23°

DEGRADO

Ferragosto, città vuota. Ma piena di immondizia

Brutta carrellata di "scorci" nelle vie del centro

rifiuti
26

C'è chi ha giocato d'anticipo e chi è in ritardo. Chi non ha letto con attenzione le avvertenze e chi - riconosciamolo - un po' se ne frega. Ma c'è anche chi, nonostante la buona volontà, non può fare a meno di infrangere le disposizioni in materia. Il bilancio è quello di tanti rifiuti sulle strade durante il lungo weekend di Ferragosto. Ingombranti compresi.
L'articolo sulla Gazzetta di Parma

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Vercingetorige

    19 Agosto @ 19.15

    COMPAGNO HARRIS , visto che conosci così bene la California , DOVRESTI SAPERE CHE E' PIENA DI DISCARICHE , CHE SONO PIU' INQUINANTI DEGLI INCENERITORI ! IN AMERICA FANNO AMPIO USO DI DISCARICHE PERCHE' HANNO ESTESI TERRITORI PRESSOCCHE' DESERTI. La "terra dei fuochi" è una conseguenza delle discariche , non degli inceneritori . I "cassonetti" , o i "silos" interrati , sono molto più efficienti , molto più efficaci e molto più rispondenti alle esigenze della Popolazione dei sacchettini infami, unanimemente condannati dalla Popolazione Parmigiana , nel "referendum senza quorum" su questo"sito" della "Gazzetta".

    Rispondi

  • Nàno

    19 Agosto @ 12.17

    Harris, da Lei passano 3 volte alla settimana per l'organico? Che fortuna.......magari occorrerebbe un passaggio in piu' anche per la plastica......

    Rispondi

  • HARRIS

    19 Agosto @ 11.08

    . @Vercingetorige. Se mi chiami "compagno" allora io chiamo qualcuno "camicia nera" visto le riforme che calpestano la carta costituzionale, e anzichè bella ciao qualcuno dovrebbe cantare "Ti saluto vado in Abissinia .." Ecco, detto ciò io non dico che il sistema parma è perfetto ma non si possono prendere in considerazione proposte che contemplano i cassonetti perchè non hanno portato nessun aumento di differenziata., mettetevelo in testa. A San Francisco fanno il porta a porta, ieri sera mi sono visto tutto il processo, ho letto tutto il sito del dipartimento ambientale di SF, ho ascoltato in inglese tutto il discorso che ha fatto il responsabile ambientale di SF su youtube quando è venuto a Parma e ho contatto alcuni residenti per farmi spiegare come funziona. Funziona come qua, solo che in alcuni condomini hanno i bidoncini condominiali ma si tratta di condomini diversi dai nostri che hanno la reception e sono sempre aperti. Cose impossibili qui. Per il resto funziona come da noi, con le persone che mettono fuori il loro bidoncino. A SF e ormai in diverse aree del nord della California non esistono più cassonetti.Ci sono stato due anni fa, me lo ricordo e di bidoni nel rudo non ne ho visto neanche uno.Il Comune di San Diego che ha fatto invece una scelta diversa anni fa è stato dichiarato fallito per l'inceneritore che produce perdite colossali. Cosa manca a Parma è l'informazione e la sensbilizzazione della cittadinanza. A SF c'è uno spirito sulla differenziata che qui nemmeno ci sogniamo, ma è difficile inculcare questi concetti a certe gente (certi lettore e non solo..)che votano per della gente che apre inceneritori, cogeneratori (presto un altro), centrali a cippato in montagna, e a livello nazionale è responsabile per negligenza sui controlli di gravi danni ambientali (vado ligure, terra fuochi). E io mi devo fare insegnare le cose da questa gente qua? seh ciao. E' un processo lento e culturale. Problema della puzza dell'organico: passano tre volte alla settimana e con tre volte uno ha tutta la possibilità di organizzarsi. Poi ci sono i centri di raccolta in 4 punti della città che non sostituiscono ma affiancano la raccolta differenziata. Poi se voi preferite i modelli dell'incenerimento fate pure, io mi informo e considero altri modelli, guardo alla California. C'è un partito che finge di essere ecologista, che canta bella ciao, io rispondo così: "You are what you do, not what you say" (cit. Severn Suzuki, 1992 UN Envir. meeting)

    Rispondi

  • sindaco

    19 Agosto @ 09.43

    ci siamo cascati ancora. questi governanti saranno inesperti ma anche molto furbi: da più di 2 anni a parma di parla solo di immondizia! tutto il resto è stato completamente dimenticato, e non certo involontariamente. vogliono far credere che l'unico problema sia l'inceneritore prima (quando grazie a lui hanno vinto con l'inganno di poterlo fermare) e la raccolta differenziata adesso, e che una volta risolti questi PICCOLI (!!??!!) intoppi la città sarà perfetta! E la massa di concittadini in effetti si sta facendo abbindolare, ormai nelle strade, nei condomini, in televisione, sul giornale, si parla solo di rudo!!! SVEGLIA!!! vi stanno facendo il lavaggio del cervello in modo che non pensiate agli altri disastri che stanno succedendo in città! vi hanno distolto la mente dai veri problemi, creandone altri appositamente! Pensate e scannatevi pure sul rudo, poi un bel giorno vi accorgerete che non abbiamo nemmeno più strade e verde pubblico praticabili e usufruibili (non parliamo poi della sicurezza pubblica...), e allora direte: ma dove eravamo mentre succedevano tutti questi scempi??? SVEGLIA!!! FANATISMO VUOL DIRE ANCHE QUESTO!

    Rispondi

  • Nàno

    19 Agosto @ 09.20

    Harris, la prego, mi dica che sostanza usa, la voglio anch'io!!!! Beh, a parte gli scherzi, se Lei e' veramente convinto di quello che scrive, e' davvero un grande!!!! Le chiedo solo questo: dove stanno i vantaggi della differenziata fatta come si fa a Parma in termini ambientali ed economici? Cosa vuol dire "siamo al 70%"? Perche' continuiamo ad insistere che il termovalorizzatore fa malisimo quando ormai anche le ponghe che scorrazzano per il centro cittadino sanno che sono tutte balle? (Non che faccia bene, per carita', ma ci sono cose che fanno molto peggio!!!!). Nel Reggiano, piu' precisamente nei paesini di collina, (non so come sia in pieno centro a Reggio) hanno i cassonetti stradali ma le strade sono manutenute in modo quasi impeccabile......non sarebbe meglio gestire in tal senso le poche risorse disponibili invece di intestardirsi solo per demagogia politica sulla raccolta differenziata stupida ed inutile che si fa a Parma?

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Samsumg volta pagina, affida il rilancio al Galaxy S8

hi-tech

Samsung, esce il Galaxy S8: lo smartphone del rilancio

Polemiche per il «ritocco» alla Cardinale

CANNES

Polemiche per il «ritocco» alla Cardinale

Velluto rosso

VELLUTO ROSSO

Settimana di grandi classici. Con grandi sorprese Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Osteria degli Argini

Osteria degli Argini

CHICHIBIO

«Osteria degli Argini», tutto fatto in casa con cura

Lealtrenotizie

Uccide la moglie malata e si taglia la gola

A Felegara

Uccide la moglie malata e si taglia la gola

SAN LAZZARO

Medico aggredito e rapinato nel suo studio

TRAVERSETOLO

Il rock «di centrodestra» del Primo Maggio

Ozzano

Vandali al cimitero: auto danneggiate

VIA VERDI

Arrestato studente con 60 grammi di «fumo»

Calcio

Parma, l'abbraccio dei tifosi

TERENZO

L'Asiletto, i bimbi a scuola dalla natura

TORNOLO

Don Massimo lascia le sue cinque parrocchie

dramma

Felegara, con un coltello uccide la moglie malata e si suicida Foto Video

I corpi di Wilma Paletti e Gianfranco Carpana ritrovati dai figli

Molinetto

Supermercato: mette in vendita salumi inserendo nel prezzo la tara. Denunciato

3commenti

violenza sulle donne

Sviene al lavoro: era stata massacrata di botte dall'ex. Arrestato il 32enne

La donna ora versa in gravissime condizioni e si teme per la sua vita

4commenti

xxx

notizia 4

lutto

E' morta Alice Borbone-Parma, la nipote dell'ultimo duca di Parma Foto

1commento

anteprima gazzetta

Omicidio-suicidio: Felegara sotto choc

intervento

Pellacini: "Comune e Provincia svendono quote delle Fiere di Parma"

convegno

Barilla, Chiesi e Dallara: la lezione in Università di tre "big"

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Chi ha interesse a volere la realtà percepita

5commenti

EDITORIALE

Dal cinema italiano segnali di primavera

di Francesco Monaco

ITALIA/MONDO

Stati Uniti

Trump assume la figlia come dipendente federale

La testimonianza

Carminati: "Sono un fascista degli anni '70"

SOCIETA'

Chat

Dal velo islamico allo yoga: arrivano 69 nuove emoji

Musica

Stoccolma: finalmente Dylan ritirerà il Nobel

SPORT

Sport

Tuffi: Tania Cagnotto verso l'addio

tg parma

D'Aversa: "Serie B ancora raggiungibile". Calaiò: "Serve miracolo"

MOTORI

restyling

Mercedes, ora la GLA è più alta e più connessa

innovazione

La Fiat 500 adesso si può noleggiare su Amazon