10°

22°

Parma

Festa della Liberazione: tutto il programma

Festa della Liberazione: tutto il programma
Ricevi gratis le news
0

 

Stanno per prendere il via le iniziative legate alla Festa della Liberazione, promosse da Comune e Provincia insieme agli altri enti del Comitato per le celebrazioni del 25 aprile. 
Gli appuntamenti, che cominceranno sabato 18 aprile con lo spettacolo teatrale “Uniti per la libertà: 12 agosto 1944. Sant’Anna di Stazzema”, vedranno come momento clou, sabato 25 alle 21, il grande concerto di piazza Garibaldi, che avrà protagonista Vinicio Capossela, insieme ad altri artisti di grande rilievo: Enzo Del Re, Alessandro Bergonzoni e la banda popolare di strada dei Fiati Sprecati. “Conosciamo perfettamente gli alti valori e il significato del 25 aprile – ha sottolineato l’Assessore alla Cultura Luca Sommi – ma ci siamo impegnati perché le celebrazioni di quest’anno fossero in particolar modo dedicate ai giovani. Perché si corre il rischio che ai giovani non arrivi il messaggio forte che il 25 aprile ha in sé. Il concerto di Vinicio Capossela sarà l’evento centrale e più importante, concerto particolarmente sentito dallo stesso artista e che rappresenta per tutti noi la migliore garanzia per i valori che ricordiamo e celebriamo. Ringrazio le associazioni partigiane e tutte le istituzioni e gli sponsor che hanno contribuito al ricco programma di eventi e appuntamenti”. 
Nelle varie iniziative saranno coinvolti anche i ragazzi delle scuole: importante, in questo senso, l’incontro che si terrà al Liceo Romagnosi lunedì 20 aprile, dal titolo “La resistenza continua: a scuola di Costituzione” (con Moni Ovadia). Va sottolineato che il programma prevede inoltre una serie di appuntamenti nei quartieri, che porteranno in tutte le zone della città i valori della Liberazione.

Sabato 18 aprile
Corale Verdi – Vicolo Asdente 9, ore 17 e 21
Uniti per la libertà: 12 agosto 1944. Sant’Anna di Stazzema. Spettacolo teatrale con E. Arata, M. Astri, P. Bertora, E. Borella, E. Borra, A. Costa, D. Finardi, N. Savani, D. Stefanini, F. Tragni. Regia Carlo Ferrari. Produzione Teatroperunpo’/Progetti&Teatro.
 
Domenica 19 aprile
Parco Ducale (Palazzo Ducale), ore 10,30
In bicicletta per la libertà 1943-1945.
Tutti in bici, come le staffette partigiane. Il percorso toccherà alcuni luoghi significativi della Resistenza. L’arrivo è previsto in piazzale della Pace.
 
Lunedì 20 aprile
Liceo classico Romagnosi – Viale Maria Luigia 1, ore 17,00
La Resistenza continua: a scuola di Costituzione. Incontro con Moni Ovadia. 
 
Mercoledì 22 aprile
Poste di Via Pisacane, ore 11,15
A lezione di storia. Nel centro storico un percorso sui luoghi della memoria con gli studenti dei licei cittadini nel ruolo di guide.
in collaborazione con Centro Studi e Ricerche Infanzia Adolescenza - ParmaInfanzia s.p.a. e Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Parma.
 
Sala De Strobel – Via Cavestro 3, ore 18
Sguardi critici sulla guerra. Presentazione del dvd nato a seguito del progetto didattico “Comprendere le nuove guerre. Promuovere una cultura di pace”.
 
Parco Ducale (Palazzo Ducale), ore 11,45
Io c’ero… I percorsi della liberazione della Força Expedicionária Brasileira e dei gruppi partigiani della Val Taro. Arrivo della sfilata di mezzi militari storici e dei rappresentanti Diplomatici Militari dell’Ambasciata Brasiliana con cerimonia di benvenuto da parte delle Autorità Civili e Militari locali. In collaborazione con Associazione Storico-Culturale Tracce di Storia e il Club Ruote a Raggi.
 
Giovedì 23 aprile
Quartieri Lubiana e San Lazzaro, ore 10,30
Commemorazione 25 aprile con la presenza degli allievi delle scuole Pilo Albertelli e Vittorio Bottego in collaborazione con Quartieri Lubiana e San Lazzaro.
 
Ristorante “Il Chiastrone” di Langhirano, ore 19
Il Vento del Nord. Incontro con Luciano Mazzoni, Claudio Rinaldi e Giuseppe Marchetti sull’antologia del settimanale.
in collaborazione con Istituzione Biblioteche.
 
Venerdì 24 aprile
Palazzo del Governatore, ore 10
Deposizione corone presso il Palazzo del Governatore, Borgo San Vitale, Università degli Studi, Tribunale, Via Padre Onorio, Sezione di Tiro a Segno Nazionale di Parma e Villetta.
 
Scuola Elementare Martiri di Cefalonia, Via Pelicelli 8/A, ore 10,30
Deposizione corona e cerimonia commemorativa dei Martiri di Cefalonia e Corfù con la presenza degli alunni dell’Istituto Comprensivo Salvo D’Acquisto. In collaborazione con Associazione Nazionale Reduci e Famiglie Caduti Divisione “Acqui”.
 
Palazzo Municipale, ore 15
Deposizione corone presso il Palazzo Municipale, ex Carceri, exScuola di Applicazione, Monumento alle Barricate, Piazzale Marsala e Villa Braga.
 
Auditorium Toscanini, Via Cuneo 3/A, ore 21,15
I 20 bambini di Bullenhuser Damm. Lettura a più voci tratta dall'omonimo racconto di Maria Pia Bernicchia. Con P. Bertora, E. Borella, E. Borra, A. Costa, D. Finardi, C. Ferrari, N. Savani, D. Stefanini. A cura di Carlo Ferrari. Produzione Teatroperunpo'.
in collaborazione con Quartiere San Leonardo.
 
Sabato 25 aprile
Monumento al Partigiano, ore 8,45
Partenza Staffetta della Pace - Itinerario sui luoghi della Resistenza.
a cura di ARCI – UISP.
 
Chiesa di Santa Croce, ore 9,30
Celebrazione della Santa Messa.
 
a seguire, Piazzale Santa Croce
Io c’ero… Cerimonia di benvenuto delle Autorità locali, delle rappresentanze partigiane al reduce americano Paul Bennett e alle Autorità Diplomatiche Militari. In collaborazione con Associazioni Storico-Culturali Rover Joe e Tracce di Storia.
 
Barriera D’Azeglio, ore 10,15
Corteo con la partecipazione del Corpo bandistico "Giuseppe Verdi"
Deposizione corone al monumento al Partigiano e al monumento ai Caduti.
 
Piazza Garibaldi, ore 11,00
Arrivo della Staffetta della Pace e del Corteo
Saluti del Sindaco di Parma, del Presidente della Provincia e del Presidente della Consulta Studentesca.
Orazione Ufficiale dell’On. Bartolo Ciccardini.
 
ore 12- Rintocchi solenni della Campana della Torre Civica
a seguire
“Non solo canzonette” concerto del coro di voci bianche e coro Novecentum del CEM Lira di Parma in collaborazione con la Scuola Laura Sanvitale.
 
Piazza della Steccata, ore 15
La fonte portentosa
Spettacolo dei Burattini dei Ferrari.
in collaborazione con Museo dei Burattini.
 
Piazza Garibaldi, ore 15,30
Concerto del Corpo bandistico “Giuseppe Verdi” diretto dal maestro Alberto Orlandi e del Coro “Renata Tebaldi” diretto dal maestro Sebastiano Rolli.
 
PIAZZA GARIBALDI DALLE ORE 21,00
Concerto per la festa del 25 aprile con
Vinicio Capossela,
 Enzo del Re, Alessandro Bergonzoni
e la banda popolare di strada dei Fiati Sprecati
 
collaborazione della Croce Rossa di Parma - Comitato Provinciale di Parma e Enìa.
 
INIZIATIVE QUARTIERI
 
Quartieri Montanara e Vigatto, ore 7,30
Deposizione corone ai cippi posti nei Quartieri con partenza dalla sede del Quartiere Montanara in Via Carmignani e a seguire Santa Messa presso il cimitero di Vigatto.
in collaborazione con Quartieri Montanara e Vigatto.
 
Quartiere Cortile San Martino, ore 10,00
Deposizione corone ai cippi posti nel Quartiere partenza dalla sede del Quartiere, Via San Leonardo 47.
in collaborazione con Quartiere Cortile San Martino.
 
Sala Civica del Quartiere Cortile San Martino - Via San Leonardo 47 , ore 16,30
La memoria di Cortile San Martino. Incontro pubblico sul periodo storico compreso fra antifascismo e Resistenza nel territorio di Cortile San Martino.
in collaborazione con Quartiere Cortile San Martino, Portos Associazione Culturale e Centro Studi per la Stagione dei Movimenti.

Le seguenti strutture resteranno aperte - con ingresso gratuito - nei seguenti orari:
 
CASA DELLA MUSICA                 9.00       – 18.00
CASA NATALE TOSCANINI         9.00       – 13.00 e 15.00 – 18.00
CASA DEL SUONO                      9.00       – 13.00 e 15.00 – 18.00
MUSEO DEI BURATTINI             9.00       – 19.00
PALAZZETTO EUCHERIO SANVITALE      10.00       – 13.00 e 14.00 – 18.00
PINACOTECA STUARD               9.00       – 18.30
 
Domenica 26 aprile
Corale Verdi – Vicolo Asdente 9, ore 11,00
Nuove questioni private - scrivere oggi di resistenze. Giovanni Galli conduce un incontro con Davide Barilli, Dina Ravaglia, e Valerio Varesi che raccontano perché la resistenza anima la loro narrazione. Letture da “Le cere di Baracoa”, “La luna sporca” e“La casa del comandante” a cura degli studenti del Liceo Ginnasio Statale GD. Romagnosi coordinati dalla Prof.ssa Giovanna Bertani.
in collaborazione con Istituzione Biblioteche.
 
Mercoledì 29 aprile
Sala conferenze Isrec – Vicolo delle Asse 5, ore 16,30
C'é manuale e manuale. I libri di testo di storia e l'insegnamento della Resistenza e della seconda guerra mondiale. Coordina Paola Zagatti.
A seguire, ore 17,30
Insegnare/raccontare la Resistenza. Didattica e storia della lotta di Liberazione in Italia.
Coordina Alberto Cavaglione, autore di La Resistenza spiegata a mia figlia, (L’Ancora del Mediterraneo Editore, Napoli-Roma 2008).
in collaborazione con ISREC di Parma.
 
Giovedì 30 aprile
Cinema Astra – Piazzale Volta 3, ore 21,00
Night Train to Munich. Proiezione del film di Carol Reed, inedito in Italia. Film in lingua originale con sottotitoli in italiano. Ingresso a pagamento.
 
Mercoledì 13 maggio
Centro Congressi – Via Toscana, ore 15,00
Proiezione del video Nei luoghi della Guerra e della Resistenza a Parma: i luoghi della Resistenza e le immagini degli avvenimenti accaduti a Parma tra il 1943 e il 1945. Video diario dell'esperienza degli studenti delle Scuole Superiori e Scuole Medie alla scoperta di luoghi, fatti, accadimenti di quegli anni nella nostra città.
in collaborazione con Centro Studi e Ricerche Infanzia Adolescenza - ParmaInfanzia s.p.a. e ISREC di Parma 
 
La Resistenza continua: a scuola di Costituzione
Lunedì 21 settembre: Carlo Lucarelli
Lunedì 28 settembre: Nicola Occhiocupo
Lunedì 12 ottobre: Gustavo Zagrebelsky
Lunedì 23 ottobre: Gherardo Colombo
(luoghi e orari degli incontri verranno successivamente comunicati)
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Playboy:  arriva la prima coniglietta transgender

GOSSIP

Playboy: arriva la prima coniglietta transgender

In attesa del Palermo scegli il Parma dei tuoi sogni

GAZZAFUN

In attesa di Parma-Entella, Lucarelli nettamente il migliore del campionato

Della Noce: da Zelig al dormire in auto

Il caso

Della Noce: da Zelig al dormire in auto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Da Ezio Mauro a Massimo De Luca: grandi firme in scena

VELLUTO ROSSO

Da Ezio Mauro a Massimo De Luca: grandi firme in scena

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Smog: polveri sottili alle stelle, da oggi blocco diesel euro 4

PARMA

Smog, polveri sottili alle stelle: blocco per i diesel fino all'Euro 4 Video

Riscaldamento massimo a 19 gradi

4commenti

Anteprima Gazzetta

Caso Florentina: la procura chiede l'archiviazione per Devincenzi

Le anticipazioni sulla Gazzetta di domani dal direttore Michele Brambilla

TRUFFA

Si fingono tecnici e svuotano una cassaforte a Monticelli Video

Ancora una volta un'anziana nel mirino dei malviventi

2commenti

Appennino

Fra mucche e cavalli: i ragazzi del "Bocchialini" seguono la transumanza Foto

Discesa dal Monte Tavola a Ravarano

1commento

PARMA

Attaccano catena e lucchetto a una saracinesca: la bici resta a mezz'aria

La foto è stata pubblicata su Facebook da Enrico Maletti

5commenti

PARMA

Spray al peperoncino a scuola: in 5 al pronto soccorso

9commenti

PARMA CALCIO

D’Aversa: "Con l'Entella dobbiamo portare in campo la rabbia del dopo-Pescara" Video

Intervista di Paolo Grossi

Fidenza

Addio a Gino Minardi, storico bottegaio

Tragedia

E' morto il tecnico del Soccorso alpino ferito durante un salvataggio

Davide Tronconi era ricoverato al Maggiore di Parma

2commenti

Scurano

Il paese fa festa, i ladri anche

QUARTIERI

Passeggiata e giochi con i gessetti nelle strade dell'Oltretorrente Foto

Continuano le iniziative degli abitanti dell'Oltretorrente per "riappropriarsi" del quartiere

PARMA

Operata una bimba del peso di 700 grammi

Nata pretermine. Coinvolti chirurghi, cardiologici e neonatologi di tre ospedali

2commenti

gazzareporter

Via Cavour: sul marciapiede compare Giuseppe Verdi

Foto di Alberto

GAZZAFUN

Il gatto più bello della città: domani comincia la finale

4commenti

PARMA

Commemorazione dei defunti: orari e servizi dei cimiteri di Parma dal 21 ottobre al 2 novembre

Apertura straordinaria dei cimiteri dalle 8 alle 17,30

Furto

Via Calatafimi: spaccata «diurna» all'ortofrutta

Ladri in azione di giorno. «Neanche avessi una gioielleria», sbotta la negoziante

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

La «Lunga marcia» della nuova Cina

di Domenico Cacopardo

L'INCHIESTA

Bitcoin, il vero problema è la mancanza di un governo

di Giovanni Fracasso

ITALIA/MONDO

Firenze

Turista morto in Santa Croce: tre avvisi di garanzia

TRAGEDIA

Como, 49enne dà fuoco alla casa e si uccide con tre dei suoi figli Foto

SPORT

Personaggi

Varriale, voce parmigiana delle World Series

Moto

Rossi: "Qui non sai mai come andrà domani"

SOCIETA'

PARMA

"Nessuno va abbandonato in mare": la testimonianza del capitano Gatti Video

langhirano

Bellezze in passerella a Pilastro

MOTORI

L'ANTEPRIMA

Ecco T-Roc: in 5 punti il nuovo Suv di Volkswagen Foto

MINI SUV

Hyundai Kona, al lancio prezzi da 14.950 euro