22°

Parma

Pensare camminando: torna Passoparola

Pensare camminando: torna Passoparola
Ricevi gratis le news
0

Seminari, spettacoli, escursioni con gli autori, mostre e tanto altro, tutti legati dal filo rosso del camminare. Torna anche quest’anno sull’Appennino Parmense “Passoparola”, dal 30 maggio al 2 giugno, con un ricco programma di eventi e con qualche novità.
L’edizione 2009 è stata illustrata questa mattina al Parma Point in occasione della presentazione del secondo volume della collana Pensieri Viandanti “L’etica del camminare” (Ed. Diabasis), nata proprio dal festival del cammino: una testimonianza di grande valore scientifico di ciò che è stato affrontato durante gli approfondimenti dell’edizione 2008. Quattro le giornate in cui si potranno visitare luoghi suggestivi attraversati dalla storica via Francigena nel tratto dell’Appennino Parmense: Berceto, Cassio e Corchia, i paesi visitati nel Medioevo da viandanti e pellegrini che, dall’Europa nord-occidentale, si recavano a Roma attraverso il passo della Cisa.
PassoParola è organizzato dalla Provincia di Parma con la collaborazione del Dipartimento di Filosofia dell’Università di Parma, dell’associazione La Boscaglia, del Cai Sezione di Parma, dei Comuni di Berceto e di Terenzo e del Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e della Comunità Montana Appennino Parma Ovest.
Il programma è stato illustrato questa mattina da Sara Piovani, che collabora alla cura e all’organizzazione di Passoparola. “Accanto agli appuntamenti tradizionali, quest’anno abbiamo alcune novità, a partire dalla durata, un giorno in più, e una sezione totalmente dedicata ai bambini e ai ragazzi con eventi studiati ad hoc per loro, tra cui escursioni di vario genere, laboratori e attività educative. Inoltre verrà coinvolto un territorio più ampio: il cammino infatti inizierà prima del festival con l’arrivo a Berceto da quattro tracciati differenti”.

A BERCETO A PIEDI - Berceto si potrà infatti raggiungere con “viaggi di avvicinamento” a piedi, accompagnati da guide professioniste, della durata da 2 a 3 giorni, dai quattro punti cardinali: da Fornovo, dal Passo ligure dei Due Santi, da Terrarossa in Lunigiana e dal Lago Santo Parmense. “Berceto sarà il fulcro della manifestazione perché è qui che si incontrano due grandi tracciati,  la via Francigena e la Grande escursione appenninica – ha affermato il direttore del Parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano Giuseppe Vignali -. Per questo è nata l’idea di partire proprio da qui per dare valore al camminare.” L’inaugurazione è prevista per sabato 30 maggio alle 19.30 a Berceto, in piazza Barbuti, con il presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli e le altre autorità coinvolte.

SEMINARIO FILOSOFICO - Appuntamento centrale è il seminario filosofico dal titolo “Pensieri Viandanti. Le poetiche del camminare”, curato da Italo Testa e suddiviso in tre sessioni, dal pomeriggio di sabato a lunedì. Aperto a tutti, coinvolgerà scrittori, pensatori e docenti, italiani e stranieri, impegnati per l’occasione, non solo in lezioni e conferenze, ma anche in “passeggiate filosofiche” ed escursioni laboratoriali. Tra gli ospiti, Michael Jakob (Università di Grenoble e Ginevra) e Alain Montandon (Università di Clermont-Ferrand).

INCONTRI E CAMMINATE - Ad arricchire il festival numerosi incontri con autori e testimonianze di camminatori, tra cui Enrico Brizzi, reduce dal pellegrinaggio a piedi da Roma a Gerusalemme, che lunedì alle 18 a Berceto parlerà dell’esplosione negli ultimi anni del camminare spirituale. La sezione Cai di Parma proporrà camminate per adulti e ragazzi: dal trekking, a passeggiate naturalistiche, a camminate meditative all’alba e al tramonto. “Il Cai non si occupa solo di alpinismo, come pensano in molti, ma anche di escursioni – ha detto Guiduberto Galloni -. Per questo già dalla prima edizione abbiamo deciso di collaborare con questa manifestazione. Saranno camminatori più o meno noti a portare le loro esperienze e parlare del cammino in modo da dare non tanto un taglio tecnico ma un profilo culturale”.

MUSICA E TEATRO - Il Festival è anche musica e teatro. Tra gli appuntamenti in programma, due si terranno al Duomo di Berceto: Giovanni Lindo Ferretti si esibirà domenica alle 21.30 nel recital “Bella Gente d’Appennino”, mentre lunedì Giovanni Sollima, violoncellista e compositore palermitano, presenterà originali contaminazioni fra generi diversi con “Cello Solo”.
Torna il mercato tematico “La fiera del camminare” dedicato al cammino e al viaggio, che quest’anno si arricchisce: trentacinque stand, allestiti nella piazza del mercato di Berceto (domenica e lunedì), ospiteranno editoria di settore, associazioni di viaggi escursionistici, abbigliamento sportivo, attrezzatura da montagna e tanto altro ancora.  Inoltre, a Berceto nel Punto Tappa a fianco del Duomo sarà possibile visitare la mostra collettiva dal titolo “L’amo” (acronimo di Liguria Amata Martoriata Opere), patrocinata dalla Regione Liguria per far conoscere la bellezza e le problematiche ambientali emerse da un cammino effettuato dagli artisti la scorsa estate.

Tutte le iniziative e gli eventi inseriti nel programma sono a partecipazione gratuita.  La prenotazione è obbligatoria per le escursioni curate dal Cai, mentre è consigliata per gli altri eventi.  Per i partecipanti al seminario filosofico la Provincia offre vantaggiose soluzioni di ospitalità. Iscrizione è gratuita e obbligatoria entro il 22 maggio. Per informazioni e prenotazioni: Parma Turismi Tel.: 0521.228152 info@passoparola.it www.passoparola.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

 Il rapper parmense Chrysma in radio con il nuovo singolo "La prima volta"

musica

Il rapper parmense Chrysma in radio con "La prima volta" Video

Pallavolo

Volley Usa

Salvataggio alla Mila e Shiro: Autumn diventa una star Video

14-0 e calcetto finisce in rissa, squadra denunciata

torino

14-0 e il calcetto finisce in rissa, squadra denunciata

Notiziepiùlette

Ultime notizie

L'autunnale torta di riso e verze

LA PEPPA

La ricetta L'autunnale torta di riso e verze

Lealtrenotizie

Piove ma a Parma le Pm 10 restano alte: misure d'emergenza fino a giovedì

ambiente

Piove ma a Parma le Pm 10 restano alte: misure d'emergenza fino a giovedì

1commento

tegola parma

Ceravolo, lesione dell'adduttore: sarà operato?

1commento

sorbolo

Pedone investito nella notte in via Mantova: muore un 60enne

La vittima è Asani Memedali, macedone, da anni residente in paese

Soccorso Alpino

L'addio a Davide Tronconi: camera ardente a Castelnovo Monti, funerale a Cerreto Alpi

La famiglia chiede di non donare fiori ma offerte per il Saer

POLIZIA

"Spaccata" alla concessionaria 'Philosophy': rubate tre moto

Bottino di circa 40mila euro

parma

D’Aversa: "Foggia campo difficile. Cambierò qualcosa" Video

RUGBY

Rugbista colpito in faccia: sviene e va all'ospedale

Il terza linea Belli è rimasto svenuto per 15 minuti. Ora la società presenterà ricorso

CARABINIERI

Preso il pusher dei ragazzini delle medie: è già libero

16commenti

Via D'Azeglio

Offre droga ai carabinieri in borghese e ne colpisce uno durante la fuga

Arrestato uno studente marocchino 23enne nei guai dopo un controllo dei carabinieri

Parma

Evade dai domiciliari per lavorare nel negozio dei genitori: 50enne arrestato

L'uomo è stato arrestato dai carabinieri per evasione

Chiesa cittadina

Fra' Pineda e don Pezzani, i due nuovi parroci

PARMA

"Solo italiani referenziati" per l'appartamento in affitto: l'annuncio che fa discutere

Polemica sui social network: "E' razzista"

43commenti

REPORTAGE

I sentieri del nostro Appennino: 400 km di infinito

IL CASO

«La scuola di San Paolo esclusa dagli Studenteschi»

NOVITA'

D'inverno al cinema: ora a Fidenza si può

TUTTAPARMA

«Al sóri caplón'ni», angeli in corsia

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Renzi contro tutti. Pd lacerato verso il voto

di Stefano Pileri

CHICHIBIO

«Trattoria Ferrari da Cecchino», la tradizione continua

di Chichibio

ITALIA/MONDO

INCIDENTE

Tragedia nel Savonese: vuole sparare a un cinghiale ma uccide un fungaiolo

1commento

RICCIONE

La vittima dell'incidente è a terra, 29enne filma l'agonia in diretta Facebook

SPORT

serie b

Le pagelle in dialetto

Moto

Guido Meda svela un aneddoto su Simoncelli

SOCIETA'

VAL D'ENZA

San Simone: tre giorni di fiera a Montecchio Il programma

social

Ecco come rubano una bici (in 40 secondi) Video

1commento

MOTORI

IL FUTURO

Volvo, rivoluzione Polestar: si partirà da un coupé ibrido da 600 Cv

MINI SUV

Hyundai Kona, al lancio prezzi da 14.950 euro