16°

Truffe

Parmigiani in trappola

Parmigiani in trappola
Ricevi gratis le news
3

Raggiri in aumento. Lo dice Federconsumatori: «Le offerte commerciali sono sempre più rischiose». Tutti i consigli per non essere truffati.

AUTO USATE

Attenti al chilometraggio delle automobili usate, anche quando vengono acquistate in una concessionaria, perché può capitare di «inciampare» in qualche venditore scorretto. L’avvertimento arriva da Stefania Ugolotti, consulente Federconsumatori, reduce da un caso che poteva terminare con una denuncia per truffa.

Denuncia mai formalizzata vista la buona volontà dimostrata dal venditore, subito disposto a risolvere la situazione in modo bonario, attraverso la restituzione della somma versata dai compratori.

«Le persone che si sono rivolte all’associazione - spiega la Ugolotti - avevano acquistato un’auto usata da un concessionario. Il contachilometri segnava 50 mila chilometri, ma l’acquirente, mentre puliva il mezzo, scoprì un tagliando fatto alla stessa auto a 153 mila chilometri. In seguito ad un controllo con la casa produttrice è emersa l’esistenza di un altro controllo, eseguito due anni prima dell’acquisto, a 79 mila chilometri. A questo punto avevamo la possibilità di sporgere denuncia per truffa».

«Questo diritto - fa notare la Ugolotti - può essere esercitato dal truffato entro tre mesi dalla scoperta del presunto illecito». Come già anticipato, la denuncia non è stata sporta in quanto il venditore ha restituito l’importo (circa 10 mila euro) già versato dai clienti.

«Ricordo - lancia un ultimo avvertimento - che la garanzia sulle auto nuove è di minimo 24 mesi, mentre per i veicoli con più di dieci anni la garanzia di 12 mesi è stabilita per legge. A volte vengono proposte delle assicurazioni, al posto della garanzia, ma tali assicurazioni coprono solo certi tipi di danni, lasciando sguarnito l’acquirente su una gamma di altre problematiche».P.Dall.

CARTE DI CREDITO

E’ un mondo complesso quello dell’accesso al credito, popolato da sigle e meccanismi complicati che possono penalizzare il consumatore invece di aiutarlo, se lo stesso non presta particolare attenzione alle clausole contrattuali.

«Le carte di credito revolving possono avere un tasso soglia, per il trimestre in corso, del 24,44 per cento per classi di importo fino a 5mila euro», avverte Marcello Spaggiari di Federconsumatori, prima di tradurre il significato di questa percentuale per le tasche del possessore della revolving.

«Possono risultare spese particolarmente elevate, quindi è consigliabile un uso parsimonioso della carta», dichiara. Le revolving funzionano così: il titolare ha a disposizione una somma per le spese, che viene ricostituita attraverso il pagamento di rate. Un opuscolo prodotto da Adoc, Adusbef, Asso-Consum, Federconsumatori e Movimento consumatori spiega: «I tassi di interesse sui prestiti concessi con le carte di credito revolving sono generalmente più alti rispetto alle altre forme di credito ai consumatori».

Serve cautela anche quando si parla della cessione del quinto dello stipendio, che richiede la presentazione di polizza per il rischio di vita e per il rischio di impiego. «Il costo di tali polizze spesso è a carico del consumatore», si legge nell’opuscolo, «per questo motivo è necessario accertarsi che il costo effettivo del finanziamento (Taeg) che ingloba questi costi non sia troppo elevato».

Infine, il caso delle polizze vita: prima di sottoscriverle è consigliabile presentare dichiarazione medica circa il proprio stato di salute, perché alcune assicurazioni, in caso di prematura scomparsa del cliente, si sono rifiutate di pagare l’indennizzo.P.Dall.

OPERATORI TELEFONICI

La realtà dei fatti non conferma le promesse. Capita, con una certa frequenza, nel campo delle offerte telefoniche quando si tratta di siglare un nuovo contratto. E ciò succede tanto ai clienti business (tipo le aziende) quanto ai privati. «Bisogna fare moltissima attenzione, perché ciò che viene proposto dagli agenti raramente corrisponde al vero», avverte Daniela Raeli, consulente di Federconsumatori.

«Ho affrontato un caso in cui al cliente - racconta - veniva promessa una tariffa vantaggiosa su diverse linee telefoniche, più una postazione che funzionava come centralino. Purtroppo l’offerta non è stata applicabile ai numeri in essere, ed il cliente è stato costretto a cambiare tutta la numerazione, con evidenti costi per pubblicizzare i nuovi recapiti, pur di riuscire a far partire il servizio». Raeli mette in guardia su un altro problema: «Gli operatori attivano autonomamente servizi aggiuntivi a pagamento mai richiesti dall’utente». Come mettersi al riparo da questi grattacapi? «Non abbiate fretta - suggerisce - non firmate un contratto prima di aver letto le varie clausole. Prendetevi il tempo necessario».

Esiste poi un’ulteriore insidia. «A volte - spiega - un nuovo operatore chiede all’utente di entrare a far parte della propria clientela a pochi giorni dallo scadere del contratto col vecchio operatore. E’ capitato però che non venisse rispettata la scadenza contrattuale fissata dall’operatore uscente, tanto che il cliente è stato costretto a pagare 259 euro per recesso anticipato. In questo caso consigliamo di fare la migrazione dopo la scadenza del contratto, mai prima».P.Dall.

SOCIAL

Su Facebook gira un quiz che nasconde un abbonamento a servizi incomprensibili e non richiesti. «E’ un quiz simpatico, volto a testare le proprie conoscenze nel campo della moda», premette Silvia Dodi, legale che collabora con Federconsumatori, «peccato che dopo aver risposto a tutte le domande compaia una scritta relativa all’attivazione di un abbonamento per la fornitura di contenuti non ben specificati». «Per scoprire l’oggetto dell’abbonamento ho chiesto alla società di mandarmi le condizioni generali del contratto - prosegue - le quali non erano chiare, con pagine e pagine sulla normativa della privacy. Solo al termine del documento si parlava dell’attivazione di un costo mensile di 5 euro. In seguito ad una mail inviata alla società sono riuscita ad ottenere la restituzione dell’importo».

Anche se la somma è irrisoria, la Dodi difende un principio che tutela i consumatori: «Non puoi propinare un abbonamento solo perché qualcuno è finito incautamente in uno dei tuoi giochi. E’ giusto e corretto far pagare esclusivamente i contenuti effettivamente scaricati da internet». Passando dai «social» ai beni materiali, arriva l’ennesimo avvertimento. «State attenti - dichiara - a quei venditori che si presentano a domicilio e propongono l’acquisto di beni su misura, cioè con dimensioni diverse da quelle standard, in quanto è un modo per aggirare il diritto di recesso». Diritto che non vale quando il consumatore apre la confezione di un bene non più riutilizzabile per motivi igienici (tipo gli apparecchi acustici). «Se il dispositivo non funziona, bisogna ricordarsi di contestare il vizio di conformità». P.Dall.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • federicot

    06 Febbraio @ 11.00

    federicot

    ed è giusto così! Non vedo perchè la gente non debba cominciare a scantarsi.

    Rispondi

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Cecilia Rodriguez accolta dai fischi in discoteca fa il gesto dell'ombrello

Gf Vip

Fischi per Cecilia Rodriguez, che fa il gesto dell'ombrello

Johnny Halliday, l'addio del suo popolo. Macron: "applaudiamolo"

Spettacolo

Johnny Halliday, l'addio del suo popolo. Macron: "applaudiamolo" Video

Extra Urban Fashion Party al Cubo: ecco chi c'era

FESTE PGN

Extra Urban Fashion Party al Cubo: ecco chi c'era Fotogallery

Notiziepiùlette

Ultime notizie

«Il Casale», buoni piatti di pesce e di terra

CHICHIBIO

«Il Casale», buoni piatti di pesce e di terra

di Chichibio

Lealtrenotizie

Neve nel Parmense: rischio strade ghiacciate. Treni fermi. Bardi e Berceto: domani scuole chiuse

inverno

Neve nel Parmense: rischio strade ghiacciate. Treni fermi. Bardi e Berceto: domani scuole chiuse Video - Foto

1commento

ecco la neve in città

Parma indossa un manto bianco Gallery

gabriella corsaro

Concerto di Natale al presidio Froneri Video

1commento

via fratti

Ruba un cane per mendicare: pochi giorni dopo entra in azione in un distributore

2commenti

antidroga

Marijuana tra i mattoni della Pilotta e nelle siepi di via dei Mille: blitz dei carabinieri

4commenti

classifica

Furti nei negozi? Ancora noi sul podio: la terza merce più rubata è il parmigiano

VIA CAVOUR

Bulletto dà una manata al mago che si esibisce

14commenti

shopping

Mercatino, il Natale arriva in via Garibaldi Gallery

IL CASO

Fa sparire il Van Gogh di un amico, condannato

SOLIDARIETA'

Sempre più poveri: si moltiplica il pranzo di Natale

3commenti

via casa bianca

Trova i ladri in casa: scappano e la spingono fuori

5commenti

ARTE

«Parma Illustrata» è anche una mostra Chi c'era

SALSOMAGGIORE

Nuova vita per il campo da golf

Fontanellato

Nuova «casa» per la torta fritta

3commenti

mafia

La figlia di Riina: "Non era il mostro che vedete voi, in cuor mio certe cose non sono state commesse"

2commenti

weekend

Domenica a Parma e in provincia: l'agenda

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Brexit, il difficile comincia adesso

di Paolo Ferrandi

L'ESPERTO

Naspi cumulabile con altri redditi? Sì, ma solo in determinati casi

ITALIA/MONDO

GRAN BRETAGNA

Neve, caos a Heathrow. Scuole chiuse e -15°

Pania della croce

Tragedia sulle Apuane, escursionista muore cadendo, ferito il compagno

SPORT

POSTICIPO

Il Milan soffre ma piega il Bologna

SERIE B

Il Palermo stende il Bari 3-0 e prende il volo. Parma secondo La classifica

SOCIETA'

Calcio

Le magie di Zola nel disco del rocker King Krule Video

IL DISCO

"Obscured by clouds": i Pink Floyd nella valle del mistero Video

MOTORI

HYPERCAR

McLaren Senna, la supercar definitiva: 800 Cv e 750mila sterline

MOTO

Prova Kawasaki Z900RS