-0°

12°

Parma

Pensare camminando: torna Passoparola

Pensare camminando: torna Passoparola
Ricevi gratis le news
0

Seminari, spettacoli, escursioni con gli autori, mostre e tanto altro, tutti legati dal filo rosso del camminare. Torna anche quest’anno sull’Appennino Parmense “Passoparola”, dal 30 maggio al 2 giugno, con un ricco programma di eventi e con qualche novità.
L’edizione 2009 è stata illustrata questa mattina al Parma Point in occasione della presentazione del secondo volume della collana Pensieri Viandanti “L’etica del camminare” (Ed. Diabasis), nata proprio dal festival del cammino: una testimonianza di grande valore scientifico di ciò che è stato affrontato durante gli approfondimenti dell’edizione 2008. Quattro le giornate in cui si potranno visitare luoghi suggestivi attraversati dalla storica via Francigena nel tratto dell’Appennino Parmense: Berceto, Cassio e Corchia, i paesi visitati nel Medioevo da viandanti e pellegrini che, dall’Europa nord-occidentale, si recavano a Roma attraverso il passo della Cisa.
PassoParola è organizzato dalla Provincia di Parma con la collaborazione del Dipartimento di Filosofia dell’Università di Parma, dell’associazione La Boscaglia, del Cai Sezione di Parma, dei Comuni di Berceto e di Terenzo e del Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e della Comunità Montana Appennino Parma Ovest.
Il programma è stato illustrato questa mattina da Sara Piovani, che collabora alla cura e all’organizzazione di Passoparola. “Accanto agli appuntamenti tradizionali, quest’anno abbiamo alcune novità, a partire dalla durata, un giorno in più, e una sezione totalmente dedicata ai bambini e ai ragazzi con eventi studiati ad hoc per loro, tra cui escursioni di vario genere, laboratori e attività educative. Inoltre verrà coinvolto un territorio più ampio: il cammino infatti inizierà prima del festival con l’arrivo a Berceto da quattro tracciati differenti”.

A BERCETO A PIEDI - Berceto si potrà infatti raggiungere con “viaggi di avvicinamento” a piedi, accompagnati da guide professioniste, della durata da 2 a 3 giorni, dai quattro punti cardinali: da Fornovo, dal Passo ligure dei Due Santi, da Terrarossa in Lunigiana e dal Lago Santo Parmense. “Berceto sarà il fulcro della manifestazione perché è qui che si incontrano due grandi tracciati,  la via Francigena e la Grande escursione appenninica – ha affermato il direttore del Parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano Giuseppe Vignali -. Per questo è nata l’idea di partire proprio da qui per dare valore al camminare.” L’inaugurazione è prevista per sabato 30 maggio alle 19.30 a Berceto, in piazza Barbuti, con il presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli e le altre autorità coinvolte.

SEMINARIO FILOSOFICO - Appuntamento centrale è il seminario filosofico dal titolo “Pensieri Viandanti. Le poetiche del camminare”, curato da Italo Testa e suddiviso in tre sessioni, dal pomeriggio di sabato a lunedì. Aperto a tutti, coinvolgerà scrittori, pensatori e docenti, italiani e stranieri, impegnati per l’occasione, non solo in lezioni e conferenze, ma anche in “passeggiate filosofiche” ed escursioni laboratoriali. Tra gli ospiti, Michael Jakob (Università di Grenoble e Ginevra) e Alain Montandon (Università di Clermont-Ferrand).

INCONTRI E CAMMINATE - Ad arricchire il festival numerosi incontri con autori e testimonianze di camminatori, tra cui Enrico Brizzi, reduce dal pellegrinaggio a piedi da Roma a Gerusalemme, che lunedì alle 18 a Berceto parlerà dell’esplosione negli ultimi anni del camminare spirituale. La sezione Cai di Parma proporrà camminate per adulti e ragazzi: dal trekking, a passeggiate naturalistiche, a camminate meditative all’alba e al tramonto. “Il Cai non si occupa solo di alpinismo, come pensano in molti, ma anche di escursioni – ha detto Guiduberto Galloni -. Per questo già dalla prima edizione abbiamo deciso di collaborare con questa manifestazione. Saranno camminatori più o meno noti a portare le loro esperienze e parlare del cammino in modo da dare non tanto un taglio tecnico ma un profilo culturale”.

MUSICA E TEATRO - Il Festival è anche musica e teatro. Tra gli appuntamenti in programma, due si terranno al Duomo di Berceto: Giovanni Lindo Ferretti si esibirà domenica alle 21.30 nel recital “Bella Gente d’Appennino”, mentre lunedì Giovanni Sollima, violoncellista e compositore palermitano, presenterà originali contaminazioni fra generi diversi con “Cello Solo”.
Torna il mercato tematico “La fiera del camminare” dedicato al cammino e al viaggio, che quest’anno si arricchisce: trentacinque stand, allestiti nella piazza del mercato di Berceto (domenica e lunedì), ospiteranno editoria di settore, associazioni di viaggi escursionistici, abbigliamento sportivo, attrezzatura da montagna e tanto altro ancora.  Inoltre, a Berceto nel Punto Tappa a fianco del Duomo sarà possibile visitare la mostra collettiva dal titolo “L’amo” (acronimo di Liguria Amata Martoriata Opere), patrocinata dalla Regione Liguria per far conoscere la bellezza e le problematiche ambientali emerse da un cammino effettuato dagli artisti la scorsa estate.

Tutte le iniziative e gli eventi inseriti nel programma sono a partecipazione gratuita.  La prenotazione è obbligatoria per le escursioni curate dal Cai, mentre è consigliata per gli altri eventi.  Per i partecipanti al seminario filosofico la Provincia offre vantaggiose soluzioni di ospitalità. Iscrizione è gratuita e obbligatoria entro il 22 maggio. Per informazioni e prenotazioni: Parma Turismi Tel.: 0521.228152 info@passoparola.it www.passoparola.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La musica non c'è in 23 versioni - I Masa

musica

"La musica non c'è" nelle 23 versioni dei Masa Video

Ignazio Moser

Ignazio Moser

DADAUMPA

Moser, dal GF a Parma: «Qui sto bene, ho tanti amici»

Biondo e Filippo riammessi nella scuola di Amici

televisione

Biondo e Filippo riammessi nella scuola di Amici, espulso Nicolas

Notiziepiùlette

Ultime notizie

“Pat Garrett & Billy the Kid”, il mito secondo Dylan

IL DISCO

“Pat Garrett & Billy the Kid”, il mito western secondo Dylan

di Michele Ceparano

Lealtrenotizie

Borseggi, la paura viaggia sull'autobus

Criminalità

Borseggi, la paura viaggia sull'autobus

3commenti

IL CASO

Omicidio di Michelle, l'ex fidanzato «totalmente capace di intendere e volere»

WEEKEND

Bancarelle, musica e benedizioni degli animali: l'agenda della domenica

VIABILITA' E BUROCRAZIA

Strade pronte, ma restano chiuse

2commenti

LA STORIA

Aurora, 18enne con disabilità: «Nessun sogno è precluso»

TORRILE

Fine dell'incubo per i vicini del piromane

SALUTE

Un test del sangue per otto tipi di tumore

Ko a Cremona

Anno nuovo, Parma vecchio

1commento

Animali

«Delon sbaglia: non si uccide il proprio cane»

1commento

PARMA

Oltretorrente: cori gospel in strada per contrastare lo spaccio Video

Iniziativa di "Oltretutto Oltretorrente" con il coro gospel Zoe Peculiar

10commenti

SERIE B

Cremonese-Parma 1-0: crociati sconfitti a pochi minuti dalla fine sotto gli occhi di Lizhang Foto Video

Nel primo tempo squadre equilibrate, poi i crociati calano. La Cremonese aumenta il pressing e fa gol con Cavion

9commenti

DIARIO DELLA TRASFERTA

"Tutti a Cremona!": quasi 2mila tifosi da Parma Foto Video

Uno dei pullman ha qualche problema al motore in autostrada ma riesce a raggiungere lo stadio di Cremona. Molti tifosi in auto

APPENNINO

Escursionisti in difficoltà per il ghiaccio: due interventi del Soccorso Alpino sul Marmagna

In salvo due 29enni toscane e due uomini del Parmense. Appello del Saer: "Usate l'attrezzatura adatta"

PARMA

Scontro fra due auto in via Venezia

PERSONAGGIO

Danilo Coppe:«Io, ispirato da John Wayne»

I primi botti da bambino con il piccolo chimico «Lavoro a un libro sui crimini legati alle bombe»

FURTI

Ladro in fuga si lancia da una finestra al quarto piano: ferito e... arrestato Foto

Di chi sono tutti questi oggetti rubati?

2commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

La strana democrazia delle parlamentarie

di Francesco Bandini

1commento

CHICHIBIO

«Timocenko», soprattutto pizza per tutti i gusti

di Chichibio

1commento

ITALIA/MONDO

praga

Rogo in hotel, l'attore Alessandro Bertolucci: "Salvo ma ho visto morire due persone"

INCIDENTI

Auto finisce contro un muro, morto 35enne nel Reggiano

SPORT

SERIE B

Cremonese-Parma 1-0: gli highlights della partita Video

Cremonese-Parma

D'Aversa: "Dispiace non vedere la 'cattiveria' giusta per portare a casa il risultato" Video

1commento

SOCIETA'

Turismo

Venezia, 1.100 euro di conto per 4 bistecche e una frittura di pesce

1commento

LA PEPPA

La ricetta della domenica - Quiche di carciofi

MOTORI

LA NOVITA'

Nuova Dacia Duster: il low cost diventa un eroe borghese

NOVITA'

Gamma Fiat 500 Mirror, infotainment "allo specchio"