10°

22°

Parma

Ghiaia: Camera di Commercio e Comune "garanti" dei prestiti bancari

Ghiaia: Camera di Commercio e Comune "garanti" dei prestiti bancari
Ricevi gratis le news
1

Agevolare l’accesso al credito delle imprese di piazza Ghiaia attraverso un fondo di garanzia di 195mila euro: è lo scopo della convenzione tra Camera di Commercio, Comune, Cooperativa di Garanzia dei Commercianti e Cofiter Emilia-Romagna, siglata questa mattina in municipio. Un intervento straordinario rivolto a quegli esercizi che, oltre alla crisi economica, devono fronteggiare le conseguenze del cantiere per i lavori sulla piazza stessa.
Amministrazione comunale ed Ente camerale si sono dunque unite ai Confidi del terziario per sostenere con un'azione concreta gli operatori della Ghiaia, fondamentale presenza nell'intera storia cittadina, non solo di quella economica: un'iniziativa che, aiutando le imprese della piazza a superare le difficoltà nell'ottenere prestiti bancari, favorisce anche il processo di riqualificazione e valorizzazione della zona. Al Fondo hanno contributo la Camera di Commercio con 140mila euro, il Comune con 55mila: come in precedenti iniziative dell'ente camerale, la somma servirà a controgarantire i Confidi di categoria,  consentendo loro di innalzare il livello di garanzia offerto alle imprese fino al 75% del finanziamento. 

A beneficiarie della convenzione sono le imprese commerciali e i pubblici esercizi iscritti al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Parma, localizzati in piazza della Ghiaia, in regola con il pagamento del diritto annuale e senza procedure concorsuali o protesti a carico. I finanziamenti potranno durare fino a 60 mesi per un importo massimo di 20mila euro per azienda. Saranno garantiti dai Confidi per il 75% dell’importo concesso alle imprese dagli Istituti di credito. La “contro-garanzia” del Fondo coprirà il 50% del finanziamento. Le domande di finanziamento andranno presentate entro il 31 dicembre 2009: un Comitato tecnico composto da un rappresentante per ciascun Ente firmatario della Convenzione monitorerà la corretta gestione del Fondo.
  
“Abbiamo ben chiara la grande difficoltà che vivono le imprese commerciali della Ghiaia – sottolinea il sindaco Pietro Vignali – che accusano oggi una duplice sofferenza, quella congiunturale e quella legata al cantiere. L’iniziativa che mettiamo in campo oggi insieme alla Camera di Commercio, ha lo scopo di  agevolare l’accesso al credito, per aiutare, come anche gli sgravi fiscali su Tia e Ici che abbiamo già varato, gli esercizi a superare questo periodo di difficoltà. Insieme all’impresa e ad Arpa, stiamo lavorando intensamente perché il planare della piazza sia pronto per Natale. Piazza Ghiaia sarà il cuore delle iniziative celebrative del Natale, a partire dall’albero. Tutte le iniziative del Comune previste per il Natale 2009, vivranno su Piazza Ghiaia”. "La Camera di Commercio interviene ancora una volta in soccorso delle imprese – ha dichiarato il Presidente della Camera di Commercio di Parma Andrea Zanlari - dopo il maxi fondo anticrisi istituito a febbraio, ora guardiamo ad un gruppo di imprese che si trovano in una situazione di particolare sofferenza. Piazza Ghiaia è una parte storica del nostro centro cittadino e il commercio ne alimenta la vita. Aiutare le imprese della piazza significa anche preservare il valore e la qualità del nostro territorio”.
“A quasi un anno di distanza viene presentata – ha detto Marco Zilioli, presidente Confidi provinciale, vicepresidente Cofiter regionale e vicepresidente Ascom Parma - oggi una nuova convenzione tra Camera di Commercio, Cooperativa di Garanzia Commercianti, Cofiter (Confidi Terziario Emilia Romagna) e Comune di Parma che istituisce un fondo di garanzia a sostegno dell’accesso al credito delle imprese commerciali sempre di piazza Ghiaia. Tale convenzione consentirà finanziamenti da parte degli Istituti di Credito della durata massima di 60 mesi per un importo massimo di 20.000 euro per ogni singolo finanziamento finalizzato a creare liquidità aziendale. Gli operatori che possono fare richiesta sono circa 45 (solo gli operatori che hanno sede in piazza Ghiaia e non nei borghi limitrofi) per un importo massimo finanziabile complessivo di euro 900.000. Gli Istituti di Credito che hanno aderito alla convenzione sono Cariparma, Banca Monte Parma, Banca Popolare dell’Emilia Romagna e si potranno perfezionare mutui ad un tasso di interesse agevolato attraverso l’applicazione di uno spread dell’1% sull’Euribor a tre mesi (oggi dunque ad un tasso agevolato di circa 1,75%).”
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • lucia fantetti

    09 Ottobre @ 20.09

    "E' una vergogna.In una crisi del genere dove mancano gli acquirenti ,a chi mai commerciante converrebbe fare ulteriori debiti?Attenzione sono proposte fortemente allettanti ma poco concrete e fruttuose per le libere attività.Magari questi fondi ora derivano appunto da attività illecite attraverso lo scudo fiscale, e voi vi fidate di un sistema del genere?Oggi la politica dovrebbe rintrodurre l'etica e il lavoro di rete, dove ognuno si impegna fisicamnte e concretamente per uscire dalla crisi, senza indebitare ulteriormente.Per chi mi attacca per il mio antiberlusconismo, vorrei porre 3 domande-1Per voi è più importante il denaro che la dignità delle persone e il rispetto della vita?-2 Questo imporre alle masse una logica di profitto dove ci porterà?-3Cosa ci rappresenta una politica di facciata con politici e veline burattini di una finanza mondiale?Un sistema alternativo lo propone Michel Martone, avvocato e docente di Diritto del lavoro all’università di Teramo e alla Luiss di Roma. Il professore descrive in cosa consiste il sistema del “welfare dei privati”, a cosa serve e perchè è di importanza strategica per affrontare e superare l’attuale crisi economica. Martone spiega che anche l’iniziativa del “Bollino OK Stage” promossa dalla Repubblica degli Stagisti è un esempio virtuoso di welfare dei privati Lucia Fantetti coordinatice giovani e donne Libera Politica http://liberapolitica.org/2009/10/e-necessario-che-la-politica-rintroduca-letica-nelle-logiche-economiche-mondiali/"

    Rispondi

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Playboy:  arriva la prima coniglietta transgender

GOSSIP

Playboy: arriva la prima coniglietta transgender

In attesa del Palermo scegli il Parma dei tuoi sogni

GAZZAFUN

In attesa di Parma-Entella, Lucarelli nettamente il migliore del campionato

Della Noce: da Zelig al dormire in auto

Il caso

Della Noce: da Zelig al dormire in auto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Da Ezio Mauro a Massimo De Luca: grandi firme in scena

VELLUTO ROSSO

Da Ezio Mauro a Massimo De Luca: grandi firme in scena

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Smog: polveri sottili alle stelle, da oggi blocco diesel euro 4

PARMA

Smog, polveri sottili alle stelle: blocco per i diesel fino all'Euro 4 Video

Riscaldamento massimo a 19 gradi

4commenti

Anteprima Gazzetta

Caso Florentina: la procura chiede l'archiviazione per Devincenzi

Le anticipazioni sulla Gazzetta di domani dal direttore Michele Brambilla

TRUFFA

Si fingono tecnici e svuotano una cassaforte a Monticelli Video

Ancora una volta un'anziana nel mirino dei malviventi

2commenti

Appennino

Fra mucche e cavalli: i ragazzi del "Bocchialini" seguono la transumanza Foto

Discesa dal Monte Tavola a Ravarano

PARMA

Attaccano catena e lucchetto a una saracinesca: la bici resta a mezz'aria

La foto è stata pubblicata su Facebook da Enrico Maletti

5commenti

PARMA

Spray al peperoncino a scuola: in 5 al pronto soccorso

9commenti

PARMA CALCIO

D’Aversa: "Con l'Entella dobbiamo portare in campo la rabbia del dopo-Pescara" Video

Intervista di Paolo Grossi

Fidenza

Addio a Gino Minardi, storico bottegaio

Tragedia

E' morto il tecnico del Soccorso alpino ferito durante un salvataggio

Davide Tronconi era ricoverato al Maggiore di Parma

2commenti

Scurano

Il paese fa festa, i ladri anche

QUARTIERI

Passeggiata e giochi con i gessetti nelle strade dell'Oltretorrente Foto

Continuano le iniziative degli abitanti dell'Oltretorrente per "riappropriarsi" del quartiere

PARMA

Operata una bimba del peso di 700 grammi

Nata pretermine. Coinvolti chirurghi, cardiologici e neonatologi di tre ospedali

2commenti

gazzareporter

Via Cavour: sul marciapiede compare Giuseppe Verdi

Foto di Alberto

GAZZAFUN

Il gatto più bello della città: domani comincia la finale

4commenti

PARMA

Commemorazione dei defunti: orari e servizi dei cimiteri di Parma dal 21 ottobre al 2 novembre

Apertura straordinaria dei cimiteri dalle 8 alle 17,30

Furto

Via Calatafimi: spaccata «diurna» all'ortofrutta

Ladri in azione di giorno. «Neanche avessi una gioielleria», sbotta la negoziante

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

La «Lunga marcia» della nuova Cina

di Domenico Cacopardo

L'INCHIESTA

Bitcoin, il vero problema è la mancanza di un governo

di Giovanni Fracasso

ITALIA/MONDO

Firenze

Turista morto in Santa Croce: tre avvisi di garanzia

TRAGEDIA

Como, 49enne dà fuoco alla casa e si uccide con tre dei suoi figli Foto

SPORT

Personaggi

Varriale, voce parmigiana delle World Series

Moto

Rossi: "Qui non sai mai come andrà domani"

SOCIETA'

PARMA

"Nessuno va abbandonato in mare": la testimonianza del capitano Gatti Video

langhirano

Bellezze in passerella a Pilastro

MOTORI

L'ANTEPRIMA

Ecco T-Roc: in 5 punti il nuovo Suv di Volkswagen Foto

MINI SUV

Hyundai Kona, al lancio prezzi da 14.950 euro