10°

22°

Parma

8 marzo: tutte le iniziative in città

8 marzo: tutte le iniziative in città
Ricevi gratis le news
0

Incontri, mostre, e una serie di iniziative per favorire la mobilità femminile. Sono tanti gli appuntamenti in programma per la Giornata internazionale delle donne. La rassegna di iniziative del Comune si intitola “Donne, lavori in corso”.

Venerdì 5 marzo
Alle 16.30 alla Biblioteca internazionale Ilaria Alpi (Monastero di San Paolo, ingresso Vicolo delle Asse, 5) con suor Eugenia Bonetti, missionaria della Consolata, presidente Usmi, che terrà l’incontro dal titolo “Accoglienza - Legalità - Integrazione” Trinomio inscindibile. Per l’occasione si discuterà del ruolo delle istituzioni e degli operatori, della società e della Chiesa di fronte al fenomeno della tratta di donne e minori.

Alle 17,30 al Ridotto del Teatro Regio consegna del Premio Musa a donne parmigiane che si sono distinte in diversi ambiti professionali. Il Premio è ideato e promosso dal Gruppo Comunicare con il patrocinio di Comune e Provincia di Parma. La premiazione sarà condotta dalla giornalista Francesca Strozzi e trasmessa interamente il 9 marzo alle 21 su Tv Parma.

Sabato 6 marzo
Ada, associazione donne ambientaliste, consegnerà la Mimosa d'oro, spilla a forma di mimosa espressione del Premio Internazionale “Una mimosa per l'ambiente” alla giornalista Rosaria Capacchione. L'appuntamento è per le 16 nel salone dei convegni di Palazzo Soragna, in strada al Ponte Caprazzucca.

Domenica 7 marzo
Alla Libreria Feltrinelli di strada Repubblica 2 domenica 7 marzo alle 11,30 sarà presentato un libro – catalogo della mostra “Le cose non dette” (vedi sotto) dall’assessore Lorenzo Lasagna, dal critico d’arte Stefania Provinciali e dai rappresentanti degli sponsor che hanno sostenuto l’evento. Sarà presente anche l’artista, Caterina Orzi. Le pagine affrontano, con un testo della curatrice della mostra e frasi scritte dall’artista in riferimento ad ogni singola opera, il mondo della sensibilità e della creatività femminile.

Lunedì 8 marzo
“Le cose non dette” è il titolo della mostra che racchiude opere recenti della pittrice parmigiana Caterina Orzi, artista di fama internazionale, visibili per una settimana negli spazi di Palazzo Dalla Rosa Prati. La proposta espositiva si inserisce fra le iniziative promosse dall’Assessorato al Welfare e Pari Opportunità del Comune di Parma, in occasione della Festa dell’8 marzo ed affronta con creatività e leggerezza visiva tematiche di grande interiorità, legate alle gioie e alle passioni della vita che ogni donna nel corso della propria esistenza conosce.
La mostra verrà inaugurata lunedì 8 marzo alle 18 e chiuderà i battenti il 15 marzo. Sarà visibile tutti i giorni dalle 8 alle 22. Gli spnsor Bingo Vittoria, Ascom Confcommercio, Sama Abitare, Confesercenti. Il Comune ringrazia, inoltre, la Biblioteca internazionale Ilaria Alpi, la Libreria Feltrinelli e Temporary Palazzo (Palazzo Dalla Rosa Prati).

L'Associazione “Voglia di leggere - Ines Martorano”, l'Istituzione Biblioteche del Comune di Parma, la 'Biblioteca delle Donne' della Biblioteca U. Balestrazzi, in occasione della Festa della Donna dell'8 marzo, offrono un incontro dedicato ad Artemisia.
Alle 17, presso il Circolo di Lettura e Conversazione in via Melloni 2 si terrà una conversazione con la soprintendente Lucia Fornari Schianchi. Artemisia Gentileschi è un raro esempio di artista che ha saputo conquistare, attraverso una drammatica vicenda, la sua libertà di donna e pittrice in un secolo, il XVII, particolarmente difficile e ostile all'autonomia della donna.
 
Martedì 9 marzo
Alle 16.30 alla Biblioteca internazionale Ilaria Alpi, si terrà il seminario studio Synesthesis dal titolo “Sentirmi tua: il confine tra amore e dipendenza”. Interverranno Cristina Giuffredi, psicopedagogista, Ilaria De Amicis, psicologa e ipnotista, e Lorenzo Calestani, psicoterapeuta psicodrammatista.
 
INIZIATIVE COLLATERALI: “DINAMICA DONNA”
Taxi Rosa
Il servizio sperimentale Taxi Rosa, totalmente condiviso da tutti i tassisti,  nasce per facilitare gli spostamenti delle donne nelle ore serali e notturne e renderli allo stesso tempo più  sicuri.  Possono usufruirne tutte le donne residenti nel Comune di Parma che utilizzano il taxi (da sole o in compagnia di altre donne e/o bambini) tra le ore 20 e le ore 7. Le donne possono disporre di carnet composto da 5  voucher del valore di € 4,00 ciascuno: al termine della corsa urbana, il voucher (uno per viaggio) sarà consegnato al tassista che lo scalerà dall’importo indicato dal tassametro.Il conducente attenderà che la cliente abbia raggiunto la destinazione in completa sicurezza.
1000 carnet saranno distribuiti gratuitamente presso gli uffici di Infomobility a partire dall’8 Marzo,  fino ad esaurimento. Il servizio è valido da marzo a dicembre 2010.
 
Permessi speciali di sosta
Per agevolare gli spostamenti delle donne in gravidanza residenti nel Comune di Parma, sono stati pensati permessi speciali di accesso al centro città (ZTL) per una sosta massima di 2 ore.   Alle donne che ne faranno richiesta saranno rilasciati 20 permessi gratuiti presso gli uffici di Infomobility:  basterà presentare un documento di identità, il certificato medico che attesti lo stato di gravidanza e il libretto di circolazione del veicolo, che deve essere comunque conforme ai parametri antinquinamento. I permessi sono validi da marzo a dicembre 2010.
 
Parcheggi Rosa
A disposizione delle donne ci sono 234 stalli di sosta contrassegnati da specifica segnaletica rosa: alcuni hanno l’obiettivo di tutelare la sicurezza, soprattutto nelle ore notturne, delle donne che utilizzano l’auto e che parcheggiano in luoghi pubblici, altri facilitano l’accesso ai centri commerciali della città. Nei parcheggi scambiatori (Nord, Sud, Est, Ovest, V. Traversetolo e Pellico) sono stati riservati alle donne gli stalli di sosta posizionati nelle aree maggiormente illuminate e vicino alle fermate degli autobus. Nei parcheggi coperti Goito, Toschi e Abbeveratoia sono stati riservati gli stalli vicino alle porte di accesso. Per agevolare l’accesso al CentroTorri, Euro Torri, Panorama e Barilla Center, sono stati riservati alle donne in gravidanza o con bambini piccoli alcuni stalli di sosta in prossimità degli ingressi principali. Di seguito il dettaglio.
Parcheggi scambiatori:
Park-Nord - Autostrada – 28
Park Sud – via Langhirano – 8
Park Pellico – 15
Park Traversetolo – 16
Park Est – Via Emilio Lepido – 24
Park Ovest – via Emilia Ovest – 20
Parcheggi Coperti:
Park Toschi – 24
Abbeveratoia – 15
Park Goito – 32
Centri Commerciali:
Barilla Center – 10
Centro Torri – 8
Euro Torri – 22
Panorama  - 12

Posti Bici in stazione
Un nuovo, moderno e sicuro deposito per oltre 400 biciclette sarà presto inaugurato presso la Stazione Ferroviaria di Parma. La struttura, alla quale si potrà accedere tramite un badge personale, permetterà di collocare le biciclette in apposite rastrelliere su due livelli: la parte inferiore, più comoda e agevole, sarà riservata alle donne.

Car sharing: sconto eccezionale riservato alle donne
Per tutte le donne che si iscrivono nei mesi di marzo e aprile 2010 è previsto un eccezionale sconto del 75% sull’iscrizione annuale per soli € 30,00.

Family Bike
12 nuove biciclette speciali e sicure per il trasporto non solo di cose ma anche bambini sono disponibili per tutte le donne che necessitano di veicoli pratici, versatili e multifunzionali. Un modo alternativo per agevolare le mamme nelle attività quotidiane e che permette loro di spostarsi insieme ai figli. Le Family Bike si possono noleggiare gratuitamente a partire dall’8 marzo fino ad ottobre 2010 presso:
-Punto di noleggio Parma Punto Bici, in Via Toschi 2
-Bike Office in stazione ferroviaria
-Deposito Biciclette in stazione ferroviaria
Con queste ulteriori opzioni (car sharing a prezzo molto conveniente e utilizzo delle family bike)  le donne potranno muoversi autonomamente, senza dover ricorrere alla seconda auto familiare.

ProntoBus
In collaborazione con TEP S.p.A., nel mese di marzo sarà attiva una speciale promozione sul servizio Prontobus. Le donne che nel corso della giornata dell’8 marzo utilizzeranno l’autobus avranno diritto ad un biglietto omaggio sul servizio Prontobus valido per l’intera serata. Per usifruirne basterà prenotare la corsa al numero verde 800977900 e presentare all’autista del Prontobus il biglietto urbano di corsa semplice o pluricorse timbrato in giornata. Fino al 31 marzo, la validità degli abbonamenti mensili e plurimensili del mese di marzo verrà estesa anche al servizio Prontobus. Tutte le informazioni si trovano presso gli uffici di Infomobility (DUC, viale Mentana) Ricordiamo anche il nuovo numero del centralino di info che è lo 0521.1680211.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Della Noce: da Zelig al dormire in auto

Il caso

Della Noce: da Zelig al dormire in auto

I meravigliosi colori dell'autunno sull'Appennino parmense: 10 foto di Giovanni Garani

fotografia

I meravigliosi colori dell'autunno sull'Appennino parmense: 10 foto di Giovanni Garani

Tieni sempre allenata la tua parmigianità con i nostri nuovi quiz

GAZZAFUN

Tieni sempre allenata la tua parmigianità con i nostri nuovi quiz

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Da Ezio Mauro a Massimo De Luca: grandi firme in scena

VELLUTO ROSSO

Da Ezio Mauro a Massimo De Luca: grandi firme in scena

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Via Calatafimi: spaccata «diurna» all'ortofrutta

Furto

Via Calatafimi: spaccata «diurna» all'ortofrutta

Ladri in azione di giorno. «Neanche avessi una gioielleria», sbotta la negoziante

Scurano

Il paese fa festa, i ladri anche

PARMA

Spray al peperoncino a scuola: in 5 al pronto soccorso

PARMA

Operata una bimba del peso di 700 grammi

Nata pretermine. Coinvolti chirurghi, cardiologici e neonatologi di tre ospedali

1commento

Tragedia

E' morto il tecnico del Soccorso alpino ferito durante un salvataggio

Davide Tronconi è deceduto al Maggiore di Parma

Fidenza

Addio a Gino Minardi, storico bottegaio

STAZIONE

Due telecamere per controllare il terminal dei bus

Calcio

Parma, cambia il modulo?

Contro l'Entella il tecnico D'Aversa potrebbe apportare qualche modifica al disegno tattico dei crociati

Smog

Stop ai diesel euro 4 da domani e fino a lunedì Il servizio del Tg Parma

Polveri sottili alle stelle, si corre ai rimedi. Escluse dalla limitazioni le auto con almeno tre persone a bordo

24commenti

GAZZAFUN

Il gatto più bello della città: domani comincia la finale

4commenti

SISMA

"Luci da terremoto" in Messico Video

Sulla Gazzetta di Parma il geologo parmense Valentino Straser spiega il fenomeno

SCUOLA

Più di 1.100 supplenti in cattedra

BEDONIA

Telecamera a caccia di meteoriti

Personaggi

Varriale, voce parmigiana delle World Series

FIDENZA

Muore a 51 anni, 11 giorni dopo l'incidente in bici

Giovanni Rapacioli era molto conosciuto: era il pizzaiolo-dj di via Berenini

Lutto

Folla al funerale di Luca Moroni

Nel Duomo di Fidenza l'addio all'ingegnere morto in un incidente stradale

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Referendum e regionali, la sfida nel centrodestra

di Luca Tentoni

L'INCHIESTA

Bitcoin, il vero problema è la mancanza di un governo

di Giovanni Fracasso

ITALIA/MONDO

Firenze

Cade un capitello della basilica di Santa Croce: turista ucciso

RIMINI

Vigile si uccide: era indagato per assenteismo

1commento

SPORT

Moto

MotoGp, Marquez leader nelle libere 1 in Australia

EUROPA LEAGUE

Vincono Lazio e Atalanta, Milan bloccato a San Siro dall'Aek

SOCIETA'

MUSICA

ParmaJazz Frontiere 2017: grandi nomi al Festival

musica

Elio e le Storie Tese: dopo 37 anni il "valzer" d'addio

MOTORI

L'ANTEPRIMA

Ecco T-Roc: in 5 punti il nuovo Suv di Volkswagen Foto

ANTEPRIMA

Arona: il nuovo Suv compatto di Seat in 5 mosse Foto