Parma

Nuovi bus e un mese dedicato alla bicicletta

Nuovi bus e un mese dedicato alla bicicletta
Ricevi gratis le news
8

 

Giornata intensa, sul fronte della mobilità sostenibile. Questa mattina, Tep spa ha presentato in piazza Duomo 16 nuovi autobus urbani e interurbani, che entreranno in servizio nei prossimi giorni (guarda il servizio del Tg Parma). E contemporaneamente, è stata presentata una serie di manifestazioni dedicate alle due ruote: Ecco il comunicato stampa:

GIORNATA NAZIONALE DELLA BICICLETTA, A PARMA LA FESTA DURA UN MESE INTERO

Guarda il servizio del Tg Parma

Giornata nazionale della bicicletta, a Parma la festa dura un mese intero
Biciclettate, workshop e altre iniziative a partire da sabato 8 e domenica 9 maggio
In estate al via i lavori da 1,5 milioni di euro per i nuovi tragitti ciclabili in via Volturno e strada Montanara. Previsti anche lavori di manutenzione straordinaria, l’installazione di totem e nuovi colori per la segnaletica orizzontale per 750 mila euro
Il 9 maggio in tutta Italia si festeggia la prima edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta, un’iniziativa voluta dal Ministero dell’Ambiente e presentata oggi a Roma, per sottolineare come una mobilità alternativa ed ecocompatibile può essere effettivamente realizzabile.
Un mese di iniziative a misura di due ruote
Per l’occasione il Comune di Parma insieme a Infomobility hanno organizzato una serie di eventi che avranno luogo per tutto il mese di Maggio. Biciclettate, workshop, premiazioni speciali ed altre iniziative collaterali saranno un’occasione di festa e relax, un modo per “cambiare aria” senza spostarsi dalla propria città e riscoprire gli spazi della socialità urbana. Durante le manifestazioni il centro storico verrà chiuso al traffico per favorire la circolazione delle biciclette e diventare palcoscenico delle manifestazioni in programma.
La giornata nazionale della bicicletta è anche l’occasione per presentare vari progetti legati alla mobilità ciclabile promossi dall’Amministrazione comunale, tra cui lavori di manutenzione straordinaria alle piste per 750 mila euro, e la realizzazione di due nuovi tragitti ciclabili in via Volturno e strada Montanara per una spesa di 1,5 milioni di euro.
Le iniziative promosse a Parma, assieme a quelle di un ristretto numero di città, sono state reputate dal ministero dell’Ambiente le più significative di tutto il Paese. Si tratta di un riconoscimento importante al lavoro finora svolto in questa direzione dalla nostra città, che si conferma una delle realtà più sensibili ai temi della mobilità sostenibile a livello nazionale.
Nuovi colori per la segnaletica orizzontale e totem informativi agli incroci

Sono previsti una serie di interventi di manutenzione straordinaria lungo i circa 15 km di piste che costeggiano i viali di circonvallazione, per una spesa complessiva di 750 mila euro.

In particolare, 300 mila euro serviranno per la manutenzione del fondo stradale delle piste, che verranno sistemate a partire dal 28 aprile; verranno dunque rese più sicure, scorrevoli, prive di ostacoli e, ove possibile, riproporzionate in termini di dimensioni in larghezza. Non solo. Oggi i cittadini di Parma possono usufruire di 100km di piste ciclabili, ramificati in 14 itinerari strategici, in alcuni casi da ricucire e completare, e da diversi itinerari minori per interconnessioni. Con l’obiettivo di agevolare gli spostamenti dei ciclisti e fornire una sensazione di guida interattiva agli stessi, a breve saranno posizionati su tutta la rete ciclabile, agli incroci tra le varie piste, una cinquantina di totem, completi di cartine e indicazioni varie, tra cui la lunghezza dei percorsi e il tempo di percorrenza così come progettati dalla Agenzia per la Qualità urbana e architettonica. La spesa preventivata per questo intervento ammonta a circa 150 mila euro. 

Nei mesi estivi inoltre le piste ciclabili verranno dotate di una nuova colorazione, più evidente ed esplicativa: verde “foglia” lungo il tragitto e rossa in prossimità degli incroci, per una spesa complessiva di 300 mila euro.

Queste ed altre novità rientrano nel progetto di pianificazione della rete ciclabile, voluto dall’Amministrazione Comunale: il Biciplan, il documento redatto dal Settore Mobilità per favorire la mobilità ciclabile, fondamentale tassello della mobilità sostenibile e rendere Parma una città sempre più vivibile.

 Due nuove piste ciclabili in via Volturno e strada Montanara

Forte impulso viene dato anche all’estensione della rete ciclabile, realizzando così un ulteriore passo verso l’obiettivo dei 150 kilometri di piste ciclabili entro 5 anni.

Nei mesi estivi infatti saranno realizzate due nuove piste ciclabili, per una spesa complessiva di 1,5 milioni di euro, fortemente attese e di grande rilevanza per la mobilità ciclabile cittadina. Una, lunga circa un chilometro, si snoderà lungo tutta via Volturno congiungendo barriera Bixio – piazzale Barbieri a via Fleming. La seconda, di circa 1300 metri, collegherà il campus universitario a strada Montanara, consentendo così agli studenti e a tutti coloro che frequentano le strutture interne alla cittadella degli studi universitari di raggiungerla in sicurezza e più agevolmente anche in sella alla propria bici. 

L’obiettivo dell’Amministrazione comunale per i prossimi due anni – 2010 e 2011- resta quello di incrementare la dotazione di chilometri di piste ciclabili disponibili di almeno il 10%.

Potenziamento del bike-sharing: postazioni raddoppiate entro l’anno

La bicicletta condivisa, o meglio, il libero utilizzo di biciclette sempre a disposizione in 15 postazioni della città, è una azione in forte sviluppo nel Comune di Parma, fra i primi in Italia qualche anno fa, a lanciare questo meccanismo. Le postazioni, passate da 11 a 15, verranno raddoppiate entro l’anno, grazie a finanziamenti ministeriali e regionali, rilanciando con rinnovato spirito l’esperienza del bike-sharing.

 

 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Cesare

    28 Aprile @ 11.44

    16 autobus, di cui solo 6 sono ecologici. Altri 6 vanno a gasolio e altri 6 a "non c'è scritto". Sarà un nuovo carburante.

    Rispondi

  • pier luigi

    28 Aprile @ 10.23

    Grazie, vedo che paolodiparma si lamenta già del casco, siamo proprio in italia (minuscola apposta)

    Rispondi

  • paolodiparma

    27 Aprile @ 19.28

    tutto bello,come sempre,così tutti a comperare la bicicletta e zac! tutto d'un tratto diventa obbligatorio il casco anche per la due ruote a pedali . Siamo in Italia!!!!!

    Rispondi

  • pier luigi

    27 Aprile @ 18.12

    non c'è peggior 'sordo' di chi non vuol 'sentire'. Ho scritto che vi sono piste ciclabili che non vengono usate per vari motivi, i più 'stupidi', sino ad arrivare a incolpare il colore usato. Vi sono ciclisti che viaggiano con ferrivecchi, senza fanale, campanello e freni a velocità pericolose e ci crediamo in europa, dove viaggiano con casacche fluorescenti, casco e quanto altro, dove le piste corrono lungo la strada e chi sgarra è trattato come qualsiasi veicolo, con stop e precedenze. Cosa vuol dire andare sul lungoparma, è rispettare chi è a piedi e non fare corse o pretendere di avere tutti i diritti, si suona il campanello, come si faceva una volta e sarà il pedone a comportarsi da persona educata (ma cosa è l'educazione?!?!). Per quanto riguarda 'da no good' sembra che nel nuovo codice della strada sarà obbligatorio il casco, ma mi viene da ridere!

    Rispondi

  • no good

    27 Aprile @ 17.07

    TRA POCO SERVIRA' ANCHE IL CASCO SHARING

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Moreno Morello

Moreno Morello

TELEVISIONE

Aggredito Moreno Morello di Striscia la Notizia in un hotel di Roma

Intervista a Simonetti dei Goblin stasera al Campus Industry

INTERVISTA

Goblin, Simonetti : "I giovani ci riscoprono grazie a internet"

Finale a sorpresa per X Factor:  Lorenzo batte i favoriti Maneskin Video

talent

Finale a sorpresa per X Factor: Lorenzo batte i favoriti Maneskin Video

2commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Parma tra passato e presente: riscopri la tua parmigianità

GAZZAFUN

Parma tra passato e presente: riscopri la tua parmigianità

Lealtrenotizie

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

capodanno

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

L'assessore Guerra: "Spenderemo 100mila euro in meno"

2commenti

CORCAGNANO

L'addio a Giulia, folla commossa al rosario

Il funerale domani alle 14,30

PARMA

Incidente con auto ribaltata: disagi al traffico in zona Petitot Foto

Regione

Alluvione, la prima stima dei danni: 105 milioni fra Parma, Reggio e Modena

Il presidente della Regione ha firmato la richiesta di stato di emergenza, subito girata al governo

ANTEPRIMA GAZZETTA

L'ultimo saluto a Giulia

Fedez in piazza per Capodanno. Ancora casi di bullismo. Inchiesta sulla dislessia

la storia

Colorno, i richiedenti asilo al lavoro a fianco dei volontari

1commento

Vicino a Coenzo

«Noi, i dimenticati dell'alluvione»

La rabbia degli abitanti oltre il confine con Brescello. «Nessuno ci ha avvertiti e così abbiamo perso tutto»

LUTTO

Il Marconi piange Giulia

polizia

Giovanissimi e violenti: denunciati due bulli 19enni

Una delle vittime massacrata per aver raccolto un rifiuto a terra

6commenti

POLIZIA

Rubavano gomme ai camion: 10 arresti, anche la Stradale di Parma nell'operazione

I malviventi viaggiavano fra la Puglia, l'Emilia-Romagna e il Piemonte

calcio

Fumogeni prima della partita con la Ternana: denunciati due tifosi del Parma

Multati altri 3 tifosi che hanno esposto una "coreografia non autorizzata" fra il primo e il secondo tempo

1commento

TRASPORTI

Ferrovia interrotta per alluvione: bus sostitutivi e nuovi orari fra Parma e Brescello

Ecco cosa cambia sulla parte di linea Parma-Suzzara interrotta a causa dell'esondazione dell'Enza

Copermio

«Pensavamo di morire annegati. Mio figlio vivo grazie al maresciallo»

ECONOMIA

Il ministro Martina ha incontrato i produttori di Parmigiano. Alluvione: "Siamo attenti a fare le cose bene"

Il presidente del Consorzio Bertinelli: "Cresce la produzione, prevediamo una crescita dell'export"

oltretorrente

Marcia antirazzista dopo il pestaggio. In corteo con Said

Abdul, il suo dipendente aggredito: non riesco ancora a capire perché ce l'avessero con me

9commenti

AMARCORD

Cosa manca a Beckham dell'Italia? La trattoria Cocchi di Parma

3commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I bitcoin spiegati a tutti. Ecco perché sono da maneggiare con cura

di Aldo Tagliaferro

1commento

CHICHIBIO

«Trattoria I Du Matt», cucina parmigiana di qualità

di Chichibio

2commenti

ITALIA/MONDO

KILLER

Catturato Igor: niente estradizione in Italia. E' arrivato in Spagna in auto? Foto

MANTOVA

Uccide i figli: indagato il marito di Antonella Barbieri

SPORT

CALCIO

La vigilia di Parma-Cesena, D'Aversa: "Loro in gran forma, non sarà facile" Video

VIDEO

Rugby Noceto: Leone Larini spiega come è cresciuta le squadra

SOCIETA'

FESTE PGN

Karma: la notte di J.L. David Foto

social network

Il selfie della ragazza con cancro alla pelle: la campagna di prevenzione è virale

MOTORI

motori

Ford, che Fiesta: ST-Line o Vignale per pensare in grande

DUE RUOTE

La prova: Ducati Multistrada 1260