Parma

Tafferugli a CasaPound per un libro

Ricevi gratis le news
13

Pomeriggio movimentato ieri davanti alla sede di CasaPound Parma, in via Iacchia, nel quartiere Montanara. Alle 18 era in programma la presentazione del libro «Euflazione» con l'autore Antonio Miclavez.
Qualche decina di manifestanti si è radunato per impedire l'accesso ai locali, danneggiando le porte di ingresso. La presenza dei carabinieri e della polizia ha evitato che le opposte fazioni venissero a contatto.
«Ancora una volta - dichiara Gianluca Iannone, presidente di CasaPound Italia - i paladini della tolleranza danno dimostrazione della loro intolleranza». E ancora: «A Parma si è consumato l'ennesimo atto di una violenta campagna di aggressioni nei confronti di CasaPound Italia. Il tutto - conclude Iannone - nella completa indifferenza delle istituzioni locali e delle autorità preposte all'ordine».
Sulla vicenda è intervenuto anche il senatore del Pdl Domenico Gramazio: «È inaccettabile che s'impedisca lo svolgimento di un convegno nella sede di CasaPound Italia di Parma. Lunedì presenterò un'interrogazione urgente al ministro dell'Interno per sapere come sia potuto avvenire una così volgare provocazione in maniera del tutto indisturbata».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Paolo

    02 Ottobre @ 09.39

    Scusa... Fascismo è male. Il comunismo è bene??Il comunismo non ha morti sul groppone?? Questo ti insegna la storia?? Bè allora la tua lente ha qualche crepa qua e là. Per te CasaPound è terrorismo?? Ma tu hai mai sentito una conferenza di CP? A CP ci va gente di Destra e di Sinistra, fanno conferenze culturali dove tutti possono dire la loro. Quello è il vero confronto! Non è confronto che tu ti permetta di impedire una manifestazione regolarmente autorizzata, infrangendo le leggi del paese solo perchè ritieni di poter decidere chi deve parlare e chi invece deve stare zitto o ancor peggio, non ha diritto di esistere.

    Rispondi

  • paolo

    01 Ottobre @ 10.20

    solo un paio di puntualizzazioni: parli di centinaia di morti causati dalle idee della cgil e RC; puoi dirmi chi, dove, quando? io ti ho citato 3 luoghi ben precisi, e 3 riferimenti storici chiari, se puoi fare altrettanto imparo qualcosa, in caso contrario le tue sono solo parole al vento. in secondo luogo io ( mia opinione assolutamente personale) prendo la storia come lente per capire quello che succede, e di conseguenza mi regolo. quelli sono fascisti. la storia dice che il fascismo è male, quindi loro sono il male. qualsiasi cosa fatta per battere il male per me è accettabile. non sono democratico? ok, è vero, ma preferisco essere poco democratico che non capire ciò che succede. ti faccio un esempio, magari ti può chiarire le cose; per me Hamas è terrorismo, domani apre in via sidoli ( vicino a dove abito) un circolo di simpatizzanti del gruppo, tutte persone tranquille e pacifiche, che non danno fastidio a nessuno.cosa fanno gli educandi di CP ? a sentire il tuo modo di ragionare dovrebbero mettere in pratica il detto " vivi e lascia vivere" ma ho qualche dubbio. io, da non democratico, penserei di loro le stesse cose che penso di CP.

    Rispondi

  • Paolo

    29 Settembre @ 11.20

    Certo che ti posso aiutare, perchè l' ideologia che porta avanti la cgil o rifondazione comunista ha ammazzato centinaia di persone anche in italia... Ma evidentemente ti sfuggono parti storiche. O si è democratici sempre, e quindi si dà spazio alle opinioni di tutti, o non si è democratici mai e in base alla propria concezione storica si decide chi è buono e chi è cattivo, chi può parlare e chi no. Sì, io vivo esattamente difronte a CasaPound e non hanno mai dato fastidio a nessuno. Fanno le riunioni e parlano in maniera normalissima, non c' è quasi mai musica e alle 23:30 spesso hanno già finito. Vogliamo confrontare il tutto con i residenti nei dintorni della Casa Cantoniera di Via Mantova?? Basta leggere le lettere al direttore alla gazzetta di parma e all' informazione per sapere cosa ne pensano del chiasso che fanno. Poi è chiaro, sono ragazzi, sono in tanti e sono giovani, qualche volta possono anche sbagliare nel comportarsi.... Come se i moralisti che scrivono qui sopra non siano mai stati giovani. Però sì è perso un attimo il punto di partenza, sabato abbiamo assistito a 50 persone che hanno occupato un suolo pubblico non autorizzati da alcuno, cercando di impedire con la forza l' accesso ai locali di un' associazione regolarmente costituita. Non riuscendoci, hanno danneggiato l' ingresso. E non ci sono riusciti comunque. Il tutto sotto lo sguardo della polizia che, a quanto vedevo io, ha filmato tutto ma non ha fatto niente concretamente. Se per voi tutto questo è accettabile allora c' è qualcosa che non funziona davvero nella democrazia.

    Rispondi

  • Gabriele

    29 Settembre @ 10.08

    Ma qualcuno di voi vive li?\r\nAccetto ogni credo politico, ognuno è libero di fare le proprie scelte nei limiti della legalità.\r\nMa per me Casa pound, che si trova a 20 Mt da dove vivo, vuol dire cori, canzoni e schiamazzi ogni sera che è aperta.\r\nIn estate andavano avanti fino a notte.\r\nSe loro non hanno nulla da fare la mattina dopo non mi interessa, io devo andare a lavorare e alla sera vorrei dormire.\r\nQuindi per me dovrebbero aprire casa pound in mezzo ad un campo con nulla intorno e non rompere le scatole a chi vive in quella zona!!

    Rispondi

  • paolo

    29 Settembre @ 09.03

    mi sembra un paragone un po forzato; quanta gente ha ucciso la cgil? quanta gente ha purgato? in secondo luogo sai che per costituzione è vietata l'apologia di fascismo; quella di comunismo ancora no. concludendo se per essere non democratico intendi una persona che non accetta idee e persone che, nascondendosi dietro un paravento, sono fascisti, si, non sono democratico. e ai miei figli sto già iniziando a spiegare le targhe che si vedono in giro, tipo Mario Lupo, tipo l'eccidio nell'albergo Ghirardini a Bosco, tipo la targa al rifugio Mariotti, o il monumento nella rotonda nuova in via langhirano... cerco di trovare anche altre targhe a ricordo degli omicidi compiuti dalla cgil, ma per ora non sono riuscito; mi puoi aiutare?

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Addio a Sergio Sergio Della Monica, fondò i Planet Funk: aveva 58 anni

lutto

Addio a  Sergio Della Monica, fondò i Planet Funk: aveva 58 anni Video, la celebre "Who Said"

1commento

Rebel Circle al Be Movie

FESTE PGN

Rebel Circle al Be Movie Foto

Cinque bellezze che bucano il piccolo e grande schermo: Andrea Delogu

L'INDISCRETO

Cinque bellezze che bucano il piccolo e grande schermo

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Domani speciale su cani, gatti & Co.

INSERTO

Domani speciale su cani, gatti & Co.

Lealtrenotizie

La società: "D'Aversa resta: ha tutto per poter uscire dalla crisi. Compreso il sostegno dei giocatori"

parma calcio

La società: "D'Aversa resta: ha tutto per poter uscire dalla crisi. Compreso il sostegno dei giocatori"

Malmesi a Bar Sport: "Abbiamo fatto la nostra offerta per il Centro sportivo di Collecchio".

2commenti

PARMA

Renzi: "Da noi proposte concrete, dagli altri invenzioni"

Via MAMELI

Rubano alcolici per rivenderli ai ragazzi: arrestato 27enne marocchino, fuggito il complice Video

Il malvivente è stato fermato da un carabiniere libero dal servizio

4commenti

anteprima gazzetta

60 anni della legge Merlin, cosa è cambiato nella prostituzione (a Parma)

tg parma

Edicola in stazione ultimo giorno: domani saracinesca chiusa Video

METEO

Perturbazione in arrivo: previste piogge e neve fra collina e montagna

Sarà colpito prima il centro-sud, poi anche il nord Italia (Emilia-Romagna compresa)

gazzareporter

I cinghiali attraversano la strada a Tabiano Video

PARMA

In stazione con un motorino rubato: denunciati un 20enne e un 17enne

I ragazzi abitano a Solignano

1commento

CULTURA

Parma capitale 2020: «Evviva! E ora tutti al lavoro senza perdere tempo»

I giudizi del comitato scientifico

2commenti

PARMENSE

L'Inail acquista la nuova sede dell'istituto Solari di Fidenza

parma

Lucarelli non molla: "Per la A ci proveremo fino alla fine"

1commento

parma calcio

Le pagelle in dialetto parmigiano Video

Iren

Parma-Venezia al Tardini, esposizione contenitori rifiuti sabato entro le 9: le vie coinvolte

PARMA

Il centro muore? Lettori uniti: "Servono incentivi e sicurezza"

Continua il dibattito fra i parmigiani

1commento

Indagine

Caro cimiteri: stessi servizi, prezzi (molto) diversi

1commento

Cambio vita

Andrea, da Bogolese al giro del mondo

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Tajani l'europeista incubo di Salvini

di Vittorio Testa

VADEMECUM

Elezioni del 4 marzo: come votare correttamente

ITALIA/MONDO

scienza

Creato negli Stati Uniti un embrione ibrido pecora-uomo

PALERMO

Facevano prostituire la figlia di 9 anni: arrestati i genitori e due clienti

1commento

SPORT

Altri sport

Il mondo della pallanuoto piange Roberto Gandolfi

calcio

Galliani: "Li insolvente? No, ha presentato le credenziali"

SOCIETA'

roma

Via vai di calvi in negozio: droga nascosta nei bigodini, arrestato parrucchiere

salute

Infertilità maschile, la prima causa è l'inquinamento

MOTORI

MOTORI

Mazda CX-5 subito amici: il Suv dal feeling immediato

MOTORI

Skoda Kodiaq, ancora più completa in allestimento Sportline Foto