15°

29°

COMUNICAZIONE

Quel bacio tra rugbisti che ha fatto scuola sul Web

L'agenzia "Lampi" vince l'Innovation Award

Quel bacio tra rugbisti che ha fatto scuola sul Web
Ricevi gratis le news
1

Molti di noi ricorderanno solo una foto. Dietro quello scatto targato Parma che ha fatto il giro del mondo, però, c’è stata una campagna di comunicazione integrata basata su un’analisi approfondita e su un lavoro di «digital intelligence» studiato nel dettaglio.
Ieri, durante il Web Marketing Festival di Rimini, l’evento italiano sul digital marketing, l’agenzia di comunicazione parmigiana «Lampi. Comunicazione illuminata.» è stata premiata con l’Innovation Award 2016 per la campagna #liberatutti di «Althea-Amore e sughi» culminata con la copertina di Sportweek che ritraeva due rugbisti gay mentre si scambiavano un bacio.
L’agenzia di Parma, specializzata in comunicazione integrata e innovativa, per mano della sua fondatrice Lara Ampollini, ha ricevuto il premio assegnato da una giuria di esperti di marketing, «per la metodologia innovativa utilizzata per abbattere discriminazioni e pregiudizi». Un successo parmigiano in tutto e per tutto: non solo l’agenzia «Lampi» è di Parma e l’azienda, parte del gruppo La Doria, ha sede a Parma, ma anche il giornalista che ha firmato l’articolo su Sportweek, Luca Castaldini, è un nostro concittadino. I numeri del risultato della campagna sono impressionanti: 92 milioni di impression su Twitter, citazioni da oltre 5000 siti (tra cui moltissimi di giornali di tutto il mondo, dal Daily Mail a O globo), condivisioni, like e commenti su tutti i social.
Come si arriva a tutto questo? Lo abbiamo chiesto direttamente a Lara Ampollini, poco prima che ritirasse il premio a Rimini. «Creatività e tecnologia - ha sottolineato -. Lavorando sui social era evidente la richiesta di una maggiore apertura verso i diritti del mondo Lgbt: era un momento favorevole alla sensibilizzazione». Proprio a quel periodo risalgono il famosissimo tweet di Obama con l’hashtag #lovewins, in favore della legalizzazione dei matrimoni gay, e le celebri foto profilo arcobaleno di Facebook.
L’11 luglio il settimanale della Gazzetta dello Sport pubblicava in copertina il bacio di due rugbisti gay: erano giocatori di Libera, la prima squadra di rugby inclusiva d’Italia, sponsorizzata dall’azienda parmigiana di sughi pronti Althea e lo scatto era stato fatto durante l’evento che la stessa Althea aveva organizzato a Milano. All’Arena Civica, aveva chiamato a partecipare a una giornata di gare, non solo Libera, ma anche gli ex nazionali italiani di Italian Classic e i campioni degli All Blacks, per promuovere la lotta all’omofobia. «Lampi», che cura la comunicazione di Althea, aveva ideato e organizzato l’evento, la relativa campagna di comunicazione e la viralizzazione della copertina di Sportweek. La campagna è stata condotta con un mix di strumenti tradizionali e innovativi (tra cui tool di analisi dei social media e del web, di ricerca degli influencer e di viralizzazione mirata).
«Quando i brand sono illuminati e osano, lasciando libera la creatività di esprimersi, la gente si identifica con i valori di cui si fanno portavoce e i risultati arrivano, anche con campagne di comunicazione diverse da quelle a cui siamo abituati» ha concluso la Ampollini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Gigi

    10 Luglio @ 12.20

    Proprio una bella scuola!

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Telefono hackerato: on line la Vonn e Woods nudi

Il caso

Telefono hackerato: on line la Vonn e Woods nudi

Paura per Minghi: ricoverato per un'intossicazione. Tour sospeso

Lecce

Paura per Minghi: ricoverato per un'intossicazione. Tour sospeso

Hydro jet

estate

Fa il "figo" con l'hydrojet, ma finisce male

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Osteria dl’Andrea

CHICHIBIO

«Osteria dl’Andrea», cucina casalinga della tradizione

di Chichibio

Lealtrenotizie

Una "passione" lunga 40 anni: i Boys e i ricordi in mostra Gallery

stadio tardini

Una "passione" lunga 40 anni: i Boys e i ricordi in mostra Gallery

terrorismo

Rischio attentati, la Prefettura: barriere e new jersey a feste e mercati

1commento

meteo

Da giovedì ancora caldo torrido: arriva Polifemo Video

1commento

furti

Ladri nel cortile della ditta: se ne vanno con un furgone "firmato"

Anteprima gazzetta

Traversetolese eroe salva la vita ad un uomo che stava annegando

INCHIESTA

Stu Pasubio, indagine chiusa. Ecco le accuse della Procura

12commenti

rapina

Piazza Garibaldi, ore 21: rapina con il coltello

3commenti

Tragedia

Cade in montagna, muore l'urologo Poletti

1commento

tg parma

Parma, Matri ad un passo: sì del giocatore, oggi nuovo incontro Video

calcio

Parma, oltre 7.200 abbonamenti. In attesa del colpaccio

corte godi

Furgone in fiamme: e l'incendio rischia di estendersi ai balloni

Furti

Due assalti in dieci giorni alla scuola Sanvitale

TRA FEDE E ARTE

Viaggio inedito nel Duomo «invisibile» Foto

tragedia

Barca prende fuoco e affonda nel Po, 65enne muore annegato Video

La vittima, Marco Padovani, era di Trecasali

Il racconto dagli Usa

I parmigiani cacciatori di eclissi

Fidenza

Basket, Azzoni: «Saremo la Fulgor per Fidenza»

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I terroristi di ieri e quelli di oggi

di Michele Brambilla

EDITORIALE

La nuova mafia che occupa Parma

di Francesco Bandini

ITALIA/MONDO

Monterosso

Ventenne muore cadendo da un muraglione alle Cinque Terre

istruzione

Fedeli: "Favorevole a portare la scuola dell'obbligo a 18 anni"

SPORT

Ciclismo

Vuelta, ancora un italiano: Trentin

motori

La Ferrari rinnova il contratto con Raikkonen

SOCIETA'

usa

Tumore ovaie: risarcimento, J&J pagherà altri 417 milioni per "talco killer"

il caso

Anziano accusato di pedofilia. E il paese si spacca

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti