12°

22°

TRAFFICO

Mille Miglia: ecco la rivoluzione viabilità - La mappa

La mappa

Mille Miglia: così cambiano circolazione e linee bus

Le auto della Mille Miglia a Parma: foto d'archivio

Ricevi gratis le news
0

Sabato arriva la Mille Miglia e Parma si prepara ad accogliere la Freccia d'Argento. Per l'arrivo della corsa di auto storiche, precedute dalla sfilata di Ferrari e Mercedes, si renderà necessario introdurre rilevanti cambiamenti temporanei nella circolazione (soprattutto nelle strade del centro storico) e sui percorsi dei bus di linea. Ecco cosa succederà fra sabato e domenica mattina.

Viabilità e traffico:

Dalle ore 8 di venerdì 20 Maggio alle ore 10 di domenica 22 Maggio, in Strada Pisacane sarà istituito il il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli, biciclette comprese.
Dalle ore 8 di sabato 21 Maggio alle ore 10 di domenica 22 Maggio, in viale Pasini, saranno destituiti tutti gli stalli di sosta, eccetto quelli riservati ad invalidi personalizzati e scatterà il contestuale divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati su tutta l'area di parcheggio adiacente il Parco Ducale, eccetto che per i mezzi accreditati Mille Miglia; analogo provvedimento scatterà in Piazzale Santa Croce, nell'area di parcheggio a nord, compresa tra Viale Pasini e Via Kennedy.
Dalle ore 7 di sabato alle 18 di domenica 22 Maggio verrà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata sotto i Portici del Grano e in Piazza Garibaldi nel lato adiacente alla residenza Municipale. Sabato dalle 7 alle 12 e domenica dalle 14 alle 18, sul lato sud della Piazza, verrà istituito il divieto di circolazione, in via Cavour (primo tratto) verrà ristretta la carreggiata stradale e in via Farini (fino a borgo Palmia) si viaggerà a senso unico alternato.
Dalle 13 di sabato alle 2 di domenica notte, in via Mazzini sarà istituito il divieto di sosta per tutti i veicoli, compresi i taxi, che saranno spostati in piazza della Pilotta e viale Toschi. Sullo stesso viale Toschi entrerà in vigore il divieto di fermata sul lato ovest e il divieto di sosta sul lato est per tutti gli altri veicoli, mentre in strada Pisacane verranno temporaneamente destituiti gli stalli per ciclomotori.
Dalle ore 15 di sabato alle 7 di domenica verrà poi istituito il divieto di sosta con rimozione forzata ambo i Iati in via Pigorini, piazza Ghiaia, e piazza della Pilotta. In queste stesse strade, dalle ore 18 di sabato alle 7 di domenica scatterà il divieto di circolazione per tutti i veicoli. Per lo stesso orario, sarà invece istituito il senso unico alternato in Borgo della Cavallerizza, Borgo Paggeria e Via Carducci. Saranno autorizzati al transito residenti diretti al parcheggio sotterraneo di Piazza Ghiaia e residenti diretti a posti auto interni (con percorso Toschi, Mariotti, Pigorini e Carducci).
Dalle ore 16 di sabato alle ore 2 di domenica sarà istituito il divieto di circolazione per tutti i veicoli (con contestuale senso unico alternato nelle relative strade afferenti), Strada Mazzini, Piazza Garibaldi, Strada Garibaldi (da Strada Mazzini a Via Melloni esclusa), Strada Pisacane, Strada al Duomo, Piazza Duomo, Strada Cavour, il primo tratto di Strada dell'Università (da strada Cavestro a piazza Garibaldi).


Dalle ore 19 di sabato alle ore 1 di domenica verrà istituito il divieto di circolazione per tutti i veicoli in Viale Basetti (corsia est), Viale Toscanini, Viale Mariotti, Viale Toschi (da Via IV Novembre a Ponte Verdi eccetto Taxi e navette), Ponte Verdi e Ponte di Mezzo. Si viaggerà invece a senso unico alternato in Via delle Fonderie, Via dei Farnese (tratto da Borqo Tanzi a Ponte Verdi), mentre da Ponte Caprazucca si dovrà proseguire diritto o svoltare a destra. In Viale Berenini, da Via Goito a Viale Basetti, sarà istituito il divieto di circolazione sulla corsia nord (direzione via Spezia), e in viale Basetti sarà vietato l'attraversamento pedonale all'incrocio con Ponte Italia, così come all'incrocio fra via Mazzini, ponte di Mezzo e Lungo Parma.
Infine, dalle ore 18 alle ore 19,30 di sabato verranno disattivati i varchi elettronici di rilevamento dei transiti in Zona a Traffico Limitato posti in Viale Toscanini e Viale Mariotti.

Deviazioni bus
In conseguenza dell'ordinanza del Comune, l'azienda TEP ha predisposto una serie di modifiche ai percorsi delle linee urbane per la giornata di sabato 21 maggio 2016.
Dalle ore 16 alle ore 19, a seguito della chiusura al traffico veicolare di Via Mazzini e Strada Garibaldi (con la conseguente impossibilità di percorrere anche via Repubblica), le linee urbane n. 1 – 2 – 3 – 4 – 5 – 8 – 15 – 23 verranno deviate sul Lungoparma, dove saranno effettuate anche le fermate.
Inoltre, dalle ore 19 fino al termine del servizio notturno, a seguito della chiusura al traffico veicolare di un tratto del Lungoparma (da V.le Basetti a V.le Toschi) e del Ponte di Mezzo, tutte le linee urbane e le linee extraurbane interessate saranno deviate sui viali di circonvallazione (lungo V.le Piacenza le linee urbane n. 1 – 2 – 3 – 4 – 5 – 7 – 11 – 13 – 21 – 23 – 2N e le corse extraurbane n. 417 – 1235 – 1236; lungo V.le Mentana/V.le Fratti le linee urbane n. 6 – 8 – 9 – 12 – 15 – 4N).
Lungo i percorsi deviati verranno effettuate, a richiesta, tutte le fermate urbane e le due fermate extraurbane presenti in V.le Fratti (ad eccezione della linea n. 23, che osserverà soltanto l’ultima fermata di V.le Mentana in direzione centro città e le fermate di Via Gramsci in prossimità di P.le Santa Croce).
In sostituzione delle fermate soppresse in centro storico, per tutte le linee urbane ed extraurbane (ad eccezione della linea n. 15, della linea n. 1, che la osserverà soltanto in direzione Stazione FS, e delle linee notturne) sarà istituita una fermata provvisoria di carico/scarico, da utilizzarsi in entrambi i sensi di marcia, in Viale Toschi (in prossimità del Park Toschi).

LA MAPPA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Playboy:  arriva la prima coniglietta transgender

GOSSIP

Playboy: arriva la prima coniglietta transgender

1commento

In attesa del Palermo scegli il Parma dei tuoi sogni

GAZZAFUN

In attesa di Parma-Entella, Lucarelli nettamente il migliore del campionato

1commento

Della Noce: da Zelig al dormire in auto

Il caso

Della Noce: da Zelig al dormire in auto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Lealtrenotizie

Più della metà delle auto diesel dei parmigiani non può transitare

BLOCCO DEL TRAFFICO

Più della metà delle auto diesel dei parmigiani non può transitare

TRIBUNALE

«Florentina, non ci sono abbastanza prove per processare Devincenzi»

weekend

Castagne, musica e iniziative nei castelli: l'agenda

IL CASO

L'ex moglie smaschera il marito dalle mille identità

SERIE B

Parma, batti un colpo

FURTO

Salso, i ladri bucano la finestra e fanno razzia

CONCORSO

Il gatto più bello di Parma: si vota per la finale

COLORNO

Ponte sul Po chiuso, tutti a piedi verso Casalmaggiore

MONCHIO

Rubata un'auto, razzia di attrezzi da lavoro e tentato furto in un bar

Cultura

Cimeli verdiani, Ministero interessato

PARMA

Smog, polveri sottili alle stelle: blocco per i diesel fino all'Euro 4 Video

Riscaldamento massimo a 19 gradi

6commenti

Anteprima Gazzetta

Caso Florentina: la procura chiede l'archiviazione per Devincenzi

Le anticipazioni sulla Gazzetta di domani dal direttore Michele Brambilla

TRUFFA

Si fingono tecnici e svuotano una cassaforte a Monticelli Video

Ancora una volta un'anziana nel mirino dei malviventi

2commenti

Appennino

Fra mucche e cavalli: i ragazzi del "Bocchialini" seguono la transumanza Foto

Discesa dal Monte Tavola a Ravarano

1commento

PARMA

Attaccano catena e lucchetto a una saracinesca: la bici resta a mezz'aria

La foto è stata pubblicata su Facebook da Enrico Maletti

5commenti

PARMA

Spray al peperoncino a scuola: in 5 al pronto soccorso

9commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

La «Lunga marcia» della nuova Cina

di Domenico Cacopardo

L'INCHIESTA

Bitcoin, il vero problema è la mancanza di un governo

di Giovanni Fracasso

ITALIA/MONDO

CARABINIERI

Insegnante scompare a Reggio: trovata a Guastalla dopo due giorni

LECCE

Bimbo di due anni muore schiacciato dal televisore

SPORT

serie b

Anticipi e posticipi : il calendario del Parma fino al 2 dicembre

F1 GP USA

Libere: domina Hamilton. Vettel (terzo) gira poco

SOCIETA'

Medicina

Boom delle malattie legate al sesso: sifilide +400%

PARMA

"Nessuno va abbandonato in mare": la testimonianza del capitano Gatti Video

MOTORI

IL TEST

Debutta la nuova Polo: ecco come va

IL MINI SUV

Da oggi la nuova Citroën C3 Aircross: