10°

20°

GAZZETTA

Il nuovo sito: come cambia

Il nuovo sito della Gazzetta
Ricevi gratis le news
16

Abbiamo 280 anni di storia, facciamo 281 per essere precisi. Sul web ne abbiamo qualcuno di meno, eppure il mondo del nuovo millennio - quello dei nativi digitali - corre talmente in fretta da imporre cambiamenti continui. Ecco perché da ieri il sito della Gazzetta di Parma ha cambiato pelle. In meglio, ovviamente, sia dal punto di vista grafico che della velocità di accesso.
Intanto perdiamo il «puntoit» nel logo perché la Gazzetta è una, che la si sfogli o la si clicchi. Una non vuol dire uguale a sé stessa: le notizie si rincorrono sul web ma poi si commentano sul giornale, i video on line catturano il momento, le inchieste sulla carta invecem scavano per comprendere meglio la realtà.
E' la scansione del tempo che imprime ritmi diversi alle news: oggi articoli e video si divorano con lo smartphone, occorre una navigazione rapida, chiara, intuitiva. E il nuovo sito corre veloce.
Del resto ha già fatto il suo tempo perfino la massima di Steve Jobs (uno che se ne intendeva di queste faccende) secondo la quale «il computer è la bicicletta della nostra mente» perché lo smartphone nel frattempo è diventato una fuoriserie. Altro che bici.
Non è solo una questione di rapidità. Il nuovo sito della Gazzetta diventa anche più «pulito»: già dalla homepage un banner razionale e chiaro aiuta a muoversi nel grande mare dei contenuti partendo dai canali più cliccati (compresi quelli di servizio, come i film o i ristoranti) e dando la possibilità di accedere in fretta alle news relative a un quartiere della città o a un Comune della provincia.
Subito sotto, la divisione in tre colonne rende semplice e ordinata la consultazione: a sinistra il cuore delle news, quelle relative a Parma e alla nostra provincia, al centro videocommenti, sondaggi, approfondimenti a 360 gradi che ci aprono orizzonti anche lontani, perché il bello del web è la sua capacità di essere davvero globale. E infine a destra l'alleggerimento, le curiosità, i video: ogni tanto serve anche distrarsi.
La lettura diventa più agile anche su tablet mentre i contenuti negli accessi da mobile sapranno alternare le notizie più importanti aggiornate in tempo reale a video, gallery e, perché no, gossip.
E poi diventano più semplici le modalità di consultazione e si arricchiscono le funzionalità: ad esempio si potrà ascoltare in modalità audio un articolo.
Quello che non cambia è l'impegno della redazione della Gazzetta a essere sempre aggiornata, a narrare in tempo reale i fatti di cronaca, il dibattito politico, le emergenze, le notizie di servizio, le partite del Parma. Lo stesso impegno che ha fatto della Gazzetta, anche nella sua declinazione on line, il punto di riferimento dell'informazione di questa città stabilendo con i lettori un rapporto quotidiano. Un rapporto che cercheremo di saldare ogni giorno di più. Anzi, ogni ora di più.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Andrea

    19 Maggio @ 11.35

    Pure io non sono riuscito a commentare, spero di capire come e che non sia un problema mio, ma vedo che è di altri per cui .......... sinceramente pensavo di meglio ... ...è un bombardamento di tanti francobolli che ti spiazzano, ti confondono ... spero che sia solo il primo impatto .... a mio parere, ma vale per me, un sito dovrebbe darti modo di visualizzare le notizie con una certa tranquillità non crearti ansia, mi da l'idea della caccia disperata a quale notizia leggere per prima.... .... poi come tutte le cose se è e rimane così se vuoi visionarlo ti adegui .... anche la Gazzetta è cambiata negli ultimi 50 anni che la seguo quotidianamente ... ci sono stati cambiamenti migliorativi e altri che l'hanno resa peggiore di quella che era ...ma per fortuna dei lettori e soprattutto di chi vi lavora è ancora li ...per cui un giudizio definitivo fra una decina di giorni ... e poi una testa dieci giudizi ...

    Rispondi

  • Biffo

    19 Maggio @ 09.54

    Io ho difficoltà nel trovare il modo di commentare, non vorrei, con ciò, dare un dispiacere a Balestrazzi, che rimane sempre in trepida attesa dei miei commenti…

    Rispondi

  • Elena

    19 Maggio @ 09.25

    Il nuovo layout mi piace, è snello ed intuitivo. Quello che non mi piace è l'eccesso di invasività dei banner pubblicitari. E' una tendenza generale, anche i siti delle testate nazionali vanno in questa direzione, ma è veramente fastidioso (e controproducente, dato che mi ha spinto ad attivare il plugin per il blocco delle pubblicità nel browser).

    Rispondi

  • Goldwords

    19 Maggio @ 09.11

    Per quanto mi riguarda, lo trovo più semplice e pure migliore come grafica, i suggerimenti che avevo li ha già dati l'amico rovesciato. Vedremo fra 281 anni come sarà la nuova grafica :) Avanti così!

    Rispondi

  • Stefano

    18 Maggio @ 19.42

    Tralascio i complimenti, per non essere tacciato di piaggeria. Posso leggere la Gazzetta in cartacea solo la sera tardi, per cui la mattina, appena mi siedo al Pc, mi limito ad una scorsa veloce su internet per le principali novità. Avrei però un appunto sul nuovo sito. Dove è finito lo spazio dei blog,che prima campeggiava a destra e che adesso non riesco a ritrovare? Al di là delle news, per il sottoscritto sono un appuntamento interessante, con approfondimenti mai banali che stimolano la riflessione e qualche volta, nonostante i mille impegni, mi spingono a scrivere qualche breve commento. Buon lavoro per il prosieguo

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Pallavolo

Volley Usa

Salvataggio alla Mila e Shiro: Autumn diventa una star Video

 Il rapper parmense Chrysma in radio con il nuovo singolo "La prima volta"

musica

Il rapper parmense Chrysma in radio con "La prima volta" Video

14-0 e calcetto finisce in rissa, squadra denunciata

torino

14-0 e il calcetto finisce in rissa, squadra denunciata

Notiziepiùlette

Ultime notizie

L'autunnale torta di riso e verze

LA PEPPA

La ricetta L'autunnale torta di riso e verze

Lealtrenotizie

Maxi inchiesta anti-evasione, sequestrata la pizzeria «Arte&Gusto»

VIA EMILIA EST

Maxi inchiesta anti-evasione, sequestrata la pizzeria «Arte&Gusto»

VIANINO

Furto all'alba nel supermercato

Vandalismo

Strage di gomme in borgo Gazzola

RUGBY

Minozzi e Giammarioli, «gemelli» azzurri

COMUNE

Carte d'identità elettroniche, il trasporto per anziani e disabili

Oltretorrente

«Ci riprendiamo il nostro quartiere: yoga in strada e biciclettate»

Appennino

Transumanza, lezione tra i monti per gli studenti del Bocchialini

FONTANELLATO

Riapre il box della torta fritta

ambiente

Piove ma a Parma le Pm 10 restano alte: misure d'emergenza fino a giovedì

4commenti

tegola parma

Ceravolo, lesione dell'adduttore: sarà operato?

1commento

Appello

La mamma di Tommy: "Alessi deve rimanere dentro, devono pagare" Video

1commento

sorbolo

Pedone investito nella notte in via Mantova: muore un 60enne

La vittima è Asani Memedali, macedone, da anni residente in paese

Soccorso Alpino

L'addio a Davide Tronconi: camera ardente a Castelnovo Monti, funerale a Cerreto Alpi

La famiglia chiede di non donare fiori ma offerte per il Saer

anteprima gazzetta

Evasione e soldi all'estero: ancora Parma nel mirino Video

POLIZIA

"Spaccata" alla concessionaria 'Philosophy': rubate tre moto

Bottino di circa 40mila euro

1commento

parma

D’Aversa: "Foggia campo difficile. Cambierò qualcosa" Video

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Renzi contro tutti. Pd lacerato verso il voto

di Stefano Pileri

CHICHIBIO

«Trattoria Ferrari da Cecchino», la tradizione continua

di Chichibio

ITALIA/MONDO

lazio-roma

Vergogna nel mondo ultrà: insulti razzisti con Anna Frank Gallery

INCIDENTE

Tragedia nel Savonese: vuole sparare a un cinghiale ma uccide un fungaiolo

2commenti

SPORT

serie b

Le pagelle in dialetto

calcio

Modificato lo statuto di serie B: cambia l'elezione del presidente

SOCIETA'

social

Ecco come rubano una bici (in 40 secondi) Video

1commento

VAL D'ENZA

San Simone: tre giorni di fiera a Montecchio Il programma

MOTORI

CITYCAR

Toyota Aygo, la limited edition X-Cite

MINI SUV

Hyundai Kona, al lancio prezzi da 14.950 euro