-1°

Parma

Torna “Sotto le stelle in Piazzale della Pace”

Ricevi gratis le news
0

Comunicato stampa
 
Dopo il successo degli anni scorsi, torna “Sotto le Stelle in Piazzale della Pace”, manifestazione organizzata dal Comune di Parma, Agenzia alla Sanità e alle Politiche per la Salute, e dall’Azienda Usl, progetto contro le dipendenze patologiche e per i corretti stili di vita con l’utilizzo di strumenti ludici, ricreativi e musicali. Gli appuntamenti prenderanno il via il 6 giugno e continueranno fino al 13 settembre.
 
“Quando parliamo oggi di benessere – spiega il Sindaco Pietro Vignali - non ci riferiamo più al semplice essere in salute, ma alla persona nel suo complesso, al suo equilibrio psico-fisico, alla cura di sé e del proprio corpo, agli stili di vita, alla corretta alimentazione, a un rapporto più diretto con la natura, alla vivibilità degli spazi urbani, alla qualità delle nostre relazioni. L’iniziativa “Sotto le stelle”, nella suggestiva cornice di Piazzale della Pace, ci offre al tempo stesso momenti di divertimento e di riflessione e aiuta i cittadini, le famiglie, gli anziani a riappropriarsi dei loro spazi per socializzare, divertirsi, confrontarsi come nella nostra città abbiamo sempre fatto. Popolare di iniziative e di persone, giovani, famiglie, anziani piazze e strade della città, significa anche mettere in campo il miglior presidio possibile, quello fatto dalla presenza attiva dei cittadini,  per la Sicurezza di tutta la zona. Penso che iniziative come questa che sanno intelligentemente coniugare divertimento, informazione, sicurezza e prevenzione siano tasselli importanti nell’impegno nel sostenere la famiglia e le altre agenzie educative nel difficile compito di crescere i giovani alla vita. Una sfida a cui sono chiamati tutti coloro che hanno a cuore il futuro dei nostri giovani e della nostra comunità”.
 
“Educazione, sicurezza, prevenzione e riappropriazione di un spazio fondamentale della città da parte dei parmigiani come piazzale della Pace: sono questi - spiega il Delegato alle Politiche per la Salute Fabrizio Pallini, regista e ideatore del progetto – gli obiettivi che ogni anno offriamo; peraltro appuntamenti culturali,pedagogici e momenti ricreativi di altissima qualità. La musica, la poesia, la prosa, la cultura, attraverso la propria inventiva, fantasia , il gioco nelle sue più svariate sfaccettature, sono lo strumento e la giusta contrapposizione agli effetti devastanti di comportamenti a rischio. Il benessere di ognuno di noi è il frutto di tante componenti. Il ritorno a socializzare e a vivere insieme”.
 
“Come tutti gli anni – commenta Massimo Fabi, direttore generale dell’Ausl di Parma – anche quest’anno operatori dell’area delle dipendenze patologiche saranno presenti a questa importante iniziativa di aggregazione giovanile, con distribuzione di opuscoli informativi sulla prevenzione dei comportamenti a rischio e per rispondere a quesiti”.
Ecco dunque in sintesi il programma dell’iniziativa; la direzione artistica è di Roberto Bonardi.
 
LA LOTTA CONTRO GLI ABUSI PATOLOGICI: IL PUNTO D’ASCOLTO – Il “servizio-distaccamento” delle Dipendenze Patologiche di Parma proporrà uno spazio di informazione di prevenzione. Sul campo uno staff composto da quattro psicologi specializzati. La supervisione è affidata allo psichiatra Simone Bertacca. L’obiettivo è quello di contrastare gli abusi patologici quali la droga, il doping, l’alcool, il tabagismo, il gioco d’azzardo e ogni azione che abbia effetto devastante sia sulla salute fisica, che mentale con tutti gli effetti sui comportamenti negativi che da essi ne conseguono (incidenti stradali, microcriminalità). Un’azione informativa e pedagogica nei confronti dei giovani, dei genitori, delle famiglie deve anche nascere attraverso momenti ludici e ricreativi intesi a sviluppare percorsi integrati verso i corretti stili di vita.
 
AMICI DI GIOGIO’, RACITALVIVO CONCERTI, L’ANTICO IN PILOTTA – L’estate di Piazzale della Pace sarà inoltre ricca di proposte in grado di soddisfare tutte le esigenze del pubblico. Come l’anno scorso, “Gli Amici di Giogiò” con la Clown terapia e la terapia sorriso, coinvolgeranno ed emozioneranno bambini, genitori e nonni, con esibizioni molto divertenti e creative. Gli artisti daranno vita a speciali spettacoli con suoni, mimi, improvvisazioni e gag. Ci sarà poi spazio per il karaoke, che sa sempre coinvolgere bambini e famiglie inoltre una serie di concerti pensati per tutte le fasce d’età allieteranno le serate estive.
"L'Antico in Pilotta”, la Mostra - Mercato dell’Antico, dell’Antiquariato ed altro…, appuntamento serale del giovedì: un’opportunità di incontro fra il mondo dell’antiquariato e i parmigiani, con una serie di proposte di notevole qualità.
 
I CONCERTI D’AGOSTO – In agosto si terrà una serie di concerti. Questo il programma: si comincia venerdì 7 agosto con i Kikkobombo, che reinterpretano e riarrangiano le canzoni di Lucio Battisti; si prosegue sette giorni dopo, il 14 agosto, con Gnu quartet featuring POST@L MARKET: un quartetto dal sound personale ed eclettico, composto da tre archi e un flauto;  il 21 agosto, invece, sarà la volta di un altro gruppo molto noto e apprezzato: Motel Connection; finale, il 28 agosto, con L’Aura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

L'addio dei "suoi" artisti a Bibi Ballandi Foto

bologna

L'addio dei "suoi" artisti a Bibi Ballandi Foto

Va in vacanza, amici di Fb bisbocciano e rubano in casa, presi

varese

Gli amici vedono da Fb che è in vacanza e bisbocciano e rubano a casa sua

2commenti

Dadaumpa: le serate Dadacita

FESTE PGN

Dadaumpa: le serate Dadacita Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Chef Gino

LO STRAJE'

Chef Gino: "Così invoglio le famiglie a stare insieme in cucina" Video

2commenti

Lealtrenotizie

Parma (inesistente) umiliato ad Empoli 4-0. I crociati crollano all'8° posto

Serie B

Parma umiliato ad Empoli 4-0 crolla all'8° posto. D'Aversa resta Risultati e classifica

D'Aversa: "Tutto gira storto. Dobbiamo stare zitti e lavorare" (Video)Grossi: "Parma disastroso" (Guarda il videocommento)

17commenti

gazzareporter

Polizia in via Cavour: nel mirino le baby gang Foto

4commenti

tg parma

Busseto: cinque ragazzini denunciati per furto e danneggiamenti

1commento

il caso

Forza Nuova in una sala civica, l'Anpi: "A rischio la collaborazione col Comune"

La nota del Comune: "Avremmo violato la normativa"

7commenti

maltempo

Allerta meteo, in arrivo pioggia e neve

incidente

Ciclista cade in una curva a Mulazzano: è grave

DROGA

Cinque spacciatori in manette: erano pronti a smerciare quattro etti di droga in città Video

4commenti

tg parma

Parma capitale della cultura, ecco cosa cambierà

Tutti i progetti della giunta per il 2020

I titolari di Pepèn

«Ci hanno lasciati soli, siamo amareggiati»

26commenti

sport e cucina

Lo chef Oldani celebra (con pasta Barilla) Federer n.1 al mondo Video: la ricetta

gemellaggio

Empoli e Parma, amici dal 1984: partita e spuntino tra tifosi

vigili del fuoco

Incendio a Medesano, in fiamme la mansarda di una palazzina Video

carabinieri

Ai domiciliari perchè perseguitava la ex, maltratta la mamma: arrestato

Mobile

In via Torelli la casa dei pusher dell'Oltretorrente

4commenti

commercio

Controlli in cucine e dispense: un altro locale con irregolarità

Salsomaggiore

Lancia 105 grammi di cocaina nel torrente Ghiara: ventenne arrestato

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Tutti uniti per il rilancio della città

di Claudio Rinaldi

VIABILITA'

Autovelox e autodetector: ecco dove saranno

ITALIA/MONDO

gran bretagna

Insulti alla fidanzata di Harry, si dimette il leader dell'Ukip

femminicidio

Uccise la bandante e gettò il cadavere nel Po, arrestato

SPORT

Serie A

Il Genoa batte l'Inter che viene sorpassata dalla Roma

GAZZAFUN

Empoli - Parma: fate le vostre pagelle

SOCIETA'

piazza garibaldi

One Billion Rising: Flash Mob per i diritti delle Donne

il disco

50 anni di 2001: la musica secondo Kubrick

MOTORI

PROVA SU STRADA

Giulia, al volante di una vera Alfa

MOTORI

Skoda Kodiaq, ancora più completa in allestimento Sportline Foto