10°

22°

Milly

Dall'autografo di Obama ai guantoni di Tyson

Dall'autografo di Obama ai guantoni di Tyson
Ricevi gratis le news
0

Quattromila pezzi in una «galleria» a Marore: è l'incredibile collezione di Milena Salvador, per tutti «Milly». Dall'autografo di Obama ai guantoni e ai pantaloncini di Tyson.

Monica Tiezzi

Se c'è qualcosa che si può collezionare, lei lo colleziona. Unite a questa bulimia per gli oggetti la passione per gli States e gli anni Sessanta - e un marito che condivide l'hobby per i memorabilia - ed avrete la fantasmagorica casa di Milena Salvador, titolare dell'agenzia «I viaggi del Ducato», all'Arco di San Lazzaro: la versione femminile della casa di Renzo Arbore, se in tv vi è mai capitato di vederla.

In una villetta su tre piani di Marore, Milena (per tutti Milly) è riuscita negli anni ad accumulare poco meno di quattromila pezzi da collezione che spaziano dallo sport alla canzone, dalle fiction al cinema, dall'arredamento vintage ai francobolli, dalle spillette alle bottiglie di Coca Cola. Con alcuni pezzi notevoli e rari: i guantoni di Mike Tyson, il pallone di Pelè, la foto di Obama, la maglia di Messi, tutti autografati, a volte con dedica personalizzata.

Una collezione smisurata che continua ad essere alimentata. Certo, essere titolare di un'agenzia di viaggi e poter andare quattro volte all'anno negli Stati Uniti aiuta. E aiuta anche che per lavoro sia spesso in California anche il marito, Fausto Savazzi, che si occupa di confezionamento di vini. «Avevamo già il pallino del collezionismo prima di incontrarci, e forse ci siamo piaciuti anche per questo», dice Milly.

Scovare pezzi rari è diventato l'imperativo dei loro viaggi, prima e dopo il matrimonio. «San Francisco e Las Vegas sono le città con più negozi di memorabilia. Di alcuni siamo clienti abituali». È così che sono arrivati in casa i guantoni e i pantaloncini con dedica di Mike Tyson: «Mi hanno chiamato da Las Vegas, Tyson era nel negozio. Ci hanno chiesto se eravamo interessati. Naturalmente ho risposto di sì».

Anche la foto autografata di Barack Obama (con lui che sorride sullo sfondo della casa Bianca) viene da un negozio di San Francisco ed è costata relativamente poco, circa 500 dollari: «Costano molto di più gli autografi degli ex presidenti, fino a 35 mila dollari», spiega Milena. La foto occupa un posto d'onore in casa, incorniciata nello studio: «Ho una passione per Obama. Ho sempre tifato per lui e quando è stato eletto gli ho mandato le congratulazioni - spiega Milly, la cui agenzia di viaggi nel 2013 e 2014 è stata la seconda in Italia per numero di invii individuali negli Usa -. Continuo a scrivergli per le feste. E lui risponde, a modo suo: ogni volta riceviamo il timbro della Casa Bianca che attesta che la mia lettera è stata ricevuta e protocollata». C'è stato anche un incontro ravvicinato, per niente casuale: «Obama passa il Capodanno alle Hawaii, ho fatto in modo di esserci. Ho spiegato agli addetti alla sicurezza del corteo presidenziale chi ero, ho mostrato la corrispondenza con la Casa Bianca. E quando il presidente è passato ero in prima fila a fare foto e video», ricorda Milly.

Raramente, spiega Milly, gli autografi dei divi americani - del cinema, della musica, dello sport e della politica - si riescono ad ottenere di persona: «È difficilissimo. Le firme le vendono gli artisti e c'è un mercato fiorente. Il prezzo lo fa la rarità: un Richard Gere, attore che firma poco, costa 800 dollari. Molto meno un George Clooney». Eppure Milly di autografi di Richard Gere è riuscita ad averne due, da solo e con quello di Julia Roberts, su una foto di scena di «Pretty Woman». E poi Leonardo Di Caprio, Kate Winslet, Angelina Jolie, George Clooney, Sandra Bullock, Sylvester Stallone, le protagoniste di «Sex and the city» e i protagonisti di «Happy days».

Una galleria ospitata in una taverna che è un tuffo negli anni Sessanta americani: juke box originale (funziona con un quarto di dollaro, e con i vecchi 45 giri in vinile), divano ricavato da una Cadillac del 1959, pompa di benzina, ghiacciaia della Cola Cola. Sparsi qua e là, la chitarra firmata dalla coppia della musica country, Faith Hill e Tim McGraw, i dischi d'oro di Sinatra, Celine Dion ed Elvis Presley, la copertina del disco di Grease firmato da John Travolta e Olivia Newton John. Ma c'è anche la bandiera Usa (in tiratura limitata) con i nomi di tutte le vittime dell'11 settembre, il merchandising originale del lancio della Coca Cola, foto anni '60 delle Hawaii.

Ci sono firme che Milly è riuscita ad ottenere di persona, grazie alle amicizie maturate quando la sua agenzia organizzava, nel 2006 e 2007, le trasferte Uefa del Parma Calcio. Fra le circa 40 maglie autografate di calciatori c'è quella di Totti «ricevuta ad Orlando, in Florida, dove la Roma era in ritiro», come attesta una foto. E poi due maglie di Crespo (del Parma Calcio e della nazionale argentina), la maglia di Messi del Barcellona, quella brasiliana di Neymar, quella di Asprilla nel Parma calcio, quella usurata di Panizzi indossata nella partita che a Sanremo, nel 1984, decretò il passaggio del Parma dalla C alla B. E pure alcune chicche del basket, come la divisa del cestista Stephen Curry dei Golden State Warriors.

Anche la galleria dei reperti degli indiani d'America è frutto di ricerche e contrattazioni nelle riserve. «Quando trovo un pezzo che mi piace, faccio sempre un'offerta», dice Milly. È così che è riuscita a portare a Marore la pelle di bisonte dipinta, il bastone rituale con lo scheletro d'aquila, le pipe, le bamboline e i portafrecce, i tanti «acchiappasogni» sioux, navaho, pow wow, arapaho.

Stanca di collezionare? «Mai. Quando viaggio porto una valigia con il minimo indispensabile, mezzo vuota. E al ritorno è sempre piena», dice Milly. Ma come si vive in una casa museo? «Bene, perché ogni oggetto è un ricordo di viaggi e incontri. L'unico problema è spolverare: occorre tempo e pazienza. Ma non lo delego a nessuno, è parte del divertimento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Playboy:  arriva la prima coniglietta transgender

GOSSIP

Playboy: arriva la prima coniglietta transgender

1commento

In attesa del Palermo scegli il Parma dei tuoi sogni

GAZZAFUN

In attesa di Parma-Entella, Lucarelli nettamente il migliore del campionato

1commento

Della Noce: da Zelig al dormire in auto

Il caso

Della Noce: da Zelig al dormire in auto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Lealtrenotizie

Smog: polveri sottili alle stelle, da oggi blocco diesel euro 4

PARMA

Smog, polveri sottili alle stelle: blocco per i diesel fino all'Euro 4 Video

Riscaldamento massimo a 19 gradi

6commenti

Anteprima Gazzetta

Caso Florentina: la procura chiede l'archiviazione per Devincenzi

Le anticipazioni sulla Gazzetta di domani dal direttore Michele Brambilla

TRUFFA

Si fingono tecnici e svuotano una cassaforte a Monticelli Video

Ancora una volta un'anziana nel mirino dei malviventi

2commenti

Appennino

Fra mucche e cavalli: i ragazzi del "Bocchialini" seguono la transumanza Foto

Discesa dal Monte Tavola a Ravarano

1commento

PARMA

Attaccano catena e lucchetto a una saracinesca: la bici resta a mezz'aria

La foto è stata pubblicata su Facebook da Enrico Maletti

5commenti

PARMA

Spray al peperoncino a scuola: in 5 al pronto soccorso

9commenti

PARMA CALCIO

D’Aversa: "Con l'Entella dobbiamo portare in campo la rabbia del dopo-Pescara" Video

Intervista di Paolo Grossi

Fidenza

Addio a Gino Minardi, storico bottegaio

Tragedia

E' morto il tecnico del Soccorso alpino ferito durante un salvataggio

Davide Tronconi era ricoverato al Maggiore di Parma

2commenti

Scurano

Il paese fa festa, i ladri anche

QUARTIERI

Passeggiata e giochi con i gessetti nelle strade dell'Oltretorrente Foto

Continuano le iniziative degli abitanti dell'Oltretorrente per "riappropriarsi" del quartiere

PARMA

Operata una bimba del peso di 700 grammi

Nata pretermine. Coinvolti chirurghi, cardiologici e neonatologi di tre ospedali

2commenti

PARMA

Commemorazione dei defunti: orari e servizi dei cimiteri di Parma dal 21 ottobre al 2 novembre

Apertura straordinaria dei cimiteri dalle 8 alle 17,30

GAZZAFUN

Il gatto più bello della città: domani comincia la finale

4commenti

Furto

Via Calatafimi: spaccata «diurna» all'ortofrutta

Ladri in azione di giorno. «Neanche avessi una gioielleria», sbotta la negoziante

gazzareporter

Via Cavour: sul marciapiede compare Giuseppe Verdi

Foto di Alberto

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

La «Lunga marcia» della nuova Cina

di Domenico Cacopardo

L'INCHIESTA

Bitcoin, il vero problema è la mancanza di un governo

di Giovanni Fracasso

ITALIA/MONDO

CARABINIERI

Insegnante scompare a Reggio: trovata a Guastalla dopo due giorni

LECCE

Bimbo di due anni muore schiacciato dal televisore

SPORT

serie b

Anticipi e posticipi : il calendario del Parma fino al 2 dicembre

F1 GP USA

Libere: domina Hamilton. Vettel (terzo) gira poco

SOCIETA'

Medicina

Boom delle malattie legate al sesso: sifilide +400%

PARMA

"Nessuno va abbandonato in mare": la testimonianza del capitano Gatti Video

MOTORI

L'ANTEPRIMA

Ecco T-Roc: in 5 punti il nuovo Suv di Volkswagen Foto

MINI SUV

Hyundai Kona, al lancio prezzi da 14.950 euro