10°

22°

TEP

Tornelli sul bus, esordio «soft»

Tornelli sul bus, esordio «soft»
Ricevi gratis le news
11

La Tep ha sperimentato i tornelli per la prima volta in assoluto su un mezzo della linea «15». Ecco come è andata

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Gweb+ è gratis il 1° mese poi in offerta 6€/mese

Info e Costi

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola. Al termine del mese di prova potrai continuare ad accedere agli articoli Gweb+con una spesa davvero minima: solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Nicola Martini

    22 Aprile @ 00.03

    Sig. Vercingetorige le rispondo in questa sede per ragioni di spazio. Ribadisco che sulle linee portanti un sistema simile sarebbe disfunzionale (a tutte le ore). Può avere un senso su linee poco frequentate dove la barriera eviterebbe all'azienda di spedire in luoghi sperduti le squadre per controllare bus con pochi utenti. Il biglietto copre il 25% del costo del servizio ed un controllo simile su linee affollate rischia di richiedere un numero di vetture più elevato per mantenere le frequenze attuali, creando come può ben comprendere un sistema antieconomico. Se poi si deve escludere il tornello (che ha un costo di manutenzione e funzionamento) durante le ore di punta direi che si è dinanzi a soluzioni pressapochiste a mio modesto avviso. Personalmente opto per un sistema aperto con squadre anche in borghese che controllino random (non a linee prefissate) e che non penalizzi oltremodo l'utente pagante. Purtroppo, negli anni (magari sulla base di una percezione errata) ho notato una riduzione dei controlli. Già ora dalle periferie estreme si impiegano una ventina di minuti di viaggio per raggiungere il centro e ben di più dai paesi della cintura (es. Noceto, Collecchio e così via). Si vogliono veramente aumentare sensibilmente i tempi di viaggio per perseguire i portoghesi ben sapendo che si potrebbero portare le percentuali d'evasione a livelli fisiologici con controlli assidui? Prima si crei un sistema di trasporto basato su metrotranvie, tranvie, ferrovie metropolitane anche nelle città medie, come capita all'estero (nelle nazioni civili), e poi si potrà parlare di accessi dalla porta davanti sui bus (i quali diverrebbero per buona parte un sistema di trasporto residuale, per brevi distanze). Oltre ad essere un appassionato di trasporto nei decenni ho utilizzato i bus anche assiduamente (anche 6 o 7 al dì quando diceva male), pertanto scrivo della questione con cognizione di causa conoscendo le criticità del sistema (che a mio modesto parere sono tante, oltretutto). Le posto il link di un articolo interessante di cityrailways sui controlli e sulle barriere (dove ho avuto anche modo di commentare in maniera più esaustiva la questione), nel quale vengono considerati i pro ed i contro dei sistemi chiusi, costi compresi. Vedrà che anche lì considerano come di fondamentale importanza l'assiduità dei controlli. Cordialmente. http://www.cityrailways.net/news/evasione-tariffaria-barriere-o-no.html

    Rispondi

  • ANONIMUS

    21 Aprile @ 19.56

    Non si possono mettere i tornelli anche nella porta dove si esce? Che non si aprono nel senso contrario. E che l autista può sbloccare per i passeggini.

    Rispondi

    • Vercingetorige

      21 Aprile @ 21.14

      E' quel che dico anch' io.

      Rispondi

  • Nocciolina

    21 Aprile @ 14.54

    per me i tornelli sono una sciocchezza. Come i controllori in incognito. Mettete i cari vecchi controllori che salgono ogni giorno su TUTTE le linee e risolvete il problema!

    Rispondi

  • Nicola Martini

    21 Aprile @ 12.13

    Il sistema a tornelli può essere accettabile solo sulle linee a bassa frequentazione, non a caso la sperimentazione è sorta sulla linea n°15 che trasporta in media ca. 2.800 utenti al giorno e che utilizza mezzi da 60 posti circa. I problemi seri si avrebbero nella malaugurata circostanza in cui si estendesse un sistema simile alle linee a media ed alta frequentazione, sia urbane che suburbane, in quanto i mezzi rischierebbero di rimanere bloccati alle fermate anche per diversi minuti in alcuni casi. Ciò allungherebbe i tempi di viaggio in modo poco sostenibile per gli utenti delle periferie e dei paesi della prima cintura, disincentivando ancor di più l'uso dei mezzi pubblici. Al di là del fatto che maggiori tempi di viaggio richiederebbero più vetture in linea, le quali comporterebbero costi d'esercizio nettamente superiori al recupero delle tariffe evase con evidenti effetti negativi sui bilanci, bisogna tenere presente che la qualità del servizio ne risulterebbe seriamente danneggiata. Il sistema ad entrata unica anteriore, infatti, è minimamente sostenibile (comunque sempre con aumento dei tempi di viaggio) solo nei luoghi in cui le linee principali del trasporto pubblico, anche nelle città di medie dimensioni come Parma, sono su ferro (metropolitane, ferrovie metropolitane, metrotranvie, ecc.), dove se proprio si opta per un sistema chiuso, questo non interagisce negativamente con l'andamento dei mezzi delle linee portanti, in quanto generalmente le barriere sono posizionate in entrata/uscita di fermata e non a bordo come nel caso degli autobus. Il fatto che anche a Londra si siano ricreduti e resi conto che bisogna agevolare l'accesso ai mezzi di superficie non fissandosi solamente sul concetto (sacrosanto beninteso) di contrasto all'evasione tariffaria la dice lunga. Negli ultimi anni (dal 2013), come possibile vedere dai link sottostanti, nella Capitale britannica si è optato al fine di sostituire i vecchi bus per l'acquisto di nuovi mezzi pubblici a due piani (NB4L New Routemaster), i quali sono dotati di terza porta dove alla bisogna può prendere posto un II° agente di controllo. Tale porta nelle ore di punta (e quando necessario) è utilizzata per agevolare l'accesso degli utenti al mezzo, evitando così che gli autobus restino bloccati alle fermate per troppo tempo. http://transport.asiaone.com/news/transport/story/spore-firm-run-new-london-buses http://www.italianilondra.net/nuovi-bus-londra/

    Rispondi

    • Vercingetorige

      21 Aprile @ 17.31

      MI SCUSI , DOTTOR MARTINI , MA NON HO CAPITO BENE : lei sostiene che più severi controlli per evitare l' evasione del titolo di viaggio interferiscono con l' efficienza del servizio ( la TEP dice di aver già considerato questo rischio e aver dato ai conducenti la facoltà di disattivare i tornelli ) , e che i costi dei controlli sarebbero superiori al danno che si vorrebbe prevenire. Allora , cosa dobbiamo fare ? Lasciare che il pagamento del biglietto sui mezzi pubblici sia un obolo volontario ? Abolire del tutto , e per tutti , il biglietto, e mettere il servizio a carico della fiscalità generale ? Nel suo richiamo alla situazione londinese lei dice che , alla terza porta dei "bus" , "può prendere posto un II° agente di controllo" , ma , qui a Parma , attualmente , non abbiamo neanche il primo .

      Rispondi

  • Vercingetorige

    21 Aprile @ 11.57

    LEGGENDO IL PAGINONE N° 5 della "Gazzetta" cartacea di oggi , interamente dedicato all' argomento , TRE OSSERVAZIONI mi son venute da fare : LA PRIMA : è stato visto un anziano (sembrerebbe PARMIGIANO ) salire con un titolo di viaggio non valido . I tornelli si sono illuminati di rosso e non si sono aperti , ma , lui , li ha forzati e si è tranquillamente accomodato nel "bus" . LA SECONDA : l' immancabile furbo è salito dalla porta di discesa , dove i tornelli non ci sono , abitudine peraltro da tempo consolidata anche tra i parmigiani. IN ENTRAMBI I CASI NESSUNO E' INTERVENUTO , IL CHE DIMOSTRA CHE GLI AUTISTI RIFIUTANO DI FARE FUNZIONE DI CONTROLLORI . Giusto ? Sbagliato ? Tant'è ! LA TERZA : UNO DEI FLAGELLI CHE , NEGLI ULTIMI ANNI , AFFLIGGONO I TRASPORTI PUBBLICI DI PARMA SONO I PASSEGGINI . SPECIALMENTE SE IL MEZZO E' AFFOLLATO , DISTURBANO E INTRALCIANO I MOVIMENTI DEI PASSEGGERI , INOLTRE OCCUPANO LO SPAZIO RISERVATO AI DISABILI IN CARROZZINA . Per fortuna i disabili in carrozzina non salgono sui mezzi pubblici , perché , se qualcuno volesse provarci , non potrebbe, ma le mamme che hanno dimenticato a casa la buona educazione se ne infischiano ! Dovrebbero salirne non più di due ( che già son troppi ) , ma ne salgono a tinchitè : tre , quattro . Non riesce più a muoversi nessuno , ma chi se ne infischia ? Inutile dire che , per il passeggino , bisognerebbe pagare un secondo biglietto , ma già è grasso che cola se viene pagato quello dell' accompagnatrice ! Hanno cominciato le extracomunitarie , ma , adesso , si vedono anche donne di etnia "caucasica" . E , magari , siamo tutti italiani....... IN GENERE SI SOPPORTA PER I BAMBINI , che sono belli , dolci e carini , e , se la loro mamma ha dimenticato a casa la buona educazione , non ne hanno colpa. ED E' INUTILE CERCARE DI DIFENDERSI CON LA DOMANDA : " E COME FACCIO A MUOVERMI COL BAMBINO ? " , PERCHE' , A QUESTA DOMANDA , SI PUO' RISPONDERE CON UN' ALTRA DOMANDA : PERCHE' , FINO A POCHI ANNI FA , PASSEGGINI SUI MEZZI PUBBLICI NON CE N' ERANO ? La Parmigiane erano tutte sterili ? ORBENE , E' VENUTA FUORI UNA DI QUESTE SIGNORE , LA QUALE VORREBBE , NIENTEPOPODIMENO CHE, PER FARLA SALIRE E SCENDERE COL PASSEGGINO ,IL CONDUCENTE ATTIVASSE LA PIATTAFORMA MOBILE PER GLI INVALIDI IN CARROZZINA ! Figurarsi ! Sale un passeggino ad ogni fermata ! Stiamo superando i limiti cosmici della faccia di bronzo !

    Rispondi

    • silviococconi

      21 Aprile @ 16.44

      I tuoi commenti sono semplicemente imbarazzanti, tanto sono pieni di astio e razzismo : per quale motivo i passeggini non dovrebbero salire sui bus ?! ... Se il bus è pieno non saliranno altri !? ... Ma che discorsi sono ?! ... ... I passeggini sono sempre saliti a fatica sui bus ed ora che ce la tecnologia perchè non sfruttarla ! ... ... Quanto ai tornelli, ci sono in tutte le città civili, a cominciare da Bologna !

      Rispondi

      • Vercingetorige

        21 Aprile @ 21.13

        Sui "tornelli" sono d' accordo , e l' ho ampiamente detto, per cui non vedo la ragione di esclamazioni ! I passeggini non dovrebbero salire sui bus ( o, quanto meno , dovrebbero farlo solo in casi eccezionali , e non abitualmente ) , perché intralciano e disturbano i movimenti dei passeggeri , in special modo quando il mezzo è affollato , inoltre occupano lo spazio che dovrebbe essere riservato agli invalidi in carrozzina , che , per la presenza dei passeggini , non riuscirebbero a salire. Azionare le piattaforme per il sollevamento delle carrozzine è una procedura un po' complicata , che richiede tempo e l' intervento del conducente , ed è assurdo pensare di fare una cosa del genere per i passeggini , di cui ne sale uno quasi ad ogni fermata. I passeggini non sono "sempre saliti sui bus" , ma sono una deprecabile abitudine degli ultimi anni . IO NON HO NE' "ASTIO" NE' "RAZZISMO" . HO SOLO UN PO' DI BUON SENSO , CHE , A QUANTO PARE , E' MERCE RARA !

        Rispondi

Mostra altri commenti

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Playboy:  arriva la prima coniglietta transgender

GOSSIP

Playboy: arriva la prima coniglietta transgender

1commento

In attesa del Palermo scegli il Parma dei tuoi sogni

GAZZAFUN

In attesa di Parma-Entella, Lucarelli nettamente il migliore del campionato

1commento

Della Noce: da Zelig al dormire in auto

Il caso

Della Noce: da Zelig al dormire in auto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Lealtrenotizie

Smog: polveri sottili alle stelle, da oggi blocco diesel euro 4

PARMA

Smog, polveri sottili alle stelle: blocco per i diesel fino all'Euro 4 Video

Riscaldamento massimo a 19 gradi

6commenti

Anteprima Gazzetta

Caso Florentina: la procura chiede l'archiviazione per Devincenzi

Le anticipazioni sulla Gazzetta di domani dal direttore Michele Brambilla

TRUFFA

Si fingono tecnici e svuotano una cassaforte a Monticelli Video

Ancora una volta un'anziana nel mirino dei malviventi

2commenti

Appennino

Fra mucche e cavalli: i ragazzi del "Bocchialini" seguono la transumanza Foto

Discesa dal Monte Tavola a Ravarano

1commento

PARMA

Attaccano catena e lucchetto a una saracinesca: la bici resta a mezz'aria

La foto è stata pubblicata su Facebook da Enrico Maletti

5commenti

PARMA

Spray al peperoncino a scuola: in 5 al pronto soccorso

9commenti

PARMA CALCIO

D’Aversa: "Con l'Entella dobbiamo portare in campo la rabbia del dopo-Pescara" Video

Intervista di Paolo Grossi

Fidenza

Addio a Gino Minardi, storico bottegaio

Tragedia

E' morto il tecnico del Soccorso alpino ferito durante un salvataggio

Davide Tronconi era ricoverato al Maggiore di Parma

2commenti

Scurano

Il paese fa festa, i ladri anche

QUARTIERI

Passeggiata e giochi con i gessetti nelle strade dell'Oltretorrente Foto

Continuano le iniziative degli abitanti dell'Oltretorrente per "riappropriarsi" del quartiere

PARMA

Operata una bimba del peso di 700 grammi

Nata pretermine. Coinvolti chirurghi, cardiologici e neonatologi di tre ospedali

2commenti

PARMA

Commemorazione dei defunti: orari e servizi dei cimiteri di Parma dal 21 ottobre al 2 novembre

Apertura straordinaria dei cimiteri dalle 8 alle 17,30

GAZZAFUN

Il gatto più bello della città: domani comincia la finale

4commenti

Furto

Via Calatafimi: spaccata «diurna» all'ortofrutta

Ladri in azione di giorno. «Neanche avessi una gioielleria», sbotta la negoziante

gazzareporter

Via Cavour: sul marciapiede compare Giuseppe Verdi

Foto di Alberto

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

La «Lunga marcia» della nuova Cina

di Domenico Cacopardo

L'INCHIESTA

Bitcoin, il vero problema è la mancanza di un governo

di Giovanni Fracasso

ITALIA/MONDO

CARABINIERI

Insegnante scompare a Reggio: trovata a Guastalla dopo due giorni

LECCE

Bimbo di due anni muore schiacciato dal televisore

SPORT

serie b

Anticipi e posticipi : il calendario del Parma fino al 2 dicembre

F1 GP USA

Libere: domina Hamilton. Vettel (terzo) gira poco

SOCIETA'

Medicina

Boom delle malattie legate al sesso: sifilide +400%

PARMA

"Nessuno va abbandonato in mare": la testimonianza del capitano Gatti Video

MOTORI

L'ANTEPRIMA

Ecco T-Roc: in 5 punti il nuovo Suv di Volkswagen Foto

MINI SUV

Hyundai Kona, al lancio prezzi da 14.950 euro