12°

Parma

Coin chiude a marzo, Esselunga e Mercatone smentiscono il "trasloco"

Coin chiude a marzo, Esselunga e Mercatone smentiscono il "trasloco"
Ricevi gratis le news
53

Gian Luca Zurlini

La notizia era nell'aria da qualche tempo. Ma adesso è ormai pressoché certo: il «Coin» di via Mazzini, inaugurato nel novembre del 1964 nello stesso luogo in cui si trova oggi, chiuderà i battenti alla fine di marzo del 2010. L'azienda veneziana, infatti, ha confermato ieri al nostro giornale che per quella data è fissata la disdetta del contratto di affitto dei locali di via Mazzini. 

Ma l'abbandono di via Mazzini da parte di Coin non è l'unica novità in arrivo nel panorama di un commercio parmigiano che rischia, nel giro dei prossimi 4-5 mesi, di vedere profondamente ridisegnata la propria mappa. Ieri i 40 dipendenti si sono riuniti in assemblea e la speranza a scongiurare, se non la chiusura del grande magazzino di via Mazzini, almeno l'abbandono di Parma da parte di Coin.

 Anche il supermercato «Esselunga» di via Traversetolo, a quanto pare, sembrerebbe destinato alla chiusura e al trasferimento. In questo caso, però, sarebbe già pronta la nuova destinazione: in via Fleming, nei capannoni attualmente occupati dal «Mercatone Uno», che concentrerebbe così la propria attività parmigiana tutta nella filiale di via Mantova.

Tutte le novità della mappa dello shopping di Parma che cambia nell'articolo integrale sulla Gazzetta 10-12-2009. Ma Esselunga e Mercatone smentiscono le voci di possibili traslochi 


L'INTERVENTO DEL PD -
"Abbiamo letto ieri con grande sorpresa e preoccupazione l'articolo apparso sulla stampa locale della prossima chiusura della storica sede di Parma dell'azienda Coin, presente a Parma in via Mazzini dal Novembre 1964 - ha scritto in un comunicato stampa il responsabile cittadino del Lavoro del Pd Matteo Caselli - Una chiusura che lascia grande tristezza a tutta la città, ma che sopratutto ha creato grande disagio e preoccupazione agli oltre 40 dipendenti che oggi lavorano e vivono con il lavoro di questa firma storica dell'abbigliamento. Il Pd e il suo gruppo consiliare sono ovviamente vicini ai lavoratori in questo difficile momento, in cui tutti i soggetti politici e sociali devono concentrare i loro sforzi per salvaguardare i livelli occupazionali della città. Per questo con un'interrogazione urgente nel prossimo Consiglio Comunale di lunedì 14 intendo chiedere all'amministrazione Comunale se era a conoscenza di questo intendimento dell'azienda, se e come intende intervenire per tutelare e difendere i 40 lavoratori e le loro famiglie, ancor di più esposti in una situazione di crisi come quella che ci vede coinvolti".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Fantantonio

    14 Dicembre @ 20.26

    "Sig. Belli , di che competitivita' sta' parlando ? pensa che davvero andando nei centri commerciali si risparmi cosi' tanto ? Non mi sembra che i negozi dell'euro torri , media world compreso, siano cosi' a buon mercato . E poi riesce a spiegarmi come mai piu' della meta' dei negozi che ci sono appunto all'euro torri sono di proprieta ' di quelli che sono anche al centro torri ?

    Rispondi

  • anna zanichelli

    13 Dicembre @ 23.36

    la matilde della lettera non è una dipendente coin perchè non esiste nessuna matilde nell\'organico. io che ci lavoro davvero lo so. probabilmente non ha voluto dire il suo nome vero ma non importa, il succo è lo stesso siamo 30 dipendenti a spasso perchè una decina sono alle soglie della pensione e avranno agevolazioni fino a quella data. Ma sono le altre tutte donne a rimetterci, specialmente quelle over 40 e oltre, lontane dalla pensione ma troppo vecchie per essere riassunte in un altro posto.Pensate che io non abbia fatto domande di lavoro quando si è cominciato a capire che tirava una brutta aria? La risposta era sempre la stessa: cerchiamo gente più giovane. Così mi ritroverò a marzo senza lavoro e senza possibilità di assunzione perchè over 50!!! E c\'è stato qualcuno che si è detto dispiaciuto perchè non potrà più fare il giretto al coin! E a noi non pensa nessuno? SIAMO IN STRADA!!!!

    Rispondi

  • anna

    12 Dicembre @ 09.30

    Mai avrei immaginato che Coin potesse chiudere,credo di essere una delle sue più antiche clienti e diciamo che a partire da mia madre ad arrivare a mia figlia,per noi è sempre stato un punto di riferimento,lì ho sempre trovato quello che cercavo.Da cliente affezionata posso sl ammettere che in questi ultimi anni lo frequentavo decisamente meno.Il motivo è certamente la scomodità per chi abita lontano dal centro città,credo che molti commercianti del ns bellissimo centro storico dovranno fare i conti con la comodità di parcheggiare la macchina gratuitamente ed entrare nel centro commerciale e trascorrervi l'intera gg al fresco d'estate,al caldo d'inverno,chiacchiere con l'amica e magari anche il parrucchiere...

    Rispondi

    • Jack

      13 Gennaio @ 16.12

      STRONZATE che gli affitti sono alti. La chiusura di COIN in Via Mazzini é solo la conseguenza dell'acquisto di Upim. Infatti in un centro piccolo come quello di Parma per il gruppo Coin sarebbe controproducente tenere due punti vendita attaccati. I 40 lavoratori muoveranno il culo in altre cittá o si beccano la mobilitá e chi vuole fare spesa al Coin la potrá fare presso Upim che presto diventerá Coin, OK???

      Rispondi

  • belli

    11 Dicembre @ 14.47

    Se i centri commerciali aprono è perchè il mercato li può sopportare, altrimenti chi si imbarcherebbe in un'avventura del genere? Un minimo di equilibrio è necessario ma vorrei proprio sapere perchè il comune dovrebbe impedire l'arrivo di nuovi centri commericiali? La concorrenza va prima di tutto a favore del consumatore che ha più possibilità di scelta e a prezzi più competitivi; in secondo luogo il comune ci guadagna in opere di compensazione e di urbanizzazione. I negozianti anzichè versare lacrime dovrebbero innovarsi: il tempo delle vacche grasse (anzi: obese) senza sforzo è finito.. rimboccarsi le maniche e conquistarsi i clienti con strategie diverse rispetto a prima!

    Rispondi

  • mary

    11 Dicembre @ 13.40

    Claudia sono perfettamente d'accordo con te infatti chi ha più di 40 anni non trova tanto falcimente lavoro ... vediamo che tutti cercano apprendisti quindi è facile dire a questa gente vedrai che troverai lavoro ... ma mettiamoci nei loro panni e pensate all'angoscia che possono provare in questo momento ... lo so che serve a poco o a nulla per alleviara la loro angoscia ma vorrei soltanto dire a queste persone vi sono vicina e sono solidale solidale con voi

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Intervista a Simonetti dei Goblin stasera al Campus Industry

INTERVISTA

Simonetti dei Goblin e le sue musiche da brivido: "I giovani ci riscoprono grazie a internet" Video

Il principe Harry e Meghan Markle si sposeranno il 19 maggio

LONDRA

Il principe Harry e Meghan Markle si sposeranno il 19 maggio

Finale a sorpresa per X Factor:  Lorenzo batte i favoriti Maneskin Video

talent

Finale a sorpresa per X Factor: Lorenzo batte i favoriti Maneskin Video

2commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Parma tra passato e presente: riscopri la tua parmigianità

GAZZAFUN

Parma tra passato e presente: riscopri la tua parmigianità

Lealtrenotizie

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

capodanno

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

L'assessore Guerra: "Spenderemo 100mila euro in meno"

polizia

Giovanissimi e violenti: denunciati due bulli 19enni

Una delle vittime massacrata per aver raccolto un rifiuto a terra

3commenti

LUTTO

Il Marconi piange Giulia

POLIZIA

Rubavano gomme ai camion: 10 arresti, anche la Stradale di Parma nell'operazione

I malviventi viaggiavano fra la Puglia, l'Emilia-Romagna e il Piemonte

alluvione

Rischio nuova piena: evacuazione totale di Lentigione Foto

Due intossicati a causa di un generatore elettrico

la storia

Colorno, i richiedenti asilo al lavoro a fianco dei volontari

Vicino a Coenzo

«Noi, i dimenticati dell'alluvione»

tg parma

Fra la gente di Colorno, tutti al lavoro contro il fango Video

TRASPORTI

Ferrovia interrotta per alluvione: bus sostitutivi e nuovi orari fra Parma e Brescello

Ecco cosa cambia sulla parte di linea Parma-Suzzara interrotta a causa dell'esondazione dell'Enza

calcio

Fumogeni prima della partita con la Ternana: denunciati due tifosi del Parma

Multati altri 3 tifosi che hanno esposto una "coreografia non autorizzata" fra il primo e il secondo tempo

1commento

tgparma

Arrestata Francesca Linetti: da Parma alla corte dei Casalesi

Copermio

«Pensavamo di morire annegati. Mio figlio vivo grazie al maresciallo»

oltretorrente

Marcia antirazzista dopo il pestaggio. In corteo con Said

Abdul, il suo dipendente aggredito: non riesco ancora a capire perché ce l'avessero con me

3commenti

Il noto ex calciatore

Cosa manca a Beckham dell'Italia? La trattoria Cocchi di Parma

3commenti

sciopero

Froneri, la solidarietà ai lavoratori sfila nel cuore della città Foto

ghiaccio

Montagna, dopo tre giorni ci sono ancora famiglie senza elettricità

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I bitcoin spiegati a tutti. Ecco perché sono da maneggiare con cura

di Aldo Tagliaferro

1commento

CHICHIBIO

«Trattoria I Du Matt», cucina parmigiana di qualità

di Chichibio

1commento

ITALIA/MONDO

MANTOVA

Uccide i figli: indagato il marito di Antonella Barbieri

SPAGNA

Preso Igor il russo, il killer di Budrio, dopo una sparatoria in cui ha ucciso due agenti e un civile

4commenti

SPORT

CALCIO

La vigilia di Parma-Cesena, D'Aversa: "Loro in gran forma, non sarà facile" Video

VIDEO

Rugby Noceto: Leone Larini spiega come è cresciuta le squadra

SOCIETA'

FESTE PGN

Karma: la notte di J.L. David Foto

social network

Il selfie della ragazza con cancro alla pelle: la campagna di prevenzione è virale

MOTORI

motori

Ford, che Fiesta: ST-Line o Vignale per pensare in grande

DUE RUOTE

La prova: Ducati Multistrada 1260