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Scandalo olio: "A Parma si ricerca l'eccellenza"

Scandalo olio: a Parma si ricerca l'eccellenza
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Dopo l'inchiesta torinese per l'olio non extravergine parla il titolare della Coppini Arte Olearia spiegando quanta ricerca c'è dietro la produzione dell'olio di qualità. «Qui a Parma si punta all'eccellenza. Questa città ha caratteristiche che si sposano ai nostri valori».

Michele Deroma

«Il nostro impegno è sempre mirato alla ricerca di una qualità certa e certificata per il consumatore, nel segno di quattro strumenti peculiari dell’arte olearia: trasparenza, tecnologia, sicurezza e cultura».

A poche ore di distanza dall’apertura di un’indagine, da parte del pm di Torino, Raffaele Guariniello, sull’olio extravergine contraffatto da parte di sette aziende italiane, interviene Paolo Coppini: l’imprenditore - primogenito del presidente di Coppini Arte Olearia, Ernesto Coppini - rende i giusti meriti alla propria azienda di famiglia e all’eccellenza di Parma nella produzione alimentare.

A proposito di trasparenza, Paolo Coppini parla della «carta d’identità» dell’extravergine di famiglia: «Da 27 anni, il progetto T.O.P., tracciabilità di origine del prodotto, vuole garantire al consumatore la qualità del nostro prodotto. Questa etichetta viene tradotta per poter essere letta in tutti e 42 i paesi dove l’azienda Coppini esporta: vogliamo comunicare al mondo la qualità del nostro olio extravergine».

La bontà e il valore dei prodotti dell’azienda – fondata nel 1946 – sono garantiti anche dalla tecnologia: il frantoio-pilota di Castelvetrano, in Sicilia, viene citato da Coppini come «un vero e proprio laboratorio di ricerca, in grado di apportare un notevole vantaggio ambientale, e di favorire una produzione di olio extravergine con un contenuto più alto di biofenoli».

L’olio viene poi lavorato e conservato nel nuovo stabilimento funzionante ad energie rinnovabili: l’Opificio Verde, con cui la Coppini Arte Olearia si è impegnata ad aderire al progetto 20-20-20 dell’Unione Europea. Questo è solo uno dei progetti vinti dall’azienda: il 2015 è infatti stato l’anno di Expo, a cui la Coppini ha partecipato come partner ufficiale del padiglione Italia.

«Raccontare al mondo, attraverso i nostri venti giovani narratori – sottolinea Paolo Coppini – le caratteristiche dell’olio extravergine, è stato per noi un motivo di grande orgoglio».

Coppini parla di sicurezza e cultura, infine: «Produrre olio in una città come Parma è sicuramente importante dal momento che si ricerca l’eccellenza. Questa città ha alcune peculiarità che sposano alla perfezione i nostri valori».

E, proprio tra i valori che la Coppini Arte Olearia vuole trasmettere al mondo, c’è anche quello culturale: «Nel museo-agorà Orsi-Coppini di San Secondo, l’ospite vuole essere sensibilizzato alla conoscenza di un prodotto importante per la nostra civiltà, sin dai tempi antichi. Lo facciamo con corsi di degustazione, cooking-show e interventi di alcuni nostri collaboratori, come il giornalista Rai Luca Ponzi».

Avanti così, quindi: grazie a trasparenza, tecnologia, sicurezza e cultura, la Coppini Arte Olearia è un’azienda leader nel settore oleario, a livello mondiale. «Ben lontana» - sottolinea ancora una volta Coppini - da quanto si trova attualmente sotto la lente d’ingradimento del pm torinese, Raffaele Guariniello.

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  • Biffo

    13 Novembre @ 18.36

    L'unigo oglio ecchestravergino cenuino e buro, è guello ghe broviene dagli olivi di Andonio DiBietrdro, che ne decantava la preziosità, ieri a "Striscia la notizia". Lui lo chiamava "olio di olivi", non di oliva.

    Rispondi

  • Vercingetorige

    13 Novembre @ 12.34

    UN OLIO EXTRAVERGINE D' OLIVA DI PRIMA SPREMITURA A FREDDO DI OLIVE ITALIANE ( cioè il VERO EXTRAVERGINE ) NON PUO' COSTARE MENO DI 6 - 7 EURO AL LITRO . Confagricoltura dice che , a prezzi più bassi , non si arriva neppure a coprire i costi di produzione . Io lo compro da un frantoio artigianale di Imperia e lo pago 9 euro al litro. 39 euro al litro sembrano veramente uno sproposito ! Qui di fianco c' è una pubblicità che lo offre a 5 euro al litro ( ? ) . Un contadino pugliese che produce olio dal suo uliveto , e lo vende in parte al dettaglio , ed in parte alle grosse industrie olearie , mi ha detto : "Non capisco come facciano a vendere l' olio ad un prezzo più basso di quello che pagano a me ! " . NEL FRATTEMPO L' OLIO VEGETALE , cioè l' olio di semi , è stato dichiarato CANCEROGENO , e renderebbe cancerogeno il cibo che ci viene fritto . In altre parole , sarebbero "cancerogene" tutte le patatine fritte del mondo ! Allora capite perchè dico che la "cancerogenicità" di cui fanfalucano ecologisti , ambientalisti , GCR e compagnia di briscola , non vuol dire niente ? Non c' è nulla al mondo che non sia accusato di essere cancerogeno ! Studi recenti hanno detto che l' obesità è cancerogena . DIRE CHE QUALCOSA E' "CANCEROGENO" NON VUOL DIRE NIENTE SE NON SI SPECIFICA IN CHE QUANTITA' E' CANCEROGENO !

    Rispondi

    • salamandra

      13 Novembre @ 16.45

      Discorso che non tiene conto di eventuali sovvenzioni che falsano il discorso prezzi.

      Rispondi

      • Vercingetorige

        13 Novembre @ 17.22

        Quali "sovvenzioni" ? Secondo lei , a quelli che vendono olio , definendolo "extravergine d' oliva" , a 5 euro al litro , mentre , per rientrare nei costi di produzione , non si può venderlo a meno di 6 - 7 euro , la differenza la paga lo Stato ? Non lo dica all' Unione Europea , chè ci cacciano fuori sui due piedi !

        Rispondi

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