Parma

Iniziative per bimbi, degustazioni, gnocco gigante e gelati gratis: Cibus si "sdoppia" e va in centro

Iniziative per bimbi, degustazioni, gnocco gigante e gelati gratis: Cibus si "sdoppia" e va in centro
Ricevi gratis le news
3

La rassegna Cibus 2010 sarà presentata nei prossimi giorni a Milano. Nel frattempo però si è saputo quali novità sono in programma per "CibusInCittà", la prima edizione del “fuori salone”: una serie di spazi espositivi montati nelle vie e nelle piazze di Parma, in cui alcune aziende espositrici in fiera presenteranno a cittadini e turisti i loro prodotti, con dimostrazioni, degustazioni ed animazioni.
 
“CibusInCittà” partirà con due giorni di anticipo sulla manifestazione fieristica e si snoderà  quindi da sabato 8 maggio a giovedì 13 maggio 2010. Gli stand e gli eventi di CibusInCittà sono organizzati da Barilla, Acqua Plose, Consorzio Panificatori Parma, Eismann, Berkel, Festival del Prosciutto di Parma, Grandi Pastai Italiani, Loacker, Enìa, Parmacotto, Fipe/Confcommercio, DeGustibus, Cna (e altre importanti adesioni sono in via di definizione). La manifestazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione con tutte le istituzioni del territorio, primo fra tutti il Comune di Parma, che ha concesso gratuitamente l'uso di vie e piazze cittadine.
 
Fra le proposte realizzate per "CibusInCittà", in piazza Garibaldi si troverà, a cura di Barilla, la “Valle degli Amici del Mulino” con programmi di intrattenimento rivolti ai bambini e “Mani in Pasta” con la scoperta degli ingredienti nel Teatro scientifico.
Parmacotto prenderà parte al “fuori salone” con iniziative che coinvolgeranno e animeranno tutta via Farini: tra l'altro, l'azienda organizzerà degustazioni di salumi alle Sorelle Picchi.
In Piazza della Steccata, dove a cura di Acqua Plose, è prevista la degustazione dei nuovi succhi di frutta naturali e biologici, sarà presente lo stand curato dal Consorzio Panificatori di Parma, dove tutti i giorni sarà possibile degustare il pane appena sfornato ed una speciale pagnotta “Pane Cibus”. Il ricavato delle offerte raccolte fra i visitatori sarà devoluto al reparto di Oncoematologia pediatrica del Maggiore. 
In via Garibaldi, poi, Eismann distribuirà gelati gratis e domenica 9 maggio organizzerà tornei di orienteering per i ragazzi (come orientarsi, nel minor tempo possibile, in boschi, spazi aperti e così via), grazie anche alla partnership con la Federazione Orienteering coinvolta in seguito alla sponsorizzazione dei Mondiali di questa disciplina. Un’altra tappa sarà nei Giardini di San Paolo, magico parco “nascosto” del centro storico e nel Museo Glauco Lombardi, piccolo gioiello da visitare per l’occasione.

All’Ottagono delle Poste, con i suoi affreschi in stile Liberty recentemente ristrutturati, sarà ospitata una mostra di affettatrici Berkel, evocatrici del Prosciutto di Parma del cui nuovo Festival CibusInCittà ospita il lancio. L’evento, che da quest'anno vede anche il coinvolgimento di Fiere di Parma, al fianco degli attori storici della manifestazione, verrà presentato con momenti di accoglienza e degustazioni guidate nell’ottocentesco Circolo di Lettura. Sempre nel Palazzo delle Poste, per i collezionisti, sarà disponibile un annullo filatelico speciale dedicato a "CibusInCittà".

In Piazzale Borri domenica 9 maggio si svolgerà una performance molto particolare: i Grandi Pastai Italiani si sfideranno, cucinando lo gnocco più grande del mondo per dare la scalata al Guinness dei Primati; tutto sotto l’occhio vigile dei giudici del Guinness, che potranno poi degustare, insieme a tutti i visitatori presenti, una porzione di gnocchi conditi in diverse varianti.
In piazzale Cesare Battisti, l'angolo Loacker darà l’opportunità di degustare la sua nuova linea di prodotti di pasticceria: i visitatori, grazie ad una postazione computerizzata, potranno partecipare in diretta al concorso “Vinci la Dolcezza”.
In piazzale Barezzi Enìa, sponsor tecnico di "CibusInCittà", allestirà una grande fontana di acqua dell’acquedotto naturale e gassata.
Sabato 8 e domenica 9 maggio, nella Sala Borsa della Camera di commercio in via Verdi e nel piazzale antistante, ecco un happening promosso da Fipe-Confcommercio in collaborazione con la Cciaa: "Cibus…. da strada", kermesse di street-food tipico italiano, tornato alla ribalta negli ultimi tempi, ma da sempre presente nella cultura gastronomica nazionale. Il cibo dei mercati, cioè quello che si trovava sui banchi: le frattaglie, il pane con la milza, il lampredotto, i cartocci di fritto, le frittelle, le focacce ed il cibo dei giorni di mercato, come la trippa, i bolliti, le acquecotte, la pappa al pomodoro. Golosità oggi rivisitate e rese fruibili anche per un “food to go”. Completano l’offerta di “Cibus… da strada”, gli show degli chef che si alterneranno sul palco, oltre a dibattiti sull’enogastronomia (in parte ripresi anche dalla RAI che trasmetterà l’evento all’interno della trasmissione Decanter, alle ore 18 di sabato e domenica, condotta da Fede e Tinto e  con la partecipazione di chef stellati e personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport).
 
Fra gli eventi collaterali di "CibusInCittà" ci saranno DeGustibus, esposizione di prodotti e artigianato nel parco di Villa Malenchini a Carignano e il Cantiere del Biologico, organizzato da Cna ed allestito in piazza della Pilotta ("CibusInCittà" si avvale del coordinamento tecnico di Glow, che ha collaborato con Fiere di Parma per il successo della manifestazione).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • SIFTO'

    16 Aprile @ 11.42

    elora metog sgranfgnòn....solo a leggere il titolo a me gnù la spurenna

    Rispondi

  • www.gazzettadiparma.it

    15 Aprile @ 15.02

    Lo "gnocco gigante" non sarà torta fritta, né focaccia, ma una versione gigante degli gnocchi intesi come primo piatto (tipo gli gnocchi al sugo). Nel testo si specifica che a farlo saranno i pastai (cioè chi fa la pasta). E come si dice nell'articolo, i partecipanti potranno assaggiare "una porzione di gnocchi conditi". Nel piatto.

    Rispondi

  • Stefano

    15 Aprile @ 13.21

    scusate ma se lo fanno in via Borri perchè si chiama GNOCCO??? Balestrazzi cal faga na coresiò... Subit! Schnell! Hurry up! Movot!.. Ciao a tutti.

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

David Garrett

David Garrett

TEATRO REGIO

Cancellato il concerto di David Garrett

Renata Tebaldi conservata per l'eternità al Polo Nord

SCIENZA

Renata Tebaldi conservata per l'eternità al Polo Nord

Lo scandalo delle molestie sessuali si allarga a Broadway

Tom Schumacher è il produttore della versione musical di "Frozen"

Stati Uniti

Lo scandalo delle molestie sessuali si allarga a Broadway

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Elezioni del 4 marzo: come votare correttamente

VADEMECUM

Elezioni del 4 marzo: come votare correttamente

2commenti

Lealtrenotizie

Le ex Luigine continueranno ad esistere anche in futuro, la gestione passerà a Proges

tg parma

Le ex Luigine continueranno a esistere. La gestione passa a Proges Video

meteo

Parma, allerta a livello giallo

1commento

Castell'arquato

Aggredisce moglie e figlio con chiave inglese: trasportati in fin di vita al Maggiore

squadra mobile

Preso il rapinatore (seriale?) con roncola della sala scommesse Il video del blitz

lettera aperta

Elezioni, le cinque richieste di Pizzarotti ai candidati

4commenti

viale bottego

Fiamme in studio dentistico: evacuato tutto il palazzo. Due intossicati Foto

Via Buffolara

«Prima mi ha investito e poi picchiato»

16commenti

TRAFFICO

Tamponamento risolto sulla tangenziale nord. Il traffico scorre

furti

Svaligiate le sedi delle associazioni per i disabili. E allora, "Caro ladro ti scrivo..."

1commento

tg parma

Parmigiano 60enne prestanome per una banda di ladri dell'Est Video

salute

Vincere il tumore: la testimonianza di tre parmigiani

Bonifica Parmense

Parte il progetto che metterà in sicurezza Bocca d'Enza

CURIOSITA'

Il colore del cartello è sbagliato: Langhirano diventa... provincia (o regione) Foto

Fidenza

Addio a Fabrizio «Fispo» Rivotti

amarcord

Le «innominabili case» (chiuse) che popolavano Parma: la mappa Foto

UNESCO

Città Creative per la Gastronomia: il progetto entra nel vivo

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

CHICHIBIO

Trattoria "Al Voltone", la generosa tradizione della Bassa

di Chichibio

GAZZAFUN

Ex rimpianti e non: riconosci questi giocatori del Parma?

ITALIA/MONDO

SAN POLO D'ENZA

Operazione Copper Field: sgominata la banda del rame

Giustizia

Gli stupratori di Rimini "come iene sulla preda"

SPORT

tg parma

Gazzola: "Abbiamo piena fiducia nel mister" Video

6commenti

sport

La discesa d'Oro di una favolosa Sofia Goggia Foto

SOCIETA'

GAZZAREPORTER

Balli e divertimento al Newyork di Sissa Foto

EDUCAZIONE

Femmine, maschi e gli stereotipi che ingabbiano

MOTORI

MOTO

I 115 anni di Harley-Davidson, si avvicina l'open day

PROVA SU STRADA

Il test: Mazda CX-5, feeling immediato