19°

33°

Parma

Il Comune: "Fognano non chiude"

Il Comune: "Fognano non chiude"

L'asilo di Fognano

Ricevi gratis le news
6

Il Comune interviene sulla questione dei servizi educativi a Fognano, sottolineando che non saranno chiusi. 

Dice la nota del Comune: 

"Poiché perdurano equivoci sul destino dei servizi educativi a Fognano, l’Amministrazione Comunale interviene ancora una volta per chiarire la situazione.
La scuola dell’infanzia di Fognano continuerà a funzionare con le tre sezioni attualmente in attività, quindi la ricettività della struttura sarà esattamente la stessa dell’anno passato, sia per i vecchi che per i nuovi iscritti.
L’asilo nido “Primavera” resterà in funzione con una sola sezione, che ospiterà tutti i bambini che già frequentano il nido attualmente.
Come ampiamente comunicato, i nuovi iscritti all’asilo nido potranno essere accolti fino ad esaurimento dei posti nella struttura di via Olivieri, che si chiama “Bolle di Sapone”.
Il Comune si rende ben conto che ciò comporta un piccolo sacrificio dal punto di vista del trasporto dei bambini, ma si è dovuti ricorrere a questa soluzione per fare spazio alle esigenze della scuola primaria del quartiere, che sono ritenute prioritarie, trattandosi di scuola dell’obbligo". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • vv

    04 Febbraio @ 08.59

    @Enzo: 1- lo chiama piccolo perchè non si cala nella quotidianità. considerando anche eventuali imminenti targhe alterne e blocchi del traffico, potrei portare 2/3 figli in 2/3 nidi/materne/elementari in diverse parti della città...volando...oppure coi mezzi pubblici. così arrivo al lavoro alle 11 di mattina, e mi licenziano. Scommetti che non ci daranno nemmeno una deroga in questi casi? 2-l'Asilo Bolle di sapone di via Olivieri non avrà posti in più. dichiarato lun sera dalla Paci alla riunione coi presidenti di consiglio dei genitori. A fognano vengono tolti 42 posti, non aggiunti in nessun altro asilo di Parma= 42 posti tagliati= asilo chiuso. A casa mia le conclusioni che ho tratto sono queste. Senza considerare che il Bolle di Sapone non ha 42 posti liberi, quindi è chiaro che, nonostante sia solo un indicazione da parte del Comune(sempre testuali parole loro) non è nemmeno fattibile. é solo, sempre testuali parole loro, la soluzione più comoda che ci consigliano, peccato che non sia nemmeno collegata a Fognano da mezzi pubblici. 3-Se io fossi un privato che vuole aprire un nido, senz'altro lo aprirei a Fognano,la zona con maggior crescita demografica di Parma (comprende anche Eia Roncopascolo Viarolo e molti bambini al nido vengono anche da Baganzola in quanto lì il nido non c'è), una abitante su 4 ha meno di 15 anni. Di certo non lo aprirei in v. Olivieri, nulla in contrario in quella zona per carità, ma semplicemente al Pablo non c'è la crescita demografica di questa zona, forse c'è addirittura decrescita non so, dovrei informarmi Quindi la scelta di chiudere dove la popolazione è in crescita e lasciare aperto in altre zone, è senz'altro da dementi.

    Rispondi

  • Enzo

    03 Febbraio @ 17.46

    1) Io vorrei sapere con quale diritto il comune usa l'aggettivo PICCOLO accanto alla parola "sacrificio". Sarei grato se qualcuno mi rispondesse. 2) L'asilo di via Olivieri avrà più posti rispetto agli anni scorsi? Perché se la risposta è "no", sono di fatto posti in meno. Sarei grato anche qui di avere una risposta. 3) Se io fossi un privato che vuole aprire un nido, non avrei dubbi su dove aprirlo...

    Rispondi

  • marco

    03 Febbraio @ 16.52

    Dottoressa Paci, la pianti di parlare in politichese. Lo sappiamo bene che Fognano non chiude, chiude pero le porte ai nuovi iscritti, che per i genitori che avevano programmato la proria gestione famigliare da mesi è equivalente a sentirsi dire che Fognano chiude. Sopratutto definire piccolo sacrificio il trasporto presso altra sede lo lasci quantificare ai diretti interessati, Nel mio caso non è proprio piccolo, lo definirei grande, ho 3 figli, 2 a Fognano e uno che andrà dove? Subito dopo devo correre, " nel vero senso del termine " a Fornovo al lavoro entro le 8. Ora riesco per questioni di minuti, con lo spostamento in un altra sede perderò sicuramente mezzora di lavoro, che per chi è avvezzo alle timbrature sa che vuol dire perdere 30 minuti di paga al giorno. PER ME' E' UN GRANDE SACRIFICIO!!!

    Rispondi

  • vv

    03 Febbraio @ 15.51

    Curioso. Perchè pubblicate questo comunicato del comune, e avete ignorato nei giorni scorsi tutti i comunicati dei genitori? Tutto quell oche è successo e si è detto nelle ultime settimane? Curioso davvero, anche perchè mi chiedo, un lettore che legge ora solo il comunicato del comune, cosa capisce? per diritto di cronaca dovreste pubblicare anche molto altro.

    Rispondi

    • 03 Febbraio @ 20.48

      A questo articolo è correlato quello del comitato dei genitori: http://www.gazzettadiparma.it/news/parma/248302/Genitori-contro-il-Comune--.html

      Rispondi

  • vv

    03 Febbraio @ 15.48

    punto 1- il nido di fognano chiude, perchè le bolle di sapone non avrà sezioni in più per accogliere le domande da fognano. è semplicemente un consiglio, dirottare le domande sulle bolle di sapone, peraltro mal posto, da parte dell'amministrazione, visto che non è nè il nido più vicino a Fognano, nè servito da autobus. Spostamento a casa mia è quando una asilo cambia sede. Se chiudono due sezione e una rimane solo per i bambini già frequentanti, a casa mia si chiama soppressione. punto 2-la materna non chiuderà. CHi l'ha detto? avete detto che ad aprile i servizi verranno riorganizzati (= soppressione posti) chi mi dice che la materna di fognano non sarà fra quelli? e perchè palesemente ieri sera a fine incontro avete dichiarato che bambini nati quest'anno frequenteranno la materna a fognano solo se sarà fatta la nuova? io, nella mia ignoranza, capisco che forse nei prossimo anni chiuderà anche quella. o no? ultimo punto: SMETTIAMOLA DI DIRE CHE A FOGNANO SERVONO POSTI PER LA PRIMARIA. l'anno scorso stesso problema e ve ne siete lavati le mani. Cos'è, vi siete svegliati quest'anno? il problema vi è noto da inizio amministrazione, non avete mai mosso un dito per risolverlo, asilo nuovo troppo costoso, ampliamento anche, altre soluzioni non fattibili...bene, non avevate di meglio da fare che togliere il nido? è l'unica soluzione che vi è venuta in mente? Quest'anno sarebbe bastato togliere una sez, di nido per la primaria. Perchè toglierne 2 quindi? non sarà che questa degli spazi della primaria è una patetica scusa per tagliare posti, dove fa meno scena perchè avete la scusa? coi prossimo tagli ad aprile che scusa userete? con la coccinella del quartiere montanara che scusa avete? forza abbiate il coraggio di rispondere. VERGOGNA.

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

"Vietato annoiarsi" a Bedonia: foto dalla piscina

PISCINe 

"Vietato annoiarsi" a Bedonia Foto

Il "volo" di Tom Cruise per Mission Impossible 6

HOLLYWOOD

Tom Cruise si è rotto una caviglia sul set di "Mission Impossible 6" Video

Laura Freddi a 45 anni sarà mamma

gossip

Laura Freddi sarà mamma: è al quarto mese

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Gazzafun, ecco i 7 quiz top: scoprili e giocali subito

GIOCHI ESTIVI

Gazzafun, ecco i 7 quiz top: scoprili e gioca subito

Lealtrenotizie

La disperazione degli amici di Diawara: «Non siamo riusciti a salvarlo»

Tragedia

La disperazione degli amici di Diawara: «Non siamo riusciti a salvarlo»

1commento

tg parma

Charlie Alfa, 27 anni fa la tragedia: il racconto e le immagini dell'epoca Video

DELITTO DI NATALE

Suicidio di Turco, si indaga per omicidio colposo

1commento

BUSSETO

Auto fuori strada a Roncole: paura per una bimba di 4 mesi

La piccola non è grave

CONCORSO

Miss Italia, Bedonia incorona Asia. Secondo posto per Miss Parma Foto

Eletta la quinta delle 11 ragazze che andranno alle prefinali di Jesolo

CALCIO

Parma, domani amichevole con l'Empoli: Gagliolo, Dezi e Insigne osservati speciali Video

Il TgParma fa il punto sulla preparazione della squadra

SALSO

In nove giorni due visite dei ladri

NOCETO

Incendio vicino ai binari: vigili del fuoco al lavoro fino alle 5 di questa mattina

Disagi sulla ferrovia Fidenza-Fornovo. Le foto dei nostri lettori

Medesano

Cade dalla finestra e resta sospesa nel vuoto: paura per una donna a Ramiola

Sul posto il 118 e i vigili del fuoco

PARMA

L'«altro» Ferragosto all'insegna della solidarietà

chiesa

Parroci, si cambia. Dalla città alla montagna: le nomine del vescovo

Il saluto degli "storici" don Mora e don Fontana. Novità anche per Marano, Langhirano, Corniglio

3commenti

Traversetolo

Croce azzurra, volontari cercansi

STAZIONE

Parcheggi «kiss and go»: dopo 15 minuti a Parma scatta il pedaggio Foto

2commenti

Lutto

Addio a Giovanni Mori, il medico filosofo

Appello

«Parma aiuti la Sierra Leone»

temperature

Torna l'allerta caldo: verso un giovedì e un venerdì a oltre 35°

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Che cosa resta dei nostri amori

di Michele Brambilla

2commenti

CHICHIBIO

«Osteria dl’Andrea», cucina casalinga della tradizione

di Chichibio

ITALIA/MONDO

MINISTERO

Niente nido e scuola dell'infanzia per i bimbi non vaccinati

MIGRANTI

L'Austria invia i militari al Brennero, ira dell'Italia

1commento

SPORT

Tg Parma

Parma, Caputo vuole un club ambizioso. Evacuo e Giorgino ai saluti Video

Gossip Sportivo

Diletta Leotta, anche il compleanno è social

SOCIETA'

CANADA

Perde l’anello nell’orto: lo ritrova 13 anni dopo... intorno a una carota

NELLA NOTTE

Fiamme sulla Torre del Mangia: paura a Siena Video

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti