19°

33°

il caso

Occupazioni e bollette: ma chi paga...?

Occupazioni e bollette: ma chi paga...?
Ricevi gratis le news
15

Questa mattina abbiamo lanciato un sondaggio sul tema, sollevato anche da molti lettori, dell'atteggiamento del Comune nei confronti delle occupazioni di case sfitte.

In particolare, come noto, ieri era emerso il tema del pagamento delle utenze Iren, prima con il distacco e poi con la riattivazione dei servizi in borgo Bosazza.

Da qui il sondaggio che abbiamo lanciato questa mattina. Il titolo era "Giusto che il Comune paghi le bollette di chi occupa case?". In effetti, tecnicamente non è così: il Comune ha chiesto il rispetto degli accordi sottoscritti in Prefettura e da ieri, dal momento del riallaccio, a farsi carico dell'acqua in borgo Bosazza è Iren. "Ma è una situazione provvisoria e una decisione presa per evitare di esacerbare gli animi - specifica l'azienda - . Va trovata una soluzione al più presto".

Il tema si allarga anche agli altri stabili occupati. In quelli di proprietà dell'Università, ad esempio, chi paga le bollette?

Resta ovviamente il tema generale dell'atteggiamento delle istituzioni nei confronti di queste situazioni, legalmente abusive e socialmente legate a un problema forte. Ma questa, ovviamente, è un'altra storia.....

Il sondaggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • marirhugo

    05 Giugno @ 20.42

    Occupare e' illegale,sta contro i codici ma c'e' qualcosa che sta prima del legale o illegale, per questo c'e la magistratura, e le leggi possono cambiare, ed e' se una cosa e' giusta o non e' giusta. Legalita' e giustizia, stanno si piu' vicine di una volta ,ma sono ancora lontane dall'essere un unica cosa.

    Rispondi

  • Vercingetorige

    05 Giugno @ 18.49

    KATIA TORRI CONTINUA A RIPETERE CHE , A PARMA , CI SAREBBERO PROPRIETARI DI CENTINAIA DI ALLOGGI CIASCUNO , CHE TERREBBERO VUOTI PER "SPECULAZIONE " , mentre c' è gente che dorme in macchina. Allora , questo katiano ritornello ricorda il processo alle streghe di Salem . Io sono Socialista ( non craxiano ) , e come tale , sostengo una giusta distribuzione della ricchezza tra Capitale e Lavoro, ma questo non significa che chi investe un capitale non debba trarne un equo interesse. Questa è probabilmente la differenza tra Socialista e Bolscevico Staliniano , che gli ignoranti in mala fede spesso confondono. Allora , la "speculazione" , quando è prevaricazione di chi lavora , negazione dei suoi diritti , schiavizzazione indiscriminata , ricatto , retribuzione infame , come , purtroppo sta oggi accadendo in Italia sotto il Regime del democristiano mascherato ( neanche tanto ) Renzi , fa specie a me quanto a lei. Ma a questo punto i casi sono due : o si fa la rivoluzione , ma non mi pare ce ne siano le condizioni oggi nel nostro Paese , oppure si contesta con argomentazioni oggettive ed onestà intellettuale , ed è a questo punto che le posizioni mie e sue cominciano a divergere . Chi sono questi Rothschild della Val Padana , padroni di migliaia di case vuote di cui Katia favoleggia ? Lo dica ! Di cosa ha paura ? Dire che qualcuno possiede immobili non è diffamazione ! Fuori i nomi ! Però bisogna anche capire che , un padrone di casa , vuole la garanzia che gli venga pagato l' affitto ( che non dev' essere "in nero" ! ) , perchè , se deve pensare che il suo "inquilino" non paga niente a nessuno , la tentazione di tenere l' alloggio vuoto può essere comprensibile. Se stipula un contratto d' affitto con qualcuno , poi , si trova in casa qualcun altro che non sa neanche chi sia , può essere comprensibile la tentazione di tenere l' alloggio vuoto. Se affitta per due e se ne trova dentro quindici , può essere comprensibile che non affitti. Se gli impianti idraulici , elettrici , sanitari dell' appartamento vengono distrutti , se non saccheggiati , se le bollette di acqua , luce e gas non vengono pagate e i contatori chiusi , se le spese condominiali sono ignorate , i vicini di casa importunati giorno e notte , se intervenire è difficilissimo perchè i bellimbusti si fanno scudo dei Centri Sociali , poi si può capire perchè la casa resti vuota. Il ricatto delle donne , dei bambini ( l' ideale è la donna incinta ) , è lo stesso che usano gli scafisti !

    Rispondi

    • marirhugo

      05 Giugno @ 23.19

      sei uno sciacallo, nick"non craxiano"Gli scafisti guadagnano soldi, che guadagnano i centri sociali? troppo facile chiedere chi sono i rotschild della valle padana? Vorresti i nomi? perche' non te li vai cercare da solo invece che darti due righe dopo una risposta comoda comoda: O non ci sono e se ci sono hano il diritto di tenere l'alloggio vuoto di prendere e caccisare chi, come e quando vogliono. Non ci si sbaglia mai Affittano a due e se ne trovano quindici? No informarsi grazie, fatti spiegare che succede soprattutto nelle grandi citta' Ma anche in quelle piu' piccole. Il retro pensiero che c'e' nei pisotlotti del socialista non craxiano.retro, insomma, sta molto bene in vista.

      Rispondi

      • Vercingetorige

        06 Giugno @ 15.57

        GUARDA , TU SARESTI FORTUNATO SE RIUSCISSI ALMENO A FARE "PISTOLOTTI" , ma non sei buono neanche di quello . Pisci per aria perchè , da tipico rivoluzionario dei miei stivali , non sai cosa dire ! Non hai niente da dire ! Cerca di crescere , che è meglio ! Gli scafisti guadagnano soldi , e i Centri Sociali guadagnano visibilità politica . Sciacalli tutti e due !

        Rispondi

  • leone1

    05 Giugno @ 15.04

    IREN, COMUNE, non sono enti astratti. I soldi sono di tutti noi. La beneficenza possono farla i privati, quando vogliono come e a chi vogliono. La proprietà privata è sacra inviolabile e ognuno ne dispone come crede visto che paga fior di tasse.

    Rispondi

  • Gigio

    05 Giugno @ 14.54

    Vorrei vedere se gli occupanti fanno la raccolta differenziata, che funziona così bene, e pagano tassa rifiuti. Sulla gazza di oggi (cartacea) ho letto che il comune ha fatto riattaccare l'acqua ed ora si riattaccherà luce/gas. A parte che se io non pago la luce dopo una settimana me la staccano e non la riattaccano più, vorrei fare i complimenti vivissimi al comune per il rispetto della legalità, visto che da quanto si intende appropriarsi della cosa altrui è un diritto ormai, e soprattutto per la fermezza nella trattativa con i centri sociali. Siamo in buone mani.... per il tracollo.... Mi fa poi ridere che venga scritto che le utenze vengono pagate con i soldi del comune. DEL COMUNE???? Propongo che tutti i buonisti e le persone che stanno dalla parte dell'occupazione si accollino tale costo, visto che i soldi del comune sono anche miei ed io NON voglio che questa gente abbia luce, acqua, gas pagati da me. Un paese senza speranza.

    Rispondi

    • leone1

      05 Giugno @ 18.55

      concordo in pieno

      Rispondi

  • gigiprimo

    05 Giugno @ 14.06

    vignolipierluigi@alice.it

    E se pagassero quei due che mi danno dell'infame?! Però potrebbe pagare il proprietario!

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

"Vietato annoiarsi" a Bedonia: foto dalla piscina

PISCINe 

"Vietato annoiarsi" a Bedonia Foto

Il "volo" di Tom Cruise per Mission Impossible 6

HOLLYWOOD

Tom Cruise si è rotto una caviglia sul set di "Mission Impossible 6" Video

Laura Freddi a 45 anni sarà mamma

gossip

Laura Freddi sarà mamma: è al quarto mese

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Gazzafun, ecco i 7 quiz top: scoprili e giocali subito

GIOCHI ESTIVI

Gazzafun, ecco i 7 quiz top: scoprili e gioca subito

Lealtrenotizie

La disperazione degli amici di Diawara: «Non siamo riusciti a salvarlo»

Tragedia

La disperazione degli amici di Diawara: «Non siamo riusciti a salvarlo»

1commento

tg parma

Charlie Alfa, 27 anni fa la tragedia: il racconto e le immagini dell'epoca Video

DELITTO DI NATALE

Suicidio di Turco, si indaga per omicidio colposo

1commento

BUSSETO

Auto fuori strada a Roncole: paura per una bimba di 4 mesi

La piccola non è grave

CONCORSO

Miss Italia, Bedonia incorona Asia. Secondo posto per Miss Parma Foto

Eletta la quinta delle 11 ragazze che andranno alle prefinali di Jesolo

CALCIO

Parma, domani amichevole con l'Empoli: Gagliolo, Dezi e Insigne osservati speciali Video

Il TgParma fa il punto sulla preparazione della squadra

SALSO

In nove giorni due visite dei ladri

NOCETO

Incendio vicino ai binari: vigili del fuoco al lavoro fino alle 5 di questa mattina

Disagi sulla ferrovia Fidenza-Fornovo. Le foto dei nostri lettori

Medesano

Cade dalla finestra e resta sospesa nel vuoto: paura per una donna a Ramiola

Sul posto il 118 e i vigili del fuoco

PARMA

L'«altro» Ferragosto all'insegna della solidarietà

chiesa

Parroci, si cambia. Dalla città alla montagna: le nomine del vescovo

Il saluto degli "storici" don Mora e don Fontana. Novità anche per Marano, Langhirano, Corniglio

3commenti

Traversetolo

Croce azzurra, volontari cercansi

STAZIONE

Parcheggi «kiss and go»: dopo 15 minuti a Parma scatta il pedaggio Foto

2commenti

Lutto

Addio a Giovanni Mori, il medico filosofo

Appello

«Parma aiuti la Sierra Leone»

temperature

Torna l'allerta caldo: verso un giovedì e un venerdì a oltre 35°

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Che cosa resta dei nostri amori

di Michele Brambilla

2commenti

CHICHIBIO

«Osteria dl’Andrea», cucina casalinga della tradizione

di Chichibio

ITALIA/MONDO

MINISTERO

Niente nido e scuola dell'infanzia per i bimbi non vaccinati

MIGRANTI

L'Austria invia i militari al Brennero, ira dell'Italia

1commento

SPORT

Tg Parma

Parma, Caputo vuole un club ambizioso. Evacuo e Giorgino ai saluti Video

Gossip Sportivo

Diletta Leotta, anche il compleanno è social

SOCIETA'

CANADA

Perde l’anello nell’orto: lo ritrova 13 anni dopo... intorno a una carota

NELLA NOTTE

Fiamme sulla Torre del Mangia: paura a Siena Video

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti