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L'albergo Roma, un «hotel da incubo»

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L'albergo salsese è il protagonista della puntata della trasmissione in onda stasera su Deejay Tv

Cristina Pelagatti

Sarà l’Hotel Roma di via Mascagni, nel centro della cittadina termale, il protagonista della quarta puntata di «Hotel da incubo Italia» in onda stasera (domenica 15, ndr)  alle 21.15 su Deejay tv, sul canale 9, il programma che tenta di risollevare le sorti di alberghi, locande e bed & breakfast sull’orlo del fallimento.

La trasmissione, prodotta da Endemol Italia per il gruppo Discovery, prevede infatti che lo chef stellato e imprenditore Antonello Colonna salvi da una fine ingloriosa alcuni alberghi che tra crisi, titolari demotivati, staff non coordinati, rischiano la chiusura. Lo chef Colonna va a toccare con mano le difficoltà che affliggono gli «hotel da incubo» sperimentando in prima persona i disagi subiti dai clienti e, dopo aver individuato i problemi, passa all’azione mettendosi al lavoro con lo staff per trasformare un fallimento ormai certo in un successo imprenditoriale.

«La decisione di partecipare alla trasmissione è nata per curiosità - ha spiegato Marco Nemorini, dal 1 marzo 2012 titolare dell’Hotel Roma -. Mi ha spinto la possibilità di metterci in gioco per rilanciarci, per rinsaldare il gruppo di lavoro ed anche per recuperare un po’ di motivazione che mi era un po’ passata, per tanti motivi».

Marco, figlio di albergatori che in passato hanno gestito alcune strutture a Salso, si è dedicato ad altro per tornare poi a lavorare nel ramo alberghiero e nel 2012 gli viene offerta la gestione dell’Hotel Roma, uno degli alberghi 4 stelle di Salso. Marco decide di accettare la proposta e come prima mossa decide di allungare il periodo di apertura da 4 a 8 mesi. Decide poi di far scendere l’albergo di categoria, passando da 4 stelle a 3, creando meno aspettative nei clienti attirati dai prezzi bassi che offre: l’albergo si riempie ma la struttura è in perdita, Marco perde l’entusiasmo e lo spirito di iniziativa che lo animava all’inizio della sua avventura all’Hotel Roma, deve pensare a far tornare i conti ed anche il rapporto con il personale, che non è più in grado di motivare e non riesce a fare gioco di squadra, ne risente.

All’arrivo dello chef Colonna a Salso la situazione è critica e durante la trasmissione si vedranno, oltre che i retroscena, anche i risultati del lavoro fatto insieme a Marco ed al suo staff, composto dalla receptionist Nada, dalla cameriera di sala Paola, dallo chef Daniel, dalla cameriera e aiuto cuoca Graziella, dalla cameriera ai piani Angela e dall’animatrice per i gruppi anziani Mariuccia.

«Si è trattato di un’avventura, stressante ma interessante. La riorganizzazione è stata positiva, sono stati fatti alcuni parziali lavori di ristrutturazione di cui l’albergo necessitava da anni - ha sottolineato Marco Nemorini -. La trasmissione ci ha incentivati a proseguire nel percorso del lavoro di gruppo e del miglioramento della struttura che intendiamo senza dubbio portare avanti».

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