10°

22°

Parma

Torna “Sotto le stelle in Piazzale della Pace”

Ricevi gratis le news
0

Comunicato stampa
 
Dopo il successo degli anni scorsi, torna “Sotto le Stelle in Piazzale della Pace”, manifestazione organizzata dal Comune di Parma, Agenzia alla Sanità e alle Politiche per la Salute, e dall’Azienda Usl, progetto contro le dipendenze patologiche e per i corretti stili di vita con l’utilizzo di strumenti ludici, ricreativi e musicali. Gli appuntamenti prenderanno il via il 6 giugno e continueranno fino al 13 settembre.
 
“Quando parliamo oggi di benessere – spiega il Sindaco Pietro Vignali - non ci riferiamo più al semplice essere in salute, ma alla persona nel suo complesso, al suo equilibrio psico-fisico, alla cura di sé e del proprio corpo, agli stili di vita, alla corretta alimentazione, a un rapporto più diretto con la natura, alla vivibilità degli spazi urbani, alla qualità delle nostre relazioni. L’iniziativa “Sotto le stelle”, nella suggestiva cornice di Piazzale della Pace, ci offre al tempo stesso momenti di divertimento e di riflessione e aiuta i cittadini, le famiglie, gli anziani a riappropriarsi dei loro spazi per socializzare, divertirsi, confrontarsi come nella nostra città abbiamo sempre fatto. Popolare di iniziative e di persone, giovani, famiglie, anziani piazze e strade della città, significa anche mettere in campo il miglior presidio possibile, quello fatto dalla presenza attiva dei cittadini,  per la Sicurezza di tutta la zona. Penso che iniziative come questa che sanno intelligentemente coniugare divertimento, informazione, sicurezza e prevenzione siano tasselli importanti nell’impegno nel sostenere la famiglia e le altre agenzie educative nel difficile compito di crescere i giovani alla vita. Una sfida a cui sono chiamati tutti coloro che hanno a cuore il futuro dei nostri giovani e della nostra comunità”.
 
“Educazione, sicurezza, prevenzione e riappropriazione di un spazio fondamentale della città da parte dei parmigiani come piazzale della Pace: sono questi - spiega il Delegato alle Politiche per la Salute Fabrizio Pallini, regista e ideatore del progetto – gli obiettivi che ogni anno offriamo; peraltro appuntamenti culturali,pedagogici e momenti ricreativi di altissima qualità. La musica, la poesia, la prosa, la cultura, attraverso la propria inventiva, fantasia , il gioco nelle sue più svariate sfaccettature, sono lo strumento e la giusta contrapposizione agli effetti devastanti di comportamenti a rischio. Il benessere di ognuno di noi è il frutto di tante componenti. Il ritorno a socializzare e a vivere insieme”.
 
“Come tutti gli anni – commenta Massimo Fabi, direttore generale dell’Ausl di Parma – anche quest’anno operatori dell’area delle dipendenze patologiche saranno presenti a questa importante iniziativa di aggregazione giovanile, con distribuzione di opuscoli informativi sulla prevenzione dei comportamenti a rischio e per rispondere a quesiti”.
Ecco dunque in sintesi il programma dell’iniziativa; la direzione artistica è di Roberto Bonardi.
 
LA LOTTA CONTRO GLI ABUSI PATOLOGICI: IL PUNTO D’ASCOLTO – Il “servizio-distaccamento” delle Dipendenze Patologiche di Parma proporrà uno spazio di informazione di prevenzione. Sul campo uno staff composto da quattro psicologi specializzati. La supervisione è affidata allo psichiatra Simone Bertacca. L’obiettivo è quello di contrastare gli abusi patologici quali la droga, il doping, l’alcool, il tabagismo, il gioco d’azzardo e ogni azione che abbia effetto devastante sia sulla salute fisica, che mentale con tutti gli effetti sui comportamenti negativi che da essi ne conseguono (incidenti stradali, microcriminalità). Un’azione informativa e pedagogica nei confronti dei giovani, dei genitori, delle famiglie deve anche nascere attraverso momenti ludici e ricreativi intesi a sviluppare percorsi integrati verso i corretti stili di vita.
 
AMICI DI GIOGIO’, RACITALVIVO CONCERTI, L’ANTICO IN PILOTTA – L’estate di Piazzale della Pace sarà inoltre ricca di proposte in grado di soddisfare tutte le esigenze del pubblico. Come l’anno scorso, “Gli Amici di Giogiò” con la Clown terapia e la terapia sorriso, coinvolgeranno ed emozioneranno bambini, genitori e nonni, con esibizioni molto divertenti e creative. Gli artisti daranno vita a speciali spettacoli con suoni, mimi, improvvisazioni e gag. Ci sarà poi spazio per il karaoke, che sa sempre coinvolgere bambini e famiglie inoltre una serie di concerti pensati per tutte le fasce d’età allieteranno le serate estive.
"L'Antico in Pilotta”, la Mostra - Mercato dell’Antico, dell’Antiquariato ed altro…, appuntamento serale del giovedì: un’opportunità di incontro fra il mondo dell’antiquariato e i parmigiani, con una serie di proposte di notevole qualità.
 
I CONCERTI D’AGOSTO – In agosto si terrà una serie di concerti. Questo il programma: si comincia venerdì 7 agosto con i Kikkobombo, che reinterpretano e riarrangiano le canzoni di Lucio Battisti; si prosegue sette giorni dopo, il 14 agosto, con Gnu quartet featuring POST@L MARKET: un quartetto dal sound personale ed eclettico, composto da tre archi e un flauto;  il 21 agosto, invece, sarà la volta di un altro gruppo molto noto e apprezzato: Motel Connection; finale, il 28 agosto, con L’Aura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Paolo Schianchi a Tu si que vales

Tú sí que vales

Le mani e le 49 corde di Paolo Schianchi incantano su Canale 5 Video

La Coppa Cobram è arrivata anche a San Polo

COME FANTOZZI

La Coppa Cobram è arrivata anche a San Polo Foto

Andrea Spigaroli

Andrea Spigaroli

MUSICA

X Factor, il parmigiano Andrea Spigaroli va avanti (Con polemica)

4commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Cattani, imprenditore illuminato e professore ad honorem

UNIVERSITA'

Cattani, imprenditore illuminato e professore ad honorem

di Katia Golini

Lealtrenotizie

Furto in vialla a Langhirano

carabinieri

Colpo in villa sventato a Langhirano grazie ad un vicino: ladri in fuga

DUPLICE OMICIDIO

Solomon lascia il carcere. Il consulente del pm: «Folle e socialmente pericoloso»

4commenti

Giardino

Parco Ducale: giù il muro su viale Piacenza

Stanziati 1.281.000 euro

trasporto pubblico

Il Tar annulla gara vinta da Busitalia. Rizzi: "Ricorso, investimenti bloccati" Video

ricoverato al Maggiore

Montecchio: malore mentre fa ginnastica, grave 15enne Video

tg parma

Cassa di espansione sul Baganza: il progetto Video

Blitz

Controlli affitti: arrestato un 41enne

1commento

Via Trento

La rivolta dei residenti contro l'open shop

7commenti

Monticelli

Obbligo di firma, ma scappa con scooter rubato

1commento

inquinamento

Bollino rosso al nord, 24 città "fuorilegge" per smog. Anche Parma

Legambiente, Torino maglia nera. E a Milano prime misure traffico

4commenti

La storia

«I miei 41 anni da medico tra i monti del Nevianese»

3commenti

Inchiesta

I ragazzi a scuola da soli? tutti d'accordo

CONCORSO

Il gatto più bello di Parma: oggi alle 16 il finalista del gruppo 8

Lutto

Neviano piange il sarto Daniele Mazza: vestì tutto il paese

Fidenza

I ladri si ripresentano alla Pinko

serie B

Sondaggio: momento "opaco" del Parma, dove migliorare?

5commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

SCUOLA

Aimi: «Non usare i voti come punizioni»

EDITORIALE

La stretta di mano che va oltre la retorica

di Patrizia Ginepri

2commenti

ITALIA/MONDO

giallo

Ritrovata Dafne Di Scipio, la ventenne scomparsa a Varese

iraq

Kirkuk, Trump: "Non ci schieriamo, non dovevamo stare lì"

SPORT

Calcio

Spareggi Mondiali: Italia con la Svezia

Indonesia

Portiere muore dopo scontro in campo Video choc

SOCIETA'

meteo

Ophelia (polveri del Sahara) colora di rosso Londra e l'Inghilterra

tg parma

Gattile: ecco il corso per volontari

MOTORI

LA NOVITA'

Kia Stonic, debutta il nuovo «urban crossover»

EMISSIONI

Slovenia, dal 2030 stop ad auto benzina o diesel