-2°

Comune

Viabilità, scuole, sport: opere pubbliche per 43,5 milioni

La Cittadella dei ragazzi
Ricevi gratis le news
0

Ammontano a 43,5 milioni di euro le risorse complessive stanziate dal Comune per dare seguito al Piano Triennale delle Opere Pubbliche, nella parte relativa al 2016, "con risvolti importanti - dice un comunicato - in ambito culturale, sociale, per le scuole, lo sport, parchi, aree verdi, manutenzione straordinaria di strade, piste ciclabili e riqualificazione urbana".

Sono quattro gli ambiti su cui il Comune punta: fare di Parma una città più attrattiva attraverso la valorizzazione e riqualificazione degli spazi storico monumentali con l'obiettivo di aumentare l'attrattività turistica, culturale e imprenditoriale del territorio. Fare di Parma una città più sostenibile tramite la valorizzazione e riqualificazione del patrimonio pubblico aumentandone la qualità ambientale, le prestazioni energetiche e digitali. Fare di Parma una città più inclusiva con la valorizzazione e riqualficazione degli spazi pubblici allo scopo di aumentare la qualità delle relazioni sociali e dei servizi al cittadino. E fare di Parma una città più sicura tramite la riqualificazione del patrimonio pubblico per aumentare la sicurezza anche dal punto di vista ambientale, infrastrutturale, sismico e anticendio.
Il piano è stato presentato questa mattina dall'assessore ai lavori pubblici Michele Alinovi e dal direttore del settore lavori pubblici e patrimonio Silvano Carcelli. 
“Sarà un anno impegnativo – ha detto l'assessore Michele Alinovi – e fondamentale per una politica di rilancio della città sotto diversi punti di vista. Continua l'attenzione dell'Amministrazione in tema di riqualificazione urbana e degli spazi con particolare riguardo ai due complessi storico monumentali di San Paolo e dell'Ospedale Vecchio, cospicui sono gli investimenti previsti per il verde pubblico, i parchi, le aree pubbliche della frazioni, come la piazza di Vicofertile, anche in tema di edilizia scolastica sono significativi gli interventi previsti all'Anna Frank, alla don Milani e per la realizzazione della nuova materna di Fognano. Per lo sport continuano gli investimenti volti alla riqualificazione delle palestre e per la realizzazione del nuovo campo sintetico di San Pancrazio”. 
In tema di viabilità le risorse previste ammontano a 9 milioni e 300mila euro, di cui 1,8 milioni per la manutenzione straordinaria di strada, segnaletica ed illuminazione pubblica e nuovi semafori a led. Sempre per la manutenzione ordinaria di strade, piste ciclabili e segnaletica sono stati programmati 4,2 milioni. Un milione e 700 mila euro serviranno per la mobilità sostenibile e la manutenzione straordinaria di pisce ciclabili e marciapiedi. Duecentomila euro per la rotatoria tra via Fleming e via Colli e 1,4 milioni per il nuovo Ponte della Navetta.

Piano straordinario spazi pubblici, verde pubblico e salvaguardia ambientale: sono previsti 8,1 milioni di euro. Un milione servirà per la manutenzione straordinaria del verde pubblico e aree fluviali. Altri 3 milioni e 200 mila euro per la manutenzione ordinaria del verde pubblico e dell'arredo pubblico. Quattrocento mila euro per la manutenzione dell'arredo urbano, aree cani e fontane monumentali. A cui si aggiungono altri 400 mila euro per la riqualificazione di via Mazzini e via Repubblica. Per il Parco Ducale e Piazza della Pace le risorse previste ammontano a 1.200.000 euro. Un altro milione di euro servirà per la Cittadella e 900 mila euro per la riqualificazione di aree verdi e piazze pubbliche nelle frazioni.

Il Piano straordinario di edilizia scolastica prevede investimenti per quasi 7 milioni di euro. Per la manutenzione straordinaria dell'edilizia scolastica sono in previsione 400 mila euro. A cui si aggiungono 1.200.000 euro per l'efficienza energetica al nido Fiocco di Neve, al nido Mappamondo e alla materna Zanguidi Zucchero Filato. Per il miglioramento sismico le risorse ammontano a 2.700.000 euro per la materna Locomotiva e le scuole primarie e secondarie di primo grado. Per la nuova Anna Frank e la realizzazione del complesso palestra, mensa e teatro (2 stralcio) le risorse stanziate sono di 1 milione di euro. Altri 700 mila serviranno per la ristrutturazione della scuola don Milani e 900mila euro per la nuova materna Primavera a Fognano.

Il piano straordinario di edilizia sociale prevede risorse pari a 7 milioni e 800 mila euro. Per la manutenzione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, sono previsti 800 mila euro. A cui si aggiungono 7 milioni di euro per il Piano di rilancio del complesso socio assistenziale di Villa Parma, con la realizzazione di una nuova struttura e la riqualificazione del parco intergenerazionale di Villa Parma. 
Il Piano straordinario per gli impianti sportivi prevede risorse per 1,5 milioni. Per interventi di manutenzione straordinaria di impianti sportivi, palestre scolastiche, e adeguamento normativo Palasport e Palaciti sono previsti 1.200.000 euro. A questi si aggiungono 300 mila euro per il Centro Sportivo F. Bellè ex Stuard con la c reazione di un nuovo campo da calcio sintetico.
Il piano straordinario per gli spazi socio culturali prevede risorse per 9 milioni e 100 mila euro. Sono previsti 300 mila euro per i lavori di adeguamento normativo del Teatro Due a completamento dell'area Shakespeare, e del Teatro al Parco sono previsti 600 mila euro. 
Altri 3.300.000 euro verranno investiti nel complesso monumentale di San Paolo, “I Chiostri del Correggio” - Distretto della cultura dell'eccellenza agroalimentare con l'intervento di restauro del complesso monumentale di San Paolo come polo culturale di eccellenza. Per l'Ospedale Vecchio è in programma il restauro e la valorizzazione del complesso nell'ambito del progetto legato al “Distretto della memoria sociale, civile e popolare”, con uno stanziamento di 1,8 milioni. Nell'ambito del progetto di riqualificazione dell'ex Csac – Distretto delle imprese creative e rigenerazione urbana – Work Out Pasubio, sono stati previsti 2.100.000 euro. Per la realizzazione della nuova biblioteca di Alice nel quartiere Pablo sono previsti 1.300.000 euro.
Altri interventi sul patrimonio immobiliare del Comune ammontano a 800mila euro.  

Tutte le cifre nel documento del Comune (in formato pdf)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La laurea di Valentina: ecco chi c'era alla festa

PGN

La laurea di Valentina: ecco chi c'era alla festa Foto

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

capodanno

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

10commenti

Sanremo: cantanti e titoli delle canzoni in gara

musica

Sanremo 2018: Elio e le Storie tese e Mario Biondi fra i 20 "big"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Corsie «flessibili» per i bus: si può fare di più?

VIABILITA'

Corsie «flessibili» per i bus: si può fare di più?

di David Vezzali

Lealtrenotizie

«Giulia, sei stata il mio cielo stellato»

IL FIDANZATO

«Giulia, sei stata il mio cielo stellato»

INCIDENTI

Frontale sulla provinciale per Medesano: due feriti, uno è grave

Il dopo alluvione

Colorno, in via Roma sarà un Natale al freddo

dopo l'alluvione

Don Evandro: "A Lentigione la luce ha vinto sulle tenebre: grazie volontari!"

Aveva 52 anni

Addio a Filippo Cavallina

WEEKEND

La domenica ha il sapore dei mercatini. Natalizi, ovviamente L'agenda

calcio

Il Parma s'accontenta

Centro storico

Giardini di San Paolo tra chiusure e rifiuti

1commento

Gara

La grande sfida degli anolini

1commento

MAGGIORE

Ematologia, nuovi laboratori per la ricerca sulle staminali

FIDENZA

Città in lacrime per Andrea Amadè

LUTTO

Busseto ha perso il dolce sorriso di mamma Chiara: aveva 41 anni

tg parma

Furti in due abitazioni a Colorno Video

STADIO TARDINI

I crociati non riescono a trovare il gol: Parma-Cesena 0-0 Foto

Baraye: "Abbiamo provato e fatto di tutto per vincere" (Video) - Scavone: "Dispiace non avere vinto ma in B è importante non perdere (Video) - Grossi: "Ha pesato l'assenza di un vero attaccante" Videocommento

5commenti

viabilità

Incidente in via Mantova sul cavalcavia: disagi al traffico Gallery

incidente

Frontale in via Montanara: due feriti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Odio e insulti sul web: la falsa democrazia

di Patrizia Ginepri

CHICHIBIO

«Trattoria I Du Matt», cucina parmigiana di qualità

di Chichibio

2commenti

ITALIA/MONDO

SPAGNA

Igor non collabora con gli inquirenti. Catturato perché forse era svenuto

FABBRICO

Omicidio nel Reggiano, un arresto: 20enne ucciso per un pettegolezzo

SPORT

Sport Invernali

Kostner regina, Cappellini-Lanotte da brividi

Calciomercato

Ancelotti soffia la panchina a Conte

SOCIETA'

TELEVISIONE

Nadia Toffa racconta i momenti del malore. Stasera in onda alle "Iene"

IL DISCO

Guerre stellari tra solennità e disco music

MOTORI

NOVITA'

Alpine A110 Premiere Edition, risorge un marchio storico

motori

Ford, che Fiesta: ST-Line o Vignale per pensare in grande