14°

28°

La lettera

Peri: "Verdi, troviamo una soluzione con gli azionisti"

Aeroporto Giuseppe Verdi

Aeroporto Giuseppe Verdi

Ricevi gratis le news
8

Da anni assessore alla Programmazione territoriale, urbanistica, Reti di infrastrutture materiale e immateriali, Mobilità, logistica e trasporti, Alfredo Peri è stato uno degli esponenti di spicco, in Regione, della giunta Errani. Peri scrive una lettera aperta alla città per intervenire sul "caso" aeroporto. 

Intervengo sulla situazione dell’aeroporto Verdi di Parma e su alcuni fatti, che ritengo necessario e utile precisare, per concentrare l’impegno di tutti sull’individuazione di soluzioni concrete e positive, non demagogiche, tipo quelle pronunciate nei giorni scorsi da alcuni commentatori.
In primo luogo è bene rimarcare che, con un ottimo lavoro di squadra fra la Regione, la Provincia, il Comune, i parlamentari, gli imprenditori di Parma e il ruolo fondamentale del presidente Dalla Rosa Prati, si è riusciti ad ottenere da ENAC la concessione ventennale a Sogeap della gestione dell’infrastruttura.
Per questo va ringraziato anche il ministro Lupi che ha ben compreso le ragioni che tutti insieme gli abbiamo rappresentato, a sostegno del ruolo nazionale dell’aeroporto Verdi.
A fronte di questo importante risultato è ancor più singolare, per certi versi inspiegabile, l’ultimatum lanciato dagli attuali azionisti che si dichiarano non più disponibili alla ricapitalizzazione; proprio ora (?), dopo che nel corso degli incontri di quest’ultimo periodo, ci avevano ribadito l’inderogabilità della concessione ventennale quale condizione per valutare un loro rinnovato impegno.
Mi pare legittimo, a risultato ottenuto, chiedere loro i motivi di questo mutamento di posizione.
In ogni caso occorre l’impegno di tutti i soggetti interessati per trovare altri soci disponibili a investire in un’infrastruttura che ora, con la concessione è bene ricordarlo, ha acquisito un valore sicuramente maggiore rispetto a prima.
Per quanto attiene al ruolo degli Enti pubblici credo sia chiaro a tutti, ma è bene ripeterlo, che almeno da tre anni, la legge vieta di investire o ripianare debiti in società in perdita. Non potranno quindi esserci interventi finanziari e/o salvataggi economici da parte di Regione, Provincia, Comune.
La Regione Emilia Romagna è uscita dal capitale azionario degli aeroporti di Forlì e di Rimini ed è rimasta socia del Marconi di Bologna; in questo caso, però parliamo di una società che ha chiuso i bilanci sempre in attivo, la Regione non ha mai messo un euro per la gestione, e del fatto che, nel percorso avviato per l’ingresso in borsa dell’aeroporto bolognese, la Regione ha annunciato l’intenzione di cedere le proprie quote azionarie.
Vale la pena ricordare, in particolare al Consigliere Regionale Villani e al direttore della Gazzetta di Parma Molossi, che fra il 2005 e 2006, la Regione Emilia Romagna propose, a tutti e quattro gli scali, quindi anche a Parma, il progetto di “rete regionale degli aeroporti”; in quel momento la Regione era socio di Forlì, Rimini e Bologna.
Si chiese quindi a Parma la disponibilità di entrare con una quota nella società di gestione dell’aeroporto Verdi, per favorirne un’integrazione funzionale e commerciale con gli altri aeroporti, e concorrere agli investimenti necessari.
La risposta che allora ci venne, da parte del presidente dell’Unione Industriali, del consigliere Villani e dell’assessore Vignali (futuro sindaco) fu negativa e di totale chiusura; queste furono le testuali parole pronunciate per respingere le proposte della Regione: “Un aeroporto e una città come Parma non possono fare accordi con Bologna, ma hanno già avviato trattative con Milano e Roma, ritenute più in linea con le nostre ambizioni…..”.
Negli anni successivi purtroppo sappiamo com’è andata a finire, e non solo per l’aeroporto.

Ancora una volta, in questi giorni recenti, vedo diverse persone che “dispensano buoni consigli, non potendo più dare il cattivo esempio”.
Invece di dare aria a polemiche, sterili e dannose, o di evocare la condizione di “vittime improbabili” di non si sa che cosa, sarebbe molto meglio e utile per Parma continuare a lavorare per trovare soluzioni adeguate e concrete, visti i tempi e le normative vigenti.
Il sindaco ha avanzato una sua proposta che presenta però non poche difficoltà.
Come Regione siamo in costante contatto con il presidente Dalla Rosa Prati per provare a percorrere tutte le strade possibili; anche solo per conquistare un po’ di tempo, utile per convincere i soci di maggioranza a non abbandonare così perentoriamente il campo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • simoale

    07 Ottobre @ 18.40

    Peri come sempre inesatto e poco d'aiuto per il suo territorio... Da sempre la regione Emilia Romagna si è dimostrata non in grado di saper gestire la questione aeroporti e sempre ha destinato i nostri soldi esclusivamente ad aeroporti situati nella Romagna e nell'Emilia Orientale. Vale la pena ricordare qualche esempio di questa "buona gestione" del sistema aeroporto Emiliano Romagnolo, infatti tanto per iniziare il nostro amico Peri insieme a tutti quei bravissimi uomini facenti parte della giunta regionael il 3 agosto 2011, in attuazione della L.R. 4/2011,costituiscono la SAR SpA, di cui la Regione è socio di maggioranza con il 98,68%. Solamente SEI MESI dopo nel bilancio 2011 di SAR risulta che la società ha accumulato 1,5 milioni di euro di debiti, ?che dovranno essere ripianata con soldi pubblici prevalentemente della Regione?. Ma questo disastro non basta alla regione e al signor Peri, infatti solamente nel periodo che va dal 2010 al 2013 la Seaf (società che gestiva lo scalo di Forlì) ha accumulato debiti per 20 milioni di euro, tutti accollati ai contribuenti della regione Emilia Romagna. Senza contare che nello stesso periodo la regione tramite la società controllata Aeradria (società che gestisce lo scalo di Rimini) ha accumulato 35 milioni di debiti.

    Rispondi

  • federicot

    06 Ottobre @ 21.12

    federicot

    ore 15,46 pubblicate la notizia ...verso le venti non c'è più nella Home page. Che strano... ci sono altre notizie ben più importanti da dare vero?

    Rispondi

  • federicot

    06 Ottobre @ 18.07

    federicot

    @Enzo Puoi anche dare torto a Peri , alla regione e pensarla come vuoi. I dati sono questi : l'aeroporto è privato, la concessione alla Sogeap è per vent'anni, il Verdi non ha mai prodotto un esercizio in utile, l'attuale proprietà non ci vuole mettere più nemmeno un euro. Con 2000 firma ci fai la birra, servono altri 498000 passeggeri. Perchè nessuno entra nel capitale? fatevi sta domandina....

    Rispondi

  • Pino

    06 Ottobre @ 18.06

    Sta parlando un dimissionario di una giunta regionale che qualche problemino ce l' ha...Dobbiamo aggiungere altro? Meno Male che sei dimissionario...i risultati che hai fatto raggiungere a Parma si commentano da soli

    Rispondi

  • Oberto

    06 Ottobre @ 17.53

    chiudetelo, è un roito!

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Grey's Anatomy 14 stupisce ancora, parla italiano

Stefania Spampinato

Tv

Grey's Anatomy 14: il cast parla sempre più italiano

Polvergeist, un "corto" parmigiano al Festival di Venezia

tg parma

Polvergeist, un "corto" parmigiano al Festival di Venezia Video

Nuda in giro per Bologna: individuata e super-multa

SOCIAL

Bologna, la ragazza che passeggiava nuda rivela: "E' un esperimento sociale" Video

2commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Programmazione dal 21/08/2017 al 25/08/2017 delle postazioni di accertamenti strumentali di velocità e irregolarità alla circolazione

VIABILITA'

Autovelox, speedcheck e autodetector: la mappa della settimana

Lealtrenotizie

Scivola per 50 metri in un calanco: i vigili del fuoco arrivano dall'alto Foto

varano

Scivola per 50 metri in un calanco: i vigili del fuoco arrivano dall'alto Foto

La testimonianza

«Io, molestata da un maniaco al Campus»

4commenti

Testimonianze

Parmigiani a Barcellona: «Abbiamo visto tanta solidarietà tra la gente»

PARMIGIANI A BARCELLONA

«Eravamo lì 40 minuti prima dell'inferno»

weekend

Tra sagre e... castelli di sabbia: l'agenda. Rimandata la festa degli amor

brescia

Cellino riabilita Ghirardi: "A Parma ha fatto tanto". La rabbia del web

1commento

FIDENZA

Addio all'ostetrica Mara Maini: ha fatto nascere migliaia di bambini

CRONACA NERA

Rapina alla farmacia di via Volturno, due banditi in fuga

I dipendenti minacciati con i cutter

1commento

neviano

Attenzione, attraversamento cinghiali. Riuscite a contarli tutti? Video

2commenti

Escursionismo

Rifugi, quelle case dove abita la natura

Amichevole

Parma e Empoli non si fanno male

Teatro

Addio a Tania Rocchetta, 50 anni di palcoscenico. E di impegno civile

Varano Melegari

La Polisportiva Varanese si tinge di Milan

Lutto

E' morto Maurizio Carra, un'istituzione dell'automobilismo

via bixio

Entra di notte al bar e fa bottino: arrestato grazie a un passante

1commento

COLLECCHIO

Talignano invasa da cinghiali e nutrie: la protesta dei residenti

Lamentele anche a Pontescodogna: «Troppe strade sconnesse»

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Che cosa resta dei nostri amori

di Michele Brambilla

2commenti

EDITORIALE

Colpito il simbolo della gioia di vivere

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

barcellona

Ritrovato il piccolo Julian: è in ospedale tra i feriti

Terrorismo

L'Isis sui social: "Il prossimo obiettivo è l'Italia"

SPORT

SERIE A

La Juve travolge il Cagliari, Il Napoli passa a Verona

Incidenti stradali

Ritirata patente al calciatore Kabashi

SOCIETA'

viabilità

Ritorni e partenze, traffico in intensificazione sulle autostrade Tempo reale

calestano

Mai dire Baganzai: la sfida (anche) dei video

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti