10°

20°

Parma

Metropolitana all'esame finale

Metropolitana all'esame finale
Ricevi gratis le news
12

Il lungo e complesso iter burocratico, avviato nel 2002 e partito formalmen­te con la stesura del primo progetto preliminare nel marzo del 2004, per la realiz­zazione della metropolitana di Parma sta ormai per arrivare al­la sua fase conclusiva. Entro aprile, infatti, il progetto defi­nitivo (quello illustrato nel gra­fico a fianco) dovrà essere ap­provato dalla Conferenza dei servizi in corso a Roma, per poi, entro fine maggio, essere sotto­posto al vaglio del Cipe, il Co­mitato interministeriale per la programmazione economica, per ottenere l'approvazione de­finitiva. Un'approvazione che, se arriverà, farà partire entro l'autunno i lavori per la realiz­zazione della linea che, se non ci saranno imprevisti, dovreb­bero concludersi nel 2013.
 Il progetto definitivo, oltre a re­cepire le numerose prescrizioni a suo tempo decise dal Cipe a fronte del progetto preliminare, ha portato ad alcune varianti del tracciato, ma anche a significa­tive migliorie dei dettagli, in par­ticolare per quanto riguarda l'impatto ambientale dell'opera durante i lavori e l'organizzazio­ne funzionale delle stazioni, ri­dotte rispetto a quelle origina­riamente previste per favorire la velocità commerciale dei convo­gli della metropolitana stessa. 

Sulla Gazzetta di Parma oggi in edicola, due pagine a cura di Gian Luca Zurlini, con interviste a politici ed esperti, e con le opinioni dei parmigiani, divisi sulla realizzazione dell'opera 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • mauro

    12 Aprile @ 22.47

    la metropoliotana a parma! ohe della gazzetta mettete le emoticons che valgono piu' di mille discorsi. pero' visto che ancora non ci sono, due paroline le dico "spero non si faccia mai" speriamo che ci siano tanti di quegli imprevisti da far fallire l'idea di quella pletora di megalomani che l'hanno avuta.

    Rispondi

  • zappino

    12 Aprile @ 21.27

    Riccardo & company continuano a battere il tasto costi/benefici ma sarebbe bene che si mettessero in zucca che nessuna metro può funzionare con il solo prezzo dei biglietti. La spesa deve essere sostenuta invece da tutti i cittadini, a fronte degli innegabili vantaggi che andranno a beneficio della collettività, vale a dire: notevole decongestionamento del traffico, riduzione dell'inquinamento dell'aria, riduzione dei tempi di spostamento delle persona. Se pensate che tutto questo valga poco allora siete veramente miopi. Inoltre la metro a Parma avrà maggior senso se pensata come collegamento con il territorio della Provincia, con prolungamento (in superficie) a NORD almeno fino a Colorno e a SUD fino Laghirano, come avviene in Francia tra città e sobborghi..

    Rispondi

  • riccardo

    12 Aprile @ 20.21

    La Metro, oltre a non poter essere sostenibile, da un esame di costi/benefici, ci creerà notevoli disagi nella circolazione quotidiana...disagi creati dal complesso dei numerosi cantieri super attrezzati, dal momento che per mettere in opera la realizzazione, serviranno gru, ruspe, camion, trivellatrici, talpe, escavatrici...mezza città devastata, deviata e cantierizzata . No grazie...A Parma dobbiamo sostenere l'uso della bici città come Trento hanno pedonalizzato il centro storico che è chiuso al traffico, quasi tutti circolano in bicicletta, a piedi o con i mezzi pubblici ben serviti. Se le strade fossero più sicure molte persone abbandonerebbero volentieri l'auto. Stessa cosa in Germania, Olanda, etc...

    Rispondi

  • reginaldo

    12 Aprile @ 18.46

    esatto Parma è come nel 1960 è va bene così!!!!! quanto credete che aumenterà il traffico nei prossimi anni????? basta limitarlo (ma farlo veramente non con i soliti permessi e pemessini taroccati) e far funzionare quello che abbiamo. La metro non la userà quasi nessuno e sarà solo un costo oltre ad essere per anni un disagio alla fine verrà dismessa perchè i costi di manutenzione diventeranno insostenibili io vi invito ad essere realistici non è un problema di innovazione sarà un problema in più per i nostri figli che già ne avranno tanti. Nella vita bisogna anche capire quando un progetto seppur affascinante come idea a volte non sia sostenibile

    Rispondi

  • Corrado

    12 Aprile @ 18.19

    Chi ha poca lungimiranza si scandalizza ogni volta che avviene un cambiamento che sul momento appare inutile, ma che invece sarà indispensabile nel prossimo futuro. A causa dell'aumento del traffico veicolare privato, il trasporto urbano in Parma ha tempi di percorrenza simili a quelli del 1960, se non peggiori. Chi vuole incrementare il trasporto pubblico con più mezzi di superficie dimentica che la città di Parma ha un tessuto urbano non adatto a tali mezzi e poco adatto al traffico in generale. Come hanno già optato molte città nordeuropee (vedi Germania) la soluzione metropolitana permette collegamenti veloci salvando la stuttura storica della città. (...Ma sono pienamente d'accordo con chi segnala che tuttora molti non pagano il biglietto dell'autobus.)

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Attaccano catena e lucchetto a una saracinesca: la bici resta a mezz'aria

PARMA

Attaccano catena e lucchetto a una saracinesca: la bici resta a mezz'aria

6commenti

Asterix e Obelix arrivano a Parma e gustano il prosciutto in una "taberna"

FUMETTI

Asterix e Obelix arrivano a Parma e gustano il prosciutto in una "taberna" Foto

Playboy:  arriva la prima coniglietta transgender

GOSSIP

Playboy: arriva la prima coniglietta transgender

2commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Criptovalute, il problemaè la mancanza di un governo

L'INCHIESTA

Bitcoin, il vero problema è la mancanza di un governo

di Giovanni Fracasso

Lealtrenotizie

Meteo e blocco del traffico

ambiente

Aumentano le polveri: restano i divieti. In attesa della pioggia Video

Ma Epson avverte: "Sarà l'ottobre più secco in sessant'anni"

STADIO TARDINI

Pazzo campionato: il Parma segna su azione, vince ed è a 3 punti dalla vetta

Guarda la classifica. Barillà:"Stiamo crescendo" (Video) - Scozzarella: "Iniezione di fiducia" (Video) - Grossi: "Tre punti pesanti" (Videocommento)

3commenti

polizia

Furgone in sosta in centro per la consegna, spariscono dei vestiti

1commento

il caso

Eramo: "Il conto dei servizi, il Comune lo fa pagare ai disabili?"

Lunedì

A1, chiusura casello di Parma in entrata per MI e uscita per BO 4 notti Video

PARMA

Minacciato nel suo palazzo da un uomo armato di coltello: serata di paura in centro

Il parmigiano ha chiamato la polizia ma lo sconosciuto è fuggito

via carducci

Insulta i clienti di un bar e i poliziotti. Denunciato slovacco 46enne

1commento

weekend

Castagne, musica e iniziative nei castelli: l'agenda

PARMA

Ruba 3mila euro: donna delle pulizie incastrata dalle telecamere Video

TRIBUNALE

«Florentina, non ci sono abbastanza prove per processare Devincenzi»

COLORNO

Ponte sul Po chiuso, tutti a piedi verso Casalmaggiore

1commento

Il Mangia come scrivi “De Luca, Righetti, Soneri Gallery

IL CASO

L'ex moglie smaschera il marito dalle mille identità

PARMA

Fugge e abbandona la borsa con la droga: sequestrati 3 etti di marijuana

Valore sul mercato dello spaccio: circa 3mila euro

FURTO

Salso, i ladri bucano la finestra e fanno razzia

INCIDENTE

Scontro auto-moto a Langhirano: un ferito grave

Lo scontro è avvenuto in via Roma

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Brexit, nebbia fitta sulla Manica

di Aldo Tagliaferro

CHICHIBIO

«Trattoria Ferrari da Cecchino», la tradizione continua

di Chichibio

ITALIA/MONDO

castellarquato

Sventato un furto in un salamificio

LUCCA

E' morto il bimbo di un anno caduto dal trattore

SPORT

RUGBY

Zebre, crollo nella ripresa: avanti 30-7 perdono 38-33

formula uno

Cosa c'è dietro la crisi Ferrari

SOCIETA'

IL DISCO

1st, il capolavoro dei Bee Gees

Narrativa

Roma, autopsia della borghesia

MOTORI

MINI SUV

Hyundai Kona, al lancio prezzi da 14.950 euro

SPORTIVE

Stile e potenza: nuove Porsche 718 Boxster GTS e Cayman GTS