14°

Parma

Nido, Provincia e nuovi alloggi: via Budellungo cambia volto

Ricevi gratis le news
0

Sono state consegnate dalla società Domina le aree sulle quali realizzare il nuovo polo per uffici della Provincia e un nido comunale a quattro sezioni per un totale di circa 80 posti. L’intervento è previsto all’interno di un piano alloggi privati e pubblici, tra via Budellungo e strada del Lazzaretto, con un finanziamento del Ministero per le Infrastrutture finalizzato alla costruzione di alloggi destinate alle forze dell’ordine. Fra le altre opere pubbliche anche il risezionamento di via Budellungo, Santa Margherita e del Lazzaretto, con marciapiedi, illuminazione e piste ciclabili, e l’interramento di due linee dell’alta tensione.

Il primo atto formale per la realizzazione degli interventi da parte della società Domina, con capofila Mingori, arriva dopo la firma a Roma, il 20 gennaio, fra Ministero delle Infrastrutture, Comune di Parma e società Domina per la realizzazione di 300 alloggi di cui 70 da destinare attraverso Acer prioritariamente alle forze dell’ordine, 110 di edilizia convenzionata (85) ed agevolata (25) e 120 di edilizia libera. Un accordo che segue un finanziamento concesso dallo Stato, attraverso la Regione, per alloggi alle forze dell’ordine e che porta con sé una cospicua dotazione di interventi pubblici. L’accordo di programma era stato firmato da Regione, Provincia e Comune lo scorso 24 settembre 2007. Gli interventi rappresentano l'applicazione di un decreto legge del 91 sui “Provvedimenti urgenti in tema di lotta alla criminalità organizzata e di trasparenza e buon andamento delle attività amministrative”. I lavori della parte pubblica partiranno in autunno.
 
Il sindaco Pietro Vignali sottolinea che dare servizi primari come la casa “a chi nella nostra città viene a lavorare, quale ad esempio il personale delle forze dell’ordine, è sinonimo di attenzione e civiltà. Se poi questo si inserisce all’interno di una programmazione che prevede funzioni infrastrutturali, abitative ed educative in una zona della città in via di espansione è segno che stiamo lavorando bene. Perché – continua il sindaco – non deve fare paura la crescita di una realtà come Parma, bensì come questa avvenga”. 
 “Nel nuovo polo - spiega il presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli - troveranno posto gli uffici operativi della Provincia, che oggi hanno sede in uno stabile in affitto. In questo modo renderemo più robusto il patrimonio dell'Ente, grazie al quale possiamo ottenere i mutui necessari per i grandi investimenti in corso sul territorio, e risparmieremo oltre 250mila euro all'anno di affitti. Lo faremo avvalendoci delle migliori competenze grazie al concorso internazionale, come il nostro territorio merita, realizzando tra l'altro un edificio a emissioni zero, un'opera positiva anche per l'ambiente". 
 L’assessore all’Urbanistica Francesco Manfredi sottolinea come “con questo intervento si aggiunge un altro pezzo a quel processo di sviluppo del territorio che l’Amministrazione vuole attento alle politiche pubbliche ed alla qualità urbana ed ambientale. In questo caso si danno ulteriori risposte alle politiche abitative e alle politiche educative che stiamo realizzando”.  
 
La parte pubblica
- Cessione alla Provincia a titolo gratuito di un’area di 15.793 metri quadri, completamente urbanizzata, dove costruire il nuovo polo per gli uffici della Provincia di Parma. In particolare nell’edificio saranno collocati i servizi Agricoltura, Turismo, Attività produttive, Politiche sociali, Ambiente e Risorse naturali. Il progetto dell’opera, che ospiterà 150 persone, sarà scelto fra i progetti selezionati con il concorso di idee internazionale in cui si prevede un’ opera altamente innovativa e ad emissione zero, ossia realizzata con tecniche che permettono di conseguire il massimo risparmio energetico e la massima produzione di energie alternative, come indicato dalla Comunità Europea.  Sono 77 i gruppi di professionisti, sia locali che di diversi paesi esteri (spagnoli, tedeschi, austriaci, inglesi, statunitensi, ecc.) che hanno presentato domanda di partecipazione. La commissione sta in questi giorni concludendo il proprio lavoro per selezionare i 15 candidati che in tre mesi dovranno consegnare le loro migliori idee. Fra queste si sceglierà quella vincente e più rispondete ai criteri del risparmio energetico.
- Costruzione di un asilo nido comunale a quattro sezioni per circa 80 bambini costruita dal soggetto attuatore su area di sua proprietà. Questo asilo, insieme a quello previsto a San Prospero e alla ristrutturazione dell’Acquerello, permetterà un sensibile aumento dei posti di nido e una risposta concreta alle liste d’attesa.
- Edilizia sovvenzionata: 70 alloggi destinati ad Acer, finanziati dallo Stato, prioritariamente destinati alle forze dell’ordine e in subordine alle liste d’attesa sulla città di Parma.
- Edilizia agevolata: 25 alloggi a canone agevolato per 12 anni alle forze dell’ordine con diritto di riscatto, finanziati da Stato e da soggetto attuatore.
- Risezionamento strade circostanti. Allargamento di strada del Lazzaretto, in località Marore, completandola con marciapiedi, illuminazione e percorsi ciclopedonali. Lo stesso intervento è previsto per strada Santa Margherita (da Marore ai magazzini comunali) e per un tratto di via Budellungo fino a strada del Lazzaretto (il rimanente è a carico dell’Amministrazione comunale).
- Bonifica da inquinamento elettromagnetico con l’interramento di due linee ad alta tensione attualmente presenti sull’area.
 
La parte privata
- 120 alloggi di edilizia residenziale libera
- 85 alloggi di edilizia residenziale convenzionata in diritto di proprietà
- 8200 metri quadri di edilizia non residenziale di cui 3500 metri quadri da destinarsi ad attrezzature di quartiere al servizio dei residenti: piccoli negozi, artigianato di servizio e 4700 metri quadri di direzionale da costruirsi nell’area vicina alla struttura realizzata dalla Provincia

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Foto con Romina, Lecciso lascia Al Bano, lo rivela 'Oggi'

gossip

La Lecciso lascia Al Bano. Colpa di Romina

Romanzo famigliare supera i 5 milioni di spettatori è campione di ascolti in tv

TELEVISIONE

Romanzo famigliare supera i 5 milioni di spettatori è campione di ascolti in tv

Dolores O'Riordan: per la polizia non è una morte sospetta

LONDRA

Dolores O'Riordan: per la polizia non è una morte sospetta Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto Rosso

VELLUTO ROSSO

Da Luca Zingaretti ad Anna Mazzamauro: settimana ricca a teatro Video

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Chiusa indagine alluvione 2014: 6 indagati tra cui il sindaco Pizzarotti

tg parma

Alluvione 2014, chiusa l'indagine. Tra i 6 indagati c'è Pizzarotti

Il sindaco su Fb: "Abbiamo fatto tutto quello che si doveva fare, prima, durante e dopo"

tg parma

22enne di Parma travolto da un treno in stazione: è gravissimo in Rianimazione Video

sicurezza

Massese, il prefetto promette nuovi autovelox Video

dopo l'Inchiesta Stige

Bola: "Per Gigliotti mai ruoli societari nel Gs Felino"

Il presidente: "Non sono dimissionario". Domenica manifestazione di sostegno con i bambini del settore giovanile

serie B

Parmamercato: Faggiano scatenato...a tutto campo

1commento

festa

Sant'Antonio, la messa per i piccoli-grandi "amici" è sempre un successo Gallery

anteprima

Alluvione 2014, chiuse le indagini: domani sulla Gazzetta tutti i particolari Video

roccabianca

Schianto tra due auto e un camion sul Ponte Verdi: muore un 60enne

Ferito un 43enne parmigiano. E torna la protesta per un tratto "ad alto rischio"

2commenti

Colorno-Cremona

I carabinieri vanno a casa per arrestarlo per truffa, ma trovano una "sorpresa"

1commento

sondaggio

Ecco la vostra Top 11 di serie B (Girone d'andata)

5 stelle

Parlamentarie: i nomi dei 28 parmigiani in corsa. E le esclusioni che fanno discutere

4commenti

DEGRADO

Parma, quei 18 luoghi abbandonati in cerca di futuro: foto-storia

6commenti

PARMA

Scuole elementari: due casi di scabbia al Maria Luigia

2commenti

Confconsumatori

Telegramma in ritardo, donna saltò concorso: Poste condannate 

Poste Italiane condannate per “perdita di chance”

CONDANNA

Si avventa contro la fidanzata e le fa sbattere la testa contro la portiera dell'auto

2commenti

LUTTO

E' morto Luigi Renzi, popolare ex gestore del bar Capriccio

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

L'EDITORIALE

I fantasmi evocati dalla razza bianca

di Vittorio Testa

L'ESPERTO

Imu, quante complicazioni con i figli

di Daniele Rubini*

1commento

ITALIA/MONDO

IL CASO

Le due Coree sfileranno insieme alle Olimpiadi Video

roma

Maiale tra i rifiuti a Roma, la Raggi: "E' di un Casamonica"

1commento

SPORT

football americano

Jags, Patriots, Vikings (da infarto) e Eagles a caccia del Superbowl

CALCIO

Uefa: "Il fairplay finanziario ha portato dei frutti"

SOCIETA'

ASSICURAZIONI

Rc Auto: saranno riconosciute le coppie di fatto

gusto light

La ricetta "green" - Riso venere con porri e curry

MOTORI

ANTEPRIMA

Nuova Subaru XV, il Suv delle Pleiadi svelato in 5 mosse

DETROIT

Le novità del Salone: è sfida tra pick-up Gallery