15°

29°

Comune

Viabilità, scuole, sport: opere pubbliche per 43,5 milioni

La Cittadella dei ragazzi
Ricevi gratis le news
0

Ammontano a 43,5 milioni di euro le risorse complessive stanziate dal Comune per dare seguito al Piano Triennale delle Opere Pubbliche, nella parte relativa al 2016, "con risvolti importanti - dice un comunicato - in ambito culturale, sociale, per le scuole, lo sport, parchi, aree verdi, manutenzione straordinaria di strade, piste ciclabili e riqualificazione urbana".

Sono quattro gli ambiti su cui il Comune punta: fare di Parma una città più attrattiva attraverso la valorizzazione e riqualificazione degli spazi storico monumentali con l'obiettivo di aumentare l'attrattività turistica, culturale e imprenditoriale del territorio. Fare di Parma una città più sostenibile tramite la valorizzazione e riqualificazione del patrimonio pubblico aumentandone la qualità ambientale, le prestazioni energetiche e digitali. Fare di Parma una città più inclusiva con la valorizzazione e riqualficazione degli spazi pubblici allo scopo di aumentare la qualità delle relazioni sociali e dei servizi al cittadino. E fare di Parma una città più sicura tramite la riqualificazione del patrimonio pubblico per aumentare la sicurezza anche dal punto di vista ambientale, infrastrutturale, sismico e anticendio.
Il piano è stato presentato questa mattina dall'assessore ai lavori pubblici Michele Alinovi e dal direttore del settore lavori pubblici e patrimonio Silvano Carcelli. 
“Sarà un anno impegnativo – ha detto l'assessore Michele Alinovi – e fondamentale per una politica di rilancio della città sotto diversi punti di vista. Continua l'attenzione dell'Amministrazione in tema di riqualificazione urbana e degli spazi con particolare riguardo ai due complessi storico monumentali di San Paolo e dell'Ospedale Vecchio, cospicui sono gli investimenti previsti per il verde pubblico, i parchi, le aree pubbliche della frazioni, come la piazza di Vicofertile, anche in tema di edilizia scolastica sono significativi gli interventi previsti all'Anna Frank, alla don Milani e per la realizzazione della nuova materna di Fognano. Per lo sport continuano gli investimenti volti alla riqualificazione delle palestre e per la realizzazione del nuovo campo sintetico di San Pancrazio”. 
In tema di viabilità le risorse previste ammontano a 9 milioni e 300mila euro, di cui 1,8 milioni per la manutenzione straordinaria di strada, segnaletica ed illuminazione pubblica e nuovi semafori a led. Sempre per la manutenzione ordinaria di strade, piste ciclabili e segnaletica sono stati programmati 4,2 milioni. Un milione e 700 mila euro serviranno per la mobilità sostenibile e la manutenzione straordinaria di pisce ciclabili e marciapiedi. Duecentomila euro per la rotatoria tra via Fleming e via Colli e 1,4 milioni per il nuovo Ponte della Navetta.

Piano straordinario spazi pubblici, verde pubblico e salvaguardia ambientale: sono previsti 8,1 milioni di euro. Un milione servirà per la manutenzione straordinaria del verde pubblico e aree fluviali. Altri 3 milioni e 200 mila euro per la manutenzione ordinaria del verde pubblico e dell'arredo pubblico. Quattrocento mila euro per la manutenzione dell'arredo urbano, aree cani e fontane monumentali. A cui si aggiungono altri 400 mila euro per la riqualificazione di via Mazzini e via Repubblica. Per il Parco Ducale e Piazza della Pace le risorse previste ammontano a 1.200.000 euro. Un altro milione di euro servirà per la Cittadella e 900 mila euro per la riqualificazione di aree verdi e piazze pubbliche nelle frazioni.

Il Piano straordinario di edilizia scolastica prevede investimenti per quasi 7 milioni di euro. Per la manutenzione straordinaria dell'edilizia scolastica sono in previsione 400 mila euro. A cui si aggiungono 1.200.000 euro per l'efficienza energetica al nido Fiocco di Neve, al nido Mappamondo e alla materna Zanguidi Zucchero Filato. Per il miglioramento sismico le risorse ammontano a 2.700.000 euro per la materna Locomotiva e le scuole primarie e secondarie di primo grado. Per la nuova Anna Frank e la realizzazione del complesso palestra, mensa e teatro (2 stralcio) le risorse stanziate sono di 1 milione di euro. Altri 700 mila serviranno per la ristrutturazione della scuola don Milani e 900mila euro per la nuova materna Primavera a Fognano.

Il piano straordinario di edilizia sociale prevede risorse pari a 7 milioni e 800 mila euro. Per la manutenzione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, sono previsti 800 mila euro. A cui si aggiungono 7 milioni di euro per il Piano di rilancio del complesso socio assistenziale di Villa Parma, con la realizzazione di una nuova struttura e la riqualificazione del parco intergenerazionale di Villa Parma. 
Il Piano straordinario per gli impianti sportivi prevede risorse per 1,5 milioni. Per interventi di manutenzione straordinaria di impianti sportivi, palestre scolastiche, e adeguamento normativo Palasport e Palaciti sono previsti 1.200.000 euro. A questi si aggiungono 300 mila euro per il Centro Sportivo F. Bellè ex Stuard con la c reazione di un nuovo campo da calcio sintetico.
Il piano straordinario per gli spazi socio culturali prevede risorse per 9 milioni e 100 mila euro. Sono previsti 300 mila euro per i lavori di adeguamento normativo del Teatro Due a completamento dell'area Shakespeare, e del Teatro al Parco sono previsti 600 mila euro. 
Altri 3.300.000 euro verranno investiti nel complesso monumentale di San Paolo, “I Chiostri del Correggio” - Distretto della cultura dell'eccellenza agroalimentare con l'intervento di restauro del complesso monumentale di San Paolo come polo culturale di eccellenza. Per l'Ospedale Vecchio è in programma il restauro e la valorizzazione del complesso nell'ambito del progetto legato al “Distretto della memoria sociale, civile e popolare”, con uno stanziamento di 1,8 milioni. Nell'ambito del progetto di riqualificazione dell'ex Csac – Distretto delle imprese creative e rigenerazione urbana – Work Out Pasubio, sono stati previsti 2.100.000 euro. Per la realizzazione della nuova biblioteca di Alice nel quartiere Pablo sono previsti 1.300.000 euro.
Altri interventi sul patrimonio immobiliare del Comune ammontano a 800mila euro.  

Tutte le cifre nel documento del Comune (in formato pdf)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Belen fuma in aereo privato, scalo emergenza a Lamezia

gossip

Belen fuma in aereo privato, scalo emergenza a Lamezia

Tutti al Begio day a Berceto

Era qui la festa

Tutti al Begio day a Berceto Foto

Ultimi giorni per votare la bella Anna Maria

MISS ITALIA

Ultimi giorni per votare la bella Anna Maria

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Programmazione dal 21/08/2017 al 25/08/2017 delle postazioni di accertamenti strumentali di velocità e irregolarità alla circolazione

VIABILITA'

Autovelox, speedcheck e autodetector: la mappa della settimana

Lealtrenotizie

Olio davanti ai negozi, lo sfogo dei commercianti: "Baby gang sempre in azione"

Fidenza

Olio davanti ai negozi, lo sfogo dei commercianti: "Baby gang sempre in azione"

ONESTA'

Perde la borsa da fotografo nel parcheggio: immigrato la porta ai carabinieri

1commento

incendio

Doppio focolaio a Panocchia: notte di fiamme e lavoro

IN CORSIVO

Ghirardi, il crac Parma e il "negazionista" Cellino

Doppio intervento

Escursionisti in difficoltà in Appennino

varano

Così i vigili del fuoco hanno recuperato l'uomo scivolato nel calanco Video

Furto

Maternità, rubate le due preziose sonde di un ecografo

7commenti

Protesta

«Cittadella abbandonata»

weekend

In barca e sui sentieri, tra amor e trota: l'agenda della domenica

LA STORIA

Angelo e Simba, quei due cani che hanno commosso tutti

SERIE B

Nuovi crociati crescono

Salsomaggiore

Pubblica in lutto: è morto Spalti

Personaggio

Ettore, cinquant'anni a tu per tu con la pietra

varano

Scivola per 50 metri in un calanco: i vigili del fuoco arrivano dall'alto Foto

FIDENZA

Addio all'ostetrica Mara Maini: ha fatto nascere migliaia di bambini

brescia

Cellino riabilita Ghirardi: "A Parma ha fatto tanto". La rabbia del web

8commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I terroristi di ieri e quelli di oggi

di Michele Brambilla

EDITORIALE

Colpito il simbolo della gioia di vivere

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

VIABILITA'

Domenica di controesodo. Code a tratti tra Parma e Fiorenzuola Tempo reale

appennino

Cade lungo un sentiero sul Ventasso, soccorsa 59enne

SPORT

SERIE A

Partenza sprint per Inter e Milan, la Roma vince a Bergamo

Moto

Paolo Simoncelli: "Marco sarebbe campione del mondo"

SOCIETA'

cinema

E' morto Jerry Lewis, aveva 91 anni

Marina di pietrasanta

Rapina all'alba al Twiga di Briatore, banditi armati

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti