12°

Parma

Il ministro Carfagna: "Parma insegna al Paese come aiutare i disabili"

Il ministro Carfagna: "Parma insegna al Paese come aiutare i disabili"
Ricevi gratis le news
2

«Parma è una città che insegna al Paese come superare le difficoltà delle persone disabili e il pregiudizio che vede nella disabilità soltanto un handicap. Un esempio di come riuscire a superare una condizione che rischia di condannare all'isolamento e all'emarginazione».
Così si è espressa questo pomeriggio Mara Carfagna, ministro per le Pari opportunità, intervenendo in municipio alla presentazione del progetto del Comune «Benessere e sport per bambini e ragazzi disabili». L'iniziativa si propone di promuovere lo sviluppo individuale, l'integrazione sociale e l'inclusione mediante l'offerta di attività sportive e per il tempo libero. Perché la disabilità, come ha ricordato il sindaco Pietro Vignali, «è soprattutto la conseguenza di un ambiente sfavorevole».
Le iniziative, presentate dall'assessore con delega all'Agenzia disabili Giovanni Paolo Bernini, vengono realizzate sia in strutture pubbliche che private e vanno dalle arti marziali al tennis, dal basket alla pallavolo, dal tiro con l'arco ai corsi dedicati a musica, teatro, danza ed espressività artistica.
All'incontro è intervenuto anche l'onorevole Gianfranco Paglia, ufficiale dell'esercito rimasto gravemente ferito in Somalia e decorato con medaglia d'oro al valor militare.
Al termine della cerimonia, il sindaco Vignali ha donato al ministro Carfagna un'elegante borsa di «Acqua di Parma» (nella foto).

PACCHETTO «BENESSERE E SPORT» PER BAMBINI E RAGAZZI CON DISABILITÀ. La pratica sportiva e le attività di tempo libero per le persone con disabilità sono uno strumento di sviluppo individuale, di educazione, di integrazione sociale e di inclusione. Lo sport, la musica e il teatro - è stato detto - sono fattori di inserimento, di partecipazione, di accettazione delle differenze e di rispetto delle regole. Per questo devono essere accessibili a tutte le persone, a prescindere dalle capacità e abilità individuali.
«Le iniziative del pacchetto “Benessere e sport” sono rivolte a tutti i bambini e ragazzi con disabilità residenti nel comune di Parma - dice una nota -. Le attività proposte sono diversificate, per permettere ai bambini e ai ragazzi con le loro famiglie di scegliere quella più idonea e adatta alle proprie potenzialità. Proprio perché siamo tutti diversi, diverse sono le disabilità, diversa la gravità della disabilità, diverse le esigenze delle famiglie, si è pensato di proporre le attività su due livelli:

1) attività per bambini e ragazzi con disabilità medio lievi con la possibilità di inserire i bambini e ragazzi nei corsi ordinari.
2) attività per bambini e ragazzi con disabilità grave che necessitano di luoghi, cure, attenzioni importanti, per cui anche il numero dei partecipanti deve essere valutato in rapporto agli istruttori/accompagnatori.

Le attività possono essere svolte nelle strutture che organizzano i corsi o presso “La Casa nel bosco” nel parco di Marano.
Il personale dell’Agenzia Disabili, insieme con i responsabili dei diversi corsi, è a disposizione per concordare con la famiglia “un orientamento” alle attività, valutando le capacità, le attitudini, gli interessi del ragazzo».

Le attività, offerte gratuitamente dal Comune si svolgono da gennaio a luglio, mentre in dicembre sono previste lezioni di prova. Le attività proposte sono: laboratori musicali, massaggi shiatsu, pet therapy, tiro con l’arco, corsi di espressività artistica, judo, difesa personale, kickboxing, go kart, basket, pallavolo, corsi di espressività teatrale, di danza teatro, tennis.

UN PULMINO TRASPORTO DISABILI PER L'AISM. L’Agenzia per i disabili del Comune ha aderito a un progetto innovativo proposto dalla società “Servizi gratuiti di Mobilità” per il trasporto dei disabili. Il progetto prevede che la società consegni in comodato d’uso gratuito al Comune un Fiat Ducato attrezzato per il trasporto di persone con disabilità, acquisito grazie alle risorse finanziarie derivanti dalla locazione ad aziende ed esercizi commerciali, principalmente residenti sul territorio, degli spazi pubblicitari ricavati sulla superficie esterna dell’autoveicolo stesso.
Per soddisfare i bisogni e garantire un’autonomia sempre maggiore alle persone coinvolte, il Comune consegnerà l'automezzo all’Associazione italiana Sclerosi multipla (Aism).
Con questa iniziativa il Comune di Parma può supportare l’Aism nel mantenere percorsi di autonomia e di integrazione nei confronti dei molteplici aspetti della vita delle persone che frequentano il centro, con particolare attenzione alla mobilità.

«PALAPADOVANI»: NUOVI IMPIANTI PER LA PALLACANESTRO IN CARROZZINA E IN PIEDI. «L’intervento nell’impianto sportivo Palapadovani di via Abruzzi, di proprietà del Comune, consentirà un miglior utilizzo della struttura soprattutto da parte dei ragazzi disabili che lo frequentano - dice il Comune in una nota -. È stata installata una tenda divisoria automatizzata per permettere l’uso contemporaneo, a due gruppi sportivi, del campo di gara/allenamento. La tenda divisoria sarà in tessuto vinilico ignifugo ad alta resistenza. Per i due impianti da basket, automatizzati e conformi alle normative della Federazione Italiana Basket, è stata acquistata una coppia di tabelloni per basket e minibasket ad altezza regolabile, tracciate le linee di due nuovi campi da basket e realizzate le necessarie opere accessorie per potenziare l’impianto sportivo e ottimizzare l’uso di questa importante struttura pubblica. La spesa complessiva è stata di circa 105mila euro.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Andrea

    22 Novembre @ 10.39

    Mara Carfagna. Dal calendario di Max del 2005 al Ministero delle Pari Opportunità nel 2007. Una carriera davvero incredibile ...

    Rispondi

  • fabrizio ferrari

    20 Novembre @ 20.14

    mentre il ministro e il sindaco erano ad inaugurare il palazzetto di via abruzzi,motivo di orgoglio per la città visto che èuno dei pochi in italia attrezzato per lo sport dei bambini disabili, fuori c'erano i vigili urbani che davano le multe alle auto dei partecipanti all'inaugurazione ....... complimenti per l tempismo !!

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Fiocco rosa per Kim Kardashian e Kanye West

STATI UNITI

Fiocco rosa per Kim Kardashian e Kanye West Video

Dolores O'Riordan: per la polizia non è una morte sospetta

LONDRA

Dolores O'Riordan: per la polizia non è una morte sospetta Video

Dal Crazy Horse alla tivù, il passo di Deborah Lettieri

SPETTACOLI

Dal Crazy Horse alla tivù, il passo di Deborah Lettieri

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto Rosso

VELLUTO ROSSO

Da Luca Zingaretti ad Anna Mazzamauro: settimana ricca a teatro Video

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Ponte Verdi a Ragazzola

roccabianca

Schianto tra due auto e un camion sul Ponte Verdi: muore un 60enne

Ferito un 43enne parmigiano. E torna la protesta per un tratto "ad alto rischio"

5 stelle

Parlamentarie: i nomi dei 28 parmigiani in corsa. E le esclusioni che fanno discutere

1commento

Anniversario

Filippo Ricotti, un anno dopo. La mamma: "Massese, nessuno fa nulla"

Lettera della madre del 17enne travolto e ucciso sulla Massese un anno fa a Cascinapiano

1commento

PARMA

Scuole elementari: due casi di scabbia al Maria Luigia

LUTTO

E' morto Luigi Renzi, popolare ex gestore del bar Capriccio

IL CASO

Numero telefonico «rubato», prima vittoria per una 85enne

2commenti

Salsomaggiore

Addio al prof Vighi, una vita per lo sport

CONDANNA

Si avventa contro la fidanzata e le fa sbattere la testa contro la portiera dell'auto

2commenti

Ferrovia

I pendolari della Parma-Brescia: «Ogni giorno è un'odissea»

DEGRADO

Parma, quei 18 luoghi abbandonati in cerca di futuro: foto-storia

5commenti

PARMA

E' morta al Maggiore la 71enne ucraina travolta in via Langhirano Video

L'incidente è avvenuto il 2 gennaio

gazzareporter

La notte buia di via Marchesi. "E' così da un mese"

montecchio

L'assume come badante ma voleva altro: denunciato per tentata violenza sessuale

CALCIO

Ecco Marcello Gazzola con la maglia del Parma

Una storia iniziata da bambino... Ecco la foto "storica" di Gazzola piccolo giocatore del Parma

Salsomaggiore

Teatro Nuovo, sciolto il contratto con i gestori

carabinieri

Razzia alla Salvo D'Acquisto: ladri costretti ad abbandonare l'auto rubata

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Perché l'atomica torna a fare paura

di Paolo Ferrandi

3commenti

L'ESPERTO

Imu, quante complicazioni con i figli

di Daniele Rubini*

1commento

ITALIA/MONDO

ROMA

Il ministero della Salute precisa: "Nessun insetto autorizzato nei menu"

MALTEMPO

Livorno: vento forte, interrotti i collegamenti con le isole. Danni sul litorale del Lazio

SPORT

calcio

Manuel Nocciolini va in prestito al Pordenone

GAZZAFUN

Ceresini o Pedraneschi: chi il miglior presidente?

SOCIETA'

FOTOGRAFIA

"I miei occhi per l'India": foto di viaggio di Niccolò Maniscalco

BLOG

Il "bugiardino dei libri" di Marilù Oliva - 2

MOTORI

ANTEPRIMA

Nuova Subaru XV, il Suv delle Pleiadi svelato in 5 mosse

DETROIT

Le novità del Salone: è sfida tra pick-up Gallery