13°

31°

Festività

Capodanno in piazza, Ferraris: "Le star sono i cittadini". Tra karaoke e sms

Tutte le iniziative fino a Sant'Ilario. E per il 31 dicembre annunciata una grande festa all'insegna della partecipazione collettiva

Capodanno in piazza

Capodanno in piazza

0

 

Comunicato del Comune 

Un corposo programma di attività e progetti culturali realizzati grazie alla creatività dei singoli e all'apporto di numerosi soggetti che insieme all’Assessorato alla Cultura si sono impegnati per dar vita ad una ricca offerta culturale che per un mese (dal 13 dicembre 2013 al 13 gennaio 2014), ha sottolineato l’assessore alla Cultura Laura Maria Ferraris, arricchirà il periodo delle festività della nostra città favorendo ed incentivando la partecipazione collettiva.

Progetti Bando Festività – Tra le associazioni partecipanti al bando “Festività Dicembre 2013 – Gennaio 2014”, indetto dal Settore Cultura, sono oltre una ventina quelle ammesse con un’offerta complessiva di oltre quaranta appuntamenti che spaziano da laboratori creativi a concerti, da decorazioni artistiche a cori, da spettacoli di danza a esposizioni.

Capodanno – Il programma per la giornata dell’ultimo dell’anno sarà insolito e ricco di novità dando spazio all’espressione, all’esibizione e alla creatività collettiva attraverso numerose iniziative volte, da un lato, ad incentivare la partecipazione diretta del pubblico di Piazza Garibaldi, dall’altro a facilitare l’adesione e il contributo dei singoli anche nelle settimane precedenti il 31 dicembre con l’invio di sms, tweet e foto con cui poter esprimere i propri pensieri e segnalare le preferenze musicali.

Castello dei Burattini, Istituzione Casa della Musica e Istituzione Biblioteche – Numerose saranno le iniziative promosse dal Castello dei Burattini e dall’Istituzione Casa della Musica durante tutto il periodo delle festività. Il Castello dei Burattini – Museo Giordano Ferrari proporrà otto spettacoli di animazione a cura della Compagnia dei Ferrari e del Burattinaio Patrizio Dall’Argine. La Casa della Musica sarà palcoscenico di numerosi concerti e approfondimenti musicali di grande interesse. I Musei dell’Istituzione Casa della Musica (Museo dell’Opera, Casa del Suono e Casa Natale Toscanini) effettueranno varie aperture straordinarie con ingresso gratuito: giovedì 26 dicembre (ore 15.00/18.00), lunedì 6 gennaio e 13 gennaio (ore 10.00/13.00 – 15.00/18.00), mentre resteranno chiusi: martedì 24, mercoledì 25 e martedì 31 dicembre; mercoledì 1° gennaio.

A questo si aggiunge un articolato programma di eventi promossi dalle Biblioteche all’interno della rassegna “Racconti di Natale” (ospitata quest’anno nei locali dell’ex IAT in Via Melloni 1/A) con letture, laboratori, incontri e proiezioni volti a promuovere il libro come piacevole momento di incontro, scambio e conoscenza per i bambini e le loro famiglie.
Inoltre al link http://www.obiettivoteatro.it/gli-spettacoli-teatrali-a-parma-durante-le-festivita-2/ sarà possibile consultare il ricco calendario di spettacoli e rappresentazioni teatrali che si svolgeranno a Parma durante le festività.

Mostre – Anche l’offerta espositiva, promossa dall’Assessorato alla Cultura durante questo periodo, sarà varia e consistente così da accontentare gli interessi e i gusti più diversi. Fino al 13 gennaio il pubblico potrà ammirare le tre mostre di “Obiettivo Teatro”: un mese in più per scoprire attraverso gli scatti dei grandi fotografi internazionali il Teatro Regio nell’esposizione "Teatro per scelta" (Palazzo Pigorini), per conoscerne l'origine con la mostra "Il progetto dell'illusione" (Pinacoteca Stuard) ed entrare nelle due scenografie di "A scena aperta" (Galleria San Ludovico). Con la VerdiCard il visitatore potrà inoltre, con un unico e vantaggioso biglietto, visitare tutti i Musei Civici e il Teatro Regio godendo di sconti e benefit in librerie, ristoranti, negozi, musei e mostre e beneficiando di un buono sconto di due ore per i parcheggi Toschi, Goito o Kennedy.
Proseguirà invece fino al 26 gennaio la mostra “Botero a Parma”, ospitata nelle sale del Palazzo del Governatore, a cui si accompagneranno varie aperture straordinarie serali con concerti e possibilità di visite guidate alla mostra.
Alla Casa del Suono sarà ancora possibile visitare l’esposizione “Il mondo in tasca” - La storia delle radio portatili dagli anni ’20 agli anni ’50, mentre alla Casa della Musica, fino al 6 gennaio, si potrà ammirare la mostra “Verdi – Il volto musicale dell'Italia” Forma e significato dell'immagine di Giuseppe Verdi nella stampa periodica dall'Ottocento ad oggi.

 


Il Museo d’arte Cinese ed etnografico ospiterà, fino a giugno 2014, la mostra “Culture a Confronto. L’arte di imparare in tre continenti” promossa e patrocinata dall’Assessorato alla Cultura.

 

Guarda il servizio del TgParma


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Insinna social network

tv e polemiche

Insinna si vendica: «Il Tapiro censurato da Striscia»

1commento

Il rock piange anche Gregg Allman

Gregg Allman

musica

Il rock piange anche Gregg Allman

Superbike: bellezze a bordo pista a Donington

Sport

Superbike: bellezze a bordo pista a Donington Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Les Caves

CHICHIBIO

«Les Caves», qualità tra tradizione e innovazione

Lealtrenotizie

Auto fuori strada a Porporano: un ferito grave

Parma

Auto fuori strada a Porporano: un ferito grave Foto

CASALTONE

Auto esce di strada e si ribalta: ferita una ragazza

San Leonardo

Al matrimonio arrivano i carabinieri

3commenti

Parma

Una lettrice: "Un uomo nudo nel piazzale della stazione"

Sorbolo

Cassaforte smurata, ladri a colpo sicuro

Furti

Vicofertile, gli abitanti vogliono i vigilantes

Criminalità

Salso, anziana rapinata: le rubano catenina e orologio d'oro

Lega Pro

Lucca? Parla Longobardi

Personaggio

Il pilota Leonardi: «Il rally mi ha salvato dal tumore»

INCIDENTE

Scooter contro auto nel Piacentino: morto 29enne portato al Maggiore

L'EVENTO

Cantine aperte: il vino di Parma protagonista

Satira

Elezioni: i candidati nel mirino

3commenti

COLLECCHIO

Furti e auto forzate nel parcheggio dell'EgoVillage: abitanti esasperati

PIETRA DI BISMANTOVA

Scivola sulla ferrata e resta appeso al cavo di sicurezza: ferito 25enne di Parma

MILANO

Al via l'assemblea di Parmalat, Chersicla rinuncia a presiedere

PARMA

A fuoco deposito di carta e campana del vetro: due incendi in viale Fratti e via Trieste

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La balla dei soldi pubblici ai giornali

di Michele Brambilla

5commenti

EDITORIALE

Miss Italia, Salso saprà ricominciare?

di Leonardo Sozzi

ITALIA/MONDO

ROMA

L'addio di Totti, il capitano in lacrime abbraccia i figli: "Starei qui altri 25 anni" Foto

URBINO

Bimbo morto di otite: indagati il medico e i genitori, donati gli organi

SOCIETA'

LA PEPPA

La ricetta - Verdure farcite per l’estate

il disco 

Ha un'anima il Robot di Alan Parsons

SPORT

FORMULA UNO

Doppietta Ferrari dopo 16 anni a Montecarlo. Gelo tra Vettel e Raikkonen

1commento

Montecarlo

La doppietta Ferrari è di quelle pesanti. Hamilton è il vero sconfitto (ma anche Raikkonen...)

MOTORI

motori

BMW Serie 8, a Villa d'Este il concept della futura generazione

il test

Nuovo Discovery, in missione per conto di Land Rover