16°

31°

baganzola

Fiaccolata, Bosi: "Parlamentari Pd, non vi vergognate?"

E Rainieri attacca il Prefetto: "Ignorato il volere dei cittadini"

Fiaccolata, Bosi: "Parlamentari Pd, non vi vergognate?"
Ricevi gratis le news
10

"Avevo taciuto fino ad oggi sul centro di accoglienza per profughi in quartiere Baganzola. Avevo taciuto perché ritenevo che quel comitato dietro al quale si celava casapound avrebbe raccolto i soliti nostalgici. Avevo taciuto perché credevo che i valori di accoglienza della nostra comunità avrebbero prevalso ancora una volta. Ma sempre da più parti vedo crescere un’ondata di insofferenza e odio, alimentata soprattutto da politico di bassa “Lega” e media che pagano rom per fare false interviste alla ricerca di qualche punto di share. Io a questo gioco non ci sto! Non mi interessa niente dei voti perché, a differenza vostra, cari onorevoli, io di politica non ci vivo". Inizia così l'intervento del capogruppo 5 Stelle Marco Bosi sulla fiaccolata anti-centro profughi a Baganzola e in replica alle dichiarazioni dei parlamentari parmigiani, tutti iscritti al Pd. 

"Ma vi chiedo, dentro di voi, non sentite un macigno sullo stomaco nel momento in cui arrivate a cavalcare le proteste di casapound per mascherare l’inconcludenza del Governo PD a Roma e in Europa sulle politiche migratorie? Pensate sia questo il modo per evitare l’ennesima sconfitta nel 2017? Con che coraggio attaccate l’Assessore Casa quando sapete perfettamente che sta semplicemente collaborando ad un progetto di accoglienza che parte dal VOSTRO Governo e passa per le prefetture? Con che coraggio parlate di scelte non condivise quando il mondo della scuola vi sta massacrando per la riforma che VOI avete appena votato?, chiede Bosi.

"Ho imparato che fare politica significa confrontarsi e trovare dei compromessi con le altre parti politiche. Ma so anche che ci sono dei confini di dignità invalicabili che voi avete oltrepassato per un pugno di voti. E’ così che rappresentate la sinistra? Io faccio parte del Movimento che più di tutti ha riportato al centro del dibattito la questione partecipazione. Ma qui parliamo di dignità, di rispetto per la vita, di umanità verso persone che fuggono da un sistema criminale che VOI e i VOSTRI governi avete alimentato per decenni. La politica quando si parla di valori fondamentali deve avere la forza e il coraggio di indirizzare la società, di stimolare riflessioni, non di inseguire come un branco di pecore il consenso. Quale differenza passa tra chi come Salvini dice “Non sono razzista MA...” e voi che dite “Non siamo contro l’accoglienza MA...”? Il mondo lo cambia chi ha il coraggio di chiedere diritti per chi non ne ha, nonostante le resistenze che incontrerà intorno a sé. E’ stato così per ogni diritto civile, dalla schiavitù ai diritti LGBT. Voi avete intenzione di passare la vita a dire “sì ma...” in funzione di un calcolo politico o avrete per una volta il coraggio di schierarvi dalla parte giusta della storia?".

Rainieri (Lega): "Volontà popolare inascoltata"

“Anche sul tema della scuola di Castelnuovo devo contraddire il prefetto di Parma che, arrivato sul nostro territorio da poco tempo, si è già distinto in più occasioni per portare avanti una linea che va contro il territorio aprendo indiscriminatamente le porte a tutti coloro che vogliono venire a casa nostra, pagati anche con i soldi dei contribuenti di parma. Sul progetto che vuole trasformare la scuola di Castelnuovo in un centro profughi, la volontà popolare non è stata affatto ascoltata".
Così Fabio Rainieri, vicepresidente del Consiglio regionale dell’Emilia Romagna e segretario nazionale della Lega Nord Emilia interviene a seguito delle affermazioni del Prefetto di Parma e dei parlamentari Pd.
“La nostra terra – spiega Rainieri – è una terra con una forte vocazione all’accoglienza. Non abbiamo bisogno che siano altri a ricordarci cosa e come dobbiamo fare. Sappiamo benissimo cosa e come farlo. Al contrario sono le istituzioni che dimenticano che il sale della democrazia è il rispetto della volontà popolare. E la volontà popolare non può essere interpretata nel chiuso di qualche ufficio pubblico analizzando l’elenco degli immobili temporaneamente vuoti”.
“Non possiamo ricordarci della nostra gente solo quando si tratta di chiedere il pagamento delle tasse. Senza contare – attacca Rainieri – che la politica dell’accoglienza fine a se stessa e senza regole chiare ha messo in luce tutte le sue carenze e le sue mancanze. Un esempio su tutti? Quanto accaduto recentemente in Toscana. Piangere sul latte versato non serve, è vero, ma aiuta a non versarne dell’altro. Allora basta! Romanini, Maestri e Pagliari parlano di imposizione calata dall’alto? Facciano qualcosa, chiamino il premier e gli dicano di bloccare un progetto che la gente non vuole. Altrimenti continueranno a prenderci in giro e a dire una cosa a Parma e poi a votarne un’altra a Roma”.
“Quanto a noi – conclude Raineri - continuiamo a dire un ‘no’ secco e deciso. La scuola di Castelnuovo non deve diventare un centro di accoglienza per clandestini”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • RENZ

    10 Luglio @ 15.19

    R E N Z

    eh, però, Bosi àl né gh'à miga tutt i tòrt...

    Rispondi

  • Goldwords

    10 Luglio @ 12.46

    Ma cosa ha scritto? Io non ho capito niente e si che fino ad ora pensavo di saper leggere e capire, si vede che ho perso l'ultima parte con l'età!! Ma non sa che forse proprio ieri, il suo "Movimento" ha usato un bambino morto a Roma per attaccare il Sindaco di Roma? Bosi meglio tacere quando non si ha niente da dire o dire cose a vanvera!

    Rispondi

  • hal

    10 Luglio @ 11.35

    Ve la dovete prendere col pd che ha abolito la bossi-fini e manda le navi per prelevare i pochi profughi e le migliaia di clandestini tutti senza documenti sul suolo italiano. Chi paga le tasse deve mantenerli in alberghi a 4 stelle e le spese militari per il servizio taxi. W IL PD CHE AUMENTA LE TASSE AGLI ITALIANI PER MANTENERE I CLANDESTINI

    Rispondi

  • Vercingetorige

    10 Luglio @ 11.16

    ALLORA , VISTO CHE AVETE "PORTATO AL CENTRO DEL DIBATTITO LA QUESTIONE PARTECIPAZIONE" , quando pensate di fare il referendum sulla raccolta dei rifiuti , invece di fare orecchie da mercante di fronte alle proteste di 180000 parmigiani ?

    Rispondi

  • luchi

    10 Luglio @ 11.13

    non vivi di politica... intanto sei a ROMA... e mangi la tagliata di manzo con 2 euro scarsi... e prendi il tuo stipendietto... oppure visto che sei del fivem star vai a mangiare a tue spese in trattoria senza chiwedere il rimborso???? Portateli a casa tua i profughi. L'italia non cambierà mai... sono tutti furbi quando vogliono

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Telefono hackerato: on line la Vonn e Woods nudi

Il caso

Telefono hackerato: on line la Vonn e Woods nudi

Paura per Minghi: ricoverato per un'intossicazione. Tour sospeso

Lecce

Paura per Minghi: ricoverato per un'intossicazione. Tour sospeso

Hydro jet

estate

Fa il "figo" con l'hydrojet, ma finisce male

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Osteria dl’Andrea

CHICHIBIO

«Osteria dl’Andrea», cucina casalinga della tradizione

di Chichibio

Lealtrenotizie

Ladri ancora in azione all'ospedale

ospedale

Ladri ancora in azione: rubati dei computer al Rasori Video

Il furto è stato compiuto nella notte al Day hospital pneumologico

1commento

polizia

Blitz nella notte nelle zone calde a Parma: 82 grammi di droga sequestrati, 5 espulsioni

7commenti

COLORNO

"E' morto assiderato", il piranha del canale Galasso diventa un caso giudiziario

14commenti

Anteprima Gazzetta

Emergenza terrorismo a Parma: il punto con l'assessore Casa

calcio

Antiterrorismo e viabilità, cambia la zona-Tardini (venerdì il "debutto") - La mappa

Posizionate le fioriere anti intrusione in centro - Video

mercato

Matri, è il giorno della firma? Ma il Parma non molla per Ceravolo Video

opening day

Sport, italianità e lealtà: venerdì taglio del nastro della B al Tardini

Prima del match Parma-Cremonese cerimonia con giuramento dei capitani e inno nazionale

1commento

serie B

Sondaggio: vi piace il tris di maglie del Parma?

6commenti

IL CASO

Il laghetto di Scurano potrebbe sparire

Vignali: "I boschi dell'Appennino stanno seccando" Video

Governo

Politiche sull’acqua: Berselli nominato alla guida del nuovo distretto padano

Accorpate le vecchie autorità di bacino, la sede del nuovo distretto resterà a Parma

LA STORIA

Traversetolese salva un uomo che sta annegando e lo rianima

2commenti

Fontevivo

Tre rottweiler liberi: paura in paese

1commento

via Spezia

Scoppia la gomma del bus: paura e...ritardo

4commenti

Fontevivo

Arrivano i nomadi: sgombero lampo

11commenti

tardini

Il Parma si presenta: sotto la Nord cori e festa per la squadra e le nuove maglie

Faggiano: "Matri, abbiamo il sì del giocatore ma il Sassuolo se lo vuole tenere"

stadio tardini

Una "passione" lunga 40 anni: i Boys e i ricordi in mostra Gallery

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I terroristi di ieri e quelli di oggi

di Michele Brambilla

EDITORIALE

La nuova mafia che occupa Parma

di Francesco Bandini

13commenti

ITALIA/MONDO

SVIZZERA

Maxi frana al confine con Valchiavenna, 100 evacuati

TRAGEDIA

Avvistati tre alpinisti morti sul Monte Bianco

SPORT

basket nba

Clamoroso scambio: Irving a Boston, Isaiah Thomas a Cleveland

Ciclismo

Vuelta, ancora un italiano: Trentin

SOCIETA'

Usa

Lo squalo attacca, panico in spiaggia

hi-tech

Twitter: l'hashtag ha 10 anni, se ne usano 125 mln al giorno

MOTORI

AUTO

Ferrari: ecco la nuova Gran Turismo V8, un omaggio a Portofino

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente