17°

32°

prevenzione

Ragazzini in centro per la «vasca»: controlli a tappeto

Blitz in galleria Polidoro e in via Mazzini. Casa: «Mercoledì un tavolo in prefettura»

Controlli in Galleria Polidoro

Controlli in Galleria Polidoro

3

 

A grandi linee, basta osservare il cielo sopra via Mazzini, per capire che aria tirerà all'altezza del suolo. Piove, e le gallerie e i portici di una delle strade cardine del centro s'imbottiscono di ragazzini più o meno urlanti, più o meno «ingombranti», più o meno astiosi o bendisposti verso il resto del mondo. C'è il sole, e allora la folla under 18 si disperde in cerca di spazi aperti.
Ieri, né l'uno né l'altro caso. Non pioveva, ma non era nemmeno un granché di giornata. Così, il sabato pomeriggio dei ragazzi s'è concentrato in centro, ma non solo nei suoi tratti coperti. Così, i passanti e le forze dell'ordine non sono state obbligati ad aprirsi una strada in mezzo al muro di teenager che spesso (soprattutto di sabato pomeriggio) si forma sotto i portici di via Mazzini. Quasi deserte di ragazzi le gallerie: la Bassa dei Magnani e la Polidoro, dove anche superare i pochi gradini trasformati in poltroncine da giovanissimi può essere un problema. Qui infatti, nelle scorse settimane, tre minorenni sono anche state sanzionate dalla Polizia municipale, dopo aver dimostrato di non aver alcuna intenzione di lasciare un varco a chi voleva passare. Erano ragazze: a dimostrazione che lo stordimento da testosterone non è esclusiva maschile.
Nel pomeriggio, pattuglie congiunte di polizia municipale, polizia di stato e carabinieri hanno percorso le vie nelle quali i commercianti si sentono più assediati. Avviene da un po' di fine settimana ormai, da quel sabato (di pioggia), nel quale le telefonate degli esercenti resero necessario l'invio di più pattuglie appiedate, per aprire il muro umano fermo sul lato coperto di via Mazzini e nelle gallerie. Ieri, la folla di adolescenti s'era distribuita anche sulla Piazza, in via Cavour e lungo via Farini. Qualcuno è stato identificato, qualcuno che sembrava un po' più su di giri di altri s'è calmato alla vista delle divise. Momenti di tensione sembra che non ce ne siano proprio stati.
In ogni caso, la questione (senza per questo parlare di baby gang) resta all'ordine del giorno di chi si occupa di centro e di sicurezza. «Insieme con la questura e i carabinieri stiamo cercando di tenere la situazione sotto controllo» dice l'assessore comunale Cristiano Casa, che ricorda quanto gli è stato riferito dai negozianti con i quali s'è incontrato nelle ultime settimane: «Mi hanno fatto notare che si ripetono atteggiamenti di maleducazione che non devono essere tollerati». Ma che non possono nemmeno essere affrontati solo con strumenti repressivi. «Per mercoledì, il prefetto ha convocato un tavolo per parlare di disagio. Oltre alle forze dell'ordine parteciperanno rappresentanti del mondo della scuola, dei servizi sociali e dell'Ausl. Il fenomeno va analizzato nei suoi aspetti più profondi».r.c.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Biffo

    17 Febbraio @ 11.49

    IO NON SOPPORTO I PIAGNISTEI E LE SMOCCOLATE DI CHI CERCA, IN OGNI MODO DI ANALIZZARE, DI , VAGLIARE, SVISCERARE CERTI FENOMENI, SEMPRE CON IL LATENTE OBIETTIVO DI MINIMIZZARE, GIUSTIFICARE, COCCOLARE, VIZIARE GLI IMBECILLI ADOLESCENTI, PER I QUALI BASTA Il BASTONE . LA COLPA è SEMPRE DELLA SOCIETà, DELLA SCUOLA, DELLA TV, DELLA CRISI, TUTTO E TUTTI, MENO CHE DELL'IDIOZIA CONGENITA DI QUESTI ANTROPOIDI IN ERBA, CHE CAPISCONO SOLO LA VIOLENZA, IN pARTENZA ED IN ARRIVO, SUGLI AlTRI E SU DI LORO STESSI.

    Rispondi

  • RENZ

    17 Febbraio @ 08.53

    R E N Z

    BENE! Se dopo i ragazzini rimane il tempo di cercare le bande di criminali internazionali che OGNI NOTTE e ogni GIORNO saccheggiano abitazioni e aziende parmensi... saremo grati alle loro Eccellenze.

    Rispondi

  • the mari

    17 Febbraio @ 08.18

    l'articolo ora dice " senza per questo parlare di baby gang" ????? Ma avete fatto un paginone l altra settimana sostenendo l esatto contrario, destando allarme sociale , dipingendo la ns città come un pericoloso sobborgo di qualche realtà metropolitana, animando contrapposizioni generazionali, ipocriti moralismi, teorie socio giustizialiste nei confronti di ignari ( spesso troppo spesso ignari) genitori... Mi auguro che dalla relazione di servizi che si terrà mercoledì possano essere esaminati anche gli effetti distortivi che certi articoli di stampa possano avere sull' equilibrio e la serena convivenza di una società. REDAZIONE GAZZETTADIPARMA.IT - E' vero: abbiamo inventato tutto. Adesso lo vada a spiegare al 15enne di viale Osacca o alla ragazza pestata al parco e finita in ospedale o allo studente del Bertolucci salvato in extremis da un altro studente. Vede: lei ha ragione a chiedere alla stampa di fare il suo dovere, ma anche voi lettori dovete fare il vostro. Noi su questo tema abbiamo scritto molte volte,e il sottoscritto - anche recentemente ad Agorà su TV Parma - ha più volte ribadito che per fortuna siamo lontani da tragedie come quelle di via Isola e del federale. Ma proprio perchè abbiamo già vissuto episodi del genere (e l'uccisione di Guri non è lontana 30 anni...) è meglio stare con la guardia alta, e intervenire prima che sia troppo tardi. Se the mari fosse al posto del padre di cui si parla oggi in prima pagina, forse farebbe meno ironia......

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Glamour e sensualità per il red carpet di Twin Peaks

Cannes

Glamour e sensualità per il red carpet di Twin Peaks - Gallery

La domenica pomeriggio al Colle San Giuseppe

FESTE

Un pomeriggio al Colle... foto

Il pallone di Totti ce l'ha Thomas: "Non lo vendo, è sacro"

la storia

Il pallone di Totti ce l'ha Thomas: "Non lo vendo, è sacro" Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Nove telegiornaliste che bucano il piccolo schermo - Laura Chimenti

L'INDISCRETO

Nove telegiornaliste che bucano il piccolo schermo

di Vanni Buttasi

Lealtrenotizie

Nuova razzia in palestra. I ladri ripuliscono la Magik

DOPO IL PALACITI

Nuova razzia in palestra. I ladri ripuliscono la Magik

SALA BAGANZA

Investito sulle strisce: gravissimo

1commento

SORBOLO

Scoperti i ragazzi che «giocano» a buttarsi sotto auto e treno

VIA ALEOTTI

69enne travolto da un pirata

università

Lo sfogo di Gallese: "Ecco l'ultimo paradosso del Miur: escludere i migliori"

BASEBALL

Davide, il fuoriclasse che non dimenticheremo mai

VIA TOSCANA

Bertolucci, rubata una bici al giorno. E le telecamere?

1commento

RUGBY

Gavazzi, «ultimatum» alle Zebre

MUSICA

Il dj Luca Giudici: «Sarò al fianco di Clementino»

play-off

Lucchese (mercoledì): oltre 6mila biglietti venduti

Problemi on line, Majo: "Fisiologico quando c'è richiesta". Per il ritorno a Lucca: prevendita nella sede del Centro di Coordinamento

1commento

VIA BUDELLUNGO

Prima l'incidente, poi la lite e la "fuga" con il trattore: condannato agricoltore

1commento

Parma

Una lettrice: "Stazione, un uomo nudo nel piazzale ma nessuno interviene"

37commenti

PARMA

Ruba una borsetta nella chiesa dell'Annunziata: inseguita e bloccata 56enne parmigiana Video

1commento

San Leonardo

Al matrimonio arrivano i carabinieri

Via Amendola: i pusher si allontanano, gli invitati restano. E si arrabbiano

18commenti

baseball in lutto

Lo sport di Parma piange Davide Bassi

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma!

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La balla dei soldi pubblici ai giornali

di Michele Brambilla

5commenti

EDITORIALE

La nostra vita blindata nell'epoca della paura

di Filiberto Molossi

ITALIA/MONDO

TORINO

Neonato abbandonato in strada, muore in ospedale

modena

Sniffano la "droga del diavolo" a una festa, due 30enni in coma

1commento

SOCIETA'

panama

E' morto Noriega, ex dittatore-presidente

Personaggio

Il pilota Leonardi: «Il rally mi ha salvato dal tumore»

SPORT

calciomercato

Voci dalla Liguria: "Faggiano in pole per il dg dello Spezia"

ROMA

L'addio di Totti, il capitano in lacrime abbraccia i figli: "Starei qui altri 25 anni" Foto

MOTORI

Volkswagen

Golf, è l'ora della variante a metano

motori

BMW Serie 8, a Villa d'Este il concept della futura generazione