15°

29°

Rifiuti

Raccolta differenziata: "Ecco le regole da seguire"

Il Comune: "seguire gli orari". Gli esempi: come separare vasetti e tappi, i cartoni della pizza e le confezioni di merendine

Raccolta differenziata: "Ecco le regole da seguire"
Ricevi gratis le news
28

Il Comune rinnova una serie di consigli per aiutare i cittadini a fare la raccolta differenziata dei rifiuti in modo corretto. Attraverso un comunicato, fa alcuni esempi pratici e aggiunge che per i rifiuti ingombranti ci sono i centri di raccolti in diversi punti della città. 

Ecco il comunicato del Comune sulla raccolta differenziata:

La raccolta differenziata rappresenta una risorsa per la comunità, differenziare significa risparmiare con minori costi per la collettività. E’ quindi fondamentale attenersi ad alcune regole fondamentali. Prima di tutto bisogna separare i vari rifiuti in base al materiale di cui sono fatti. Plastica e barattolame vanno nel sacco giallo, compresi gli imballaggi dei cibi, le cosiddette vaschette per gli alimenti e le bottiglie di acqua minerale che vanno correttamente schiacciate per occupare meno spazio. Mentre giocattoli e altri rifiuti vanno nel bidone grigio dell’indifferenziato.

Separare i vari rifiuti è, quindi, fondamentale. Ecco alcuni esempi: il tappo in metallo dal vasetto della marmellata va messo nel sacco giallo di plastica e barattolame, mentre il contenitore in vetro va smaltito negli appositi raccoglitori verdi posti su area pubblica e appositamente dedicati. Lo stesso discorso vale per i vasetti di tonno per cui è poi fondamentale smaltire i contenitori in vetro dopo averli lavati, mentre il coperchio va nel sacco giallo. Questo vale anche per gli involucri in plastica delle merendine che vanno smaltiti nel sacco giallo per plastica e barattolame, mentre le vaschette in cartoncino vanno riposte negli appositi contenitori per carta e cartone.

Anche per lo smaltimento della carta bisogna attenersi ad alcuni suggerimenti: non tutta la carta in modo indiscriminato va smaltita nei contenitori per carta e cartone. I cartoni che contengono la pizza e che sono unti e sporchi, così come la carta sporca di prodotti cosmetici e di solventi va nell’indifferenziato. I tovagliolini sporchi di cibo vanno nell’organico. Una volta effettuata la corretta selezione dei rifiuti, suddividendoli in base alla tipologia: con plastica e barattolame nel sacco giallo, la carta negli appositi contenitori, l’organico nel bidone marrone e gli altri rifiuti nel contenitore grigio per l’indifferenziato bisogna prestare attenzione ad esporre quanto suddiviso nei giorni previsti. Il vetro va smaltito negli appositi contenitori stradali o campane verdi poste su suolo pubblico, così come le potature e gli sfalci verdi nei cassonetti verdi adibiti a questo scopo. Molta attenzione, quindi, va posta ai giorni ed agli orari di raccolta della differenziata come da calendario consegnato dagli operatori Iren alle famiglie. 

Ci sono, poi, i centri di raccolta presenti sul territorio comunale dove poter conferire alcune tipologie di rifiuti ingombranti. I Centri di raccolta sono in via Barbacini con apertura dal lunedì al sabato dalle 9 alla 12 e dalle 14 alle 17. Quello di via Bonomi – Crocetta aperto dal lunedì al sabato, ad eccezione del mercoledì pomeriggio, dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30, domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.30. Quello di via Lazio aperto dal lunedì al sabato, escluso il martedì mattina, dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30, aperto anche alla domenica dalle 9 alle 12. A cui si aggiunge il centro di raccolta di largo Simonini dove non possono essere conferiti rifiuti pericolosi come olio minerale, vernici, batterie, bombolette spray e rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche come frigo, elettrodomestici e tv, monitor. Il Centro è aperto tutte le mattine dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 13 e nei pomeriggi di mercoledì e venerdì dalle 15 alle 17.30. E’ attivo, anche, il servizio gratuito di raccolta dei rifiuti ingombranti come frigoriferi, mobili, materassi, basta contattare il numero verde di Iren: 800 212607 con l’avvertenza di esporre i rifiuti su suolo pubblico, davanti a casa, il giorno concordato per il ritiro.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • parmigianoreggiano

    29 Gennaio @ 13.24

    parmigianoreggiano

    ATENZIONE, i preservativi DEBITAMENTE SVUOTATI del loro contenuto ORGANICO potranno essere buttati via SOLO DOPO essere stati GONFIATI e riutilizzati come PALLONCINI per le feste di compleanno di figli e nipoti: una volta SCOPPIATI allora si, potranno essere DEFINITIVAMENTE gettati nel cassonetto GIALLO della plastica.

    Rispondi

  • Nocciolina

    29 Gennaio @ 07.45

    @parmigianoreggiano: sì, ma tra svuotamento e lancio nel bidone del rudi vanno anche sciacquati?? E gli assorbenti vanno nell'organico o nella plastica? E i cerotti? E i cottonfioc? E le deiezioni del gatto? E dove devo buttare l'assessore all'ambiente? C'è un apposito cassonetto?

    Rispondi

  • parmigianoreggiano

    28 Gennaio @ 20.34

    parmigianoreggiano

    @rodolfo - il M5S rende noto che i PRESERVATIVI USATI vanno smaltiti nel seguente modo: prima svuotare il contenuto nell'ORGANICO e poi gettarli nella PLASTICA.

    Rispondi

  • rodolfo

    28 Gennaio @ 16.59

    I preservativi devono essere lavati o si buttano così come sono?

    Rispondi

  • Gianni Cesari

    28 Gennaio @ 13.42

    giannicesari

    La carta igienica, dopo averla usata due volte (una per lato) va nell'organico o nell'indifferenziato? no, chiedo, xè sarebbe un peccato buttarla nel gabinetto. A occhio e croce io sarei orientato per il bidoncino "marrone", giusto per fare pandan, un logico abbinamento di colori....

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

L'estate pazza di social, vip, bufale e gaffe "razziste"

il caso

L'estate pazza di social, vip, bufale e gaffe "razziste"

Negli Usa è iniziata "l'eclissi del secolo" Gallery

astronomia

Negli Usa è iniziata "l'eclissi del secolo" Gallery

La domenica al Colle San Giuseppe Foto

estate

La domenica al Colle San Giuseppe Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Programmazione dal 21/08/2017 al 25/08/2017 delle postazioni di accertamenti strumentali di velocità e irregolarità alla circolazione

VIABILITA'

Autovelox, speedcheck e autodetector: la mappa della settimana

Lealtrenotizie

Barca prende fuoco e affonda nel Po, Marco Padovani muore annegato

tragedia

Barca prende fuoco e affonda nel Po, 65enne muore annegato Video

La vittima, Marco Padovani, era di Trecasali

gazzareporter

Via Langhirano, la razzia "chirurgica" degli specchietti retrovisori Foto

7commenti

calcio

Il Parma supera i 7mila abbonamenti e "corteggia" Matri

1commento

Novità

Il caffè? Lo pago con la carta

12commenti

anteprima gazzetta

La "cattedrale segreta", alla scoperta del duomo

bellezze

Miss Italia: il popolo del web fa volare Anna Maria alle prefinali di Jesolo

IL CASO

Vaccini obbligatori e verifiche, la protesta dei presidi

incidente

Paurosa caduta in moto: 5 km di coda in A1 al bivio con l'A15 Traffico tempo reale

Felino

Chiusa fra le polemiche la fiera d'agosto

cittadella

Cittadella da giocare: raddoppiano i tappeti elastici Foto

gazzareporter

Non c'è posto? Qualcuno parcheggia lo stesso

gazzareporter

Lavori di asfaltatura barriera Repubblica

tg parma

Sicurezza in ospedale: oltre 100 telecamere entro il 2018 Video

2commenti

CALCIO

D'Aversa si racconta

polizia municipale

Bocconi avvelenati: nuova allerta

1commento

BERCETO

L'epopea degli Scout dal primo campo estivo

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I terroristi di ieri e quelli di oggi

di Michele Brambilla

EDITORIALE

Colpito il simbolo della gioia di vivere

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

terrorismo

Attentato di Barcellona, ucciso il killer in fuga

terrorismo

Sventato attentato con Barbie-bomba su un volo per Abu Dhabi

SPORT

ciclismo

Impresa di Nibali alla Vuelta. Ora Froome è in rosso

SERIE A

Partenza sprint per Inter e Milan, la Roma vince a Bergamo

SOCIETA'

TERRORISMO

Rischio terrorismo: inizia l'Italia delle barriere Gallery

cinema

E' morto Jerry Lewis, aveva 91 anni

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti