15°

29°

la proposta

Centro ai pedoni? Dibattito acceso. E il direttore risponde

Centro ai pedoni?  Dibattito acceso. E il direttore risponde
Ricevi gratis le news
43

Il sindaco Pizzarotti ha lanciato il sasso ("Pedonalizziamo il centro? Che ne dite?), e i nostri lettori si sono scatenati. Tanti dei loro pareri sono ospitati oggi su una pagina della Gazzetta di Parma. E il direttore Giuliano Molossi ha risposto.

"Cari lettori, 

non è un caso che il sindaco abbia rilanciato la proposta di pedonalizzare il centro storico all'indomani della riuscitissima manifestazione della «Millemiglia». Sabato scorso i parmigiani, accorsi in massa per ammirare gli spendidi bolidi degli anni ruggenti, hanno riconquistato le vie del centro fino alle ore piccole. Così piena di gente, di suoni, di colori quella sera la città era bellissima. E' probabile che un pensierino alla pedonalizzazione il sindaco Pizzarotti lo abbia fatto proprio lì, passeggiando compiaciuto in mezzo a via Repubblica o a via Mazzini.
Non c'è dubbio che un centro senza traffico sia più bello, più pulito e ordinato. In molte città europee le auto non possono circolare. Noi siamo favorevoli a togliere le auto dal centro ma a due condizioni. La prima è venga potenziato il trasporto pubblico con le linee di filobus. La seconda è che vicino al centro ci siano parcheggi comodi e a prezzi onesti.
Non pensiamo che i commercianti subirebbero un danno dalla chiusura al traffico di via Mazzini e del primo tratto di via della Repubblica (fino all'incrocio con via XXII Luglio). Eravamo a Milano quando tanti anni fa venne chiuso al traffico corso Vittorio Emanuele. I commercianti si disperarono, falliremo tutti, dicevano. Oggi sono tra i più ricchi della città."

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Bastet

    09 Giugno @ 10.44

    ma che commenti idioti! ma come si fa a pretendere di negare l'accesso ai residenti! ma siete stupidi o cosa? ma secondo voi una mamma ,dopo una giornata di lavoro,con bimbi piccoli,4 fardelli d'acqua e la spesa ....cosa deve fare??? ma svegliatevi cefalopodi!!!! fate pena!

    Rispondi

  • Maurizio

    21 Maggio @ 07.50

    Però io mi chiedo il motivo per cui le associazioni di categoria sono sempre contro, vogliono parcheggi in centro perchè il toschi e il goito, per dirne due, sono lontani, vogliono che si possa entrare in centro ovunque e a qualsiasi ora ma non si lamentano del traffico (passate la sera a vedere il caos), dicono che il centro muore ma si oppongono a qualsiasi iniziativa proposta o promossa non dico dal comune ma anche dagli stessi commercianti.... mi piacerebbe sapere se queste associazioni di categoria si oppongono quando i commercianti devono pagare la quota di iscrizione annuale.... perchè commercianti non decidete di non rinnovare l'iscrizione ad alcune asociazioni come hanno già fatto in molti?

    Rispondi

  • filippo

    20 Maggio @ 20.24

    @gigiprimo: senza auto ne le bici ne i pedoni devono andare sul marciapiede....ci arriverebbe anche un bambino....buone pedalate gigiprimo.....ma dove siete andati a scuola??

    Rispondi

    • gigiprimo

      21 Maggio @ 15.25

      vignolipierluigi@alice.it

      E bravo! visto che il titolo è rimasto quello di prima, le biciclette non possono entrare il 'isola pedonale' se non condotte a mano! comunque, allegria, siamo italiani! ma fra un pochino non ci saranno più questi problemini! sarà come nei paesi del centro Africa!

      Rispondi

  • giuseppe

    20 Maggio @ 20.00

    Egregia Signora Elena, i commercianti non sono i padroni della città! Le risulta? La salute dei cittadini viene molto molto prima! Roba da matti!

    Rispondi

    • Vercingetorige

      21 Maggio @ 11.46

      LA PEDONALIZZAZIONE DI VIA MAZZINI E META' VIA DELLA REPUBBLICA , con tutti gli ingorghi intorno , e con l' assedio di tangenziali ed autostrade su cui transitano migliaia di veicoli all' ora , con la "salute dei cittadini" non c' entra un fico secco !

      Rispondi

  • Maurizio

    20 Maggio @ 18.51

    Io comunque penso che il centro debba essere pedonalizzato ma che i residenti possano transitare, certo non nel primo tratto di via farini o in via cavour ma almeno negli assi principali si, per me è chi viene da fuori che non deve transitare, io se voglio andare in centro vado al toschi, al goito, al barilla enter, in viale mentana, un residente non può ogni mattina andare ai parcheggi a prendere l'auto.

    Rispondi

    • Vercingetorige

      20 Maggio @ 19.43

      SI , PERO' LE COSE O SI FANNO O NON SI FANNO . Si concede l' accesso ai residenti , poi si concede l' accesso ai titolari di attività commerciali e professionali , poi si concede l' accesso ai fornitori , poi si concede l' accesso agli invalidi . Tutti costoro avrebbero da far valere le loro ragioni , ma , poi , succederebbe quel che già succede con la ZTL : c' è pieno di macchine lo stesso . Guardi se trova da parcheggiare in via Mazzini , davanti ai Grandi Magazzini . File di macchine e furgoni dalla mattina alla sera. Guardi se trova da parcheggiare in via della Repubblica . Poi arriva l' assessore con la "Zafira" che va alla riunione di Giunta parcheggiando sotto i Portici del Grano. Poi ci sono quelli che vanno in giro per affari privati con macchine con il "logo" di qualche Ente o Servizio Pubblico. Via Farini non è compresa nel progetto di isola pedonale , mentre , secondo me , nel tratto iniziale , sarebbe quella ad averne più bisogno.

      Rispondi

      • Maurizio

        20 Maggio @ 21.22

        No no, permesso solo ai residenti, controlli capillari sui permessi invalidi (non voglio pensare male ma buona parte dei commercianti hanno permesso invalidi, secondo me...). Su via farini lasciamo perdere, solo fino ad un certo punto arrivano le multe, poi basta.... e parliamo della corsia in via solferino dedicata alla svolta a destra verso lo stadio? Non mi risulta ci siano le righe per parcheggiarvi eppure il venerdì sera....

        Rispondi

        • salamandra

          21 Maggio @ 08.36

          Se ci passano i residenti non è pedonale e non serve a un cavolo (se non ai residenti). Chiaro che i residenti possano raggiungere le loro abitazioni ma solo in alcune fasce orarie (come i negozianti). I residenti vi risiedono ma la strada non è mica loro.

          Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Hydro jet

estate

Fa il "figo" con l'hydrojet, ma finisce male

L'estate pazza di social, vip, bufale e gaffe "razziste"

il caso

L'estate pazza di social, vip, bufale e gaffe "razziste"

Nada con A toys orchestra

musica

Nada a Parma con A toys orchestra

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Programmazione dal 21/08/2017 al 25/08/2017 delle postazioni di accertamenti strumentali di velocità e irregolarità alla circolazione

VIABILITA'

Autovelox, speedcheck e autodetector: la mappa della settimana

Lealtrenotizie

Stu Pasubio, indagine chiusa. Ecco le accuse della Procura

INCHIESTA

Stu Pasubio, indagine chiusa. Ecco le accuse della Procura

2commenti

rapina

Piazza Garibaldi, ore 21: rapina con il coltello

Tragedia

Cade in montagna, muore l'urologo Poletti

1commento

Furti

Due assalti in dieci giorni alla scuola Sanvitale

TRA FEDE E ARTE

Viaggio inedito nel Duomo «invisibile» Foto

tragedia

Barca prende fuoco e affonda nel Po, 65enne muore annegato Video

La vittima, Marco Padovani, era di Trecasali

Il racconto dagli Usa

I parmigiani cacciatori di eclissi

Fidenza

Basket, Azzoni: «Saremo la Fulgor per Fidenza»

Impresa

Greta, un bronzo che vale come un oro

Felegara

E' morta Gianna, la regina dei tortelli

gazzareporter

Via Langhirano, la razzia "chirurgica" degli specchietti retrovisori Foto

10commenti

calcio

Il Parma supera i 7mila abbonamenti e "corteggia" Matri

2commenti

Novità

Il caffè? Lo pago con la carta

18commenti

METEO

Arriva una nuova ondata di caldo africano

Già finita tregua, da mercoledì temperature tornano sopra media

1commento

IL CASO

Vaccini obbligatori e verifiche, la protesta dei presidi

1commento

bellezze

Miss Italia: il popolo del web fa volare Anna Maria alle prefinali di Jesolo

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I terroristi di ieri e quelli di oggi

di Michele Brambilla

EDITORIALE

Colpito il simbolo della gioia di vivere

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

usa

Scontro fra treni a Filadelfia, 33 feriti

terrorismo

Attentato di Barcellona, ucciso il killer in fuga

SPORT

ciclismo

Impresa di Nibali alla Vuelta. Ora Froome è in rosso

SERIE A

Partenza sprint per Inter e Milan, la Roma vince a Bergamo

SOCIETA'

il caso

Anziano accusato di pedofilia. E il paese si spacca

Usa

Quando la "diva" Luna oscura totalmente il sole  Foto

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti