22°

Comune

Viabilità, scuole, sport: opere pubbliche per 43,5 milioni

La Cittadella dei ragazzi
Ricevi gratis le news
0

Ammontano a 43,5 milioni di euro le risorse complessive stanziate dal Comune per dare seguito al Piano Triennale delle Opere Pubbliche, nella parte relativa al 2016, "con risvolti importanti - dice un comunicato - in ambito culturale, sociale, per le scuole, lo sport, parchi, aree verdi, manutenzione straordinaria di strade, piste ciclabili e riqualificazione urbana".

Sono quattro gli ambiti su cui il Comune punta: fare di Parma una città più attrattiva attraverso la valorizzazione e riqualificazione degli spazi storico monumentali con l'obiettivo di aumentare l'attrattività turistica, culturale e imprenditoriale del territorio. Fare di Parma una città più sostenibile tramite la valorizzazione e riqualificazione del patrimonio pubblico aumentandone la qualità ambientale, le prestazioni energetiche e digitali. Fare di Parma una città più inclusiva con la valorizzazione e riqualficazione degli spazi pubblici allo scopo di aumentare la qualità delle relazioni sociali e dei servizi al cittadino. E fare di Parma una città più sicura tramite la riqualificazione del patrimonio pubblico per aumentare la sicurezza anche dal punto di vista ambientale, infrastrutturale, sismico e anticendio.
Il piano è stato presentato questa mattina dall'assessore ai lavori pubblici Michele Alinovi e dal direttore del settore lavori pubblici e patrimonio Silvano Carcelli. 
“Sarà un anno impegnativo – ha detto l'assessore Michele Alinovi – e fondamentale per una politica di rilancio della città sotto diversi punti di vista. Continua l'attenzione dell'Amministrazione in tema di riqualificazione urbana e degli spazi con particolare riguardo ai due complessi storico monumentali di San Paolo e dell'Ospedale Vecchio, cospicui sono gli investimenti previsti per il verde pubblico, i parchi, le aree pubbliche della frazioni, come la piazza di Vicofertile, anche in tema di edilizia scolastica sono significativi gli interventi previsti all'Anna Frank, alla don Milani e per la realizzazione della nuova materna di Fognano. Per lo sport continuano gli investimenti volti alla riqualificazione delle palestre e per la realizzazione del nuovo campo sintetico di San Pancrazio”. 
In tema di viabilità le risorse previste ammontano a 9 milioni e 300mila euro, di cui 1,8 milioni per la manutenzione straordinaria di strada, segnaletica ed illuminazione pubblica e nuovi semafori a led. Sempre per la manutenzione ordinaria di strade, piste ciclabili e segnaletica sono stati programmati 4,2 milioni. Un milione e 700 mila euro serviranno per la mobilità sostenibile e la manutenzione straordinaria di pisce ciclabili e marciapiedi. Duecentomila euro per la rotatoria tra via Fleming e via Colli e 1,4 milioni per il nuovo Ponte della Navetta.

Piano straordinario spazi pubblici, verde pubblico e salvaguardia ambientale: sono previsti 8,1 milioni di euro. Un milione servirà per la manutenzione straordinaria del verde pubblico e aree fluviali. Altri 3 milioni e 200 mila euro per la manutenzione ordinaria del verde pubblico e dell'arredo pubblico. Quattrocento mila euro per la manutenzione dell'arredo urbano, aree cani e fontane monumentali. A cui si aggiungono altri 400 mila euro per la riqualificazione di via Mazzini e via Repubblica. Per il Parco Ducale e Piazza della Pace le risorse previste ammontano a 1.200.000 euro. Un altro milione di euro servirà per la Cittadella e 900 mila euro per la riqualificazione di aree verdi e piazze pubbliche nelle frazioni.

Il Piano straordinario di edilizia scolastica prevede investimenti per quasi 7 milioni di euro. Per la manutenzione straordinaria dell'edilizia scolastica sono in previsione 400 mila euro. A cui si aggiungono 1.200.000 euro per l'efficienza energetica al nido Fiocco di Neve, al nido Mappamondo e alla materna Zanguidi Zucchero Filato. Per il miglioramento sismico le risorse ammontano a 2.700.000 euro per la materna Locomotiva e le scuole primarie e secondarie di primo grado. Per la nuova Anna Frank e la realizzazione del complesso palestra, mensa e teatro (2 stralcio) le risorse stanziate sono di 1 milione di euro. Altri 700 mila serviranno per la ristrutturazione della scuola don Milani e 900mila euro per la nuova materna Primavera a Fognano.

Il piano straordinario di edilizia sociale prevede risorse pari a 7 milioni e 800 mila euro. Per la manutenzione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, sono previsti 800 mila euro. A cui si aggiungono 7 milioni di euro per il Piano di rilancio del complesso socio assistenziale di Villa Parma, con la realizzazione di una nuova struttura e la riqualificazione del parco intergenerazionale di Villa Parma. 
Il Piano straordinario per gli impianti sportivi prevede risorse per 1,5 milioni. Per interventi di manutenzione straordinaria di impianti sportivi, palestre scolastiche, e adeguamento normativo Palasport e Palaciti sono previsti 1.200.000 euro. A questi si aggiungono 300 mila euro per il Centro Sportivo F. Bellè ex Stuard con la c reazione di un nuovo campo da calcio sintetico.
Il piano straordinario per gli spazi socio culturali prevede risorse per 9 milioni e 100 mila euro. Sono previsti 300 mila euro per i lavori di adeguamento normativo del Teatro Due a completamento dell'area Shakespeare, e del Teatro al Parco sono previsti 600 mila euro. 
Altri 3.300.000 euro verranno investiti nel complesso monumentale di San Paolo, “I Chiostri del Correggio” - Distretto della cultura dell'eccellenza agroalimentare con l'intervento di restauro del complesso monumentale di San Paolo come polo culturale di eccellenza. Per l'Ospedale Vecchio è in programma il restauro e la valorizzazione del complesso nell'ambito del progetto legato al “Distretto della memoria sociale, civile e popolare”, con uno stanziamento di 1,8 milioni. Nell'ambito del progetto di riqualificazione dell'ex Csac – Distretto delle imprese creative e rigenerazione urbana – Work Out Pasubio, sono stati previsti 2.100.000 euro. Per la realizzazione della nuova biblioteca di Alice nel quartiere Pablo sono previsti 1.300.000 euro.
Altri interventi sul patrimonio immobiliare del Comune ammontano a 800mila euro.  

Tutte le cifre nel documento del Comune (in formato pdf)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Sembra ieri 1/1: 1984 - In piazza della Pace l'ippopotamo Pippo

TV PARMA

Sembra ieri: in passerella anche "lui", il bello di Parma (1996)

Asia Argento lascia l'Italia dopo la bufera sul caso Weinstein

Spettacoli

Asia Argento lascia l'Italia dopo la bufera sul caso Weinstein Video

Ari Berlin volo radente

Düsseldorf

Ultimo volo: il pilota sfiora la torre di controllo

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Lavoro all'estero e residenza in Italia? Ecco dove pagare le tasse

L'ESPERTO

Lavoro all'estero e residenza in Italia? Ecco dove pagare le tasse

Lealtrenotizie

via repubblica

CRONACA NERA

Derubato un rappresentante di gioielli

Furto su un'auto in via Repubblica

Parma calcio

Sorpresa! Trezeguet va a salutare Crespo

2commenti

Guastalla

Sequestrati 3 quintali di dolci mal conservati: erano destinati anche al Parmense

La Municipale ha sequestrato un autocarro di un cittadino indiano che lavora per una ditta mantovana

Anteprima Gazzetta

Anziani scippati, danni devastanti

Le anticipazioni della Gazzetta del direttore Michele Brambilla

Lutto

E' morto Marino Perani, allenò il Parma Video

In panchina negli anni Ottanta

3commenti

Borgotaro

Auto ribaltata sulla fondovalle a Ostia Parmense: un ferito

E' intervenuto anche l'elicottero del 118

PARMA

Via Muzzi, anziana scippata cade e si ferisce

2commenti

Carabinieri

Tentato furto alle cantine Ceci: un arresto

Nello stabilimento di Torrile

PARMA

Tagliati gli alberi sul Lungoparma, protestano i residenti

22commenti

Regione

Punti nascita, bagarre in Aula: salta il numero legale

Le opposizioni: "Ripensare la decisione su Borgotaro"

LUTTO

Addio a Angelo Tedeschi, l'ingegnere gentiluomo

Il caso

L'avvocato Mezzadri: «Quella volta che sparai a un ladro»

tg parma

Nessuna squalifica per d'Aversa. Closing societario il 3 novembre? Video

2commenti

GAZZAFUN

Il gatto più bello della città: guarda le gallery dei finalisti

4commenti

Carabinieri

In manette la primula rossa dell'eroina

1commento

BORGOTARO

«Troppi ragazzi ubriachi, è emergenza»

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Le scuse scomparse in un mondo incivile

di Roberto Longoni

VELLUTO ROSSO

Da Ezio Mauro a Massimo De Luca: grandi firme in scena

di Mara Pedrabissi

ITALIA/MONDO

chiesa

Smentite le voci sulla salute di Papa Ratzinger

2commenti

MILANO

Arrestato il geometra "re dei trans"

SPORT

IL SONDAGGIO

Parma, "nebbia" in campionato. Nel mirino dei tifosi lo staff tecnico

1commento

Moto

Marquez vuole tornare a vincere

SOCIETA'

SPAZIO

AstroPaolo fotografa nube marrone sulla Pianura Padana

fotografia

I meravigliosi colori dell'autunno sull'Appennino parmense: 10 foto di Giovanni Garani

MOTORI

ANTEPRIMA

Seat Arona: il nuovo Suv compatto in 5 mosse Fotogallery

LA NOVITA'

Kia Stonic, debutta il nuovo «urban crossover»