10°

Festività

Capodanno in piazza, Ferraris: "Le star sono i cittadini". Tra karaoke e sms

Tutte le iniziative fino a Sant'Ilario. E per il 31 dicembre annunciata una grande festa all'insegna della partecipazione collettiva

Capodanno in piazza

Capodanno in piazza

0

 

Comunicato del Comune 

Un corposo programma di attività e progetti culturali realizzati grazie alla creatività dei singoli e all'apporto di numerosi soggetti che insieme all’Assessorato alla Cultura si sono impegnati per dar vita ad una ricca offerta culturale che per un mese (dal 13 dicembre 2013 al 13 gennaio 2014), ha sottolineato l’assessore alla Cultura Laura Maria Ferraris, arricchirà il periodo delle festività della nostra città favorendo ed incentivando la partecipazione collettiva.

Progetti Bando Festività – Tra le associazioni partecipanti al bando “Festività Dicembre 2013 – Gennaio 2014”, indetto dal Settore Cultura, sono oltre una ventina quelle ammesse con un’offerta complessiva di oltre quaranta appuntamenti che spaziano da laboratori creativi a concerti, da decorazioni artistiche a cori, da spettacoli di danza a esposizioni.

Capodanno – Il programma per la giornata dell’ultimo dell’anno sarà insolito e ricco di novità dando spazio all’espressione, all’esibizione e alla creatività collettiva attraverso numerose iniziative volte, da un lato, ad incentivare la partecipazione diretta del pubblico di Piazza Garibaldi, dall’altro a facilitare l’adesione e il contributo dei singoli anche nelle settimane precedenti il 31 dicembre con l’invio di sms, tweet e foto con cui poter esprimere i propri pensieri e segnalare le preferenze musicali.

Castello dei Burattini, Istituzione Casa della Musica e Istituzione Biblioteche – Numerose saranno le iniziative promosse dal Castello dei Burattini e dall’Istituzione Casa della Musica durante tutto il periodo delle festività. Il Castello dei Burattini – Museo Giordano Ferrari proporrà otto spettacoli di animazione a cura della Compagnia dei Ferrari e del Burattinaio Patrizio Dall’Argine. La Casa della Musica sarà palcoscenico di numerosi concerti e approfondimenti musicali di grande interesse. I Musei dell’Istituzione Casa della Musica (Museo dell’Opera, Casa del Suono e Casa Natale Toscanini) effettueranno varie aperture straordinarie con ingresso gratuito: giovedì 26 dicembre (ore 15.00/18.00), lunedì 6 gennaio e 13 gennaio (ore 10.00/13.00 – 15.00/18.00), mentre resteranno chiusi: martedì 24, mercoledì 25 e martedì 31 dicembre; mercoledì 1° gennaio.

A questo si aggiunge un articolato programma di eventi promossi dalle Biblioteche all’interno della rassegna “Racconti di Natale” (ospitata quest’anno nei locali dell’ex IAT in Via Melloni 1/A) con letture, laboratori, incontri e proiezioni volti a promuovere il libro come piacevole momento di incontro, scambio e conoscenza per i bambini e le loro famiglie.
Inoltre al link http://www.obiettivoteatro.it/gli-spettacoli-teatrali-a-parma-durante-le-festivita-2/ sarà possibile consultare il ricco calendario di spettacoli e rappresentazioni teatrali che si svolgeranno a Parma durante le festività.

Mostre – Anche l’offerta espositiva, promossa dall’Assessorato alla Cultura durante questo periodo, sarà varia e consistente così da accontentare gli interessi e i gusti più diversi. Fino al 13 gennaio il pubblico potrà ammirare le tre mostre di “Obiettivo Teatro”: un mese in più per scoprire attraverso gli scatti dei grandi fotografi internazionali il Teatro Regio nell’esposizione "Teatro per scelta" (Palazzo Pigorini), per conoscerne l'origine con la mostra "Il progetto dell'illusione" (Pinacoteca Stuard) ed entrare nelle due scenografie di "A scena aperta" (Galleria San Ludovico). Con la VerdiCard il visitatore potrà inoltre, con un unico e vantaggioso biglietto, visitare tutti i Musei Civici e il Teatro Regio godendo di sconti e benefit in librerie, ristoranti, negozi, musei e mostre e beneficiando di un buono sconto di due ore per i parcheggi Toschi, Goito o Kennedy.
Proseguirà invece fino al 26 gennaio la mostra “Botero a Parma”, ospitata nelle sale del Palazzo del Governatore, a cui si accompagneranno varie aperture straordinarie serali con concerti e possibilità di visite guidate alla mostra.
Alla Casa del Suono sarà ancora possibile visitare l’esposizione “Il mondo in tasca” - La storia delle radio portatili dagli anni ’20 agli anni ’50, mentre alla Casa della Musica, fino al 6 gennaio, si potrà ammirare la mostra “Verdi – Il volto musicale dell'Italia” Forma e significato dell'immagine di Giuseppe Verdi nella stampa periodica dall'Ottocento ad oggi.

 


Il Museo d’arte Cinese ed etnografico ospiterà, fino a giugno 2014, la mostra “Culture a Confronto. L’arte di imparare in tre continenti” promossa e patrocinata dall’Assessorato alla Cultura.

 

Guarda il servizio del TgParma


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Rispunta Rosy Maggiulli. Intervistata da Playboy

gossip

Rispunta Rosy Maggiulli. Intervistata da Playboy

CONCORSO

GAZZAREPORTER

Racconta l'inverno e vinci: le foto dei lettori Video

Video Gigi Pacifico Fidenza

fidenza

"Io non so" l'ultimo video di Gigi Pacifico

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso

VELLUTO ROSSO

Il rugby irrompe in scena. E arriva il "bello" Sergio Muniz

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Duc, si lavora per riaprirlo

Il caso

Duc, si lavora per riaprirlo

CRIMINALITA'

Razzia di tonno, liquori e caffè in un magazzino

CALCIO

Parma, i conti tornano

Lutto

Franco Scarica, addio alla fisarmonica da Oscar

Donatori

Elezioni Avis: Giancarlo Izzi «in pole»

AL CAMPUS

Elio e le Storie Tese in forma per l'Europa

Collecchio

E' morto a 51 anni Massimiliano Ori

RUGBY

Zebre, altro mesto rinvio

viale mentana

Auto si ribalta e sbatte contro altre vetture: donna incastrata, 5 feriti Foto Video

viale fratti

Duc, cinque piani allagati: uffici chiusi per due giorni Video 1-2 Foto

Attivati due sportelli per le emergenze. Ed è corsa a salvare più documenti possibili

4commenti

FelegarA

Auto distrutta dai vandali nella notte

I teppisti sapevano come agire, hanno usato una candela da automobile: rompe il vetro facilmente e fa poco rumore

anteprima gazzetta

Ranieri esonerato: "Pro e contro", tra sport e costume

maltempo

Allerta meteo Protezione civile: forti temporali in Emilia Romagna

Allerta arancione per il rischio idrogeologico

arresti

Trafficanti seguiti da Fidenza a Parma: avevano in auto un kg di eroina

tg parma

Legionella, Comune e Ausl varano un protocollo di intervento Video

11commenti

tg parma

Parma, rinnovi per Baraye e Nocciolini. Scaglia in attacco a Salò?

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IMPRESE

Top500 Parma, ecco la classifica completa

EDITORIALE

Anche i robot dovranno fare il 730?

di Paolo Ferrandi

1commento

ITALIA/MONDO

IL CASO

Troppo sport fa male al desiderio

1commento

svezia

Sesso in pausa pranzo: proposta choc in un comune artico

WEEKEND

L'INDISCRETO

Da Presley a Hemingway: nipoti d'arte

45 anni fa: il disco

Catch bull at four - Quando Cat Stevens cantava in latino

SPORT

Calciomercato

Ranieri: "Il mio sogno è morto"

intervista

Arancio: "Campionato d'Eccellenza ad hoc per  il rugby a 7"

MOTORI

ALFA ROMEO

Stelvio, il Suv del Biscione. Da 50.800 euro Video

NOVITA'

Bmw, la nuova Serie 5 ragiona da ammiraglia