Parma

Movida e "Oltremovida": il divertimento "creativo" dell'estate

Movida e "Oltremovida": il divertimento "creativo" dell'estate
Ricevi gratis le news
0

Fare di via Farini un grande salotto culturale dalle 20 alle 23. Con jazz di qualità, arte e letteratura che tengano conto delle esigenze di tutti: giovani, residenti, commerciatni. E' questo il programma di "Movida 2008", studiato dall'Assessorato alle Politiche culturali e alla creatività giovanile e dall'Agenzia agli Eventi culturali speciali del Comune (assessore Lorenzo Lasagna e delegato Luca Sommi) per giugno e luglio.

MERCOLEDI' JAZZ- Il mercoledì sarà la serata dedicata al jazz di qualità. Gli appuntamenti, a partecipazione libera e gratuita, vedranno protagonisti alcuni dei migliori jazzisti del panorama locale e nazionale. Questo il programma (inizio concerti alle 20):
- Mercoledì 11 giugno New Jazz Ensemble; 18 giugno Djangos Fingers ; sabato 21 giugno Carlo Atti Quartet;  25 giugno Parma Be Bop Quartet,  2 luglio Alessia Galeotti Quartet, 9 luglio New Jazz Ensemble, 16 luglio Djangos Fingers, 23 luglio Silver Spirit, 30 luglio Jam Session con Andrea Dondi Trio.

VENERDì IN MUSICA - Insieme all'associazione culturale Vividarte, sarà proposta una rassegna ad ingresso libero e con inizio alle
21.30. Nello specifico, questo è il programma: Venerdì 13 giugno Progetto Faber di Gianquinto e Emilio Vicari. Il Duo è un'idea artistica che continua e completa il percorso musicale del gruppo "Anime Salve", noto ed affermato tributo a Fabrizio De André, del quale i due protagonisti sono stati i fondatori e ne rimangono, tuttora, gli elementi trainanti. Venerdì 27 giugno Claudio Tuma, Andrea Bertorelli e Marina Santelli. Claudio Tuma chitarrista leccese, ma parmigiano dadozione, vanta varie esperienze con artisti e gruppi nel campo della musica pop, jazz, rock, blues e latino americana. Andrea Bertorelli si esibisce spesso in contesti e band molto  differenti, é un musicista eclettico che riesce a spaziare dal Jazz, all RnB al Funk. Marina Santelli è una giovane promessa italiana dalle straordinarie doti vocali e interpretative, in grado di provocare al pubblico mille emozioni.

Venerdì 4 luglio Paolo Sereno Chitarra Fingerstyle. Animo curioso ed ovviamente travolgente dal vivo, Paolo Sereno è uno dei più amati chitarristi italiani nonché maestro di questa tecnica di suonare la chitarra acustica derivata dal folk  anglosassone in un repertorio vasto che è presentato con cura e passione. Venerdì 11 luglio The Noise Acoustic Trio di Sara Chiussi, Enrico Fava ed Andrea Cremonesi. Accomunati dalla passione per il jazz questi tre musicisti hanno creato un repertorio fatto di standard immortali ed impreziosito qui e là da sagaci rivisitazioni in chiave, per lappunto, jazz di brani rock e pop. Venerdì 18 luglio Claudio Tuma e Alan Scaffardi Claudio Tuma chitarrista leccese, ma parmigiano dadozione, vanta varie esperienze con artisti e gruppi nel campo della musica pop, jazz, rock, blues e latino americana. Alan Scaffardi, cantante. Ha studiato canto jazz con la Berkley School of Music di Boston in un clinics svolto a Perugia durante Umbria Jazz. Venerdì 25 luglio The Crops.

MOVIDART: ESPOSIZIONI E SPAZIO LETTERARIO - Tutti i venerdì della manifestazione, all'inizio di via Farini, ci sarà una speciale dimostrazione di giovani artisti parmigiani, che produrranno "sul campo" e quindi esporranno le loro opere. Alla fine dell'area pedonale ci sarà lo "Spazio Letterario", un angolo dedicato ai libri a cura delle librerie della città. inoltre, autori leggeranno testi dalle proprie opere, da soli o con la collaborazione di giovani attori.  Questa iniziativa sarà a cura di Archivio Giovani Artisti e Kika Events.

OLTREMOVIDA IN OLTRETORRENTE - Il 13 e 14 giugno Piazzale Inzani si trasformerà in un grande laboratorio culturale. Sarà infatti offerta al pubblico una serie di eventi alternativi alla Movida, in grado offrire un articolato programma di animazione dellOltretorrente. L'iniziativa, organizzata dallAgenzia comunale agli eventi culturali speciali e dall'Università degli studi di Parma - Master Universitario in Scienze e tecniche dello Spettacolo 2007/2008 (con il sostegno di Enìa e Areaitalia), sintitola "OLTREMOVIDA - Musica, arte, teatro nel cuore dellOltretorrente". Si tratta di un innovativo progetto pilota finalizzato ad elevare gli standard qualitativi dellofferta culturale del periodo.  La manifestazione prenderà il via venerdì 13 giugno alle 19 con il concerto jazz dell'Andrea Dondi Quintet. A seguire, alle 20, spazio a Digital Portraits, laboratorio fotografico con Maurizio Bellinghi. Alle 21, Teatro dell'Almandina: "La Magda e la Wanda, le sorelle Guerrazzi". Gran finale con la musica: "Nati ieri", concerto pop rock. Per quanto riguarda il programma di sabato 14 giugno, la serata inizierà alle 19 con DJangos Fingers (concerto jazz). Alle 20, Digital Portraits, laboratorio fotografico con Corrado Dalcò. Alle 21, Ermo colle teatro presenterà "Al piede del passo". Infine, alle 22, concerto folk, con "I Beddi".  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Moreno Morello

Moreno Morello

TELEVISIONE

Aggredito Moreno Morello di Striscia la Notizia in un hotel di Roma

Ascolti: fiction Canale 5 a 2,2 mln, Sarà Sanremo 11.36%

televisione

Ascolti tv: la fiction Sacrificio d'amore vince di misura su Sarà Sanremo

Guerre stellari tra solennità e disco music

IL DISCO

Guerre stellari tra solennità e disco music

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Il nuovo video sulle 5 regole per non toppare l’anolino di fidenza

TRADIZIONI

Anolini, a Fidenza li fanno così (video). E voi? Inviate video e foto

Lealtrenotizie

Parma-Cesena 0-0: Di Gaudio cerca subito di sbloccare il risultato

STADIO TARDINI

Parma-Cesena 0-0: Di Gaudio cerca subito di sbloccare il risultato

Nel primo tempo, crociati a un passo dal gol con Di Gaudio e Scavone. Scintille in campo fra Scozzarella e Jallow

1commento

VOLANTI

Picchia l'addetto del Coin e fa fuggire il complice con la refurtiva: arrestato 31enne

Si tratta di un senegalese richiedente asilo. Denunciati anche due giovani del Ghana: avevano 600 euro di vestiti non pagati negli zaini

tg parma

Ponte chiuso fra Colorno e Casalmaggiore: protesta sulle due sponde del Po Video

LUTTO

Busseto ha perso il dolce sorriso di mamma Chiara: aveva 41 anni

BASSA

Donna investita da un'auto a San Secondo: è grave

cosa fare oggi

Tra assaggi di Natale, Kataklò e "ristoranti" per animali: l'agenda del sabato

SALA BAGANZA

"E nel mio bar metto i libri al posto delle slot"

2commenti

TRAVERSETOLO

«Senza gas in inverno. E le bollette pagate»

DOPO-ALLUVIONE

Colorno, l'accusa dei cittadini: «Non siamo stati avvertiti»

ALLUVIONE

Tra ruspe e "angeli del fango": a Lentigione si lavora senza sosta Foto

Messa domenicale sul sagrato della chiesa

capodanno

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

L'assessore Guerra: "Spenderemo 100mila euro in meno"

8commenti

SOLIGNANO

Allerta meteo via mail, ma non c'è la corrente

CORCAGNANO

L'addio a Giulia, folla commossa al rosario

Il funerale alle 14,30

Inchiesta

Disturbi dell'apprendimento, la situazione a Parma

TURISMO

Appennino, arriva la via Longobarda

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Odio e insulti sul web: la falsa democrazia

di Patrizia Ginepri

CHICHIBIO

«Trattoria I Du Matt», cucina parmigiana di qualità

di Chichibio

2commenti

ITALIA/MONDO

FABBRICO

Omicidio nel Reggiano, un arresto: 20enne ucciso per un pettegolezzo

PISA

Capotreno aggredito e due agenti di polizia feriti: fermati 4 minorenni

2commenti

SPORT

Calciomercato

Ancelotti soffia la panchina a Conte

calcio

Fumogeni prima della partita con la Ternana: denunciati due tifosi del Parma

1commento

SOCIETA'

CUNEO

La salma di Vittorio Emanuele III tornerà in Italia

FESTE PGN

Karma: la notte di J.L. David Foto

MOTORI

NOVITA'

Alpine A110 Premiere Edition, risorge un marchio storico

motori

Ford, che Fiesta: ST-Line o Vignale per pensare in grande