Parma

Comune amico: già 170 procedure semplificate

Ricevi gratis le news
0

Comunicato Stampa


Comune Amico è uno dei progetti strategici che l’Amministrazione Vignali ha avviato fin dal 2007. Un progetto complesso quanto innovativo che ha l’ambizione di rivoluzionare i rapporti tra l’ente e il cittadino, sia questi un privato o un’impresa. Il fine ultimo è dare ai cittadini risposte rapide, complete ed esaurienti, ponendo il cittadino - non più utente bensì “cliente” – al centro della riorganizzazione dei servizi. La “rivoluzione dolce” innescata da Comune Amico prevede la graduale sburocratizzazione dei servizi al cittadino e una più facile interazione tra cittadini e Pubblica Amministrazione: ciò significa intervenire sull’insieme di norme, regolamenti, procedure e schede prodotto che regolano l’intera attività comunale.
PROCEDIMENTI SEMPLIFICATI
Sono circa 50 i procedimenti semplificati nel 2008, circa 60 quelli semplificati nel corso del 2009 cui andranno ad aggiungersi altre 60 semplificazioni previste per il 2010, per un totale di 170 procedure amministrative rilasciate a sportello che saranno completamente a regime nel 2011. Tra queste, le procedure semplificate già attive sono 46 per l’area servizi al cittadino e 28 per l’area servizi alle imprese. Gli interventi recenti più significativi riguardano le mense scolastiche e buoni libro, i pubblici esercizi, le strutture sanitarie, i dehors, la gestione di palestre sportive aperte al pubblico.
ALCUNI ESEMPI
1.     Cambio abitazione. Se per un cambio di indirizzo all’interno del Comune occorrevano mediamente 15 giorni lavorativi, oggi lo si ottiene mediante risposta immediata allo sportello.
2.     Assegno di maternità e nucleo familiare. Il nuovo procedimento prevede il rilascio immediato a sportello del documento di possesso dei requisiti, che il Comune trasmette all’Inps entro 15 giorni, contro i 30 precedenti. Possibile anche on line.
3.     Concessione per passo carraio. I nuovi procedimenti per la concessione di occupazione di suolo pubblico per passi e accessi carrai si concludono a sportello con rilascio immediato del cartello sulla base di una autocertificazione. Vengono effettuati controlli ex post.
4.     Autorizzazione per strutture sanitarie. La comunicazione per il cambio del legale rappresentante, della titolarità e variazione denominazione, pratiche che richiedevano 30 giorni, sono oggi a presa d’atto immediata a sportello.
5.     Attività di acconciatore, barbiere, estetista. Tutte le procedure per dichiarazioni di inizio attività, subentri, locali, attrezzature, ecc. sono state semplificate grazie a un protocollo d’intesa siglato con Ausl: anziché in 60 giorni l’iter si completa in 30 giorni.
LE SEMPLIFICAZIONI IN ARRIVO
Nel mese di maggio ci sarà il rilascio della semplificazione per alcune importanti procedure che riguardano il sistema scolastico, tra cui le richieste di diete speciali per patologie alimentari, per motivi etici o religiosi. Entro il mese di agosto verrà semplificata la concessione dei buoni libro e delle borse di studio per gli alunni degli alunni delle scuole secondarie di primo grado, statali e paritarie: la domanda sarà presentata presso la scuola che rilascerà un l’attestato che consentirà di acquistare gratuitamente i libri di testo. A settembre la semplificazione delle procedure toccherà ai cosiddetti dehors di bar e ristoranti. Nei mesi successivi, e comunque entro la fine del 2009, verranno semplificate nuove importanti procedure. Tra queste il Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE), il Regolamento del verde e le autorizzazioni per le attività rumorose, infine le ultime 4 procedure per la tutela e il benessere degli animali.
SEMPLIFICATO E … DA CASA PROPRIA
Una parte dei procedimenti semplificati sono anche disponibili on line. Già da luglio 2008, ad esempio, il 100% dei servizi anagrafici è on line. Collegandosi al sito www.servizi.comune.parma.it è possibile – a titolo esemplificativo e non esaustivo - cambiare la residenza, l’indirizzo, richiedere certificati, compilare automaticamente autocertificazioni, verificare i dati anagrafici e di stato civile propri e dei membri del nucleo famigliare, aggiornare il titolo di studio e la professione, richiedere il duplicato della tessera elettorale e dichiarare la pubblicità di inizio di un cantiere. Il tutto con piena garanzia di riservatezza per i dati personali e con controlli a campione per verificare eventuali dati mendaci.
Anche gli imprenditori beneficiano della rete internet: da gennaio 2009 sono 20 i servizi on line per i cosiddetti “esercizi di vicinato”, ovvero operatori al dettaglio in sede fissa fino a 250 mq. Alcuni esempi? Dalla comunicazione per apertura di un nuovo esercizio alla comunicazione per trasferimento sede, dalla comunicazione per sospensione temporanea dell’attività alla comunicazione relativa all’esercizio di vendite straordinarie di fine stagione, cioè i saldi.
Servizi on line sono stati creati anche per le comunicazioni delle strutture sanitarie e seguiranno servizi per l’edilizia e le occupazioni di suolo pubblico.
CONTROLLO E MONITORAGGIO QUALITA’
Il Comune di Parma assolve i propri compiti presupponendo la buona fede dei cittadini, pur con verifiche e rilevamenti a campione sulle documentazioni presentate dai cittadini. I servizi on line e di sportellistica di Comune Amico sono costantemente monitorati da indagini per verificarne la qualità. Il Progetto IQuEL, acronimo per “Innovazione e Qualità per Enti Locali”, è finalizzato ad elaborare strumenti di misurazione per valutare il grado di efficacia ed efficienza nella risposta alle domande del cittadino, verificando con costanza il livello di soddisfazione. Il monitoraggio garantisce il miglioramento costante dei servizi.
DICHIARAZIONE DEL SINDACO VIGNALI
“Abbiamo messo in campo il progetto Comune Amico perché la prima battaglia è quella di rendere la città più accessibile dal punto di vista amministrativo, semplificando l’accesso ai servizi e ai diritti da parte dei cittadini e delle imprese, rivoluzionando completamente il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione, utilizzando le nuove tecnologie, trasformando le procedure di autorizzazione in procedure di concessione automatica, e quelle di istruttoria in procedure di controllo, abbiamo esteso l’autocertificazione, introducendo modelli procedurali semplificati utilizzabili anche via internet, usiamo tutti i mezzi possibili per aumentare la capacità di ascolto dei problemi dei cittadini. Pensi solo che attraverso il nuovo Contact Center del Comune, tutti i giorni ci chiamano via telefono, fax, sms, e-mail più di mille persone. Un tempo 40% dei contatti restava senza esito, oggi solo il 4. Mi piacerebbe arrivare presto a zero”

 

 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Moreno Morello

Moreno Morello

TELEVISIONE

Aggredito Moreno Morello di Striscia la Notizia in un hotel di Roma

Intervista a Simonetti dei Goblin stasera al Campus Industry

INTERVISTA

Goblin, Simonetti : "I giovani ci riscoprono grazie a internet"

Finale a sorpresa per X Factor:  Lorenzo batte i favoriti Maneskin Video

talent

Finale a sorpresa per X Factor: Lorenzo batte i favoriti Maneskin Video

2commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Parma tra passato e presente: riscopri la tua parmigianità

GAZZAFUN

Parma tra passato e presente: riscopri la tua parmigianità

Lealtrenotizie

Colorno, l'accusa dei cittadini: «Non siamo stati avvertiti»

DOPO-ALLUVIONE

Colorno, l'accusa dei cittadini: «Non siamo stati avvertiti»

SOLIGNANO

Allerta meteo via mail, ma non c'è la corrente

Aveva 41 anni

Busseto ha perso il dolce sorriso di mamma Chiara

cosa fare oggi

Tra assaggi di Natale, Kataklò e "ristoranti" per animali: l'agenda del sabato

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

4commenti

CORCAGNANO

L'addio a Giulia, folla commossa al rosario

Il funerale alle 14,30

TRAVERSETOLO

«Senza gas in inverno. E le bollette pagate»

SALSO

«L'alveo dello Stirone è abbandonato a se stesso»

TURISMO

Appennino, arriva la via Longobarda

SALA BAGANZA

"E nel mio bar metto i libri al posto delle slot"

Inchiesta

Disturbi dell'apprendimento, la situazione a Parma

capodanno

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

L'assessore Guerra: "Spenderemo 100mila euro in meno"

2commenti

PARMA

Incidente con auto ribaltata: disagi al traffico in zona Petitot Foto

Regione

Alluvione, la prima stima dei danni: 105 milioni fra Parma, Reggio e Modena

Il presidente della Regione ha firmato la richiesta di stato di emergenza, subito girata al governo

ANTEPRIMA GAZZETTA

L'ultimo saluto a Giulia

Fedez in piazza per Capodanno. Ancora casi di bullismo. Inchiesta sulla dislessia

la storia

Colorno, i richiedenti asilo al lavoro a fianco dei volontari

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I bitcoin spiegati a tutti. Ecco perché sono da maneggiare con cura

di Aldo Tagliaferro

1commento

CHICHIBIO

«Trattoria I Du Matt», cucina parmigiana di qualità

di Chichibio

2commenti

ITALIA/MONDO

KILLER

Catturato Igor: niente estradizione in Italia. E' arrivato in Spagna in auto? Foto

MANTOVA

Bimbi uccisi: indagato il marito di Antonella Barbieri

SPORT

CALCIO

La vigilia di Parma-Cesena, D'Aversa: "Loro in gran forma, non sarà facile" Video

VIDEO

Rugby Noceto: Leone Larini spiega come è cresciuta la squadra

SOCIETA'

FESTE PGN

Karma: la notte di J.L. David Foto

social network

Il selfie della ragazza con cancro alla pelle: la campagna di prevenzione è virale

MOTORI

motori

Ford, che Fiesta: ST-Line o Vignale per pensare in grande

DUE RUOTE

La prova: Ducati Multistrada 1260