15°

28°

pizzarotti

"Ricandidarmi? Non lo escludo"

"Ricandidarmi? Non lo escludo"
Ricevi gratis le news
147

«Ricandidarmi? Non lo escludo». Così il sindaco Federico Pizzarotti, al ritorno dal raduno nazionale del Movimento 5 Stelle a Imola. Tutti i particolari sulla sua possibile ricandidatura a sindaco di Parma.

Pierluigi Dallapina

Giù dal palco, ma sempre al centro della scena, tanto da non escludere un’eventuale ricandidatura alle amministrative del 2017. Gli organizzatori della manifestazione nazionale dei 5 Stelle non hanno concesso a Federico Pizzarotti la possibilità di parlare dal palco agli attivisti arrivati ad Imola durante il fine settimana, ma questa esclusione non sembra aver fatto calare la popolarità del sindaco di Parma all’interno del Movimento.

Essere escluso dall’elenco dei relatori l’ha fatta arrabbiare?

«Non ho parlato dal palco ad Imola così come non ho parlato dal palco a Roma l’anno scorso, e questo mi ha dato la possibilità di parlare con tantissimi consiglieri comunali del Movimento i quali, rispetto ad un anno fa, non si limitavano a chiedermi notizie su fatti riportati dai giornali, ma volevano sapere come andava avanti il lavoro della nostra amministrazione».

A proposito di amministrazione e di consenso, pensa di ricandidarsi alle elezioni comunali del 2017?

«Non lo escludo, però voglio sottolineare che è ancora molto presto per parlarne in modo concreto. Ricordo che ci sono diverse città importanti che andranno al voto questa primavera, e in molti casi non si conosce ancora il nome del candidato sindaco. Noi abbiamo davanti ancora un anno e mezzo. Ricordo che in occasione delle comunali del 2012 (che si tennero il 6 e 7 maggio, ndr) mi presentai a fine gennaio».

Parma è stata la prima città governata dai 5 Stelle. I nuovi amministratori chiedono consigli?

«Sì, in tanti ci hanno chiesto come abbiamo organizzato il modello di raccolta differenziata e come abbiamo ridotto il debito. Questi sono i due temi che hanno più presa a livello nazionale, mentre altre questioni locali, tipo la ricostruzione del ponte della Navetta, restano confinate in un ambito di interesse strettamente parmigiano».

Quando avete vinto le elezioni tutti gli occhi erano puntati su di voi. Quali suggerimenti vuole dare ad un neo eletto o ad un candidato?

«Mi piacerebbe organizzare una giornata di formazione, magari a Roma, prima delle elezioni che si terranno in primavera, per raccontare cosa fa chi già amministra un territorio. L’errore da evitare assolutamente per un futuro amministratore è quello di creare false aspettative fra la gente. Bisogna dire fin da subito se l’obiettivo che si vuole raggiungere richiederà dei sacrifici, e dichiarare i tempi che ci si dà per ottenere un determinato risultato».

Tornando a parlare di politica nazionale, è vero che ha lanciato la candidatura a premier di Luigi Di Maio?

«Ad Imola abbiamo fatto un incontro fra sindaci, e in quell’occasione ho detto che Di Maio è la persona che, da un punto di vista comunicativo e di esperienza, può essere la più adatta al ruolo».

Ha avuto modo di parlare con Grillo e Casaleggio?

«Non li ho incrociati e dopo non ci siamo telefonati».

Il Movimento col tempo è cambiato. Ora i 5 Stelle vanno nei talk show. Cosa ne pensa?

«E’ la dimostrazione che avevo ragione quando dicevo che bisognava andare in televisione per far capire alla gente quello che stiamo facendo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Ivo

    22 Ottobre @ 19.58

    Non sono uno che usa frasi volgari , diffamatorie e nemmeno offensive. Non voglio far perdere tempo a nessuno , e tanto meno ne ho voglia io. Se la ho infastidita per un servizio offerto dalla gazzetta , e dare la possibilità di confrontarsi , senza infastidirsi ,mi scusi , mi farò perdonare domani acquistando 5 copie. È quello che so io , lo so solo io , e non sicuro lei per me

    Rispondi

    • 22 Ottobre @ 20.04

      REDAZIONE GAZZETTADIPARMA.IT - Non mi fa perdere tempo e non mi infastidisce: se il suo commento non è stato pubblicato per un nostro errore o per una valutazione sbagliata è giusto che lei ce lo rispedisca e che noi rimediamo. Ottima, comunque, l'idea delle 5 copie.... :-)

      Rispondi

  • Ivo

    22 Ottobre @ 17.38

    Peccato che non è stata pubblicata la mia risposta , e non ne ho più voglia , spero non abbia infastidito la fase di Alessandro , cioè che ogni mattina un esponente pd si sveglia e sa che deve correre più veloce di una gazzella .... ( della polizia )

    Rispondi

    • 22 Ottobre @ 18.31

      REDAZIONE GAZZETTADIPARMA.IT - Come vede, ci ha talmente infastidito che la ripubblichiamo nella sua versione. Quanto al suo commento non pubblicato provi a rimandarlo: se non lo vede nemmeno stavolta vuol dire che c'era un motivo (frasi diffamatorie? volgari? offensive? Ci butti un occhio già lei che forse risparmiamo tempo: altrimenti non vedo perchè non pubblicare un suo commento. Non sarebbe il primo, mi pare, nè sarebbe per noi una novità: ne pubblichiamo decine di migliaia, di tutte le opinioni). Mi spiace per lei: qui il vittimismo da censura non ha proprio diritto di cittadinanza, e lei lo sa già benissimo

      Rispondi

  • Ivo

    21 Ottobre @ 20.23

    @Vercingetorige , appunto per cui lo statuto e la coerenza dei 5 stelle impone 2 mandati ( anche se io sono contrario ) e poi A CASA , ritornare a vivere e lavorare con la GENTE COMUNE , vivere dove tu in questi anni hai prodotto , e non avere TEMPO di fare intrallazzi con il malaffare o le lobby, vivere di soldi ( tanti) pubblici . Solo per questo io già darei il voto ai 5 stelle perché è SANO( ma ci sono altri 1000 buoni motivi) . Ci sarà qualcuno che rubera anche nei 5 stelle ( forse , ma non è ancora successo ) , ma al contrario di TUTTI gli altri , vengono cacciati , e non premiati ( guarda solo oggi la Boccacciu ( pd ) indagata , (2) volta ? ,, e il suo capo Renzi , che dice che per un avviso di garanzia non bisogna DIMETTERSI ( ovvio .., ne rimarrebbero in pochi loro) .E voi credete ancora in loro ?

    Rispondi

  • Ivo

    21 Ottobre @ 18.36

    Giretti chi ? L assessore tecnico nella giunta Vignali ? Ah Vignali . Apprezzo che almeno ti sei esposto , ed è un bene per poter " trovare le differenze " , per ora potrei solo dire che Pizzarotti è in effetti un incapace , nel fare affari con il malaffare , incapace di farsi corrompere o corrompere , incapace di fare affari con lobby varie , fa parte dei 5 stelle , si sa che vorrebbero eliminare il finanziamento pubblico ai giornali , quindi la stampa non sarà mai a suo favore , o di PIAZZARE amici , parenti , imprenditori amanti in posti ad hoc ( qualcuno ci rimane male , e lo attacca costantemente..., )incapace di intascarsi soldi che gli spetterebbero di diritto ( secondo tutti i politici dx sx ) effettivamente questa incapacità , lo rende onesto . So che qualcuno è abituato ad altro ( arresti quotidiani tra pd PDL lega ecc , vi hanno fatto dimenticare questo valore ) ma non siamo tutti uguali .

    Rispondi

    • Filippo Bertozzi

      21 Ottobre @ 20.42

      No, non siamo tutti uguali: tu scrivi un'accozzaglia di qualunquismi populisti, quindi ti meriti gli onesti incapaci. Con chi non è neanche in grado di discernere fra persone diverse, unicamente facenti parte della stessa amministrazione, non vale la pena parlare e perdere tempo: per una volta, aveva ragione il sindaco, quando diceva che non vale mai la pena discutere con gli idiomi. Goditeli: non durerà molto.

      Rispondi

  • Ivo

    21 Ottobre @ 11.49

    Pizzarotti ? Diciamo onesto non corrotto e non indagato

    Rispondi

    • Filippo Bertozzi

      21 Ottobre @ 15.52

      Un onesto incapace.

      Rispondi

Mostra altri commenti

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La domenica al Colle San Giuseppe Foto

estate

La domenica al Colle San Giuseppe Foto

Belen fuma in aereo privato, scalo emergenza a Lamezia

gossip

Belen fuma in aereo privato, scalo emergenza a Lamezia

1commento

Tutti al Begio day a Berceto

Era qui la festa

Tutti al Begio day a Berceto Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Programmazione dal 21/08/2017 al 25/08/2017 delle postazioni di accertamenti strumentali di velocità e irregolarità alla circolazione

VIABILITA'

Autovelox, speedcheck e autodetector: la mappa della settimana

Lealtrenotizie

Via Langhirano, la razzia "chirurgica" degli specchietti retrovisori Foto

gazzareporter

Via Langhirano, la razzia "chirurgica" degli specchietti retrovisori Foto

4commenti

Novità

Il caffè? Lo pago con la carta

8commenti

IL CASO

Vaccini obbligatori e verifiche, la protesta dei presidi

incidente

Paurosa caduta in moto: 5 km di coda in A1 al bivio con l'A15 Traffico tempo reale

Felino

Chiusa fra le polemiche la fiera d'agosto

cittadella

Cittadella da giocare: raddoppiano i tappeti elastici Foto

gazzareporter

Lavori di asfaltatura barriera Repubblica

tg parma

Sicurezza in ospedale: oltre 100 telecamere entro il 2018 Video

1commento

CALCIO

D'Aversa si racconta

polizia municipale

Bocconi avvelenati: nuova allerta

BERCETO

L'epopea degli Scout dal primo campo estivo

IL PERSONAGGIO

Lo Sceriffo, il pilota di drifting che si prepara a Varano

FIDENZA

Matteo e Caterina alla conquista del Canada in bicicletta

ONESTA'

Perde la borsa da fotografo nel parcheggio: immigrato la porta ai carabinieri

17commenti

IN CORSIVO

Ghirardi, il crac Parma e il "negazionista" Cellino

1commento

Fidenza

Olio davanti ai negozi, lo sfogo dei commercianti: "Baby gang sempre in azione"

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I terroristi di ieri e quelli di oggi

di Michele Brambilla

EDITORIALE

Colpito il simbolo della gioia di vivere

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

francia

Auto contro due fermate dell'autobus a Marsiglia, un morto. "Pista psichiatrica"

dai video

Barcellona, ci sono le immagini del terrorista in fuga dopo strage

1commento

SPORT

SERIE A

Partenza sprint per Inter e Milan, la Roma vince a Bergamo

Moto

Paolo Simoncelli: "Marco sarebbe campione del mondo"

SOCIETA'

cinema

E' morto Jerry Lewis, aveva 91 anni

Marina di pietrasanta

Rapina all'alba al Twiga di Briatore, banditi armati

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti