11°

17°

Parma

Efsa, vertice a Palazzo Chigi: confermati tempi brevi per il trasloco

Efsa, vertice a Palazzo Chigi: confermati tempi brevi per il trasloco
Ricevi gratis le news
2

L'agenzia europea per la sicurezza alimentare (Efsa) accelera il trasferimento nella nuova sede di rappresentanza nel Palazzo Ducale. I carabinieri traslocheranno nel palazzo dell’ex Intendenza di Finanza, in centro città, e nell’ex Aranciaia, entrambi di proprietà demaniale.
E' quanto emerge dalla riunione del Tavolo interministeriale di coordinamento presieduto dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, svoltosi oggi a Palazzo Chigi. C'erano il sindaco Pietro Vignali, Catherine Geslain-Laueelle (direttore dell'Efsa), il presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli, il prefetto Paolo Scarpis, il rettore dell’Università Gino Ferretti e l’assessore regionale alla Mobilità Alfredo Peri, in rappresentanza del presidente Vasco Errani.
«Soddisfazione» è stata espressa da Vignali. «Da settembre abbiamo fatto passi da giganti - ha sottolineato -. In tempi brevi l’Efsa avrà finalmente la sua sede definitiva, molto prestigiosa, secondo la soluzione definita da Barroso e Berlusconi. Stabilito oggi uno stanziamento di 5 milioni di euro per i traslochi nei palazzi resi disponibili dal Demanio, rimane solo il problema di 50 alloggi per i dipendenti dell’Authority, circa 400. Da pochi giorni è scaduto il bando; abbiamo avuto cinque offerte e siamo in grado - conclude il sindaco - di procedere con l'aggiudicazione entro febbraio».

Durante l'incontro è stato anche confermato il disegno di legge per il riconoscimento della Scuola europea: il governo ha ricordato la disponibilità di 4,6 milinoi di euro per iniziare i lavori, con l'acquisto del terreno e il pagamento degli oneri di urbanizzazione. Il governo inoltre è disponibile a garantire le rate per i 20 milioni rimanenti per realizzare la scuola.

EFSA: "RADICI FORTIFICATE" (Ansa)

 

 

 

 

L'agenzia europea per la sicurezza alimentare Efsa esce con «radici fortificate» a Parma e accelera il trasferimento nella nuova sede di rappresentanza nel Palazzo Ducale, all’interno dell’omonimo Parco, oggi sede del Comando dei Carabinieri, che a loro volta traslocheranno nel palazzo dell’ex Intendenza di Finanza, in centro città, e nell’edificio cosiddetto dell’ex Aranciaia, entrambidi proprietà demaniale.

E' quanto emerso a conclusione del Tavolo interministeriale di coordinamento presieduto dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, svoltosi a Palazzo Chigi alla presenza del sindaco di Parma Pietro Vignali, della direttrice dell’Authority Catherine Geslain-Laueelle, del presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli, del prefetto di Parma Paolo Scarpis, del rettore dell’Università parmense Gino Ferretti, dell’assessoreregionale  alla Mobilità Alfredo Peri, in rappresentanza del presidente Vasco Errani. «Soddisfazione» è stata espressa dal sindaco di Parma Vignali: «da settembre – ha detto – abbiamo fatto passi da giganti. In tempi brevi l’Efsa avrà finalmente la sua sede definitiva, molto prestigiosa, secondo la soluzione definita da Barroso e Berlusconi. Stabilito oggi uno stanziamento di 5 milioni di euro per i traslochi nei palazzi resi disponibili dal Demanio. Rimane solo il problema di 50 alloggi per i dipendenti dell’Authority, circa 400. Da pochi giorni è scaduto il bando; abbiamo avuto cinque offerte e siamo in grado – ha annunciato il sindaco – di procedere con l'aggiudicazione entro febbraio». ministero dell’Istruzione ha predisposto un disegno di legge in tre articoli per il riconoscimento giuridico della Scuola Europea, per la quale il Comune di Parma ha già definito un progetto per la costruzione nella zona Sud. Confermato oggi lo stanziamento di 4,6 milioni di euro per l’acquisizione dell’area del cantiere. Un capitolo del dl Germini dovrebbe prevedere, come sostegno del governo al Comune di Parma, la procedura di 'leasing in costruendò per il Campus universitario, con cui un istituto finanziario fa da garante per il prestito di 20 milioni da rimborsare in rate ventennali.

Sulla sede Efsa «sono oggi visibili i risultati del sostegno del governo che mantiene gli impegni espressi ai tempi dell’assegnazione dell’Authority a Parma e eroga le prime risorse assegnate dai fondi Fas» ha commentato il presidente della Provincia di Parma Vincenzo Bernazzoli. Mentre sulla Scuola Europea il passo in avanti «non è definitivo, ma significativo. E comunque – sottolinea – non sono andati dispersi i fondi della Finanziaria».

Dopo il ripristino del volo da/per Roma, un intervento per far intensificare i collegamenti Cai è stato annunciato dal sottosegretario alla Presidenza Letta. L’Efsa chiede un aeroporto a Parma di dimensione internazionale. «La cosa è al di là da venire per il nostro aeroporto privato» ha osservato l'assessore regionale alla Mobilità Alfredo Peri, che dà per probabile una navetta Parma-Roma con Fiumicino che potrebbe essere l’hub di riferimento per Parma. Dal tavolo interministeriale è emerso poi un auspicio, sia da parte di Palazzo Chigi che degli enti locali, per «un maggiore interscambio per l’Efsa, la food valley parmense e, in generale, il territorio nazionale». Va in tal senso, come sottolineato dal sindaco di Parma, anche il protocollo sulla Scuola di alta formazione per la sicurezza alimentare predisposto dai Comuni di Parma, di Milano, dal ministro Sacconi e dall’Efsa, che peraltro prevede una edizione straordinaria di Cibus 2015, monotematica sulla sicurezza alimentare, da realizzarsi in sinergia con Expo 2015, con un programma di eventi correlati alla qualità alimentare che verranno definiti in un Tavolo Tecnico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Maurizio

    10 Febbraio @ 10.20

    Mi sembra più un declassamento dell'Arma....

    Rispondi

  • Mauro

    09 Febbraio @ 19.19

    Non sono d'accordo per il trasferimento dell'Efsa a Palazzo Ducale!! Dovrebbe piuttosto essere aperto al pubblico e utilizzato per mostre ed eventi!

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Vigili in bici e disco orario per 5 minuti: "cose strane" a Ravenna

VIABILITA'

Vigili in bici e disco orario per 5 minuti: "cose strane" a Ravenna Foto

Best: tutti i compleanni

FESTE PGN

Best: tutti i compleanni Foto

Attaccano catena e lucchetto a una saracinesca: la bici resta a mezz'aria

PARMA

Attaccano catena e lucchetto a una saracinesca: la bici resta a mezz'aria

6commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Criptovalute, il problemaè la mancanza di un governo

L'INCHIESTA

Bitcoin, il vero problema è la mancanza di un governo

di Giovanni Fracasso

Lealtrenotizie

Danneggia un'auto e fugge: preso

Busseto

Danneggia un'auto e fugge: preso

PARMA

Addio a Elisabetta Magnani, donna dolce e coraggiosa: aveva 48 anni

weekend

Una domenica da vivere nel Parmense L'agenda

PARMA

"Solo italiani referenziati" per l'appartamento in affitto: l'annuncio che fa discutere

Polemica sui social network: "E' razzista"

1commento

PARMENSE

Fornovo, rustico a fuoco. Fiamme anche a Basilicanova

Notte di lavoro per i vigili del fuoco

LIRICA

Festival Verdi: incassi oltre il milione, stranieri 7 spettatori su 10

LANGHIRANO

Cascinapiano, auto fuori strada: un ferito

Ferite di media gravità per il conducente

Lubiana

Polo sociosanitario, 12 anni di attesa

3commenti

Calcio

Parma, tre punti d'oro

ambiente

Aumentano le polveri: restano i divieti. In attesa della pioggia Video

Ma Epson avverte: "Sarà l'ottobre più secco in sessant'anni"

Appello

Pertusi: «Muti senatore a vita? Giusto e doveroso»

1commento

Salsomaggiore

«In via Petrarca ci sentiamo abbandonati»

CULTURA

«A scuola nei musei»: il viaggio sta per ricominciare

Contributo

Scuole squattrinate? Pagano mamma e papà

PARMA

Minacciato nel suo palazzo da un uomo armato di coltello: serata di paura in centro

Il parmigiano ha chiamato la polizia ma lo sconosciuto è fuggito

GAZZAFUN

Il gatto più bello di Parma: sospesa la votazione finale

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Brexit, nebbia fitta sulla Manica

di Aldo Tagliaferro

1commento

CHICHIBIO

«Trattoria Ferrari da Cecchino», la tradizione continua

di Chichibio

ITALIA/MONDO

VENEZIA

Stuprava la figlia minorenne e la "prestava": niente carcere, reato prescritto

3commenti

Rubiera

Rubava le bici agli anziani: denunciato pensionato 80enne

SPORT

Moto

Marquez a un passo dal Mondiale, Rossi secondo

Formula 1

Hamilton, pole numero 72. Vettel è secondo

SOCIETA'

IL DISCO

1st, il capolavoro dei Bee Gees

Narrativa

Roma, autopsia della borghesia

MOTORI

MINI SUV

Hyundai Kona, al lancio prezzi da 14.950 euro

IL TEST

Debutta la nuova Polo: ecco come va