11°

17°

Parma

Fiori e brocantage. Via Farini, un giardino

Fiori e brocantage. Via Farini, un giardino
Ricevi gratis le news
0

Lorenzo Sartorio
E l 'antica «Strada dei Genovesi»  si trasformerà,  per il decimo anno consecutivo, in un variopinto giardino profumato. Domani,  organizzato  da Ascom -Parma Viva con il patrocinio del Comune e il sostegno di Banca Monte, si svolgerà in via Farini il tradizionale « Mercato dei fiori, profumi e brocantage».
Una di quelle manifestazioni di charme, nello stile Ascom,  che,  come nelle precedenti edizioni,  riuscirà a catturare l’attenzione dei parmigiani i quali si augurano che questo appuntamento «fiorito» faccia finalmente «sbocciare» la tanto attesa primavera. L'iniziativa è stata illustrata  ieri all’Orto botanico, tra tripudi di rose e viole multicolori, dal vice direttore di Ascom Cristina Mazza e dagli assessori  Cristina Sassi e Paolo Zoni. Erano presenti anche il Town central manager del Comune Iavano Ruscelli, il dirigente del verde pubblico del Comune Angela Zaffignani, Marcello Tomaselli del dipartimento di Biologia  evolutiva e funzionale  della nostra Università  e Nicola Valenti presidente «Amici dell’Orto Botanico». Alla kermesse,  che inonderà di fiori sia strada Farini che i piazzali e i borghi limitrofi,  parteciperanno un centinaio di espositori che, dalle 10 alle 20, proporranno il meglio dei loro vivai. Ma non solo: anche oggetti di artigianato, oggettistica  per la casa, il giardino e il terrazzo.
 Spazio anche alle associazioni  onlus «per una festa - ha sottolineato Cristina Mazza - all’insegna anche  della solidarietà». Alle 16.30 si svolgerà la sfilata  Fashion&Flovers in cui la moda sarà intrecciata al tema floreale. Piazzale Santafiora ospiterà l’angolo dei più piccoli con il laboratorio  creativo Eos dove i bambini potranno cimentarsi nella pittura. La festa sarà anche l’occasione per conoscere  l’iniziativa di «Fondo Est», il nuovo servizio di assistenza sanitaria  a favore degli associati Ascom, Emas, Fenacom, dei loro familiari e di tutti i dipendenti  delle aziende  del terziario. Un’equipe di specialisti, a bordo di un camper, effettuerà gratuitamente lo screening per la sindrome metabolica. Sempre in piazzale Santafiora, alle 11, sarà consegnato il «Premio Fedeltà Ascom» a Ugo Canasi della «Bottega d’Arte»  e a Valentina Zallio della « Galleria Borromei» per avere partecipato per 10 anni consecutivi al «Mercato  dei fiori». Infine alle 12, all’Orto botanico,  Andrea Fabbri presenterà il libro «Bird Garden» di Angela Zaffignani.

«Giardini aperti»,  magici giardini parmigiani.  Domani si svolgerà  la nuova edizione di una rassegna di  successo che apre le porte sul verde segreto della città svelando angoli di rara bellezza. Le mete dell’edizione 2010 di «Giardini Aperti» sono state illustrate ieri all’Orto Botanico da Angela Zaffignani, «anima» dell'iniziativa,   dagli assessori Cristina Sassi e Paolo Zoni, da Marcello Tomaselli,  docente del nostro ateneo, e da Nicola Valenti presidente degli «Amici dell’Orto botanico». «Importante novità di quest’anno - ha ricordato Angela Zaffignani - è l’apertura  del giardino del vescovo, un angolo verde e segreto  nel cuore del centro storico. Un privilegio eccezionale a quanti vorranno cogliere un'occasione davvero unica». Un  piacevole appuntamento culturale è previsto alle 11 al Convitto nazionale Maria Luigia dove gli studenti  dei licei accoglieranno i visitatori enunciando note storiche relative al giardino e poesie accompagnate da esecuzioni di brani musicali.  Un altro saggio musicale si avrà alle 18.30 nel cortile d’onore di Palazzo Pallavicino in piazzale Santafiora con il coro dei bimbi della scuola dell’infanzia «Zanguidi» diretti da Silvia Cavatorta, alla chitarra Corrado Equilibrati. Altre iniziative si svolgeranno all’Orto botanico, grazie all’associazione «Amici dell’orto Botanico»,  che inizieranno  alle 10 per terminare alle 17.30: Biodiversity Lab, Musica per l’Orto, l'Orto dei piccoli. Stamane alle 10.30, nella Sala dei Vescovi del Palazzo Vescovile, si svolgerà la presentazione  del libro «Gli Horti dei Papi» di Alberta Campitelli. Interverranno: il vescovo monsignor  Solmi, monsignor  James Schianchi, l’assessore Cristina Sassi e l’autrice, moderatore  Angela Zaffignani. I giardini da visitare: Giardino del Vescovo in piazza Duomo; Giardino di Palazzo Soragna in strada Ponte Caprazucca;  Cortile d’onore Palazzo Pallavicino in piazzale Santafiora;    Giardino di Palazzo Conforti in strada Farini;  Giardino Schluderer in borgo Felino;  Giardino Aimi in borgo Felino;  Giardini Convitto Maria Luigia in borgo Lalatta;  Giardino Pizzarotti ex Convento di San  Cristoforo in via   Adorni;  Orto Botanico in strada Farini;  Giardino del Conservatorio in via del Conservatorio;   Parco Villa Meli Lupi di Soragna in strada martinella  a Vigatto;  Giardino delle magnolie di Casa Pioli in via Paradigna;  Giardino di Alice di casa Benecchi in strada Argini a  Mariano. Orario visite per tutti i giardini: 10.00-13.00 e 15.00-18.00. Ingresso gratuito. Visite guidate Giardini aperti: ritrovo dei partecipanti alle  10 e alle  15 in Vescovado in Piazza Duomo da cui partirà la  visita ai Giardini del Centro storico. Alle  10 e alle 15 al Parco Meli Lupi di Soragna in strada Martinella 126 Vigatto:  ritrovo dei partecipanti davanti all’ingresso principale del Parco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Il CineFilo per domenica 22 ottobre - La battaglia dei sessi - Nico 1988 - It - Blade runner 2049 -

IL CINEFILO

It, il nuovo Blade Runner, La battaglia dei sessi: i film della settimana

Attaccano catena e lucchetto a una saracinesca: la bici resta a mezz'aria

PARMA

Attaccano catena e lucchetto a una saracinesca: la bici resta a mezz'aria

6commenti

Asterix e Obelix arrivano a Parma e gustano il prosciutto in una "taberna"

FUMETTI

Asterix e Obelix arrivano a Parma e gustano il prosciutto in una "taberna" Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Criptovalute, il problemaè la mancanza di un governo

L'INCHIESTA

Bitcoin, il vero problema è la mancanza di un governo

di Giovanni Fracasso

Lealtrenotizie

Addio a Elisabetta Magnani, donna dolce e coraggiosa: aveva 48 anni

PARMA

Addio a Elisabetta Magnani, donna dolce e coraggiosa: aveva 48 anni

Busseto

Danneggia un'auto e fugge: preso

weekend

Una domenica da vivere nel Parmense L'agenda

LANGHIRANO

Cascinapiano, auto fuori strada: un ferito

Ferite di media gravità per il conducente

Lubiana

Polo sociosanitario, 12 anni di attesa

3commenti

Calcio

Parma, tre punti d'oro

ambiente

Aumentano le polveri: restano i divieti. In attesa della pioggia Video

Ma Epson avverte: "Sarà l'ottobre più secco in sessant'anni"

Appello

Pertusi: «Muti senatore a vita? Giusto e doveroso»

Salsomaggiore

«In via Petrarca ci sentiamo abbandonati»

CULTURA

«A scuola nei musei»: il viaggio sta per ricominciare

Contributo

Scuole squattrinate? Pagano mamma e papà

PARMA

Minacciato nel suo palazzo da un uomo armato di coltello: serata di paura in centro

Il parmigiano ha chiamato la polizia ma lo sconosciuto è fuggito

GAZZAFUN

Il gatto più bello di Parma: sospesa la votazione finale

STADIO TARDINI

Pazzo campionato: il Parma segna su azione, vince ed è a 3 punti dalla vetta

Guarda la classifica. Barillà:"Stiamo crescendo" (Video) - Scozzarella: "Iniezione di fiducia" (Video) - Grossi: "Tre punti pesanti" (Videocommento)

3commenti

il caso

Eramo: "Il conto dei servizi, il Comune lo fa pagare ai disabili?"

via carducci

Insulta i clienti di un bar e i poliziotti. Denunciato slovacco 46enne

2commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Brexit, nebbia fitta sulla Manica

di Aldo Tagliaferro

1commento

CHICHIBIO

«Trattoria Ferrari da Cecchino», la tradizione continua

di Chichibio

ITALIA/MONDO

VENEZIA

Stuprava la figlia minorenne e la "prestava": niente carcere, reato prescritto

3commenti

DA GENNAIO

E la Ue "sdogana" gli insetti a tavola

SPORT

Moto

Marquez a un passo dal Mondiale, Rossi secondo

Formula 1

Hamilton, pole numero 72. Vettel è secondo

SOCIETA'

IL DISCO

1st, il capolavoro dei Bee Gees

Narrativa

Roma, autopsia della borghesia

MOTORI

MINI SUV

Hyundai Kona, al lancio prezzi da 14.950 euro

IL TEST

Debutta la nuova Polo: ecco come va