-0°

12°

Parma

Il parco ex-Eridania diventa un campo di battaglia. Per cavalieri "fantasy"

Il parco ex-Eridania diventa un campo di battaglia. Per cavalieri "fantasy"
Ricevi gratis le news
0

Maghi, folletti, cavalieri, fate... e tutti i personaggi del mondo della fantasia si danno appuntamento per sabato e domenica a Parma, nel parco ex-Eridania. Torna il festival «Parma Fantasy».

Come l’anno scorso, un esercito di appassionati del fantasy provenienti da tutta Italia prenderà “d’assedio” la nostra città, cimentandosi in giochi di ruolo, assistendo a conferenze a tema o tuffandosi nelle magiche atmosfere medievali.
La seconda edizione della rassegna, che si terrà al parco ex-Eridania il 13 e 14 giugno, offrirà due giorni ricchi di giochi, tornei, sfilate e conferenze.

Una delle novità di quest’anno è dedicata agli appassionati di videogame. Sarà, insomma, esplorato a 360 gradi questo mondo ricco di tradizione e di creatività, attraverso una manifestazione che già l’anno scorso, al suo debutto, aveva ottenuto uno straordinario successo di pubblico. La manifestazione è promossa dall'Associazione Dreamland, in collaborazione con il Comune.

IL PROGRAMMA - Nel viale alberato del parco sarà allestita una parentesi storica, dove troveranno collocazione l'Accademia Medievale e la Mansio templi Parmensis, che allestiranno un accampamento storico ricostruito nei minimi dettagli.
Sarà anche allestito nelle vicinanze un piccolo “mercato storico”, con circa una decina di stand che proporranno i loro prodotti artigianali. Il mercato storico, allestito in collaborazione con l'associazione Il Dardo, si unisce  ai rievocatori per ricreare un 'atmosfera medievale mostrandoci dove il fantasy prenda le sue basi. Il Centro Congressi messo a disposizione dal Comune farà da teatro a varie conferenze sul tema del “Fantastico”.

Licia Troisi domenica mattina intratterrà i suoi fan presentando la sua ultima creazione letteraria: “L'albero di Idhunn”. Altre conferenze faranno il punto della situazione, portando alla luce le tematiche più disparate del mondo Fantasy: cinematografia, letteratura, fumetti, graphic novel e altro ancora. Durante i due giorni della fiera sflieranno  i Cosplayer, sfoggiando i costumi dei loro eroi preferiti, ambendo alla conquista dei premi messi a disposizione per il “Cosplay Contest” che si terrà nella giornata di Domenica. Quest'anno l'iniziativa è gestita con la collaborazione di Alessia Mainardi e con la partecipazione di Elena D'Ambrosio e Marco Battistini (che sono i “Rappresentanti Italiani Wcs 2009”) che saranno Presidenti di Giuria.

Il Cosplay Contest sarà presentato da Luca Panzieri, uno dei cosplayer italiani più apprezzati, già presentatore sul palco di diverse manifestazioni come Romics, Fumettopoli e Cos-Party. Durante il Parma Fantasy si incontreranno diverse realtà di questo mondo, dal celebre Dungeons and Dragons fino ai più recenti come Vampiri: il Requiem. La 25edition organizzerà un grande evento nella due giornate con tema proprio Dungeons & Dragons.

L'evento sarà costruito non solo per gli appassionati che comunque troveranno “pane per i loro denti”, ma l'obiettivo che si pone è anche quello di far conoscere  questa realtà anche agli “esterni” del settore, a prova che l'immaginazione e la fantasia non hanno ne età, ne standard predefiniti.

Anche la realtà del “Card Game” troverà il suo ampio spazio. Magic the Gathering, il più celebre tra i giochi di carte, sarà presente attraverso un torneo “P.T.Q” (Pro Tour Qualifiers), organizzato per la manifestazione. Un importante torneo di Yu-Gi-Oh! si aggiunge alla lista di competizioni ludiche presenti alla fiera. Anche il Gioco di Ruolo dal Vivo troverà il suo spazio. Varie Associazione del settore daranno la possibilità a chiunque di  calarsi appieno nel mondo fantastico. In collaborazione con il progetto “Amici del GRV” sarà possibile partecipare a mini eventi dimostrativi calandosi in ambientazioni futuristiche, fantasy, classiche e gotiche. Grazie al GRV si potrà respirare l'atmosfera di gioco a 360°.  La conclusione di questo “escursus storico” del mondo fantastico non poteva altro che essere una: i Videogames.

I giorni 13 e 14 Giugno il ParmaFantasy, in collaborazione con Progaming Italia ( l'organizzatore del W.C.G. in Italia), ospiterà quindi una tappa nazionale del W.C.G. 2009. I vincitori potranno cimentarsi nelle finali italiane.

INGRESSO LIBERO - L'accessibilità alla manifestazione sarà totalmente libera e gratuita. Gli eventi sopra descritti, infatti, saranno affiancati da una fitta rete di stand (oltre 60) che coloreranno l'area del parco con accessori, beni di consumo e gadget a tema fruibili da chiunque e che permetteranno una totale “immersione” del visitatore nel mondo del fantastico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Cecilia Rodriguez accolta dai fischi in discoteca fa il gesto dell'ombrello

Gf Vip

Fischi per Cecilia Rodriguez, che fa il gesto dell'ombrello

Johnny Halliday, l'addio del suo popolo. Macron: "applaudiamolo"

Spettacolo

Johnny Halliday, l'addio del suo popolo. Macron: "applaudiamolo" Video

Extra Urban Fashion Party al Cubo: ecco chi c'era

FESTE PGN

Extra Urban Fashion Party al Cubo: ecco chi c'era Fotogallery

Notiziepiùlette

Ultime notizie

«Il Casale», buoni piatti di pesce e di terra

CHICHIBIO

«Il Casale», buoni piatti di pesce e di terra

di Chichibio

Lealtrenotizie

Massese bloccata

maltempo

Vetroghiaccio e rami rotti: Massese bloccata nel Tizzanese

ALLE PORTE DELLA CITTA'

Lupo investito da un'auto in via Emilio Lepido

SENZATETTO

Il Natale lontano di chi vive sotto i ponti

San Prospero

«La Vela» in stato di abbandono

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

4commenti

FORNOVO

Polemiche sull'albero di Natale

SALSO

Ancora furti: due case messe a soqquadro

Fidenza

Elena Novaresi: una carriera partita da «Amici»

Intervista

Paolo Fresu mercoledì al Regio

Rimpatriata

Caro, vecchio quartiere Marchi

inverno

Neve nel Parmense: rischio strade ghiacciate. Treni fermi. Bardi e Berceto: domani scuole chiuse Video - Foto

1commento

ecco la neve in città

Parma indossa un manto bianco Gallery

gabriella corsaro

Concerto di Natale al presidio Froneri Video

1commento

via fratti

Ruba un cane per mendicare: pochi giorni dopo entra in azione in un distributore

2commenti

antidroga

Marijuana tra i mattoni della Pilotta e nelle siepi di via dei Mille: blitz dei carabinieri

4commenti

classifica

Furti nei negozi? Ancora noi sul podio: la terza merce più rubata è il parmigiano

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Brexit, il difficile comincia adesso

di Paolo Ferrandi

L'ESPERTO

Naspi cumulabile con altri redditi? Sì, ma solo in determinati casi

ITALIA/MONDO

GRAN BRETAGNA

Neve, caos a Heathrow. Scuole chiuse e -15°

Pania della croce

Tragedia sulle Apuane, escursionista muore cadendo, ferito il compagno

SPORT

POSTICIPO

Il Milan soffre ma piega il Bologna

SERIE B

Il Palermo stende il Bari 3-0 e prende il volo. Parma secondo La classifica

SOCIETA'

Calcio

Le magie di Zola nel disco del rocker King Krule Video

IL DISCO

"Obscured by clouds": i Pink Floyd nella valle del mistero Video

MOTORI

Auto-moto-pedoni

Guidare su neve e ghiaccio: le 10 regole

MOTO

Prova Kawasaki Z900RS