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«Fratelli Galloni», in 50 anni dal paese alla sfida globale

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 Davide Montanari

«In realtà non festeggiamo i 50 anni: facciamo solo le prove per il centenario, siete tutti invitati». Gioia e orgoglio nelle parole di Carlo Galloni, contitolare del prosciuttificio «Fratelli Galloni» di Langhirano, quando ha introdotto i relatori della tavola rotonda ospitata all’interno dello stabilimento di via Roma, e organizzata in onore del mezzo secolo di vita dell’azienda. 
A fare da cornice  al dibattito, alla presenza di un numeroso pubblico, sono stati proprio loro:  i prosciutti Dop di Parma. Il simposio, moderato dal sociologo  Giorgio Triani, voleva ragionare sul tema «Intelligenze multiple oltre la tradizione e l’esperienza».  «Una tavola rotonda  anomala:  le persone qui sedute sono prima di tutto amici - ha premesso Galloni - ma sono anche il mio board di riferimento per le scelte aziendali». Filo conduttore di tutti gli interventi svolti potrebbe essere, in estrema sintesi, questo: «Agire locale ma pensare globale». Perché, come ha spiegato Galloni, non basta avere un buon prosciutto ma «bisogna saperlo vendere al di fuori dei proprio confini». 
A tal proposito  Triani, giocando sui significanti delle parole, ha aggiunto: «Le intelligenze che sanno, producono sapere e sapore: le persone che sanno, hanno sapore». «Galloni, ad esempio, ha saputo reagire alla crisi con intelligenza e lungimiranza - ha detto Giampiero Maioli, direttore  di Cariparma - Quando tutte le aziende rallentavano per i timori degli investimenti lui è venuto da noi e  ci ha portato delle idee. Galloni  si è accorto che il prosciutto da solo non basta più: va valorizzato il locale aprendo al mercato internazionale. Dobbiamo far conoscere alla Cina quanto è buono il nostro “Parma” e, per questo, va investito di più su marketing e  comunicazione. I segnali indicanti l’uscita dalla crisi ci sono tutti, anche se la gente non se ne accorge perché sono partiti laddove la crisi è iniziata, ovvero dalla finanza. Per una ripresa dei consumi dovremo aspettare fino a questa estate». 
«Intelligenza deriva dal latino intelligere: capacità di capire ciò che ci succede attorno - ha affermato Cesare Azzali, direttore generale  dell’Upi - Le aziende, in questa crisi economica, riescono ad uscirne innanzitutto se sanno fare bene il loro mestiere con intelligenza, ovvero se capiscono i loro limiti facendone un elemento di crescita. E dopo, se hanno un buon prodotto e  hanno voglia di impegnarsi per venderlo nelle botteghe del villaggio globale».
 Di geometrie aziendali variabili e di capacità di adattarsi con intelligenza creativa ha parlato il medico e pittore Luca Paini mentre Paolo Cozzolino, direttore del servizio veterinario dell’Ausl ha relazionato sulle diverse regole di sicurezza alimentare che caratterizzano le legislazioni dei paesi esteri. Al temine della tavola rotonda gli ospiti  si sono intrattenuti alla «tavola apparecchiata» in onore del «Giorno del sacrificio del maiale», tra prosciutto, carne di maiale alla griglia, ciccioli, «gras pist», «corèda», piedini lessi. Allietati dalle note del coro femminile «Pezzani». 

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