-2°

Parma

Fiori e brocantage. Via Farini, un giardino

Fiori e brocantage. Via Farini, un giardino
Ricevi gratis le news
0

Lorenzo Sartorio
E l 'antica «Strada dei Genovesi»  si trasformerà,  per il decimo anno consecutivo, in un variopinto giardino profumato. Domani,  organizzato  da Ascom -Parma Viva con il patrocinio del Comune e il sostegno di Banca Monte, si svolgerà in via Farini il tradizionale « Mercato dei fiori, profumi e brocantage».
Una di quelle manifestazioni di charme, nello stile Ascom,  che,  come nelle precedenti edizioni,  riuscirà a catturare l’attenzione dei parmigiani i quali si augurano che questo appuntamento «fiorito» faccia finalmente «sbocciare» la tanto attesa primavera. L'iniziativa è stata illustrata  ieri all’Orto botanico, tra tripudi di rose e viole multicolori, dal vice direttore di Ascom Cristina Mazza e dagli assessori  Cristina Sassi e Paolo Zoni. Erano presenti anche il Town central manager del Comune Iavano Ruscelli, il dirigente del verde pubblico del Comune Angela Zaffignani, Marcello Tomaselli del dipartimento di Biologia  evolutiva e funzionale  della nostra Università  e Nicola Valenti presidente «Amici dell’Orto Botanico». Alla kermesse,  che inonderà di fiori sia strada Farini che i piazzali e i borghi limitrofi,  parteciperanno un centinaio di espositori che, dalle 10 alle 20, proporranno il meglio dei loro vivai. Ma non solo: anche oggetti di artigianato, oggettistica  per la casa, il giardino e il terrazzo.
 Spazio anche alle associazioni  onlus «per una festa - ha sottolineato Cristina Mazza - all’insegna anche  della solidarietà». Alle 16.30 si svolgerà la sfilata  Fashion&Flovers in cui la moda sarà intrecciata al tema floreale. Piazzale Santafiora ospiterà l’angolo dei più piccoli con il laboratorio  creativo Eos dove i bambini potranno cimentarsi nella pittura. La festa sarà anche l’occasione per conoscere  l’iniziativa di «Fondo Est», il nuovo servizio di assistenza sanitaria  a favore degli associati Ascom, Emas, Fenacom, dei loro familiari e di tutti i dipendenti  delle aziende  del terziario. Un’equipe di specialisti, a bordo di un camper, effettuerà gratuitamente lo screening per la sindrome metabolica. Sempre in piazzale Santafiora, alle 11, sarà consegnato il «Premio Fedeltà Ascom» a Ugo Canasi della «Bottega d’Arte»  e a Valentina Zallio della « Galleria Borromei» per avere partecipato per 10 anni consecutivi al «Mercato  dei fiori». Infine alle 12, all’Orto botanico,  Andrea Fabbri presenterà il libro «Bird Garden» di Angela Zaffignani.

«Giardini aperti»,  magici giardini parmigiani.  Domani si svolgerà  la nuova edizione di una rassegna di  successo che apre le porte sul verde segreto della città svelando angoli di rara bellezza. Le mete dell’edizione 2010 di «Giardini Aperti» sono state illustrate ieri all’Orto Botanico da Angela Zaffignani, «anima» dell'iniziativa,   dagli assessori Cristina Sassi e Paolo Zoni, da Marcello Tomaselli,  docente del nostro ateneo, e da Nicola Valenti presidente degli «Amici dell’Orto botanico». «Importante novità di quest’anno - ha ricordato Angela Zaffignani - è l’apertura  del giardino del vescovo, un angolo verde e segreto  nel cuore del centro storico. Un privilegio eccezionale a quanti vorranno cogliere un'occasione davvero unica». Un  piacevole appuntamento culturale è previsto alle 11 al Convitto nazionale Maria Luigia dove gli studenti  dei licei accoglieranno i visitatori enunciando note storiche relative al giardino e poesie accompagnate da esecuzioni di brani musicali.  Un altro saggio musicale si avrà alle 18.30 nel cortile d’onore di Palazzo Pallavicino in piazzale Santafiora con il coro dei bimbi della scuola dell’infanzia «Zanguidi» diretti da Silvia Cavatorta, alla chitarra Corrado Equilibrati. Altre iniziative si svolgeranno all’Orto botanico, grazie all’associazione «Amici dell’orto Botanico»,  che inizieranno  alle 10 per terminare alle 17.30: Biodiversity Lab, Musica per l’Orto, l'Orto dei piccoli. Stamane alle 10.30, nella Sala dei Vescovi del Palazzo Vescovile, si svolgerà la presentazione  del libro «Gli Horti dei Papi» di Alberta Campitelli. Interverranno: il vescovo monsignor  Solmi, monsignor  James Schianchi, l’assessore Cristina Sassi e l’autrice, moderatore  Angela Zaffignani. I giardini da visitare: Giardino del Vescovo in piazza Duomo; Giardino di Palazzo Soragna in strada Ponte Caprazucca;  Cortile d’onore Palazzo Pallavicino in piazzale Santafiora;    Giardino di Palazzo Conforti in strada Farini;  Giardino Schluderer in borgo Felino;  Giardino Aimi in borgo Felino;  Giardini Convitto Maria Luigia in borgo Lalatta;  Giardino Pizzarotti ex Convento di San  Cristoforo in via   Adorni;  Orto Botanico in strada Farini;  Giardino del Conservatorio in via del Conservatorio;   Parco Villa Meli Lupi di Soragna in strada martinella  a Vigatto;  Giardino delle magnolie di Casa Pioli in via Paradigna;  Giardino di Alice di casa Benecchi in strada Argini a  Mariano. Orario visite per tutti i giardini: 10.00-13.00 e 15.00-18.00. Ingresso gratuito. Visite guidate Giardini aperti: ritrovo dei partecipanti alle  10 e alle  15 in Vescovado in Piazza Duomo da cui partirà la  visita ai Giardini del Centro storico. Alle  10 e alle 15 al Parco Meli Lupi di Soragna in strada Martinella 126 Vigatto:  ritrovo dei partecipanti davanti all’ingresso principale del Parco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Addio a Sergio Sergio Della Monica, fondò i Planet Funk: aveva 58 anni

lutto

Addio a  Sergio Della Monica, fondò i Planet Funk: aveva 58 anni Video, la celebre "Who Said"

1commento

Rebel Circle al Be Movie

FESTE PGN

Rebel Circle al Be Movie Foto

Cinque bellezze che bucano il piccolo e grande schermo: Andrea Delogu

L'INDISCRETO

Cinque bellezze che bucano il piccolo e grande schermo

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Domani speciale su cani, gatti & Co.

INSERTO

Domani speciale su cani, gatti & Co.

Lealtrenotizie

Rubano alcune lanterne dai tavolini di un ristorante di via Mameli

Via MAMELI

Rubano alcolici per rivenderli ai ragazzi: arrestato 27enne marocchino, fuggito il complice Video

Il malvivente è stato fermato da un carabiniere libero dal servizio

4commenti

PARMA

In stazione con un motorino rubato: denunciati un 20enne e un 17enne

I ragazzi abitano a Solignano

CULTURA

Parma capitale 2020: «Evviva! E ora tutti al lavoro senza perdere tempo»

I giudizi del comitato scientifico

1commento

PARMA

Il centro muore? Lettori uniti: "Servono incentivi e sicurezza"

Continua il dibattito fra i parmigiani

Indagine

Caro cimiteri: stessi servizi, prezzi (molto) diversi

1commento

Cambio vita

Andrea, da Bogolese al giro del mondo

Calcio

Quanti problemi dietro la disfatta

FIDENZA

Addio a Graziella, per 40 anni impiegata all'Aci

PARMA

Eramo, Lavagetto e Pezzuto: "Niente sala civica per Forza Nuova, bastava modificare il Regolamento"

PARMA

L’anteprima di “Benvenuti a casa mia”: al cinema gratis con la Gazzetta

Il nostro giornale mette a disposizione 25 inviti per due persone

Tuttaparma

La tradizione del brodo fatto in casa

Scuola

Diritto alla disconnessione per i docenti: opinioni a confronto

2commenti

Addio

Leo Landolfi, il medico napoletano che amava Parma

politica

Agenda elettorale: oggi Renzi a Parma, domani Salvini a Busseto e Traversetolo

INTERVISTA

Da Parma alla Norvegia: "Alle isole Lofoten, alci a passeggio fra le case..." Video Foto

Giovanni Garani spiega le emozioni del suo viaggio in Norvegia assieme a Fabio Fornasari

LO STRAJE'

Chef Gino: "Così invoglio le famiglie a stare insieme in cucina" Video

2commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Riuscire a lamentarsi anche quando si vince

di Michele Brambilla

7commenti

LA PEPPA

La ricetta - Ciambelline ricotta e arance

ITALIA/MONDO

scienza

Creato negli Stati Uniti un embrione ibrido pecora-uomo

PALERMO

Facevano prostituire la figlia di 9 anni: arrestati i genitori e due clienti

1commento

SPORT

calcio

Galliani: "Li insolvente? No, ha presentato le credenziali"

olimpiadi

L'atleta russo di curling Krushelnitckii è positivo al doping: aperta una procedura

SOCIETA'

youtube

Otto ore di volo col bimbo che urla «indemoniato»

1commento

social

Tenta di speronarlo in autostrada (come nei film) ma... Video

MOTORI

MOTORI

Skoda Kodiaq, ancora più completa in allestimento Sportline Foto

PROVA SU STRADA

Giulia, al volante di una vera Alfa