10°

17°

baganzola

Fiaccolata, Bosi: "Parlamentari Pd, non vi vergognate?"

E Rainieri attacca il Prefetto: "Ignorato il volere dei cittadini"

Fiaccolata, Bosi: "Parlamentari Pd, non vi vergognate?"
Ricevi gratis le news
10

"Avevo taciuto fino ad oggi sul centro di accoglienza per profughi in quartiere Baganzola. Avevo taciuto perché ritenevo che quel comitato dietro al quale si celava casapound avrebbe raccolto i soliti nostalgici. Avevo taciuto perché credevo che i valori di accoglienza della nostra comunità avrebbero prevalso ancora una volta. Ma sempre da più parti vedo crescere un’ondata di insofferenza e odio, alimentata soprattutto da politico di bassa “Lega” e media che pagano rom per fare false interviste alla ricerca di qualche punto di share. Io a questo gioco non ci sto! Non mi interessa niente dei voti perché, a differenza vostra, cari onorevoli, io di politica non ci vivo". Inizia così l'intervento del capogruppo 5 Stelle Marco Bosi sulla fiaccolata anti-centro profughi a Baganzola e in replica alle dichiarazioni dei parlamentari parmigiani, tutti iscritti al Pd. 

"Ma vi chiedo, dentro di voi, non sentite un macigno sullo stomaco nel momento in cui arrivate a cavalcare le proteste di casapound per mascherare l’inconcludenza del Governo PD a Roma e in Europa sulle politiche migratorie? Pensate sia questo il modo per evitare l’ennesima sconfitta nel 2017? Con che coraggio attaccate l’Assessore Casa quando sapete perfettamente che sta semplicemente collaborando ad un progetto di accoglienza che parte dal VOSTRO Governo e passa per le prefetture? Con che coraggio parlate di scelte non condivise quando il mondo della scuola vi sta massacrando per la riforma che VOI avete appena votato?, chiede Bosi.

"Ho imparato che fare politica significa confrontarsi e trovare dei compromessi con le altre parti politiche. Ma so anche che ci sono dei confini di dignità invalicabili che voi avete oltrepassato per un pugno di voti. E’ così che rappresentate la sinistra? Io faccio parte del Movimento che più di tutti ha riportato al centro del dibattito la questione partecipazione. Ma qui parliamo di dignità, di rispetto per la vita, di umanità verso persone che fuggono da un sistema criminale che VOI e i VOSTRI governi avete alimentato per decenni. La politica quando si parla di valori fondamentali deve avere la forza e il coraggio di indirizzare la società, di stimolare riflessioni, non di inseguire come un branco di pecore il consenso. Quale differenza passa tra chi come Salvini dice “Non sono razzista MA...” e voi che dite “Non siamo contro l’accoglienza MA...”? Il mondo lo cambia chi ha il coraggio di chiedere diritti per chi non ne ha, nonostante le resistenze che incontrerà intorno a sé. E’ stato così per ogni diritto civile, dalla schiavitù ai diritti LGBT. Voi avete intenzione di passare la vita a dire “sì ma...” in funzione di un calcolo politico o avrete per una volta il coraggio di schierarvi dalla parte giusta della storia?".

Rainieri (Lega): "Volontà popolare inascoltata"

“Anche sul tema della scuola di Castelnuovo devo contraddire il prefetto di Parma che, arrivato sul nostro territorio da poco tempo, si è già distinto in più occasioni per portare avanti una linea che va contro il territorio aprendo indiscriminatamente le porte a tutti coloro che vogliono venire a casa nostra, pagati anche con i soldi dei contribuenti di parma. Sul progetto che vuole trasformare la scuola di Castelnuovo in un centro profughi, la volontà popolare non è stata affatto ascoltata".
Così Fabio Rainieri, vicepresidente del Consiglio regionale dell’Emilia Romagna e segretario nazionale della Lega Nord Emilia interviene a seguito delle affermazioni del Prefetto di Parma e dei parlamentari Pd.
“La nostra terra – spiega Rainieri – è una terra con una forte vocazione all’accoglienza. Non abbiamo bisogno che siano altri a ricordarci cosa e come dobbiamo fare. Sappiamo benissimo cosa e come farlo. Al contrario sono le istituzioni che dimenticano che il sale della democrazia è il rispetto della volontà popolare. E la volontà popolare non può essere interpretata nel chiuso di qualche ufficio pubblico analizzando l’elenco degli immobili temporaneamente vuoti”.
“Non possiamo ricordarci della nostra gente solo quando si tratta di chiedere il pagamento delle tasse. Senza contare – attacca Rainieri – che la politica dell’accoglienza fine a se stessa e senza regole chiare ha messo in luce tutte le sue carenze e le sue mancanze. Un esempio su tutti? Quanto accaduto recentemente in Toscana. Piangere sul latte versato non serve, è vero, ma aiuta a non versarne dell’altro. Allora basta! Romanini, Maestri e Pagliari parlano di imposizione calata dall’alto? Facciano qualcosa, chiamino il premier e gli dicano di bloccare un progetto che la gente non vuole. Altrimenti continueranno a prenderci in giro e a dire una cosa a Parma e poi a votarne un’altra a Roma”.
“Quanto a noi – conclude Raineri - continuiamo a dire un ‘no’ secco e deciso. La scuola di Castelnuovo non deve diventare un centro di accoglienza per clandestini”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • RENZ

    10 Luglio @ 15.19

    R E N Z

    eh, però, Bosi àl né gh'à miga tutt i tòrt...

    Rispondi

  • Goldwords

    10 Luglio @ 12.46

    Ma cosa ha scritto? Io non ho capito niente e si che fino ad ora pensavo di saper leggere e capire, si vede che ho perso l'ultima parte con l'età!! Ma non sa che forse proprio ieri, il suo "Movimento" ha usato un bambino morto a Roma per attaccare il Sindaco di Roma? Bosi meglio tacere quando non si ha niente da dire o dire cose a vanvera!

    Rispondi

  • hal

    10 Luglio @ 11.35

    Ve la dovete prendere col pd che ha abolito la bossi-fini e manda le navi per prelevare i pochi profughi e le migliaia di clandestini tutti senza documenti sul suolo italiano. Chi paga le tasse deve mantenerli in alberghi a 4 stelle e le spese militari per il servizio taxi. W IL PD CHE AUMENTA LE TASSE AGLI ITALIANI PER MANTENERE I CLANDESTINI

    Rispondi

  • Vercingetorige

    10 Luglio @ 11.16

    ALLORA , VISTO CHE AVETE "PORTATO AL CENTRO DEL DIBATTITO LA QUESTIONE PARTECIPAZIONE" , quando pensate di fare il referendum sulla raccolta dei rifiuti , invece di fare orecchie da mercante di fronte alle proteste di 180000 parmigiani ?

    Rispondi

  • luchi

    10 Luglio @ 11.13

    non vivi di politica... intanto sei a ROMA... e mangi la tagliata di manzo con 2 euro scarsi... e prendi il tuo stipendietto... oppure visto che sei del fivem star vai a mangiare a tue spese in trattoria senza chiwedere il rimborso???? Portateli a casa tua i profughi. L'italia non cambierà mai... sono tutti furbi quando vogliono

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

"Open bar al Castello": ecco chi c'era alla festa

FELINO

"Open bar al Castello": ecco chi c'era alla festa Foto

Vigili in bici e disco orario per 5 minuti: "cose strane" a Ravenna

VIABILITA'

Vigili in bici e disco orario per 5 minuti: "cose strane" a Ravenna Foto

1commento

Molestie sessuali: 30 donne accusano il regista James Toback

Il regista James Toback

Dopo Weinstein

Molestie sessuali: 30 donne accusano il regista James Toback

Notiziepiùlette

Ultime notizie

accertamenti strumentali di velocità e irregolarità alla circolazione

Autovelox mobile

CONTROLLI

Autovelox, la mappa della settimana

Lealtrenotizie

Pd, Nicola Cesari è il nuovo segretario provinciale.

POLITICA

Pd, Nicola Cesari è il nuovo segretario provinciale.

Batte Moroni con il 59% dei voti. Michele Vanolli nuovo segretario cittadino. Le congratulazioni di Pagliari

PARMA

Addio a Elisabetta Magnani, donna dolce e coraggiosa: aveva 48 anni

SALSOMAGGIORE

Ubriaco alla guida, si schianta e aggredisce i carabinieri: arrestato dominicano

L'uomo, pregiudicato, aveva un tasso alcolemico di 1,90 g/l

PARMA

"Solo italiani referenziati" per l'appartamento in affitto: l'annuncio che fa discutere

Polemica sui social network: "E' razzista"

23commenti

PARMA CALCIO

Insigne e un gol con dedica speciale Video

L'autore del terzo gol dei crociati nella partita con l'Entella dedica la sua rete alla figlia

weekend

Una domenica da vivere nel Parmense L'agenda

Lubiana

Polo sociosanitario, 12 anni di attesa

3commenti

FOTOGRAFIA

IgersParma compie 4 anni: ecco le novità e i consigli per usare Instagram Video

Busseto

Danneggia un'auto e fugge: preso

PARMENSE

Fornovo, rustico a fuoco. Fiamme anche a Basilicanova

Notte di lavoro per i vigili del fuoco

storia

Inaugurato il monumento ai Paracadutisti della Folgore

economia

Approvata all'unanimità la fusione di Banca di Parma in Emil Banca

LANGHIRANO

Cascinapiano, auto fuori strada: un ferito

Ferite di media gravità per il conducente

Contributo

Scuole squattrinate? Pagano mamma e papà

ambiente

Aumentano le polveri: restano i divieti. In attesa della pioggia Video

Ma Epson avverte: "Sarà l'ottobre più secco in sessant'anni"

PARMA

Minacciato nel suo palazzo da un uomo armato di coltello: serata di paura in centro

Il parmigiano ha chiamato la polizia ma lo sconosciuto è fuggito

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il caso Asia Argento: le vittime e i colpevoli

di Filiberto Molossi

1commento

CHICHIBIO

«Trattoria Ferrari da Cecchino», la tradizione continua

di Chichibio

ITALIA/MONDO

Autonomia

Referendum: il Veneto a un passo dall'obiettivo quorum

REGGIO EMILIA

Quattro Castella: 26enne muore schiacciata dal suo trattore

SPORT

SERIE A

Bonucci espulso con lo "zampino" del Var: è il primo cartellino rosso con la videoassistenza

rugby

Italia in raduno a Parma. Iniziata la stagione 2017/18

SOCIETA'

CULTURA

«A scuola nei musei»: il viaggio sta per ricominciare

GAZZAREPORTER

Impariamo l'inglese...

MOTORI

MINI SUV

Hyundai Kona, al lancio prezzi da 14.950 euro

IL SALONE

Non solo Suv: Tokyo rilancia le sportive