Parma

Fiori e brocantage. Via Farini, un giardino

Fiori e brocantage. Via Farini, un giardino
Ricevi gratis le news
0

Lorenzo Sartorio
E l 'antica «Strada dei Genovesi»  si trasformerà,  per il decimo anno consecutivo, in un variopinto giardino profumato. Domani,  organizzato  da Ascom -Parma Viva con il patrocinio del Comune e il sostegno di Banca Monte, si svolgerà in via Farini il tradizionale « Mercato dei fiori, profumi e brocantage».
Una di quelle manifestazioni di charme, nello stile Ascom,  che,  come nelle precedenti edizioni,  riuscirà a catturare l’attenzione dei parmigiani i quali si augurano che questo appuntamento «fiorito» faccia finalmente «sbocciare» la tanto attesa primavera. L'iniziativa è stata illustrata  ieri all’Orto botanico, tra tripudi di rose e viole multicolori, dal vice direttore di Ascom Cristina Mazza e dagli assessori  Cristina Sassi e Paolo Zoni. Erano presenti anche il Town central manager del Comune Iavano Ruscelli, il dirigente del verde pubblico del Comune Angela Zaffignani, Marcello Tomaselli del dipartimento di Biologia  evolutiva e funzionale  della nostra Università  e Nicola Valenti presidente «Amici dell’Orto Botanico». Alla kermesse,  che inonderà di fiori sia strada Farini che i piazzali e i borghi limitrofi,  parteciperanno un centinaio di espositori che, dalle 10 alle 20, proporranno il meglio dei loro vivai. Ma non solo: anche oggetti di artigianato, oggettistica  per la casa, il giardino e il terrazzo.
 Spazio anche alle associazioni  onlus «per una festa - ha sottolineato Cristina Mazza - all’insegna anche  della solidarietà». Alle 16.30 si svolgerà la sfilata  Fashion&Flovers in cui la moda sarà intrecciata al tema floreale. Piazzale Santafiora ospiterà l’angolo dei più piccoli con il laboratorio  creativo Eos dove i bambini potranno cimentarsi nella pittura. La festa sarà anche l’occasione per conoscere  l’iniziativa di «Fondo Est», il nuovo servizio di assistenza sanitaria  a favore degli associati Ascom, Emas, Fenacom, dei loro familiari e di tutti i dipendenti  delle aziende  del terziario. Un’equipe di specialisti, a bordo di un camper, effettuerà gratuitamente lo screening per la sindrome metabolica. Sempre in piazzale Santafiora, alle 11, sarà consegnato il «Premio Fedeltà Ascom» a Ugo Canasi della «Bottega d’Arte»  e a Valentina Zallio della « Galleria Borromei» per avere partecipato per 10 anni consecutivi al «Mercato  dei fiori». Infine alle 12, all’Orto botanico,  Andrea Fabbri presenterà il libro «Bird Garden» di Angela Zaffignani.

«Giardini aperti»,  magici giardini parmigiani.  Domani si svolgerà  la nuova edizione di una rassegna di  successo che apre le porte sul verde segreto della città svelando angoli di rara bellezza. Le mete dell’edizione 2010 di «Giardini Aperti» sono state illustrate ieri all’Orto Botanico da Angela Zaffignani, «anima» dell'iniziativa,   dagli assessori Cristina Sassi e Paolo Zoni, da Marcello Tomaselli,  docente del nostro ateneo, e da Nicola Valenti presidente degli «Amici dell’Orto botanico». «Importante novità di quest’anno - ha ricordato Angela Zaffignani - è l’apertura  del giardino del vescovo, un angolo verde e segreto  nel cuore del centro storico. Un privilegio eccezionale a quanti vorranno cogliere un'occasione davvero unica». Un  piacevole appuntamento culturale è previsto alle 11 al Convitto nazionale Maria Luigia dove gli studenti  dei licei accoglieranno i visitatori enunciando note storiche relative al giardino e poesie accompagnate da esecuzioni di brani musicali.  Un altro saggio musicale si avrà alle 18.30 nel cortile d’onore di Palazzo Pallavicino in piazzale Santafiora con il coro dei bimbi della scuola dell’infanzia «Zanguidi» diretti da Silvia Cavatorta, alla chitarra Corrado Equilibrati. Altre iniziative si svolgeranno all’Orto botanico, grazie all’associazione «Amici dell’orto Botanico»,  che inizieranno  alle 10 per terminare alle 17.30: Biodiversity Lab, Musica per l’Orto, l'Orto dei piccoli. Stamane alle 10.30, nella Sala dei Vescovi del Palazzo Vescovile, si svolgerà la presentazione  del libro «Gli Horti dei Papi» di Alberta Campitelli. Interverranno: il vescovo monsignor  Solmi, monsignor  James Schianchi, l’assessore Cristina Sassi e l’autrice, moderatore  Angela Zaffignani. I giardini da visitare: Giardino del Vescovo in piazza Duomo; Giardino di Palazzo Soragna in strada Ponte Caprazucca;  Cortile d’onore Palazzo Pallavicino in piazzale Santafiora;    Giardino di Palazzo Conforti in strada Farini;  Giardino Schluderer in borgo Felino;  Giardino Aimi in borgo Felino;  Giardini Convitto Maria Luigia in borgo Lalatta;  Giardino Pizzarotti ex Convento di San  Cristoforo in via   Adorni;  Orto Botanico in strada Farini;  Giardino del Conservatorio in via del Conservatorio;   Parco Villa Meli Lupi di Soragna in strada martinella  a Vigatto;  Giardino delle magnolie di Casa Pioli in via Paradigna;  Giardino di Alice di casa Benecchi in strada Argini a  Mariano. Orario visite per tutti i giardini: 10.00-13.00 e 15.00-18.00. Ingresso gratuito. Visite guidate Giardini aperti: ritrovo dei partecipanti alle  10 e alle  15 in Vescovado in Piazza Duomo da cui partirà la  visita ai Giardini del Centro storico. Alle  10 e alle 15 al Parco Meli Lupi di Soragna in strada Martinella 126 Vigatto:  ritrovo dei partecipanti davanti all’ingresso principale del Parco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Seredova su Buffon: "Sto meglio da cornuta"

Gossip Sportivo

Seredova su Buffon: "Sto meglio da cornuta"

Poliziotti americani presi in un "fuoco incrociato"

usa

I bambini fanno a palle di neve coi poliziotti Video

La fotogallery del concerto della Mannoia

TEATRO REGIO

La fotogallery del concerto della Mannoia

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Autovelox

PARMA

Autovelox e autodetector: ecco dove sono

1commento

Lealtrenotizie

Arrestato insegnante di musica: i due anni da incubo di un'allieva

violenza sessuale

Arrestato insegnante di musica parmigiano: i due anni da incubo di un'allieva

2commenti

protagonista

Colorno, il maresciallo si getta nel torrente e salva un 35enne

Ieri mattina la storia a lieto fine nella frazione di Copermio

dopo la piena

Ecco com'è oggi Colorno: il video dall'alto

colorno

Approfittano del caos dovuto alla piena per svaligiare due case Video

solidarietà

"Chi vuole ospitare sfollati di Lentigione?": Sorbolo e Mezzani aprono uno sportello

dopo l'alluvione

Lentigione, 100 carabinieri per evitare sciacallaggi. Risveglio nel fango: il video

ALLUVIONE

Piene record, perché e come è successo

6commenti

Piena Enza

Immergas, danni ingenti. Amadei: «Ripartiremo con più forza»

polizia municipale

Irregolarità e cibi avariati: 11 sospensioni di attività e 100 persone identificate in tre mesi Video

Due esercizi sono stati chiusi definitivamente, per altri 9 è scattata la chiusura temporanea

MORI' 31 ANNI FA

Mora: perché Parma non capì il suo talento?

118

Altro incidente sulla Massese: schianto a Torrechiara, un ferito

5commenti

Corcagnano

Veglia di preghiera per la 15enne in Rianimazione

CAPODANNO

Fedez verso la Piazza

3commenti

STORIA

Parma, Reggio e Modena celebrano la Via Emilia

parma calcio

Verso Parma-Cesena, D'Aversa si affida a difesa e Insigne Video

GAZZAREPORTER

L'acqua invade la Reggia di Colorno: il video del lettore Andrew

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I bitcoin spiegati a tutti. Ecco perché sono da maneggiare con cura

di Aldo Tagliaferro

CHICHIBIO

«Trattoria I Du Matt», cucina parmigiana di qualità

di Chichibio

ITALIA/MONDO

SVIZZERA

Scontro auto-camion: due morti nel tunnel del San Gottardo

usa

Il democratico Jones sconfigge Moore, schiaffo per Trump

SPORT

Ciclismo

Choc nel ciclismo, Chris Froome positivo

VIDEO

La Cittadella del Rugby ospita la Rugby Reggio. Parla il coach Manghi

SOCIETA'

social network

Il selfie della ragazza con cancro alla pelle: la campagna di prevenzione è virale

ospedale

A casa dopo 57 giorni il 15enne in arresto cardiaco salvato al Maggiore

4commenti

MOTORI

VOLKSWAGEN

La Polo? Con 200 Cv diventa GTI Fotogallery

MOTO

La prova: Kawasaki Z900RS