-4°

Parma

Un parco giochi per ricominciare

Un parco giochi per ricominciare
Ricevi gratis le news
1

di Marco Federici
C'è un castello a Villa Sant'Angelo. E' nuovo, colorato, senza spigoli: sorge ai piedi dei muri sbrecciati dal terremoto, poco lontano dalla tendopoli, di fianco al villaggio che gli operai della Provincia di Trento stanno tirando su a tempo di record.
Ci sono due torri,  ponti di corda, passaggi segreti come in ogni maniero che si rispetti. Ci sono cilindri gialli, con gli zeri e le x per sfidarsi a tris. Ma senza barriere: non ci sono spigoli e nemmeno gradini, perché è stato costruito apposta per essere accessibile a tutti. E’ un gioco, l'ha finanziato l’agenzia disabili del Comune di Parma e si trova nel nuovo asilo di Villa Sant'Angelo, venti chilometri dall’Aquila: hanno inaugurato tutto ieri, castello e materna, a cinque mesi dalla grande scossa che ha messo in ginocchio l'Abruzzo. «Voglio giocare, ma c'è troppa gente», si lamenta un bimbo. Già, la gente: davanti a lui, imprigionati nella selva di telecamere e microfoni, ci sono il presidente della Camera, Gianfranco Fini, la speaker italo-americana della Camera degli Stati Uniti, Nancy Pelosi (il nonno partì con la valigia di cartone proprio da un piccolo paese abruzzese), il ministro alle Infrastrutture, Altero Matteoli, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega alla protezione civile, Guido Bertolaso.
Sono il simbolo della rinascita, l’asilo e il suo castello. Lo dicono un pò tutti. Ripartire dai giovani per costruire il domani. Senza dimenticare, come nessuno potrebbe: e allora, prima di tutto il ricordo va alle diciassette vittime che il terremoto ha sepolto sotto le macerie a Villa Sant'Angelo. E più di tutti, il piccolo Andrea, tre anni appena. «Si pensa al futuro dei bimbi proprio dove sono nati: una scelta saggia», dice il presidente Fini, intorno a mezzogiorno, quando i primi raggi di sole bucano la fitta coltre di nebbia che nascondeva le ferite del terremoto. Dal terremoto, Fini trae un paio di lezioni: una, che quando le istituzioni lavorano in modo sinergico «i risultati si raggiungono anche in tempi più brevi di quelli previsti»; l’altra che davanti alla tragedia non è mancata la grande generosità degli italiani: «L'aiuto è arrivato e finalizzato alla ricostruzione, tanto che non c'è e non ci sarà alcuna polemica sui fondi e sul loro utilizzo».
Non rinuncia pure all’attualità, Fini, quella che lo vede al centro di un rovente dibattito politico. Poche parole bastano per dire che Nancy Pelosi, «un’autorevole esponente della politica statunitense e mondiale», è la dimostrazione che «non bisogna avere paura dell’immigrazione e che non si devono avere dubbi sulla possibilità di integrazione». La speaker della Camera degli Usa ricorda un suo viaggio compiuto trent'anni fa, in Irpinia: «Lì ho toccato con mano il coraggio degli italiani, lo stesso coraggio che oggi  vedo qui in Abruzzo». Assicura che parlerà della sua visita con il presidente Obama e con il Congresso americano per capire cosa possa fare il suo Paese per aiutare L’Aquila.
Poi anche lei ricorda come i «bambini ci insegnano la via della riprese, che non è solo quella delle infrastrutture, ma anche quella dei cuori. In fondo quello che conta di più è la famiglia». Pier Luigi Biondi, sindaco di Villa Sant'Angelo,  lo dice subito, quando fa gli onori di casa: «L'asilo è il primo tassello della rinascita, ed è bello pensare che si riparte dai giovani, in attesa di recuperare tutto il nostro paese». La nuova scuola materna costa 350 mila euro, tutti finanziati da privati: l’unica istituzione pubblica, appunto, è il Comune di Parma che ha stanziato 30 mila euro per il parco giochi. Il complesso è stato realizzato dall’associazione «Ambiente e  vita».
«Si tratta di una struttura antisismica - dice il presidente, Fernando Ferrara - costruita in bioedilizia, con un pannello fotovoltaico che produce più energia di quanta ne abbia bisogno». Il primo colpo di badile il 24 giugno scorso: adesso i bambini di Villa Sant'Angelo e di Fossa, una quarantina in tutto, hanno a disposizione una scuola di duecento metri quadrati, immersa in un giardino cinque volte più grande.
Nancy Pelosi è attesa al Congresso statunitense che, come ricorda Fini, non si trova esattamente dietro l’angolo e un pò di tempo per il ritorno bisogna pur darglielo. E allora non resta che inaugurare l’asilo e il suo parco giochi. «Oh, ma quando ci lasciano giocare?», insiste quel bimbo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • franco

    15 Settembre @ 23.20

    FORSE ERA MEGLIO COSTRUIRE DELLE CASE, MAGARI NON NECESSARIAMENTE ECOLOGICHE E SENZA SPIGOLI CHE POTESSERO DARE UN TETTO A PARTE DI QUEI POVERACCI, MI SI PASSI IL TERMINE ODIOSO E POCO CORRETTO CHE FORSE PASSERANNO UN INVERNO SOTTO UNA TENDA O IN PRESTITO DA QUALCHE PARENTE!!!!!!

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Emma Chambers

Emma Chambers

Gran Bretagna

Morta Emma Chambers, sorella di Hugh Grant in "Notting Hill"

Rabbia Wanda: «Tante bugie e cattiverie su di me, pagherete!»

social

Rabbia Wanda: «Tante bugie e cattiverie su di me, pagherete!»

Ferragni e Fedez: gravidanza a rischio. L'affetto social dei follower

INSTAGRAM

Ferragni e Fedez: gravidanza a rischio. L'affetto social dei follower

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Gene Gnocchi, Pirandello e la danza

VELLUTO ROSSO

La settimana a teatro, da Pirandello alla danza Video

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

«Undici colpi nel mio bar: un incubo»

Via Picasso

«Undici colpi nel mio bar: un incubo»

Ex Eridania

Rubata di nuovo la bacchetta di Toscanini

WEEKEND

Tra sci, escursioni e tavole golose: l'agenda della domenica

Attore

Addio a Poletti, recitò con Fellini

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

4commenti

AMMINISTRATIVE

Nasce il progetto civico «Siamo Salso»: «Insieme per costruire il futuro»

GAZZAREPORTER

Domenica, ore 7: "Sta nevicando abbondantemente a Panocchia" Foto

Traversetolo

I profughi spalano la neve: tregua tra Comune e Betania

In treno

Violinista dimentica la valigia, «miracolo» della Polfer

VIADANA

Sequestrato un furgone carico di agnelli maltrattati

PARMA 2020

Capitale della cultura: svelati tutti i progetti

felino

Ladri sbadati beccati dalla polizia grazie al gps Video

APPENNINO

Il sindaco Lucchi: "Gelo e neve in arrivo, lunedì scuole chiuse a Berceto e Ghiare"

Serie B: 27a giornata

Empoli in testa all'ultimo istante. Cade il Frosinone. Solo il Bari ne approfitta. La Cremonese non scappa

APPENNINO

Frana sulla strada fra Varsi e Ponte Lamberti: operai al lavoro Video

VIABILITA'

Buche in A1: problemi anche nel tratto parmense dell'autostrada

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Confronti? No grazie. Meglio i monologhi

di Francesco Bandini

VADEMECUM

Elezioni del 4 marzo: come votare correttamente

5commenti

ITALIA/MONDO

napoli

Uccide il suo datore di lavoro dopo una lite per 100 euro

ORVIETO

E' morto Folco Quilici: il grande documentarista aveva 87 anni

SPORT

olimpiadi invernali

Ester Ledecka oro anche nello snowboard, male gli azzurri

parma calcio

D'Aversa su Parma-Venezia: "I ragazzi hanno spinto dall'inizio alla fine" Video

SOCIETA'

MODA

Borsalino, la finanza sequestra il marchio: si può vendere Foto: star di Hollywood

Irruzione

Lo streaker più famoso colpisce (ancora) alle Olimpiadi Gallery

MOTORI

PROVA SU STRADA

Il test: Mazda CX-5, feeling immediato

MOTO

I 115 anni di Harley-Davidson, si avvicina l'open day