12°

Parma

Pd: Garbi segretario - E con Villani è subito polemica

Pd: Garbi segretario - E con Villani è subito polemica
Ricevi gratis le news
3

Ieri l'elezione, oggi la prima polemica per il neo-segretario del PD Roberto Garbi, le cui dichiarazioni non sono piaciute al coordinatore PDL Luigi Giuseppe Villani.

GARBI: "Vogliamo riconquistare il Comune" - Roberto Garbi è stato proclamato segretario provinciale del Partito Democratico, nel corso della prima Assemblea provinciale del partito. L'assemblea si tiene al circolo Colombofila di strada Mercati ed è composta da 175 delegati, oltre ai delegati per funzione, per un totale di 200 membri.
Nessuna sorpresa: Garbi era l'unico candidato alla carica di segretario provinciale e i delegati hanno ratificato ciò che era emerso dai voti dei circoli. Parlando ai delegati, Garbi ha richiamato all'unità del partito e ha sottolineato che il Pd dovrà cercare di tornare ad essere maggioranza in Comune a Parma, sviluppando un programma e considerando eventuali alleanze per tornare al governo della città.
Anche Stefano Bonaccini, segretario regionale del Pd, è intervenuto all’assemblea che ha scelto il successore di Barbara Lori alla guida del Pd. Bonaccini, intervistato da Tv Parma, ha confermato l'obiettivo di "riconquistare il Comune di Parma fra due anni" per il Partito Democratico cittadino.

VILLANI - “Garbi nuovo segretario del pd parte col piede sbagliato” - (comunicato stampa) “Vedo molto difficile che Garbi, il quale in officina ci sta bene, vi esca e che porti tra la gente il PD di Parma”. Questo il commento del Coordinatore provinciale del PDL di Parma, Luigi Giuseppe Villani, riguardo le prime dichiarate intenzioni del nuovo segretario provinciale del PD.
“Gli faccio comunque i complimenti per l’importante incarico che ha ottenuto e gli auguri di buon lavoro ma già dalle sue parole si capisce che parte con il piede sbagliato – ha quindi proseguito il Vice Presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna nella quale siede come Consigliere regionale lo stesso Roberto Garbi – Non so se ha perso dei passaggi, come gli è già capitato (criticò con interrogazione in regione i cani antidroga della polizia municipale di Parma quando la stessa iniziativa l’aveva adottata il suo compagno di partito sindaco di Bologna, Delbono) o se critica solo per partito preso quando dice che la Giunta comunale di Parma è solo spettacolare ed ha poca sostanza perchè si tratta di un’amministrazione che di risultati concreti ne sta invece ottenendo. Si guardi, ad esempio e soprattutto nel sociale che dovrebbe essere tanto caro al PD, dove i servizi sono di eccellenza rispetto al resto d’Italia così come il livello massimo di impiego di risorse (oltre 60 % del bilancio comunale va in servizi alla persona) e le iniziative innovative premiate e assunte come modelli a livello nazionale si sprecano: quoziente Parma, Family card, piano anticrisi solo per citarne alcune. Garbi è lontano dalla realtà di Parma, dai suoi problemi e dalle sue esigenze e lo fa capire quando dice che vorrebbe che del PD si parlasse nei bar, cosa che nei bar cittadini già avviene regolarmente e frequentemente solo che i giudizi su questo partito a livello locale come nazionale sono pessimi. Se il PD vuole costruire un’alternativa seria non solo dovrebbe andare tra la gente ma anche venirgli incontro e non contraddirsi. Invece la prima iniziativa del suo nuovo segretario provinciale è in piena contraddizione con le sue prime parole: vuole essere credibile accreditandosi presso una’opinione moderata della città ma nel contempo aderisce ad una manifestazione come quella del Popolo Viola, estremista, forcaiola e contra personam”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Popolo Viola Parma

    26 Gennaio @ 18.44

    Il Popolo Viola di Parma vuole, con il presente comunicato, rispondere alle dichiarazioni, quanto mai inappropriate, del Coordinatore del Pdl di Parma Luigi Giuseppe Villani, uscite su tutti i quotidiani locali riguardo alla manifestazione in difesa della Costituzione, che si terrà il giorno 30 Gennaio prossimo in tutte le città italiane, fra la quali anche la nostra città. La manifestazione sarà incentrata unicamente sulla difesa della Costituzione italiana e sui Principi fondamentali in essa contenuti, i quali garantiscono ai cittadini l’applicazione della Democrazia; il diritto al Lavoro, all’Uguaglianza, alla Cultura, all’Informazione e, non ultimo, il diritto ad una giustizia “giusta”. Un avvenimento di tale importanza non può essere additato come: “estremista, forcaiolo e contra personam”. Le dichiarazioni del Dr. Villani fanno pensare che la maggioranza, da lui rappresentata, sia spinta a considerare tutto ciò che ha lo scopo di difendere le regole della democrazia come eversivo ed estremista. Ricordiamo a tutti che la manifestazione organizzata dal Popolo Viola non ha nessun significato politico o di propaganda, a tutela di questo ci sono le associazioni quali: ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia); ANPPIA (Associazione Nazionale Perseguitati Politici Antifascisti); ANED (Associazione nazionale ex deportati politici nei campi nazisti); ALPI (Associazione Liberi Partigiani Italiani); APC (Associazione Partigiani Cristiani); Comitato antifascista per la memoria storica; Comitato antifascista quartiere Montanara ecc.; che hanno ufficialmente aderito alla nostra iniziativa. L’unica risposta possibile che si può dare alle dichiarazioni del Dr. Villani si trova proprio nella nostra Carta Costituzionale: “ Tutti i Cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi […]”. Il Popolo Viola di Parma

    Rispondi

  • Francesco

    25 Gennaio @ 17.55

    SECONDO ME , LA NOTIZIA POLITICA PIU' CLAMOROSA DI OGGI , E' LA VITTORIA DI NICKY VENDOLA ALLE "PRIMARIE" DEL PARTITO DEMOCRATICO NELLE PUGLIE. LA PERSONA DI NICKY VENDOLA POTRA' PIACERE O NON PIACERE PER MILLE MOTIVI, MA QUESTO VOTO MI SEMBRA IMPORTANTE PERCHE' RAPPRESENTA UN PRONUNCIAMENTO CHIARO DELLA SINISTRA VERA CONTRO L' ATTUALE FALSA SINISTRA DEGLI INCIUCI. Ricordo , negli anni cinquanta-sessanta , le strenue lotte della vera Sinistra di allora che, di giorno in giorno, conquistavano diritti e benessere per le classi sociali più deboli. Parlare , a quei tempi, di precarizzazione del lavoro , di licenziamenti indiscriminati , di salari e pensioni al di sotto della soglia della miseria, di legittimazione del caporalato, di braccia in affitto, di macelleria sociale sulle liquidazioni e sulle pensioni, di soppressione di fatto del diritto di sciopero, avrebbe significato trovarsi immediatamente le fabbriche ferme e le piazze piene di bandiere rosse, a fronteggiare orgogliosamente la "Celere" di Scelba. QUELLA ERA LA SINISTRA VERA , NELLA QUALE SI RICONOSCEVANO LE FOLLE OCEANICHE DEI LAVORATORI E DELLE LORO FAMIGLIE, CHE, CON LO "ZOCCOLO DURO" DEI LORO VOTI, PORTARONO LA SINISTRA SULLE SOGLIE DEL GOVERNO. OGGI, LA SINISTRA NON ESISTE PIU' . E' DIVENTATA LA FALSA SINISTRA DEGLI INCIUCI , CHE HA CONTRIBUITO A DISTRUGGERE IN ITALIA, NEGLI ULTIMI TRENT' ANNI, LE CONQUISTE SOCIALE E SINDACALI DI TUTTO IL VENTESIMO SECOLO. E VORREBBERO I VOTI DELLA GENTE DI SINISTRA ? E PER FAR CHE ? IL "PI DI MENO ELLE" COME DICE BEPPE GRILLO ? SI DICE CHE I TEMPI SONO CAMBIATI , CHE IL MURO DI BERLINO E L' UNIONE SOVIETICA NON CI SONO PIU' . E ALLORA ? IL LAVORO PER I GIOVANI , UNA LIQUIDAZIONE ED UNA PENSIONE DECOROSA PER I VECCHI , DIGNITA' DEL LAVORO E SALARI ADEGUATI PER TUTTI NON INTERESSANO PIU' PERCHE' NON Ci SONO PIU' L' UNIONE SOVIETICA ED IL MURO DI BERLINO ? QUESTO, SECONDO ME, E' IL SIGNIFICATO DEL VOTO A NICKY VENDOLA , PIUTTOSTO CHE AL CANDIDATO DEL " PI DI MENO ELLE" DEGLI INCIUCI, DATO DALLA GENTE DI SINISTRA DELLE PUGLIE . UN MESSAGGIO FORTE A TUTTA LA GENTE DI SINISTRA D' ITALIA !

    Rispondi

  • gianfranco ferrari

    24 Gennaio @ 14.59

    Mi spiace per lui, perchè è una brava e preparata persona, che non si immagina di andare incontro, inevitabilmente, ad incassare una sonora sconfitta.

    Rispondi

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Karma: la notte di J.L. David

FESTE PGN

Karma: la notte di J.L. David Foto

Star Wars: i personaggi della saga... al Campus

parma

Star Wars: i personaggi della saga... al Campus Foto

"Indietro tutta 30 e lode!" sfiora i 4 milioni di spettatori

televisione

"Indietro tutta" sfiora i 4 milioni di spettatori Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Imu e Tasi, lunedì si chiudono i conti

L'ESPERTO

Imu e Tasi, entro lunedì il saldo. Tutto quello che c'è da sapere

di Daniele Rubini*

Lealtrenotizie

Striscioni al Marconi per ricordare Giulia

Tg Parma

Striscioni al Marconi per ricordare Giulia Video - Foto

Colorno (e Lentigione), si lavora per tornare alla normalità. Il punto della situazione

A Lentigione un pensionato è morto mentre spalava il fango

ghiaccio

Montagna, dopo tre giorni ci sono ancora famiglie senza elettricità

anteprima gazzetta

Un'altra vittima innocente: "Possiamo migliorare le condizioni nelle strade"

1commento

LUTTO

Giulia, 15 anni e tanta voglia di vivere

3commenti

lentigione

I lavori sull'argine dell'Enza visti dal drone Video

Ricerca

Centri storici: quello di Parma tra i più dinamici in Italia

coin e decathlon

Due furti in negozi sportivi, tre ragazzi denunciati

3commenti

VIA GORIZIA

Apre la portiera dell'auto e un uomo lo minaccia con un coltello: un arresto per rapina

Il giovane minacciato è fuggito e ha chiamato i carabinieri. In manette un tossicodipendente

1commento

capodanno

Ecco le locandine: Fedez si fa. Ma dove? Domani la risposta

1commento

REPORTAGE

A Lentigione, dove si lotta con il fango

solidarietà

"Parma facciamo squadra" in campo per i bimbi poveri

Campagna fondi al via: Barilla, Chiesi, Fondazione Cariparma e Forum Solidarietà in prima linea

GAZZAREPORTER

Problemi alle luminarie: vigili del fuoco in via D'Azeglio Foto

SALSOMAGGIORE

Il rottweiler abbaia e scaccia i ladri

BANCAROTTA

Crac Spip: in 4 pronti a patteggiare, per altri 3 rito abbreviato

INFOMOBILITY

Sosta e transito nelle Ztl: ecco come rinnovare il permesso per il 2018 

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I bitcoin spiegati a tutti. Ecco perché sono da maneggiare con cura

di Aldo Tagliaferro

1commento

CHICHIBIO

«Trattoria I Du Matt», cucina parmigiana di qualità

di Chichibio

1commento

ITALIA/MONDO

Monza

Trovato il cadavere dell'ex calciatore Andrea La Rosa: era nel bagagliaio di un’auto

Francia

Scontro treno-scuolabus, "21 alunni feriti gravi"

SPORT

Calciomercato

Parma, Faggiano rinnova: "Il progetto va avanti"

tg parma

Ospedale dei bambini: i giocatori del Parma diventano... Babbo Natale Video

SOCIETA'

dopo la piena

Ecco com'è oggi Colorno: il video dall'alto

social network

Il selfie della ragazza con cancro alla pelle: la campagna di prevenzione è virale

MOTORI

NOVITA'

Nuova Audi RS4 2017, il ritorno del V6 biturbo

MOTO

La prova: Kawasaki Z900RS