18°

33°

Comune

Autobus, nuova linea dall'A1 al Campus: corsie preferenziali sul Lungoparma

Filobus linea 5
Ricevi gratis le news
26

La giunta comunale ha approvato una delibera che esprime "indirizzo favorevole" per l'acquisto di nuovi autobus a 18 metri con l'istituzione di una nuova linea di forza che attraverserà la città sull'asse nord sud, dall'Autosole al Campus Universitario.
La Tep infatti, di concerto con il Comune, prevede l'acquisto dei nuovi bus di ultima generazione e ad alta tecnologia, snodati da 18 metri, da inserire appunto sull’asse Nord-Sud, molto simili ai filobus che dalla primavera 2014 corrono lungo la linea 5.
Il provvedimento apre la strada ad una riorganizzazione del servizio di trasporto pubblico urbano alla quale sta già da tempo lavorando la società SMTP, e che vede appunto nell'asse nord sud le modifiche migliorative più rilevanti.

La delibera prevede inoltre la realizzazione di due corsie riservate ai bus in viale Toscanini e in viale Mariotti. Le novità sono previste per la prossima primavera. 

Lo dice una nota del Comune, che prosegue:
La corsia riservata agli autobus in viale Toscanini correrà in direzione nord - sud, quindi dal ponte di mezzo al ponte Caprazucca, e in viale Mariotti in direzione sud -nord , nel tratto dal ponte di Mezzo a via Pigorini. In pratica, chi ha titolo per percorrere i due viali già da tempo regolati tramite i varchi automatici, giunto al l'altezza del ponte di Mezzo dovrà svoltare verso il centro oppure verso strada Massimo D'Azeglio, con la sola eccezione dei veicoli abilitati a viaggiare sulle corsie preferenziali
Il provvedimento è finalizzato ad evitare che il Lungo Parma venga utilizzato come asse di attraversamento sostitutivo delle tangenziali e dei viali di circonvallazione interna, ed è quindi presupposto indispensabile per rendere più veloce ed efficiente il servizio di trasporto pubblico in una dorsale particolarmente importante.
Il nuovo assetto viario entrerà in funzione in concomitanza con l'immissione in circolazione dei nuovi autobus lunghi, una volta che sarà operativo anche il sistema di telecamere che verranno installate per assicurare la piena efficacia del provvedimento.
Si tratta dunque di un passo avanti decisivo verso la creazione di un sistema di mobilità più sostenibile, alimentata da un trasporto pubblico sempre più efficiente ed attrattivo.

Queste sono in sintesi le novità e la piccola rivoluzione che sono state approvate ieri dalla Giunta Comunale, a seguito delle indicazioni uscite dagli studi in corso sul Piano urbano della Mobilità Sostenibile e dai progetti di revisione della rete del Trasporto Pubblico Locale, che hanno occupato risorse interne, dell’Agenzia della Mobilità SMTP e qualificati esperti del settore.
"Dalla prossima estate - fa notare l'assessore Gabriele Folli - i parmigiani avranno nuovi bus sull’asse Nord Sud dal casello autostradale fino al Campus universitario, passando dalla Stazione ferroviaria, molto comodi, funzionali e innovativi, acquistati da TEP SpA, e che potranno percorrere il Lungoparma con minore con minore traffico rispetto all’attuale. Sono stati condotti studi in tal senso - precisa ancora l'assessore - che hanno mostrato l’efficacia del provvedimento: uno slancio forte verso una città più a misura d’uomo e un torrente più pulito. Va però sottolineato - conclude Folli - che a chi può percorrere oggi la ZTL, in particolare in Via Mazzini e Via Repubblica o Via D’Azeglio attraverso Via Toscanini o Via Mariotti, non è negato alcun diritto: sarà tutto come prima; semplicemente non si potrà più utilizzare il Lungo Parma come corsia di attraversamento con i veicoli privati perchè da Ponte di Mezzo inizieranno in un verso e nell’altro le corsie preferenziali bus, con le stesse caratteristiche delle corsie bus oggi presenti in città".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Labandieraitaliana

    23 Ottobre @ 10.11

    Ci vorranno ancora dieci anni perché in Italia le cose vanno così per vedere il centro pedonalizzato. Questo sarebbe un nuovo passo non per vedere Parma senza auto ma per vedere il centro senza auto! I viali di circonvallazione sono già sufficienti per avvicinarsi al centro poi gli autobus se curati e con orari con criteri studiati forniscono un servizio ottimo.non capisco chi si lamenta. La vecchia giunta voleva fare la metro che però a Parma non era ipotizzabile causa presenza di storia sotterranea ad ogni scavo le tramvie sono una buona risposta all esigenza di spostamento dei cittadini e per l ecologia.

    Rispondi

  • Anna

    23 Ottobre @ 09.20

    Mi auguro di cuore che percorrerà via Europa, come il vecchio 21. Via San Leonardo è già ben servita dai bus 2 e 13, mentre di là passa solo un 15 "monco" e praticamente inutilizzabile (ogni 30 minuti e in estate ogni 60, no domenica e festivi, sosta dopo la fermata piscina c/o quartiere artigianale per 6-8 minuti... in pratica per fare 500 metri l'utente impiega 20 minuti. Ad esempio chi frequenta una qualsiasi scuola superiore di PR, con ingresso alle 8 e necessità di cambio mezzo in zona stazione, dovrebbe prendere quello delle 6.58, impensabile. Quindi portiamo i figli in auto.)

    Rispondi

  • sindaco

    23 Ottobre @ 08.13

    è l'ennesimo canto del cigno di questi compagni di sventure che sanno ormai di essere sul viale del tramonto ma non vogliono rassegnarsi, continueranno a pontificare e a legiferare cose assurde fino all'ultimo giorno, testardamente, finchè non dovranno portarli via a forza dai loro uffici comunali...tornare alla vita da sconosciuti è dura eh...

    Rispondi

  • Fede

    23 Ottobre @ 07.06

    Quanto costano assessore questi autobus?? Quanti bus andranno in pensione con questi nuovi?? Quanto sono costati gli INUTILI E VUOTI BUS DOPPI?? Al posto di questo acquisto scellerato non si potevano comprare 5 macchine per polizia e carabinieri???? Il film di questa giunta e' sempre piu' lo stesso caro assessore di paperopoli: Rotta verzo l'abisso........A CASA

    Rispondi

    • Francesco

      23 Ottobre @ 08.34

      Ma a che livelli siamo?? Le auto per polizia e carabinieri mica le compra il comune, purtroppo le forze dell'ordine subiscono da anni tagli indegni alle risorse iniziati proprio da parte di governi di centrodestra...

      Rispondi

  • Fede

    23 Ottobre @ 06.58

    Quanto costano questi Bus???? Perche' non si puo' percorrere piu' il lungo Parma????? Lei con le sue macchinette del comune puo' pero'......Ennesima pietra tombale della giunta Pizzarotti prossima all'oblio, riguardo a questo personaggio che spende milioni in autobus che non servono perche' quelli che gia' ci sono sono sempre vuoti!!!! Altra privazione di liberta' per i cittadini che ormai il centro lo vedono una o due volte l'anno, così sara' sempre piu' vuoto e pieno di bella gente che per 5 euro ti fa la gola. alinovi-casa-folli, bastate voi e quello che avete fatto per assicurare al sindaco una sicura figuraccia alle elezioni, peggiori assessori di SEMPRE. VERGOGNA......A CASA

    Rispondi

    • Maurizio

      23 Ottobre @ 20.44

      Ma lei è stato / stata mai in centro? io si almeno tutti i sabati, il centro è pieno di gente e da quando è pedonalizzato (non per merito di pizzarotti, le prime limitazioni risalgono all'era ubaldi) è ancora meglio, certo che poi se uno vuole parcheggiare in piazza garibaldi è un altro discorso.... In centro si ci arriva parcheggiando comodamente al toschi, al goito, ai parcheggi di viale mentana, barilla center.... Ma lei lavora in associazioni tipo ascom? Sa perchè anche loro si lamentano dell'inaccessibilità del centro ma non riescono a capire uno che di parcheggi in centro non c'è ne sono dove vogliono andare in macchina loro, due che i parcheggi già ci sono, sono vuoti a partedicembre e sono vicini perchè a 50 metri dalla centralissima via farini o 150 da via garibaldi, 200 metri da via repubblica....

      Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Telefono hackerato: on line la Vonn e Woods nudi

Il caso

Telefono hackerato: on line la Vonn e Woods nudi

Paura per Minghi: ricoverato per un'intossicazione. Tour sospeso

Lecce

Paura per Minghi: ricoverato per un'intossicazione. Tour sospeso

Hydro jet

estate

Fa il "figo" con l'hydrojet, ma finisce male

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Osteria dl’Andrea

CHICHIBIO

«Osteria dl’Andrea», cucina casalinga della tradizione

di Chichibio

Lealtrenotizie

Ladri ancora in azione all'ospedale

ospedale

Ladri ancora in azione: rubati dei computer al Rasori Video

Il furto è stato compiuto nella notte al Day hospital pneumologico

1commento

polizia

Blitz nella notte nelle zone calde a Parma: 82 grammi di droga sequestrati, 5 espulsioni

7commenti

COLORNO

"E' morto assiderato", il piranha del canale Galasso diventa un caso giudiziario

14commenti

Anteprima Gazzetta

Emergenza terrorismo a Parma: il punto con l'assessore Casa

calcio

Antiterrorismo e viabilità, cambia la zona-Tardini (venerdì il "debutto") - La mappa

Posizionate le fioriere anti intrusione in centro - Video

mercato

Matri, è il giorno della firma? Ma il Parma non molla per Ceravolo Video

opening day

Sport, italianità e lealtà: venerdì taglio del nastro della B al Tardini

Prima del match Parma-Cremonese cerimonia con giuramento dei capitani e inno nazionale

1commento

serie B

Sondaggio: vi piace il tris di maglie del Parma?

6commenti

IL CASO

Il laghetto di Scurano potrebbe sparire

Vignali: "I boschi dell'Appennino stanno seccando" Video

Governo

Politiche sull’acqua: Berselli nominato alla guida del nuovo distretto padano

Accorpate le vecchie autorità di bacino, la sede del nuovo distretto resterà a Parma

LA STORIA

Traversetolese salva un uomo che sta annegando e lo rianima

2commenti

Fontevivo

Tre rottweiler liberi: paura in paese

1commento

via Spezia

Scoppia la gomma del bus: paura e...ritardo

4commenti

Fontevivo

Arrivano i nomadi: sgombero lampo

11commenti

tardini

Il Parma si presenta: sotto la Nord cori e festa per la squadra e le nuove maglie

Faggiano: "Matri, abbiamo il sì del giocatore ma il Sassuolo se lo vuole tenere"

stadio tardini

Una "passione" lunga 40 anni: i Boys e i ricordi in mostra Gallery

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I terroristi di ieri e quelli di oggi

di Michele Brambilla

EDITORIALE

La nuova mafia che occupa Parma

di Francesco Bandini

13commenti

ITALIA/MONDO

SVIZZERA

Maxi frana al confine con Valchiavenna, 100 evacuati

TRAGEDIA

Avvistati tre alpinisti morti sul Monte Bianco

SPORT

basket nba

Clamoroso scambio: Irving a Boston, Isaiah Thomas a Cleveland

Ciclismo

Vuelta, ancora un italiano: Trentin

SOCIETA'

Usa

Lo squalo attacca, panico in spiaggia

hi-tech

Twitter: l'hashtag ha 10 anni, se ne usano 125 mln al giorno

MOTORI

AUTO

Ferrari: ecco la nuova Gran Turismo V8, un omaggio a Portofino

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente