-0°

12°

Consiglio comunale

Pizzarotti e il bilancio: "Il tempo dei risanamenti è alle spalle"

San Prospero: la via Emilia sarà asfaltata in primavera. Riaperta via Baganza dopo i lavori. Referendum asili: moduli disponibili per le firme

Consiglio: si parla (anche) di alluvione
Ricevi gratis le news
5

Il centro civico di Fognano verrà riqualificato nel 2016 per ricavare nuovi spazi per la scuola materna all'interno di quelli che doveva essere un centro per anziani nella strada della chiesa. Lo ha annunciato l'assessore Michele Alinovi durante la presentazione del bilancio in Consiglio comunale. Previsti 800mila euro. 
Durante la prima riunione del Consiglio comunale sul bilancio, tema che sarà affrontato anche nelle prossime sedute. 

Il sindaco Federico Pizzarotti parla di bilancio del rilancio e delle cose visibili. Una città equilibrata, attrattiva, sostenibile, e inclusiva: sono i quattro concetti base del bilancio 2015-2017 presentato oggi in consiglio dal sindaco e dagli assessori. Come simbolo dell'inversione di tendenza, Pizzarotti ha indicato il fatto che la relazione dell'assessore al Bilancio Marco Ferretti sia stata lasciata per ultima "perché il tempo dei numeri e dei soli risanamenti è alle spalle e abbiamo davanti il tempo delle cose da fare per il futuro sviluppo di Parma, puntando in primo luogo sulla cultura". 

Per la prima volta intervengono poi tutti gli assessori, per l'illustrazione del bilancio. Secondo Laura Ferraris (Cultura) la priorità va al rilancio del Regio e del sistema bibliotecario: è il "momento del rilancio dopo anni di tagli e risanamenti per rendere Parma attrattiva". Si lavora per fare di Parma la capitale della Cultura 2017 e capitale Unesco. Giovanni Marani (Sport) indica due interventi prioritari: il nuovo campo da calcio in sintetico allo Stuard e la riqualificazione del "Lauro Grossi". Grande spazio all'innovazione tecnologica e alle iniziative per i giovani. Allargamento e rafforzamento di Giocampus. 

Gli investimenti. L'assessore al Welfare Laura Rossi ha annunciato la costruzione di 50 nuovi alloggi Erp e l'apertura delle nuove strutture per mamme con bambini in via Scola e via Martinella. L'assessore Cristiano Casa ha annunciato l'installazione di un autovelox in via Langhirano a Corcagnano, mentre l'assessore Gabriele Folli parla di una nuova linea con autobus doppi dal Campus allo scambiatore autostradale a partire da metà 2016. L'assessore Michele Alinovi annuncia interventi nelle frazioni di Porporano, San Prospero, Vicofertile e Pannocchia e l'avvio del nuovo ponte della Navetta e dell'abbassamento di via Romagnosi già a inizio 2016. 

 

Gli altri temi discussi in Consiglio
Per quanto riguarda il referendum sugli asili ci sono i moduli disponibili per le firme. Il risultato della commissione sull'ammissibilità del referendum è stato comunicato subito al comitato promotore. Lo ha detto il vicesindaco Paci rispondendo a una comunicazione del consigliere Giuseppe Bizzi. 

Il capogruppo di Parma Unita Roberto Ghiretti dice no agli animali in piazza. Chiede al Comune di intervenire contro lo "sconcio di animali tenuti in gabbia o in recinti inadeguati", con una "situazione vergognosa" per galline e maialini. Nessuna replica da parte della giunta. 
Ghiretti ha anche sollevato il caso della Citterio che ha citato in giudizio il blog di Rete Ambiente e un sito di Parma chiedendo la rimozione dal web di interventi e articoli sul cogeneratore di Poggio Sant'Ilario. Il consigliere di Parma Unita ha criticato il comportamento dell'azienda. Sul sito di Rete Ambiente Parma, Giuliano Serioli scrive di aver sottoscritto un accordo transattivo con cui si impegna a ritirare dal sito quanto scritto sul cogeneratore, impegnandosi a non occuparsene più. 

Il presidente del Consiglio comunale Marco Vagnozzi ricorda l'omicidio di Alessia Della Pia, vittima di una "violenza inaudita", con un "corpo veramente martoriato". Vagnozzi lancia un appello "a stringerci nell'affetto e nel ricordo di Alessia e di tutte le donne maltrattate e uccise". Segue un dibattito sull'episodio e sul tema della sicurezza. 


Roberto Ghiretti (Parma Unita) chiede se siano stati attivati progetto per il recupero del Theatro del Vicolo. A 14 mesi dallo sfratto di "Campagna e Città", il Theatro del Vicolo con due bandi successivi - ha detto l'assessore alla Cultura Laura Ferraris - non ha trovato il Comune nessun gestore interessato alla struttura. Il risultato: come ha detto Ghiretti, è stata lasciata senza sede un'associazione e senza occupanti una struttura comunale con un risultato sconcertante di inefficienza ingiustificata. 
Ghiretti critica l'esclusione dell'associazione "Campagna e città" (e alla fine dell'intervento arrivano applausi dal pubblico). 

Giuseppe Pellacini (Udc) espone i problemi legati alla viabilità a San Prospero e chiede alla giunta se siano previsti lavori. L'assessore Michele Alinovi ha annunciato che il tratto di via Emila che attraversa San Prospero sarà asfaltato dal Comune a primavera anche se la strada è a gestione Anas perché la situazione è inaccettabile. Il consigliere Pellacini si è detto soddisfatto. 

Dopo quasi 3 mesi di chiusura al traffico è stata riaperta domenica al traffico via Baganza, chiusa da metà settembre per i lavori nel greto del torrente. L'assessore Folli ha annunciato che non sono previste ulteriori chiusure. 
Nella prima parte della seduta consiliare, Paolo Buzzi (Forza Italia) presenta  un'interrogazione sulla chiusura per lavori in via Baganza. L'assessore all'Ambiente Gabriele Folli spiega che la chiusura - ora terminata - si era resa necessaria nell'ambito dei lavori dopo l'alluvione. La chiusura della strada era indispensabile perché erano impegnati grossi mezzi. Non sono previste altre chiusure: per le attività commerciali, "il peggio è passato". 

Dall'Olio chiede spiegazioni anche su via Muccioli a Vicofertile, che "appare chiusa da anni pur apparendo ultimata". L'assessore al'Urbanistica Michele Alinovi spiega che il tema di via Muccioli si lega al fallimento dell'impresa che l'ha realizzata. Una commissione di collaudo sta valutando ed è emerso che "alcune opere sono realizzate male" e bisognerà intervenire. 

Nicola Dall'Olio (Pd) presenta un'interrogazione su esalazioni dal canale Naviglio e dal canale Maggiore. L'assessore Gabriele Folli spiega che da nuovi controlli sono emersi scarichi non regolari. Il Comune effettuerà interventi per migliorare la situazione di canali e fognature. 

Consiglio comunale: la diretta streaming

Per vedere i video è necessario installare Adobe Flash Player e attivare Javascript

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Fede

    11 Dicembre @ 10.51

    Spazzati via dal volere del popolo, questo il vostro destino meritato, conseguenza inevitabile del lavoro svolto in modo arrogante e ottuso, senza ascoltare democraticamente le critiche e i consigli di chi vive dentro le situazioni di ogni giorno nella vita di una citta'massacrata dalle tasse, dall'alluvione, dalla tremenda crisi economica. Che dire.......aspetto con ansia e felicita' la fine del mandato e il voto.....

    Rispondi

  • sindaco

    11 Dicembre @ 08.30

    io non capisco come questa gente stia riuscendo ad arrivare a fine mandato senza essere cacciata a furor di popolo. PEGGIOR GIUNTA DI PARMA DOPO UBALDI E COMPANY (e ci mancherebbe altro...) MA CON POCO DISTACCO. non trovo nessuno, ma dico nessuno, a cui non stia antipatica questa gente, e nessuno dice di averli votati... però evidentemente se hanno vinto qualcuno c'è stato, ed ora quel qualcuno non ha nemmeno più il coraggio di ammettere la cavolata fatta...

    Rispondi

  • roberto

    10 Dicembre @ 16.45

    Scusa Alinovi, visto che lo stato della via Emilia è inaccettabile, quando decidete di riservare via Burla ai soli mezzi agricoli? sicuramente è molto tempo che non ci passi

    Rispondi

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Vasco Rossi nel 2018 sarà a giugno negli stadi

musica

Vasco Rossi torna negli stadi: appuntamento a giugno 2018

1commento

"Obscured by clouds": i Pink Floyd nella valle del mistero

IL DISCO

"Obscured by clouds": i Pink Floyd nella valle del mistero Video

Lenny Kravitz a Verona e Lucca per tour estivo

musica

Lenny Kravitz a Verona e Lucca per il tour estivo

Notiziepiùlette

Ultime notizie

«Il Casale», buoni piatti di pesce e di terra

CHICHIBIO

«Il Casale», buoni piatti di pesce e di terra

di Chichibio

Lealtrenotizie

Incidente Corcagnano

Incidente

15enne investita a Corcagnano sulla Massese è in gravi condizioni

1commento

protezione civile

L'Enza fa paura: il ponte di Sorbolo resterà chiuso fino a domani (Paura a Vignale: il video)

5commenti

ordinanze

Ghiaccio, maltempo e zone in Appennino senza luce: ecco le scuole che resteranno chiuse

MALTEMPO

Ghiaccio (le foto) e black-out, Lucchi: "Berceto in ginocchio" Video: il Baganza fa paura

autostrada

Auto si capovolge in A1 a Campegine: conducente illeso Foto

squadra mobile

Vicofertile, quattro kg di droga in casa del pusher "impenitente" Video

3commenti

legambiente

La Brescia-Parma tra le peggiori linee ferroviarie d'Italia con la Circumvesuviana e l'Agrigento-Palermo

3commenti

ieri sera

Lupo investito da un'auto in via Emilio Lepido

28commenti

San Prospero

«La Vela» in stato di abbandono

4commenti

GAZZAFUN

Dagli ex alle coppe vinte: 10 quiz per sapere tutto del Parma

SENZATETTO

Il Natale lontano di chi vive sotto i ponti

1commento

tg parma

Guerra: "Per Fedez nessuna location bocciata. In settimana l'annuncio"

FORNOVO

Polemiche sull'albero di Natale

1commento

SALSO

Ancora furti: due case messe a soqquadro

1commento

sos animali

Sospetto avvelenamento di un cane in Cittadella

Fidenza

Elena Novaresi: una carriera partita da «Amici»

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Berlusconi ritorna: non farà da spettatore

di Stefano Pileri

L'ESPERTO

Naspi cumulabile con altri redditi? Sì, ma solo in determinati casi

ITALIA/MONDO

sondrio

Passanti travolti al mercatino di Natale: "Ne dovevo uccidere di più"

birmania

Metodici stupri dell'esercito sulle donne Rohingya: l'indagine dell'Ap Le foto-simbolo

1commento

SPORT

parma 1913

Giorgino e Coly, risoluzione consensuale del contratto Video: il gol nel derby

calcio

Ottavi Champions: Juve con il Tottenham, Roma con lo Shakhtar. L'Europa League

SOCIETA'

cultura

L’Arabia Saudita riaprirà i cinema. Dopo 35 anni...

emendamenti

Manovra: salta la stretta sull'uso dei cellulari in auto

MOTORI

Auto-moto-pedoni

Guidare su neve e ghiaccio: le 10 regole

MOTO

Prova Kawasaki Z900RS