Parma

Ghiaia: Camera di Commercio e Comune "garanti" dei prestiti bancari

Ghiaia: Camera di Commercio e Comune "garanti" dei prestiti bancari
Ricevi gratis le news
1

Agevolare l’accesso al credito delle imprese di piazza Ghiaia attraverso un fondo di garanzia di 195mila euro: è lo scopo della convenzione tra Camera di Commercio, Comune, Cooperativa di Garanzia dei Commercianti e Cofiter Emilia-Romagna, siglata questa mattina in municipio. Un intervento straordinario rivolto a quegli esercizi che, oltre alla crisi economica, devono fronteggiare le conseguenze del cantiere per i lavori sulla piazza stessa.
Amministrazione comunale ed Ente camerale si sono dunque unite ai Confidi del terziario per sostenere con un'azione concreta gli operatori della Ghiaia, fondamentale presenza nell'intera storia cittadina, non solo di quella economica: un'iniziativa che, aiutando le imprese della piazza a superare le difficoltà nell'ottenere prestiti bancari, favorisce anche il processo di riqualificazione e valorizzazione della zona. Al Fondo hanno contributo la Camera di Commercio con 140mila euro, il Comune con 55mila: come in precedenti iniziative dell'ente camerale, la somma servirà a controgarantire i Confidi di categoria,  consentendo loro di innalzare il livello di garanzia offerto alle imprese fino al 75% del finanziamento. 

A beneficiarie della convenzione sono le imprese commerciali e i pubblici esercizi iscritti al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Parma, localizzati in piazza della Ghiaia, in regola con il pagamento del diritto annuale e senza procedure concorsuali o protesti a carico. I finanziamenti potranno durare fino a 60 mesi per un importo massimo di 20mila euro per azienda. Saranno garantiti dai Confidi per il 75% dell’importo concesso alle imprese dagli Istituti di credito. La “contro-garanzia” del Fondo coprirà il 50% del finanziamento. Le domande di finanziamento andranno presentate entro il 31 dicembre 2009: un Comitato tecnico composto da un rappresentante per ciascun Ente firmatario della Convenzione monitorerà la corretta gestione del Fondo.
  
“Abbiamo ben chiara la grande difficoltà che vivono le imprese commerciali della Ghiaia – sottolinea il sindaco Pietro Vignali – che accusano oggi una duplice sofferenza, quella congiunturale e quella legata al cantiere. L’iniziativa che mettiamo in campo oggi insieme alla Camera di Commercio, ha lo scopo di  agevolare l’accesso al credito, per aiutare, come anche gli sgravi fiscali su Tia e Ici che abbiamo già varato, gli esercizi a superare questo periodo di difficoltà. Insieme all’impresa e ad Arpa, stiamo lavorando intensamente perché il planare della piazza sia pronto per Natale. Piazza Ghiaia sarà il cuore delle iniziative celebrative del Natale, a partire dall’albero. Tutte le iniziative del Comune previste per il Natale 2009, vivranno su Piazza Ghiaia”. "La Camera di Commercio interviene ancora una volta in soccorso delle imprese – ha dichiarato il Presidente della Camera di Commercio di Parma Andrea Zanlari - dopo il maxi fondo anticrisi istituito a febbraio, ora guardiamo ad un gruppo di imprese che si trovano in una situazione di particolare sofferenza. Piazza Ghiaia è una parte storica del nostro centro cittadino e il commercio ne alimenta la vita. Aiutare le imprese della piazza significa anche preservare il valore e la qualità del nostro territorio”.
“A quasi un anno di distanza viene presentata – ha detto Marco Zilioli, presidente Confidi provinciale, vicepresidente Cofiter regionale e vicepresidente Ascom Parma - oggi una nuova convenzione tra Camera di Commercio, Cooperativa di Garanzia Commercianti, Cofiter (Confidi Terziario Emilia Romagna) e Comune di Parma che istituisce un fondo di garanzia a sostegno dell’accesso al credito delle imprese commerciali sempre di piazza Ghiaia. Tale convenzione consentirà finanziamenti da parte degli Istituti di Credito della durata massima di 60 mesi per un importo massimo di 20.000 euro per ogni singolo finanziamento finalizzato a creare liquidità aziendale. Gli operatori che possono fare richiesta sono circa 45 (solo gli operatori che hanno sede in piazza Ghiaia e non nei borghi limitrofi) per un importo massimo finanziabile complessivo di euro 900.000. Gli Istituti di Credito che hanno aderito alla convenzione sono Cariparma, Banca Monte Parma, Banca Popolare dell’Emilia Romagna e si potranno perfezionare mutui ad un tasso di interesse agevolato attraverso l’applicazione di uno spread dell’1% sull’Euribor a tre mesi (oggi dunque ad un tasso agevolato di circa 1,75%).”
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • lucia fantetti

    09 Ottobre @ 20.09

    "E' una vergogna.In una crisi del genere dove mancano gli acquirenti ,a chi mai commerciante converrebbe fare ulteriori debiti?Attenzione sono proposte fortemente allettanti ma poco concrete e fruttuose per le libere attività.Magari questi fondi ora derivano appunto da attività illecite attraverso lo scudo fiscale, e voi vi fidate di un sistema del genere?Oggi la politica dovrebbe rintrodurre l'etica e il lavoro di rete, dove ognuno si impegna fisicamnte e concretamente per uscire dalla crisi, senza indebitare ulteriormente.Per chi mi attacca per il mio antiberlusconismo, vorrei porre 3 domande-1Per voi è più importante il denaro che la dignità delle persone e il rispetto della vita?-2 Questo imporre alle masse una logica di profitto dove ci porterà?-3Cosa ci rappresenta una politica di facciata con politici e veline burattini di una finanza mondiale?Un sistema alternativo lo propone Michel Martone, avvocato e docente di Diritto del lavoro all’università di Teramo e alla Luiss di Roma. Il professore descrive in cosa consiste il sistema del “welfare dei privati”, a cosa serve e perchè è di importanza strategica per affrontare e superare l’attuale crisi economica. Martone spiega che anche l’iniziativa del “Bollino OK Stage” promossa dalla Repubblica degli Stagisti è un esempio virtuoso di welfare dei privati Lucia Fantetti coordinatice giovani e donne Libera Politica http://liberapolitica.org/2009/10/e-necessario-che-la-politica-rintroduca-letica-nelle-logiche-economiche-mondiali/"

    Rispondi

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Vasco Rossi nel 2018 sarà a giugno negli stadi

musica

Vasco Rossi torna negli stadi: appuntamento a giugno 2018

1commento

"Obscured by clouds": i Pink Floyd nella valle del mistero

IL DISCO

"Obscured by clouds": i Pink Floyd nella valle del mistero Video

Lenny Kravitz a Verona e Lucca per tour estivo

musica

Lenny Kravitz a Verona e Lucca per il tour estivo

Notiziepiùlette

Ultime notizie

«Il Casale», buoni piatti di pesce e di terra

CHICHIBIO

«Il Casale», buoni piatti di pesce e di terra

di Chichibio

Lealtrenotizie

Salvataggio in gommone di tre persone e un cane bloccati in un capannone Video

copermio

Salvataggio in gommone di tre persone e un cane bloccati in un capannone Video

PIENA

Enza in piena: evacuazioni in corso a Casaltone e Lentigione Foto

emergenza

La Parma esonda a Colorno: acqua nel cortile della Reggia. Evacuata la piazza Video 1-2

La sindaca: "State lontani dagli argini"

emergenza

Lentigione finisce sott'acqua: evacuazioni in corso Foto

IL CASO

Via Cavour, 17enne aggredito e rapinato dal «branco»

Salsomaggiore

Maltempo, auto imprigionata con a bordo tre bimbi

Aveva 104 anni

Erminio Sani, l'ultimo maggiordomo

Intervista

Fiorella Mannoia: «Sto dalla parte delle donne»

IL CASO

Collecchio dichiara guerra al gioco d'azzardo

LUTTO

Fidenza, stazione più triste senza Luca, il suo giornalaio

La storia

«Il mio viaggio da incubo sull'Intercitynotte»

San Prospero

«I lupi? Ci fanno più paura i ladri nelle case»

Brumotti

Arriva "Striscia la Notizia", fuggi fuggi di pusher in Pilotta e a San Leonardo Le foto

SEMBRA IERI

Una "pennellata" di teatro con Maurizio Schiaretti (1993)

Incidenti

Corcagnano e via Spezia: due pedoni investiti, sono in gravi condizioni Video

ordinanze

Ghiaccio, maltempo e zone in Appennino senza luce: ecco le scuole che resteranno chiuse

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Berlusconi ritorna: non farà da spettatore

di Stefano Pileri

UNIVERSITA'

Smart Production Lab 4.0 al servizio del futuro

di Katia Golini

ITALIA/MONDO

VAPRIO D'ADDA

Sparò e uccise il ladro: "Legittima difesa". Caso archiviato

COREA DEL NORD

Pyongyang prepara la guerra batteriologica?

SPORT

parma 1913

Giorgino e Coly, risoluzione consensuale del contratto Video: il gol nel derby

calcio

Ottavi Champions: Juve con il Tottenham, Roma con lo Shakhtar. L'Europa League

SOCIETA'

Ministero

Farmaci più cari di notte: raddoppia il supplemento

emendamenti

Manovra: salta la stretta sull'uso dei cellulari in auto

MOTORI

Auto-moto-pedoni

Guidare su neve e ghiaccio: le 10 regole

MOTO

Prova Kawasaki Z900RS