11°

22°

il caso

Occupazioni e bollette: ma chi paga...?

Occupazioni e bollette: ma chi paga...?
Ricevi gratis le news
15

Questa mattina abbiamo lanciato un sondaggio sul tema, sollevato anche da molti lettori, dell'atteggiamento del Comune nei confronti delle occupazioni di case sfitte.

In particolare, come noto, ieri era emerso il tema del pagamento delle utenze Iren, prima con il distacco e poi con la riattivazione dei servizi in borgo Bosazza.

Da qui il sondaggio che abbiamo lanciato questa mattina. Il titolo era "Giusto che il Comune paghi le bollette di chi occupa case?". In effetti, tecnicamente non è così: il Comune ha chiesto il rispetto degli accordi sottoscritti in Prefettura e da ieri, dal momento del riallaccio, a farsi carico dell'acqua in borgo Bosazza è Iren. "Ma è una situazione provvisoria e una decisione presa per evitare di esacerbare gli animi - specifica l'azienda - . Va trovata una soluzione al più presto".

Il tema si allarga anche agli altri stabili occupati. In quelli di proprietà dell'Università, ad esempio, chi paga le bollette?

Resta ovviamente il tema generale dell'atteggiamento delle istituzioni nei confronti di queste situazioni, legalmente abusive e socialmente legate a un problema forte. Ma questa, ovviamente, è un'altra storia.....

Il sondaggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • marirhugo

    05 Giugno @ 20.42

    Occupare e' illegale,sta contro i codici ma c'e' qualcosa che sta prima del legale o illegale, per questo c'e la magistratura, e le leggi possono cambiare, ed e' se una cosa e' giusta o non e' giusta. Legalita' e giustizia, stanno si piu' vicine di una volta ,ma sono ancora lontane dall'essere un unica cosa.

    Rispondi

  • Vercingetorige

    05 Giugno @ 18.49

    KATIA TORRI CONTINUA A RIPETERE CHE , A PARMA , CI SAREBBERO PROPRIETARI DI CENTINAIA DI ALLOGGI CIASCUNO , CHE TERREBBERO VUOTI PER "SPECULAZIONE " , mentre c' è gente che dorme in macchina. Allora , questo katiano ritornello ricorda il processo alle streghe di Salem . Io sono Socialista ( non craxiano ) , e come tale , sostengo una giusta distribuzione della ricchezza tra Capitale e Lavoro, ma questo non significa che chi investe un capitale non debba trarne un equo interesse. Questa è probabilmente la differenza tra Socialista e Bolscevico Staliniano , che gli ignoranti in mala fede spesso confondono. Allora , la "speculazione" , quando è prevaricazione di chi lavora , negazione dei suoi diritti , schiavizzazione indiscriminata , ricatto , retribuzione infame , come , purtroppo sta oggi accadendo in Italia sotto il Regime del democristiano mascherato ( neanche tanto ) Renzi , fa specie a me quanto a lei. Ma a questo punto i casi sono due : o si fa la rivoluzione , ma non mi pare ce ne siano le condizioni oggi nel nostro Paese , oppure si contesta con argomentazioni oggettive ed onestà intellettuale , ed è a questo punto che le posizioni mie e sue cominciano a divergere . Chi sono questi Rothschild della Val Padana , padroni di migliaia di case vuote di cui Katia favoleggia ? Lo dica ! Di cosa ha paura ? Dire che qualcuno possiede immobili non è diffamazione ! Fuori i nomi ! Però bisogna anche capire che , un padrone di casa , vuole la garanzia che gli venga pagato l' affitto ( che non dev' essere "in nero" ! ) , perchè , se deve pensare che il suo "inquilino" non paga niente a nessuno , la tentazione di tenere l' alloggio vuoto può essere comprensibile. Se stipula un contratto d' affitto con qualcuno , poi , si trova in casa qualcun altro che non sa neanche chi sia , può essere comprensibile la tentazione di tenere l' alloggio vuoto. Se affitta per due e se ne trova dentro quindici , può essere comprensibile che non affitti. Se gli impianti idraulici , elettrici , sanitari dell' appartamento vengono distrutti , se non saccheggiati , se le bollette di acqua , luce e gas non vengono pagate e i contatori chiusi , se le spese condominiali sono ignorate , i vicini di casa importunati giorno e notte , se intervenire è difficilissimo perchè i bellimbusti si fanno scudo dei Centri Sociali , poi si può capire perchè la casa resti vuota. Il ricatto delle donne , dei bambini ( l' ideale è la donna incinta ) , è lo stesso che usano gli scafisti !

    Rispondi

    • marirhugo

      05 Giugno @ 23.19

      sei uno sciacallo, nick"non craxiano"Gli scafisti guadagnano soldi, che guadagnano i centri sociali? troppo facile chiedere chi sono i rotschild della valle padana? Vorresti i nomi? perche' non te li vai cercare da solo invece che darti due righe dopo una risposta comoda comoda: O non ci sono e se ci sono hano il diritto di tenere l'alloggio vuoto di prendere e caccisare chi, come e quando vogliono. Non ci si sbaglia mai Affittano a due e se ne trovano quindici? No informarsi grazie, fatti spiegare che succede soprattutto nelle grandi citta' Ma anche in quelle piu' piccole. Il retro pensiero che c'e' nei pisotlotti del socialista non craxiano.retro, insomma, sta molto bene in vista.

      Rispondi

      • Vercingetorige

        06 Giugno @ 15.57

        GUARDA , TU SARESTI FORTUNATO SE RIUSCISSI ALMENO A FARE "PISTOLOTTI" , ma non sei buono neanche di quello . Pisci per aria perchè , da tipico rivoluzionario dei miei stivali , non sai cosa dire ! Non hai niente da dire ! Cerca di crescere , che è meglio ! Gli scafisti guadagnano soldi , e i Centri Sociali guadagnano visibilità politica . Sciacalli tutti e due !

        Rispondi

  • leone1

    05 Giugno @ 15.04

    IREN, COMUNE, non sono enti astratti. I soldi sono di tutti noi. La beneficenza possono farla i privati, quando vogliono come e a chi vogliono. La proprietà privata è sacra inviolabile e ognuno ne dispone come crede visto che paga fior di tasse.

    Rispondi

  • Gigio

    05 Giugno @ 14.54

    Vorrei vedere se gli occupanti fanno la raccolta differenziata, che funziona così bene, e pagano tassa rifiuti. Sulla gazza di oggi (cartacea) ho letto che il comune ha fatto riattaccare l'acqua ed ora si riattaccherà luce/gas. A parte che se io non pago la luce dopo una settimana me la staccano e non la riattaccano più, vorrei fare i complimenti vivissimi al comune per il rispetto della legalità, visto che da quanto si intende appropriarsi della cosa altrui è un diritto ormai, e soprattutto per la fermezza nella trattativa con i centri sociali. Siamo in buone mani.... per il tracollo.... Mi fa poi ridere che venga scritto che le utenze vengono pagate con i soldi del comune. DEL COMUNE???? Propongo che tutti i buonisti e le persone che stanno dalla parte dell'occupazione si accollino tale costo, visto che i soldi del comune sono anche miei ed io NON voglio che questa gente abbia luce, acqua, gas pagati da me. Un paese senza speranza.

    Rispondi

    • leone1

      05 Giugno @ 18.55

      concordo in pieno

      Rispondi

  • gigiprimo

    05 Giugno @ 14.06

    vignolipierluigi@alice.it

    E se pagassero quei due che mi danno dell'infame?! Però potrebbe pagare il proprietario!

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Della Noce: da Zelig al dormire in auto

Il caso

Della Noce: da Zelig al dormire in auto

I meravigliosi colori dell'autunno sull'Appennino parmense: 10 foto di Giovanni Garani

fotografia

I meravigliosi colori dell'autunno sull'Appennino parmense: 10 foto di Giovanni Garani

Tieni sempre allenata la tua parmigianità con i nostri nuovi quiz

GAZZAFUN

Tieni sempre allenata la tua parmigianità con i nostri nuovi quiz

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Da Ezio Mauro a Massimo De Luca: grandi firme in scena

VELLUTO ROSSO

Da Ezio Mauro a Massimo De Luca: grandi firme in scena

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Stop ai disel euro 4 ed altre misure emergenza per la qualità dell'aria da domani venerdì 20 fino a lunedì 23 ottobre

Smog

Stop ai diesel euro 4 da domani e fino a lunedì Il servizio del Tg Parma

Polveri sottili alle stelle, si corre ai rimedi. Escluse dalla limitazioni le auto con almeno tre persone a bordo

23commenti

PARMA

Operata una bimba del peso di 700 grammi

Nata pretermine. Coinvolti chirurghi, cardiologici e neonatologi di tre ospedali

FIDENZA

Muore a 51 anni, 11 giorni dopo l'incidente in bici

Giovanni Rapacioli era molto conosciuto: era il pizzaiolo-dj di via Berenini

ANTEPRIMA GAZZETTA

Busseto, un altro odioso caso di stalking

Le anticipazioni sulla Gazzetta di domani dal direttore Michele Brambilla

tg parma

Via Lagoscuro: arrestato in Romania la mente del racket della prostituzione Video

BUSSETO

Tenta di investire l'ex moglie in un parcheggio: arrestato 65enne Video

L'uomo, un operaio residente a Polesine, è accusato di resistenza e stalking

2commenti

Lutto

Folla al funerale di Luca Moroni

Nel Duomo di Fidenza l'addio all'ingegnere morto in un incidente stradale

UNIVERSITA'

Bici legate al montascale, ancora bloccata la ragazza disabile

7commenti

PARMA

Gestione rifiuti: bando per 15 anni di affidamento del servizio Video

Il Comune ha presentato il bando europeo sulla gestione rifiuti

2commenti

Rumore

«Il Comune paghi i danni della movida»

5commenti

CARABINIERI

Controlli anti-droga in piazzale Barbieri: denunciato un minorenne

Un 17enne è stato scoperto mentre cedeva hashish a una compagna

tg parma

Prostituzione, arrestato un rumeno ricercato

Fermato in patria, indagato a Parma

COLLECCHIO

Va all'asilo, mamma derubata

SORBOLO

Un 88enne: «Un cane mi ha aggredito e morsicato in un parcheggio»

2commenti

GAZZAFUN

Il gatto più bello della città: guarda le gallery dei finalisti

4commenti

salute

L'Università di Parma studia la chirurgia contro la cefalea da cervicale

In oltre il 90% dei pazienti trattati con l’intervento ha visto la completa scomparsa dei sintomi (8 su 10) o una loro netta diminuzione

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Referendum e regionali, la sfida nel centrodestra

di Luca Tentoni

L'INCHIESTA

Bitcoin, il vero problema è la mancanza di un governo

di Giovanni Fracasso

ITALIA/MONDO

Firenze

Cade un capitello della basilica di Santa Croce: turista ucciso

RIMINI

Vigile si uccide: era indagato per assenteismo

SPORT

EUROPA LEAGUE

Vincono Lazio e Atalanta, Milan bloccato a San Siro dall'Aek

Calcio

L'exploit di Federico: esordio in Azzurro con gol

SOCIETA'

MUSICA

ParmaJazz Frontiere 2017: grandi nomi al Festival

musica

Elio e le Storie Tese: dopo 37 anni il "valzer" d'addio

MOTORI

L'ANTEPRIMA

Ecco T-Roc: in 5 punti il nuovo Suv di Volkswagen Foto

ANTEPRIMA

Arona: il nuovo Suv compatto di Seat in 5 mosse Foto