-1°

Parma

Ferragosto in città: arte e cultura non vanno in ferie

Ferragosto in città: arte e cultura non vanno in ferie
Ricevi gratis le news
0

Una ventina, fra ristoranti e trattorie, aperti, e diciotto alberghi pronti ad accogliere i visitatori. La Parma di Ferragosto non chiude la serranda, sperando così di riuscire ad attrarre - e a far passare una giornata piacevole - ai turisti più o meno di passaggio, ma anche ai parmigiani che hanno anticipato le ferie, le hanno posticipate o hanno deciso di non partire affatto.
 

CHIESE, MUSEI E CASTELLO DEI BURATTINI - Abbastanza variegata (anche se non ricchissima) anche l'offerta museale, con dieci complessi aperti al pubblico, fra cui la Galleria nazionale e il Teatro Farnese, che l'anno scorso per il 15 agosto avevano chiuso. E inoltre Parco Ducale, Palazzetto Eucherio Sanvitale, la Pinacoteca Stuard, la Certosa.  Si può scoprire - o riscoprire - la Parma religiosa (fra l'altro in una giornata che, nel '500 e '600, era festa grande in città, visto che la Cattedrale è proprio dedicata all'Assunta) grazie all'apertura dei più importanti monumenti del centro: Duomo, Battistero, chiesa e chiostri di San Giovanni Evangelista, chiesa della Steccata con il Museo costantiniano. Ma c'è spazio anche per i più piccoli, con il Castello dei burattini di via Melloni e le passeggiate nel Giardino.

IAT APERTO - Insomma una giornata per tutti i gusti: per chi Parma la vede per la prima volta e per chi ci abita, ma forse si è dimenticato tutta la sua bellezza. Resterà aperto dalle 9 alle 13 (sia oggi che domani) il punto Iat di via Melloni, dove si potranno trovare depliant e informazioni: dove andare a mangiare, gli alberghi ancora liberi, cosa fare alla sera. A luglio l'ufficio è stato visitato da 4.702 turisti, di cui quasi tremila italiani. L'anno scorso erano stati 5.295, segno che la crisi colpisce. Gli stranieri? «Molti nord-europei: Belgio, Olanda e Francia in testa» dicono Cecilia Barantani ed Alessia La Rosa. «Stiamo fornendo un buon servizio, con un'offerta articolata di locali e alberghi - dice Ennio Incerti, presidente di Federalberghi - Dopo un aprile-maggio fiacchi, l'estate registra un passaggio costante di turisti. Siamo in linea con le cifre dello scorso anno, che in di questi tempi è un buon risultato».
Per convincere i turisti - per i quali Parma, spiega Incerti, è spesso una «tappa tecnica» verso altre mete - a soggiornare in città, gli albergatori offrono tariffe agevolate pubblicizzandole il più possibile sul web. «Ormai il turista prepara il viaggio su internet e così cerchiamo di invogliarlo offrendo sconti fino al 50%». E, in tempi di crisi, funziona.

LA MESSA - Alle 11 il vescovo Enrico Solmi celebrerà la messa per l'Assunta (cui la Cattedrale è dedicata). Altre funzioni: alle 8 in Battistero, alle 18,30 in Duomo.

PISCINE - Oggi sono aperte dalle 9,30 alle 19,30 la piscina di via Moletolo e dalle 9 alle 19,30 quella del campus universitario.

CINEMA, MUSICA E LETTURA -  Due i film in programmazione alle 21,15 all'aperto: all'Astra «Viaggio al centro della terra» con Brendan Fraser e al D'Azeglio «Il dubbio» con Meryl Streep, mentre il circolo Arci della fattoria di Vigheffio propone - ad ingresso gratuito - «Il ras del quartiere», un film del 1983 di Carlo Vanzina con Diego Abatantuono. Ricca anche la programmazione del cinema del Barilla Center e al Cinecity del campus: in testa l'ultimo episodio della saga di Harry Potter, e poi «Alieni in soffitta», «La rivolta delle ex», «Una notte da leoni», solo per citarne alcuni: in tutto una scelta di nove titoli. Per chi preferisce un po' di musica dal vivo, in piazzale Picelli alle 21,10, per la rassegna «Oltretorrente live», lo show «Canzoni di una notte di mezza estate» con Pier Giovanni Barigazzi. Ingresso gratuito. Se invece il vostro pallino sono i libri e volete approfittare delle ferie per leggere quel romanzo che da tempo volevate comprare, la libreria Battei in via Cavour, vi viene incontro: rimarrà aperta tutto il giorno. Nei locali rinnovati e ampliati, al piano inferiore si potranno consultare libri fino a sera. A tutti il «Corriere di Parma» in omaggio.

Doppia festa al parco Martini Tornano anche quest'anno le feste nel Parco Martini. Stasera e domani, nell'area di via Grenoble (laterale di via Parigi) a fianco della chiesa di San Paolo Apostolo, i volontari del circolo Anspi e degli «Amici del Parco Martini» organizzeranno la «due giorni» conclusiva di gastronomia e ballo che chiude la serie dei quattro week-end iniziati a luglio. A partire dalle 19 aprirà la cucina con tortelli d'erbetta, gnocchi, carne alla griglia, torta fritta e salumi e fritto misto di mare, mentre a partire dalle 21, sia oggi che domani, si potrà ballare con le musiche dell'orchestra dei «Bandiera Gialla». L'ingresso alle feste è aperto a tutti e parte del ricavato verrà devoluto a favore delle attività di beneficenza della parrocchia.

UFFICI APERTI Albo pretorio: Oggi e domani l'albo pretorio resterà aperto dalle 9 alle 13. Stato civile - servizio decessi: Domani sarà garantito dalle 8 alle 12. Cimiteri: Cimiteri e onoranze funebri oggi e domani resteranno aperti dalle 7.30 alle 13, mentre domani saranno garantiti i servizi minimi di trasporto, ricevimento e inumazione salme. Polizia municipale: Saranno al lavoro gli agenti impegnati nel pronto intervento per incidenti ed emergenze. Servizi sociali: Il servizio di assistenza domiciliare agli anziani, gli spazi collettivi, la comunità alloggio e il servizio emergenza minori saranno erogati normalmente. Saranno aperti anche i centri diurni Montanara, XXV Aprile e Parma centro. Cultura Oggi la pinacoteca Stuard sarà aperta dalle 9 alle 18.30, il palazzetto Eucherio Sanvitale dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, il Museo dei burattini dalle 9 alle 19. Niente mercati Non ci saranno i mercati di via Verdi, Corcagnano, Baganzola e strada del Quartiere. 

NUMERI UTILI - Emergenza caldo anziani: 800.977995 24 ore su 24 fino al 15 settembre / Guardia medica: 0521.292555/ Polizia municipale: 0521.218730/ Ufficio informazioni turistiche: 0521.218889/ Farmacie di turno

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Bafta, vincono Guadagnino, Gary Oldman e Frances McDormand

CINEMA

Bafta, vincono Guadagnino, Gary Oldman e Frances McDormand

Luca Tommassini nuovo direttore artistico di Amici

tv

Luca Tommassini nuovo direttore artistico di "Amici"

Finardi, una grande voce e un immenso cuore al Regio Foto

confartigianato

Finardi, una grande voce e un immenso cuore al Regio Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Chef Gino

LO STRAJE'

Chef Gino: "Così invoglio le famiglie a stare insieme in cucina" Video

2commenti

Lealtrenotizie

Parma,  confronto tra giocatori, staff e proprietà: al momento D'Aversa resta Video

serie b

Parma, confronto tra giocatori, staff e proprietà: al momento D'Aversa resta Video

6commenti

Ko a Empoli

Parma rosso di vergogna

fidenza

Con una borsa modificata ruba vestiti per 6mila euro all'outlet: arrestato

1commento

serie B

Il Frosinone vince e (con l'Empoli) vola in fuga La classifica

1commento

anteprima gazzetta

Parma capitale della cultura 2020, parlano le eccellenze della nostra città

BABY GANG

Poliziotti e vigili: ragazzi sotto stretta sorveglianza in via Cavour

15commenti

domenica

Carnevale, ultimo atto. E poi favole, ciaspole e mercatini: l'agenda

INTERVISTA

Pizzarotti e Guerra: «Ora siamo un modello»

10commenti

evento

Carnevale di Sorbolo rinviato a domenica prossima

ko ad empoli

La società: "Partita vergognosa, scusa ai tifosi". Lucarelli: "Servono più amore e più passione" Video

9commenti

Scuola

Troppi studenti maleducati: aumentano le insufficienze in condotta

2commenti

GAZZAFUN

Empoli - Parma: fate le vostre pagelle

Colorno

Treno bloccato per un principio d'incendio

sport e cucina

Lo chef Oldani celebra (con pasta Barilla) Federer n.1 al mondo Video: la ricetta

maltempo

Allerta meteo, in arrivo pioggia e neve

il caso

Forza Nuova in una sala civica, l'Anpi: "A rischio la collaborazione col Comune"

La nota del Comune: "Avremmo violato la normativa"

18commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Riuscire a lamentarsi anche quando si vince

di Michele Brambilla

1commento

LA PEPPA

La ricetta - Ciambelline ricotta e arance

ITALIA/MONDO

reggio emilia

Gli propone sesso ma gli ruba il finto Rolex: denunciata 25enne

domenica nera

Valanghe: tre morti e tre feriti in Svizzera, Alto Adige e in Alta Savoia

SPORT

BASKET

Coppa Italia, storica prima volta di Torino

TENNIS

Federer demolisce anche Dimitrov. Il numero uno sbanca Rotterdam

SOCIETA'

youtube

Otto ore di volo col bimbo che urla «indemoniato»

1commento

social

Tenta di speronarlo in autostrada (come nei film) ma... Video

MOTORI

MOTORI

Skoda Kodiaq, ancora più completa in allestimento Sportline Foto

PROVA SU STRADA

Giulia, al volante di una vera Alfa