Parma

Sostenibilità, buone pratiche a confronto

Ricevi gratis le news
0

Le buone pratiche da adottare per valorizzare la risorsa acqua, per ridurre e recuperare i rifiuti, e per inquinare meno. Sono questi i temi al centro del seminario promosso dalla Provincia “Sostenibili in comune. Buone pratiche ambientali nei comuni della provincia di Parma”. Nel corso dell’incontro, patrocinato dall’Associazione dei Comuni virtuosi,  la Provincia e diversi Comuni del Parmense (Parma, Fidenza, Medesano, Salsomaggiore, Collecchio, Colorno e Felino) hanno presentato alcune iniziative virtuose: si va dal progetto Verdente dell’Ente di piazza della Pace a “Bimbi leggeri” del Comune di Colorno, da “Acqua in caraffa” del Comune di Parma alla “Fontana del parco della Pace” di quello di Fidenza. Ognuno ha portato quindi i propri progetti in tema ambientale: un modo per scambiarsi esperienze, condividere le “buone pratiche” evidenziando criticità e risultati, e incentivare una maggiore diffusione sul territorio di azioni sostenibili.
“Con questa iniziativa vogliamo dimostrare che anche attraverso semplici azioni si può fare qualcosa di positivo e importante per l’ambiente -  ha detto l’assessore provinciale all’Ambiente Giancarlo Castellani, aprendo l’incontro questa mattina in Provincia -. Vogliamo trasmettere ai cittadini il messaggio che migliorare e tutelare l’ambiente è possibile, e che tutto questo dipende sicuramente dalle iniziative pubbliche ma anche da quanto ciascuno di noi fa ogni giorno”.
Il workshop si inserisce nell’ambito di una serie di iniziative promosse dalla Provincia in tema ambientale, tra cui il bando di contributo “Comuni sostenibili”, che ha proprio l’obiettivo di incentivare e premiare interventi e azioni promosse dagli enti locali in materia di mobilità sostenibile, qualità dell’aria, risparmio energetico, riduzione dei rifiuti e risparmio idrico.
L’incontro si è aperto con una prima sessione, moderata da Marco Boschini dell’Associazione dei Comuni virtuosi, dedicata al tema “A come acqua: buone pratiche per la valorizzazione della risorsa idrica”. L’assessore all’Ambiente del Comune di Parma Cristina Sassi, affiancata da Fiorenza Ciarelli responsabile del Servizio Ristorazione del Comune, ha parlato dell’iniziativa “Acqua in caraffa”, che ha introdotto l’acqua dei rubinetti nelle mense scolastiche, limitando così il consumo di acqua in bottiglia e quindi evitando la produzione all’origine dei rifiuti; mentre Giovanni Carancini assessore alla Sostenibilità ambientale del Comune di Fidenza ha parlato del progetto “Fontana del parco della Pace”: un punto di distribuzione gratuito di acqua dell'acquedotto, in cui i cittadini possono prendere l’acqua con le proprie bottiglie, contribuendo a ridurre la produzione di rifiuti di bottiglie di plastica.
La seconda sessione del seminario si è invece incentrata sulle “Esperienze dei Piedibus in provincia di Parma”. Alla tavola rotonda, moderata dall’assessore Castellani, hanno partecipato il sindaco del Comune di Medesano Roberto Bianchi, Matteo Orlandi assessore del Comune di Salsomaggiore e Franca Morelli del Comune di Collecchio. Il Piedibus è il modo più ecologico per mandare a scuola i bambini: una sorta di scuolabus, perché è formato da un gruppo di bambini “passeggeri” e da due o più adulti “autisti” e “controllori”, con la differenza però che tutti si muovono a piedi.
Nella terza parte si è infine affrontato il tema “R come rifiuti: buone pratiche per la riduzione e il recupero dei rifiuti”: in questa sessione sono intervenuti alla tavola rotonda, moderata sempre dall’assessore Castellani, rappresentanti della Provincia e dei Comuni di Colorno e Felino. Mirko Reggiani vicesindaco di Colorno ha parlato di tre progetti attivati nel comune: “Bimbi leggeri”, che coinvolge sia le famiglie che l’asilo nido comunale per incentivare l’uso di pannolini lavabili, “Riutilizziamo”, che consiste nel promuovere l’utilizzo della Stazione ecologica, e “Rete negozi solidali”, che unisce gli esercizi commerciali impegnati nella riduzione della produzione dei rifiuti, ad esempio attraverso la vendita di detersivi alla spina.
Giuseppe Boselli del Servizio Ambiente della Provincia ha parlato del progetto “Verdente”, una serie di azioni volte a promuovere comportamenti virtuosi all’interno dell’Ente che vanno ad incidere non solo sull’impatto ambientale ma anche sulla qualità dei luoghi di lavoro: si va  dalla promozione della raccolta differenziata nelle aree ristoro, al manuale on line che contiene tutti gli eco-consigli, all’installazione di distributori di acqua potabile nelle tre sedi della Provincia. L’assessore all’Ambiente del Comune di Felino Elisa Leoni ha invece parlato del progetto che coinvolge i negozi per la sostituzione delle borse di plastica con quelle di tela.
A chiudere la mattinata, Massimiliano Miselli del Servizio Ambiente della Provincia che ha tracciato le linee guida e ha portato esempi di proposte per accedere al bando di finanziamento 2010 “Comuni sostenibili” per la promozione di interventi e azioni volti alla sostenibilità ambientale dei Comuni della provincia di Parma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La laurea di Valentina: ecco chi c'era alla festa

PGN

La laurea di Valentina: ecco chi c'era alla festa Foto

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

capodanno

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

8commenti

Sanremo: cantanti e titoli delle canzoni in gara

musica

Sanremo 2018: Elio e le Storie tese e Mario Biondi fra i 20 "big"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Corsie «flessibili» per i bus: si può fare di più?

VIABILITA'

Corsie «flessibili» per i bus: si può fare di più?

di David Vezzali

Lealtrenotizie

I crociati non riescono a trovare il gol: Parma-Cesena 0-0

STADIO TARDINI

I crociati non riescono a trovare il gol: Parma-Cesena 0-0 Foto

Baraye: "Abbiamo provato e fatto di tutto per vincere" (Video) - Scavone: "Dispiace non avere vinto ma in B è importante non perdere (Video) - Grossi: "Ha pesato l'assenza di un vero attaccante" Videocommento

1commento

incidente

Frontale in via Montanara: due feriti

CORCAGNANO

Folla al funerale di Giulia: applausi e striscione all'uscita del feretro dalla chiesa

GAZZAFUN

Parma - Cesena 0 - 0: fate le vostre pagelle

LENTIGIONE

Tentano di forzare posto di blocco: denunciati un giovane di Sissa Trecasali e un africano

Il giovane parmense guidava in stato d'ebbrezza e ha cercato di evitare i controlli della Municipale

VOLANTI

Picchia l'addetto del Coin e fa fuggire il complice con la refurtiva: arrestato 31enne

Si tratta di un senegalese richiedente asilo. Denunciati anche due giovani del Ghana: avevano 600 euro di vestiti non pagati negli zaini

2commenti

LUTTO

Busseto ha perso il dolce sorriso di mamma Chiara: aveva 41 anni

cosa fare oggi

Tra assaggi di Natale, Kataklò e "ristoranti" per animali: l'agenda del sabato

MODENA

Ius soli, scontri alla manifestazione: arrestato 28enne antagonista di Parma

Il giovane è stato condannato a 6 mesi (pena sospesa). Due manifestanti al pronto soccorso, 6 agenti lievemente feriti

1commento

BASSA

Donna investita da un'auto a San Secondo: è grave

PARMA

Cremazione di cani e gatti: inaugurato il servizio a Pilastrello

È nato il Ponte dell’Arcobaleno

SALA BAGANZA

"E nel mio bar metto i libri al posto delle slot"

2commenti

TRAVERSETOLO

«Senza gas in inverno. E le bollette pagate»

DOPO-ALLUVIONE

Colorno, l'accusa dei cittadini: «Non siamo stati avvertiti»

tg parma

Ponte chiuso fra Colorno e Casalmaggiore: protesta sulle due sponde del Po Video

Inchiesta

Disturbi dell'apprendimento, la situazione a Parma

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Odio e insulti sul web: la falsa democrazia

di Patrizia Ginepri

CHICHIBIO

«Trattoria I Du Matt», cucina parmigiana di qualità

di Chichibio

2commenti

ITALIA/MONDO

SPAGNA

Igor non collabora con gli inquirenti. Catturato perché forse era svenuto

FABBRICO

Omicidio nel Reggiano, un arresto: 20enne ucciso per un pettegolezzo

SPORT

Calciomercato

Ancelotti soffia la panchina a Conte

calcio

Fumogeni prima della partita con la Ternana: denunciati due tifosi del Parma

1commento

SOCIETA'

fuori programma

Birre e suggestioni dal coro Maddalene di Revò al Mastiff Video

IL DISCO

Guerre stellari tra solennità e disco music

MOTORI

NOVITA'

Alpine A110 Premiere Edition, risorge un marchio storico

motori

Ford, che Fiesta: ST-Line o Vignale per pensare in grande