20°

Parma

Il ministro Carfagna: "Parma insegna al Paese come aiutare i disabili"

Il ministro Carfagna: "Parma insegna al Paese come aiutare i disabili"
Ricevi gratis le news
2

«Parma è una città che insegna al Paese come superare le difficoltà delle persone disabili e il pregiudizio che vede nella disabilità soltanto un handicap. Un esempio di come riuscire a superare una condizione che rischia di condannare all'isolamento e all'emarginazione».
Così si è espressa questo pomeriggio Mara Carfagna, ministro per le Pari opportunità, intervenendo in municipio alla presentazione del progetto del Comune «Benessere e sport per bambini e ragazzi disabili». L'iniziativa si propone di promuovere lo sviluppo individuale, l'integrazione sociale e l'inclusione mediante l'offerta di attività sportive e per il tempo libero. Perché la disabilità, come ha ricordato il sindaco Pietro Vignali, «è soprattutto la conseguenza di un ambiente sfavorevole».
Le iniziative, presentate dall'assessore con delega all'Agenzia disabili Giovanni Paolo Bernini, vengono realizzate sia in strutture pubbliche che private e vanno dalle arti marziali al tennis, dal basket alla pallavolo, dal tiro con l'arco ai corsi dedicati a musica, teatro, danza ed espressività artistica.
All'incontro è intervenuto anche l'onorevole Gianfranco Paglia, ufficiale dell'esercito rimasto gravemente ferito in Somalia e decorato con medaglia d'oro al valor militare.
Al termine della cerimonia, il sindaco Vignali ha donato al ministro Carfagna un'elegante borsa di «Acqua di Parma» (nella foto).

PACCHETTO «BENESSERE E SPORT» PER BAMBINI E RAGAZZI CON DISABILITÀ. La pratica sportiva e le attività di tempo libero per le persone con disabilità sono uno strumento di sviluppo individuale, di educazione, di integrazione sociale e di inclusione. Lo sport, la musica e il teatro - è stato detto - sono fattori di inserimento, di partecipazione, di accettazione delle differenze e di rispetto delle regole. Per questo devono essere accessibili a tutte le persone, a prescindere dalle capacità e abilità individuali.
«Le iniziative del pacchetto “Benessere e sport” sono rivolte a tutti i bambini e ragazzi con disabilità residenti nel comune di Parma - dice una nota -. Le attività proposte sono diversificate, per permettere ai bambini e ai ragazzi con le loro famiglie di scegliere quella più idonea e adatta alle proprie potenzialità. Proprio perché siamo tutti diversi, diverse sono le disabilità, diversa la gravità della disabilità, diverse le esigenze delle famiglie, si è pensato di proporre le attività su due livelli:

1) attività per bambini e ragazzi con disabilità medio lievi con la possibilità di inserire i bambini e ragazzi nei corsi ordinari.
2) attività per bambini e ragazzi con disabilità grave che necessitano di luoghi, cure, attenzioni importanti, per cui anche il numero dei partecipanti deve essere valutato in rapporto agli istruttori/accompagnatori.

Le attività possono essere svolte nelle strutture che organizzano i corsi o presso “La Casa nel bosco” nel parco di Marano.
Il personale dell’Agenzia Disabili, insieme con i responsabili dei diversi corsi, è a disposizione per concordare con la famiglia “un orientamento” alle attività, valutando le capacità, le attitudini, gli interessi del ragazzo».

Le attività, offerte gratuitamente dal Comune si svolgono da gennaio a luglio, mentre in dicembre sono previste lezioni di prova. Le attività proposte sono: laboratori musicali, massaggi shiatsu, pet therapy, tiro con l’arco, corsi di espressività artistica, judo, difesa personale, kickboxing, go kart, basket, pallavolo, corsi di espressività teatrale, di danza teatro, tennis.

UN PULMINO TRASPORTO DISABILI PER L'AISM. L’Agenzia per i disabili del Comune ha aderito a un progetto innovativo proposto dalla società “Servizi gratuiti di Mobilità” per il trasporto dei disabili. Il progetto prevede che la società consegni in comodato d’uso gratuito al Comune un Fiat Ducato attrezzato per il trasporto di persone con disabilità, acquisito grazie alle risorse finanziarie derivanti dalla locazione ad aziende ed esercizi commerciali, principalmente residenti sul territorio, degli spazi pubblicitari ricavati sulla superficie esterna dell’autoveicolo stesso.
Per soddisfare i bisogni e garantire un’autonomia sempre maggiore alle persone coinvolte, il Comune consegnerà l'automezzo all’Associazione italiana Sclerosi multipla (Aism).
Con questa iniziativa il Comune di Parma può supportare l’Aism nel mantenere percorsi di autonomia e di integrazione nei confronti dei molteplici aspetti della vita delle persone che frequentano il centro, con particolare attenzione alla mobilità.

«PALAPADOVANI»: NUOVI IMPIANTI PER LA PALLACANESTRO IN CARROZZINA E IN PIEDI. «L’intervento nell’impianto sportivo Palapadovani di via Abruzzi, di proprietà del Comune, consentirà un miglior utilizzo della struttura soprattutto da parte dei ragazzi disabili che lo frequentano - dice il Comune in una nota -. È stata installata una tenda divisoria automatizzata per permettere l’uso contemporaneo, a due gruppi sportivi, del campo di gara/allenamento. La tenda divisoria sarà in tessuto vinilico ignifugo ad alta resistenza. Per i due impianti da basket, automatizzati e conformi alle normative della Federazione Italiana Basket, è stata acquistata una coppia di tabelloni per basket e minibasket ad altezza regolabile, tracciate le linee di due nuovi campi da basket e realizzate le necessarie opere accessorie per potenziare l’impianto sportivo e ottimizzare l’uso di questa importante struttura pubblica. La spesa complessiva è stata di circa 105mila euro.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Andrea

    22 Novembre @ 10.39

    Mara Carfagna. Dal calendario di Max del 2005 al Ministero delle Pari Opportunità nel 2007. Una carriera davvero incredibile ...

    Rispondi

  • fabrizio ferrari

    20 Novembre @ 20.14

    mentre il ministro e il sindaco erano ad inaugurare il palazzetto di via abruzzi,motivo di orgoglio per la città visto che èuno dei pochi in italia attrezzato per lo sport dei bambini disabili, fuori c'erano i vigili urbani che davano le multe alle auto dei partecipanti all'inaugurazione ....... complimenti per l tempismo !!

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Pallavolo

Volley Usa

Salvataggio alla Mila e Shiro: Autumn diventa una star Video

 Il rapper parmense Chrysma in radio con il nuovo singolo "La prima volta"

musica

Il rapper parmense Chrysma in radio con "La prima volta" Video

14-0 e calcetto finisce in rissa, squadra denunciata

torino

14-0 e il calcetto finisce in rissa, squadra denunciata

Notiziepiùlette

Ultime notizie

L'autunnale torta di riso e verze

LA PEPPA

La ricetta L'autunnale torta di riso e verze

Lealtrenotizie

Maxi inchiesta anti-evasione, sequestrate le quote societarie di «Arte&Gusto»

VIA EMILIA EST

Maxi inchiesta anti-evasione, sequestrate le quote societarie di «Arte&Gusto»

2commenti

VIANINO

Furto all'alba nel supermercato

Vandalismo

Strage di gomme in borgo Gazzola

1commento

RUGBY

Minozzi e Giammarioli, «gemelli» azzurri

COMUNE

Carte d'identità elettroniche, il trasporto per anziani e disabili

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

2commenti

Oltretorrente

«Ci riprendiamo il nostro quartiere: yoga in strada e biciclettate»

1commento

Appennino

Transumanza, lezione tra i monti per gli studenti del Bocchialini

FONTANELLATO

Riapre il box della torta fritta

ambiente

Piove ma a Parma le Pm 10 restano alte: misure d'emergenza fino a giovedì

5commenti

tegola parma

Ceravolo, lesione dell'adduttore: sarà operato?

1commento

Appello

La mamma di Tommy: "Alessi deve rimanere dentro, devono pagare" Video

7commenti

sorbolo

Pedone investito nella notte in via Mantova: muore un 60enne

La vittima è Asani Memedali, macedone, da anni residente in paese

Soccorso Alpino

L'addio a Davide Tronconi: camera ardente a Castelnovo Monti, funerale a Cerreto Alpi

La famiglia chiede di non donare fiori ma offerte per il Saer

anteprima gazzetta

Evasione e soldi all'estero: ancora Parma nel mirino Video

POLIZIA

"Spaccata" alla concessionaria 'Philosophy': rubate tre moto

Bottino di circa 40mila euro

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Renzi contro tutti. Pd lacerato verso il voto

di Stefano Pileri

CHICHIBIO

«Trattoria Ferrari da Cecchino», la tradizione continua

di Chichibio

ITALIA/MONDO

lazio-roma

Vergogna nel mondo ultrà: insulti razzisti con Anna Frank Gallery

INCIDENTE

Tragedia nel Savonese: vuole sparare a un cinghiale ma uccide un fungaiolo

3commenti

SPORT

serie b

Le pagelle in dialetto

calcio

Modificato lo statuto di serie B: cambia l'elezione del presidente

SOCIETA'

social

Ecco come rubano una bici (in 40 secondi) Video

2commenti

VAL D'ENZA

San Simone: tre giorni di fiera a Montecchio Il programma

MOTORI

CITYCAR

Toyota Aygo, la limited edition X-Cite

MINI SUV

Hyundai Kona, al lancio prezzi da 14.950 euro