BUROCRAZIA

Parma: strade pronte, ma chiuse da mesi (o anni)

Da via Pontasso a Ugozzolo: ci sono cavalcavia e strade asfaltate in città che inspiegabilmente resatano interdette al traffico

Strade pronte, ma restano chiuse
Ricevi gratis le news
5

La burocrazia nel nostro Paese spesso provoca il blocco a metà strada delle opere pubbliche. E di casi di questo tipo sono ricche le cronache degli organi di informazione. Ci sono però anche i casi in cui opere fatte e finite rimangono inutilizzate per un lungo periodo per motivi che i comuni cittadini non capiscono. A Parma abbiamo trovato almeno tre di questi esempi che, al di là delle diverse cause e responsabilità, non depongono certo a favore dell'efficienza della Pubblica amministrazione.

Cavalcavia di via Pontasso

L'esempio più eclatante e clamoroso è il sovrappasso ferroviario sulla linea Parma-La Spezia di via Pontasso. In questo caso ci sono voluti ben 12 anni rispetto al primo annuncio dell'opera che rientrava in un piano di soppressione dei passaggi a livello sulla ferrovia nel tratto tra Parma e Fornovo presentato nel 2005 e avrebbe dovuto concludersi entro il 2008. Ma, agli evidenti ritardi nella realizzazione della struttura, adesso si somma quello nell'apertura al traffico di una nuova opera che si presenta asfaltata e. all'occhio del profano, già pronta all'uso ormai dall'estate scorsa, quindi da più di 6 mesi. Va detto che in origine anche questo, come tutti gli altri, doveva essere un sottopasso, ma poi venne deciso che, per problemi legati a interferenze e ritrovamenti nel sottosuolo, era meglio passare sopra piuttosto che sotto la ferrovia. Dunque, perché il cavalcavia non apre? A quanto pare Rfi (ossia le ferrovie, cui compete la gestione dei lavori) non hanno eseguito i lavori di raccordo con la viabilità preesistente secondo le prescrizioni e mancherebbe anche il collaudo strutturale, oltre che alcuni interventi accessori. Fatto sta che da giugno del 2017 il cavalcavia è pronto, ma le auto continuano a fare code interminabili al vecchio passaggio a livello. E, nonostante i solleciti fatti anche dal Comune, ancora non si conosce una data precisa per la sua apertura. L'auspicio è che almeno non si faccia festa il giorno dell'inaugurazione perché quando verrà aperto sarà comunque un monumento all'inefficienza della pubblica amministrazione.

Il sovrappasso dell'inceneritore

Da maggio del 2016 è invece stato chiuso al traffico dal Comune, per motivi di sicurezza dovuti a cedimenti del manto stradale, il cavalcavia che supera il canale Naviglio all'altezza dell'inceneritore di Ugozzolo, in quella che è stata pomposamente chiamata via Versailles. In questo caso il collegamento stradale ha funzionato per qualche anno, ma poi si sono evidenziati difetti nella costruzione del cavalcavia che hanno indotto il Comune a richiedere al realizzatore dell'opera di effettuare a proprie spese i doverosi e necessari interventi di ripristino. Ripristino che però non è mai stato fatto e a questo punto il Comune dovrà provvedere a proprie spese rivalendosi sugli esecutori. Ma i tempi si sono allungati a causa delle procedure burocratiche e il cavalcavia si avvia così ai due anni di chiusura.

«Bretella» via Paradigna

E la zona in questione è decisamente sfortunata. Già, perché addirittura non è mai stato aperto al traffico, nonostante sia pronta e asfaltata da una decina d'anni, il primo tratto di via che farebbe da «bretella» tra via Colorno e via Paradigna, subito a fianco dell'Alta velocità e dell'autostrada e che avrebbe dovuto creare così un percorso alternativo di collegamento tra città e autostrada e via Burla e lo Spip. Qui a fermare tutto è stato il ricorso di un privato che ha contestato le modalità dell'opera. Contenzioso che è proseguito fino a oggi e impedisce di usare una «bretella» tra due rotatorie pronta da oltre 10 anni. Come a dire, tutto il peggio della burocrazia italiana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Caronte

    22 Gennaio @ 11.01

    Il sovrappasso di via Pontasso (Michele ma sei di Parma???) è di competenza delle Ferrovie dello Stato (RFI) che ha un piano di eliminazione dei passaggi a livello della Parma la Spezia. Per dirla tutta nel piano c'è l'interramento della linea fino a dopo l'attuale passaggio a livello di via Volturno (che quindi per ora non sarà eliminato) ma qui siamo al futuro remoto. Per me il sovrappasso è finito ma ci dev'essere qualche noia burocratica che ne impedisce l'inaugurazione. Una su tutte, io lo vedo molto stretto!!!

    Rispondi

  • Michele

    21 Gennaio @ 17.49

    pizzarotto2018@libero.it

    Il ponte sovraferrovia di via Pontassieve chiuso da anni, pizza rotti proclamava l'apertura entro il 2014. Il parcheggio a fianco del ponte Europa chiuso da 6 anni come gli spazi del ponte stesso. .... milioni di euro buttati da questa giunta.

    Rispondi

  • Filippo

    21 Gennaio @ 10.18

    filippo.cabassa.1970@gmail.com

    Secondo me se qualche privato cittadino rimuove gli ostacoli (dove possibile) per conto suo e apre la strada nessuno dice niente.Giusto per aiutare i soliti burocrati scaldasedie.

    Rispondi

  • simone

    21 Gennaio @ 09.18

    Ponte di via pontasso. Ogni giorno perdo un quarto d'ora al passaggio a livello in via Volturno. Lo pesco sempre chiuso. Se aprissero il cavalcavia che introduce in via Manara... Ma è chiuso da 1 anno.

    Rispondi

    • Remigrante

      21 Gennaio @ 18.15

      Ahimé, sul cartaceo dicono che non c'è ancora una data certa per l'apertura. Non so che dire, ti cadono le braccia e anche qualcos'altro.

      Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

"Stallone è morto". Ma era una bufala online

cinema

"Stallone è morto". Ma era una bufala online

David Garrett

David Garrett

TEATRO REGIO

Cancellato il concerto di David Garrett

Filippo Nardi

TELEVISIONE

Isola dei famosi: Filippo Nardi si spoglia davanti a Bianca Atzei Video

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Mago Gigo

libri

Mago Gigo racconta Capitan Braghetta, "il supereroe che è dentro di noi" Video

1commento

Lealtrenotizie

Viale Bottego, fiamme in studio dentistico: evacuazione in corso di tutto il palazzo

incendio

Viale Bottego, fiamme in studio dentistico: evacuazione in corso di tutto il palazzo

Via Buffolara

«Prima mi ha investito e poi picchiato»

3commenti

furti

Svaligiate le sedi delle associazioni per i disabili. E allora, "Caro ladro ti scrivo..."

1commento

salute

Vincere il tumore: la testimonianza di tre parmigiani

IL CASO

Colf estorce 3.000 euro all'ex datore di lavoro. E patteggia 3 anni

Fidenza

Addio a Fabrizio «Fispo» Rivotti

SCIENZA

Renata Tebaldi conservata per l'eternità al Polo Nord

DI NOTTE

Maiatico, razzia dei ladri nelle case

METEO

Ondata di gelo: il Burian siberiano verso l'Italia

CURIOSITA'

Il colore del cartello è sbagliato: Langhirano diventa... provincia (o regione) Foto

Allarme

In dieci anni 166 medici in pensione

CULTURA

Restauri di monumenti: 3,8 milioni per interventi a Parma e nella Bassa

Ecco gli interventi nel Parmense: Parma, Colorno, Busseto, Soragna, Coltaro, Fontanelle e Zibello

tg parma

Presunta tratta di calciatori africani: concessi i domiciliari a Drago Video

elezioni

Salvini a Parma e Traversetolo: "Meno tasse, meno burocrazia e meno clandestini" Video

8commenti

FIDENZA

Non arrivava alla sua festa di compleanno: era morto d'infarto

ANTEPRIMA GAZZETTA

Addio a Dalmazio Besagni: era la memoria storica di Busseto

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

VADEMECUM

Elezioni del 4 marzo: come votare correttamente

1commento

LAVORO

64 nuove offerte

ITALIA/MONDO

PIACENZA

Badante sposa l'invalido che accudisce e lo riduce sul lastrico: denunciata 

3commenti

VIOLENZA

Legato mani e piedi e picchiato a sangue il responsabile di Forza Nuova a Palermo

1commento

SPORT

sport

La discesa d'Oro di una favolosa Sofia Goggia Foto

baseball

Un mancino per il Parma Clima: Escalona rinforza il monte

SOCIETA'

gusto

La ricetta light - Brodo vegetale allo zenzero

GAZZAREPORTER

Balli e divertimento al Newyork di Sissa Foto

MOTORI

PROVA SU STRADA

Il test: Mazda CX-5, feeling immediato

MOTO

I 115 anni di Harley-Davidson, si avvicina l'open day