11°

17°

Parma

L'erba del vicino

L'erba del vicino
Ricevi gratis le news
1

Diciotto telecamere nell'area della stazione: dopo alcuni episodi di cronaca nera, Reggio fa partire da qui iol piano per la sicurezza dei cittadini. E il prefetto Materia, commentando le recenti statistiche del Ministro degli Interni, ha sottolineato: "Basta col dire che Parma sia un'isola felice rispetto a noi. Guardando ai dati, è sostanzialmente un pareggio".Il problema della sicurezza è stato riproposto anche dalle tre rapine in ville nel giro di un mese, mentre a livello di sicurezza citadina la polizia municipale reggiana chiede di avere a disposizione i manganelli deliberati due anni fa dal consiglio comunale.b

Un altro problema è quello dei troppi automobilisti che si mettono alla guida in stato di ebbrezza: a Reggio c'è stato il primo caso di applicazione della nuova legge, che prevede la confisca del veicolo a seguito dell'accertamento di guida in stato di ebbrezza. A proposito di alcol, un'indagine del Ceis ha rivelato che il 70% dei ragazzi reggiani beve alcolici, ma il 60% dei genitori dice di non saperlo.

Altra "emergenza" reggiana di questi giorni è il bullismo: a Rubiera una ragazzina è stata picchiata per vendetta dagli "amici" del fratello. E il giorno prima studenti di una scuola media si erano affrontati con coltelli e bastoni.

E se può consolare gli esercenti della nostra movida di via Farini, anche a Reggio c'è la guerra del rumore: in questo caso legata a una discoteca (Adrenaline) che è in pieno centro storico. Un problema che è stato invece accettato durante la riuscitissima "Notte bianca".

In politica, il Pd reggiano si divide sull'ipotesi di elezioni primarie per Comune e Provincia, ma il mondo della politica e dell'economia sembrano divisi soprattutto a proposito dell'elezione del nuovo presidente della Camera di Commercio.

Di là dall'Enza si parla anche di risparmi nella pubblica amministrazione: il Pdl propone fusione tra Comuni, che da 45 potrebbero scendere a 20

A Piacenza si ripropne il problema dei bocconi avvelenati: quattro animali ne sono rimasti vittima in pochi giorni. E naturalmente, fra i nostri vicini ad ovest, fa particolarmente discutere l'ipotesi del ritorno al nucleare, data l'esistenza nel PIacentino della centrale di Caorso (di cui non tutti i problemi, secondo alcuni organi di stampa, sono stati risolti).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Francesco

    09 Giugno @ 11.49

    Nel confronto tra Parma e le Citta' vicine emerge un grossissimo problema politico. Da quando e' stata istituita la Regione Emilia-Romagna Parma e' in degrado. Una volta , tra Parma e Reggio Emilia , o Mantova, o Cremona, o Piacenza, c' era un abisso. Oggi siamo alla pari , se non addirittura al di sotto. Siamo degradati in Infrastrutture e Servizi. La stazione Mediopana della Ferrovia ad Alta Velocita' , prevista a Parma nel primo progetto, e' stata spostata a Reggio Emilia , dove non ha nessun senso, dato che l' incrocio tra le linee Milano-Roma e Tirreno-Brennero avverra' a Parma, e non a Reggio. Il nostro Aeroporto stenta molto ad affermarsi perche' La Regione non lo vuole. E , cosi' , continuiamo a restare con una pista troppo stretta , troppo corta , con fondo in solo asfalto , che non consente di operare ai grossi aerei di linea. Bologna non vuole che si faccia concorrenza al "Marconi". Il nostro Ospedale era un Policlinico d' importanza nazionale quando gli Ospedali di Brescia e di Cremona erano poco piu' che Ospizi di Carita' . Bresciani e Cremonesi venivano a farsi curare a Parma. Oggi sono i Parmigiani che vanno a farsi curare a Brescia e a Cremona. Parma non e' mai stata , nella sua storia millenaria, sotto il dominio di Bologna. che ne teme la concorrenza , come unica Citta' in grado di insidiarne il Primato in Regione, e ci sabota in tutti i modi. E' capitato che alcune importanti Istituzioni Pubbliche di Parma abbiano ricevuto , da Bologna, gli stessi finanziamenti di Imola ! Alcuni noti Esponenti Politici di Parma condividono quest' idea, ed hanno ipotizzato il distacco di Parma dall' Emilia-Romagna , con l' istituzione della Regione Emiliano-Lunense, costituita dalle province di Parma , Piacenza, La Spezia e Massa Carrara . Ma , concretamente , sembra solo un sogno. Ci vorrebbe , oltre a tutto il resto, anche un grosso movimento di opinione pubblica , ma, fino a quando i Parmigiani continueranno a presumersi la "Petite Capitale de Paris" , perche' siamo pieni di biciclette che mettono in pericolo i pedoni sui marciapiedi e taglano la strada agli altri veicoli sulle strisce pedonali, temo che il degrado continuera' . Povera, vecchia Parma !

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Attaccano catena e lucchetto a una saracinesca: la bici resta a mezz'aria

PARMA

Attaccano catena e lucchetto a una saracinesca: la bici resta a mezz'aria

6commenti

Asterix e Obelix arrivano a Parma e gustano il prosciutto in una "taberna"

FUMETTI

Asterix e Obelix arrivano a Parma e gustano il prosciutto in una "taberna" Foto

Playboy:  arriva la prima coniglietta transgender

GOSSIP

Playboy: arriva la prima coniglietta transgender

2commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Criptovalute, il problemaè la mancanza di un governo

L'INCHIESTA

Bitcoin, il vero problema è la mancanza di un governo

di Giovanni Fracasso

Lealtrenotizie

Polo sociosanitario, 12 anni di attesa

Lubiana

Polo sociosanitario, 12 anni di attesa

AVEVA SOLO 48 ANNI

Addio a Elisabetta Magnani, donna dolce e coraggiosa

weekend

Una domenica da vivere nel Parmense L'agenda

Calcio

Parma, tre punti d'oro

Appello

Pertusi: «Muti senatore a vita? Giusto e doveroso»

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

2commenti

Salsomaggiore

«In via Petrarca ci sentiamo abbandonati»

Busseto

Danneggia un'auto e fugge: preso

CULTURA

«A scuola nei musei»: il viaggio sta per ricominciare

Contributo

Scuole squattrinate? Pagano mamma e papà

ambiente

Aumentano le polveri: restano i divieti. In attesa della pioggia Video

Ma Epson avverte: "Sarà l'ottobre più secco in sessant'anni"

STADIO TARDINI

Pazzo campionato: il Parma segna su azione, vince ed è a 3 punti dalla vetta

Guarda la classifica. Barillà:"Stiamo crescendo" (Video) - Scozzarella: "Iniezione di fiducia" (Video) - Grossi: "Tre punti pesanti" (Videocommento)

3commenti

polizia

Furgone in sosta in centro per la consegna, spariscono dei vestiti

1commento

il caso

Eramo: "Il conto dei servizi, il Comune lo fa pagare ai disabili?"

via carducci

Insulta i clienti di un bar e i poliziotti. Denunciato slovacco 46enne

2commenti

PARMA

Minacciato nel suo palazzo da un uomo armato di coltello: serata di paura in centro

Il parmigiano ha chiamato la polizia ma lo sconosciuto è fuggito

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Brexit, nebbia fitta sulla Manica

di Aldo Tagliaferro

CHICHIBIO

«Trattoria Ferrari da Cecchino», la tradizione continua

di Chichibio

ITALIA/MONDO

DA GENNAIO

E la Ue "sdogana" gli insetti a tavola

LUCCA

E' morto il bimbo di un anno caduto dal trattore

1commento

SPORT

Formula 1

Hamilton, pole numero 72. Vettel è secondo

RUGBY

Zebre, crollo nella ripresa: avanti 30-7 perdono 38-33

SOCIETA'

IL DISCO

1st, il capolavoro dei Bee Gees

Narrativa

Roma, autopsia della borghesia

MOTORI

MINI SUV

Hyundai Kona, al lancio prezzi da 14.950 euro

IL TEST

Debutta la nuova Polo: ecco come va