19°

33°

municipio

Consiglio: area ex Amnu, sostegno disabili e..topi

Consiglio: area ex Amnu, sostegno disabili e..topi
Ricevi gratis le news
4

Consiglio comunale: la cronaca in diretta. 

Segui la diretta streaming del Comune.

Sì unanime del consiglio al nuovo regolamento su demolizioni e ricostruzioni di vecchi edifici. D'ora in poi si potranno mantenere le attuali distanze e anche aumentare le altezze in base a certi parametri 

Comunicazione urgente di Ghiretti sulla Scuola Europea. E Ferretti risponde: "Sulle risorse attendiamo e contiamo di finire con risorse che il Cda deciderà se deliberare o meno. Comune Stu Authority hanno dato tutto quello che dovevano. Sui tempi di chiusura cantiere dipenderà sulla responsabilità di Ati: se vorrà andare per vie legali o meno". Pizzarotti: "Sia per la scuola Europea e sia per la Racagni, la problematica che le rallenta è dovuta all'azienda e non al Comune. Gioire di difficoltà di aziende non mi sembra corretto". 

 Via Imbriani, borgo Fiore, piazzale Inzani nel mirino di Dall'Olio, che segnala degrado e lamentele dei cittadini. Manno rincara la dose: "In quella zone c'è ormai una invasione di ratti e di topi che con l'abbandono di rifiuti hanno moltiplicato la loro presenza. Lo segnalerò al prefetto, e intanto chiedo al sindaco di disporre derattizzazione e di bonifica dei tombini".

Furfaro (M5s) e l'inchiesta sugli appalti delle grandi opere e le ipotesi di corruttela: "Tra i coinvolti, oltre a Peri, c'è anche Burchi, presidente di Autocisa da 15 anni, scelto anche come collaudatore del termovalorizzatore dall'ex presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli. Perchè i cittadini onesti devono vedere le opera pubbliche che costano 40% in più che negli altri Paesi Europei, Chiediamo maggiori controlli di queste opere in Emilia, e più collaborazione tra forze dell'ordine e enti pubblici".

Un'interrogazione del capogruppo Pd Nicola Dall'Olio parla della servizio web di raccolta e gestione segnalazioni Comuni-Chiamo, "attivato con grande ritardo". Pizzarotti: "Era in fase di rodaggio, abbiamo raccolto 2500 segnalazioni, ma ancora oggi ci sono cose da migliorare. Stiamo cercando di lavorare per far sì che le segnalazioni possano essere inserite direttamente dai cittadini". Dall'Olio: "L'assessore Marani sta facendo un lavoro importante su questo tema, forse bisognerebbe farlo sapere. La preoccupazione su questo sistema è che affidandosi non all'open source ma a azienda esterna si andranno a pagare anche gli aggiornamenti, e poi a questione più importante è quella del back office, per la presa in carico delle segnalazioni e la comunicazione ai cittadini di cosa ne è stato e cosa si farà". 

Servizio di integrazione scolastica disabili al centro di un'interrogazione di Roberto Ghiretti (Parma Unita), che polemizza sul fatto che il documento sia stato depositato a novembre e se ne discuta solo oggi. "Ponevo l'attenzione su un bando scaduto in agosto, quello nuovo è stato sospeso per riesaminare le procedure visti i tagli del Governo, per evitare stipula di contratti senza che poi ve ne sia la copertura finanziaria. Ma una volta approvata la Legge di stabilità cosa si farà? C'è l'impressione che si voglia usare questa sospensione per ricattare il Governo sul tema dei trasferimenti agli enti locali".

La risposta dell'assessore Rossi: "Nessuno vuole utilizzare cose per fini altri, nessuno si permette di fare scelte sulla pelle delle persone. La gara è stata revocata per la mancanza di copertura finanziaria, non c'è stata proroga del servizio, che non sarebbe possibile, ma una procedura d'urgenza per garantire il servizio. Per il servizio estivo faremo un affidamento d'urgenza di servizi complementari e quindi saremo coperti. Ci siamo già impegnati a confermare il monte ore previsto fino a fine anno, utilizzando altri capitoli di bilancio che ovviamente non avranno copertura. Comunque nessuno ha mai dichiarato di sospendere mai il servizio. Dovremo avere di fronte il bilancio per capire quale sarà il monte ora per il prossimo anno". Ghiretti replica: "La città si è sollevata e il servizio è stato prorogato dopo una serie di proteste. Diciamocelo: il servizio è garantito per l'estate. Il problema vero è che al di là dei tecnicismi è che siamo nel 2015 e non si è ancora detto che priorità ha questo tema. Per me uno. Ma oggi non l'ho ascoltato".

Sui locali dove era ospitato il Theatro del Vicolo, Ghiretti ha sottolineato in un'altra interrogazione: "Oggi ci ritroviamo con una compagnia teatrale in meno e un teatro vuoto. A che è servito?". La replica dell'assessore Ferraris: "Noi abbiamo fatto un avviso pubblico per la riorganizzazione del sistema teatrale. Di 9 realtà partecipanti ne sono state considerate idonee 7. Abbiamo puntato sulla trasparenza, in modo da poter rilevare la presenza effettiva di compagnie e realtà in città. Bisogna dare possibilità anche a chi è rimasto escluso magari per 40 anni per le concessioni precedenti. Abbiamo individuato procedure chiare e requisiti basilari. Dal nostro punto di vista adesso nelle procedure individuate ci sarà disponibilità più ampia per tutti di partecipare per avere questi spazi o altri a disposizione".  Ghiretti: "Di fatto da un anno quel teatro è vuoto e lo sarà per minimo altri sei mesi. Sono due annate. Da una parte chiedete professionalità e poi citate l'amatorialità: quindi? Prendo atto che per un requisito di mancanza di un dipendente assunto perdiamo piccole stagioni amatoriali".

Cattabiani (Udc) sull'aeroporto di Parma: "Il sindaco e la Giunta tengono più al Parma Calcio che all'aeroporto. Al Parma avete regalato fior di soldi. Ma è ora di interessarsi alle cose importanti per la città". Il sidnaco aveva detto, lapidario: "Izp è uscita di scena".  Di aeroporto ha parlato anche Guarnieri (Altra politica): "I lavoratori sono molto preoccupati per la scadenza del 31 maggio", la data ultima per la ricapitalizzazione. Pizzarotti: "Stiamo andando avanti con gli incontri, lunedì saremo in Regione. Ma lo scalo è privato al 70%, e questo tipo di attività è fatta da loro. Quello che i Comuni possono fare è limitato". Lo conferma Ferretti: "La Sogeap è in perdita strutturale da tre anni, il Comune non può ripianare".

Nuove nomine: Pizzarotti conferma Massimo Ambanelli nel Cda del Regio e per il Parma-Reggio Festival Anna Meo. "Tutti senza compenso".  

Il presidente del Consiglio comunale Vagnozzi ha fatto le congratulazioni al consigliere comunale Andrea De Lorenzi, che si è laureato in Ingegneria.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Pino

    24 Marzo @ 18.33

    Sono incredibili finanziano un passaggio di 2 giorni della millemiglia in città con 95 mila euro e una manifestazione di magia con 36 mila euro delle tasse di soggiorno e per l' aeroporto nell' anno dell' Expo stanziano 23 mila euro??? Ma ci sono o ci fanno? Poi vanno in regione a parlare???? Ma se non ci credete neanche voi nell' aeroporto state a casa così risparmiate il biglietto del treno per Bologna

    Rispondi

  • silviococconi

    24 Marzo @ 16.45

    E' un evento visto che non riuniscono mai !

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Laura Freddi a 45 anni sarà mamma

gossip

Laura Freddi sarà mamma: è al quarto mese

Mai dire Baganzai, il video dei Trapiantati vince (anche) per acclamazione

calestano

Mai dire Baganzai, il video dei Trapiantati vince (anche) per acclamazione

Madonna festeggia il suo compleanno ballando la pizzica in Puglia

social network

Madonna balla la pizzica alla sua festa di compleanno in Puglia Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Gazzafun, ecco i 7 quiz top: scoprili e giocali subito

GIOCHI ESTIVI

Gazzafun, ecco i 7 quiz top: scoprili e gioca subito

Lealtrenotizie

La disperazione degli amici di Diawara: «Non siamo riusciti a salvarlo»

Tragedia

La disperazione degli amici di Diawara: «Non siamo riusciti a salvarlo»

1commento

DELITTO DI NATALE

Suicidio di Turco, si indaga per omicidio colposo

BUSSETO

Auto fuori strada a Roncole: paura per una bimba di 4 mesi

La piccola non è grave

SALSO

In nove giorni due visite dei ladri

CONCORSO

Miss Italia, Bedonia incorona Asia. Secondo posto per Miss Parma Foto

Eletta la quinta delle 11 ragazze che andranno alle prefinali di Jesolo

Medesano

Cade dalla finestra e resta sospesa nel vuoto: paura per una donna a Ramiola

Sul posto il 118 e i vigili del fuoco

PARMA

L'«altro» Ferragosto all'insegna della solidarietà

NOCETO

Incendio vicino ai binari: vigili del fuoco al lavoro fino alle 5 di questa mattina

Disagi sulla ferrovia Fidenza-Fornovo. Le foto dei nostri lettori

Traversetolo

Croce azzurra, volontari cercansi

VISITE

Collecchio, il Ferragosto si passa nei Parchi

Lutto

Addio a Giovanni Mori, il medico filosofo

Appello

«Parma aiuti la Sierra Leone»

temperature

Torna l'allerta caldo: verso un giovedì e un venerdì a oltre 35°

chiesa

Parroci, si cambia. Dalla città alla montagna: le nomine del vescovo

Il saluto degli "storici" don Mora e don Fontana. Novità anche per Marano, Langhirano, Corniglio

1commento

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

ANTEPRIMA GAZZETTA

Il suicidio di Samuele Turco: aperto un fascicolo per omicidio colposo Video

La Gazzetta di Parma di domani: le anticipazioni del vicedirettore Claudio Rinaldi

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Che cosa resta dei nostri amori

di Michele Brambilla

2commenti

CHICHIBIO

«Osteria dl’Andrea», cucina casalinga della tradizione

di Chichibio

ITALIA/MONDO

MODENA

E' morto il bimbo investito dall'auto del padre

roma

Donna fatta a pezzi: trovati busto e testa in cassonetto. Il fratello confessa

SPORT

Tg Parma

Parma, Caputo vuole un club ambizioso. Evacuo e Giorgino ai saluti Video

Gossip Sportivo

Diletta Leotta, anche il compleanno è social

SOCIETA'

ZURIGO

"Ebrei fatevi la doccia": proteste per l'avviso in una piscina svizzera

giallo

Modella rapita e messa all'asta: un arresto in Gran Bretagna

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti