10°

17°

Parma

Boxe, bike trial e nordic walking: weekend di sport e spettacoli

Ricevi gratis le news
0

Continua la Primavera di sport di Parma, con un fine settimana di grande sport ad alto tasso di spettacolarità. Dal bike trial alla boxe, dal football americano al calcio esordienti fino ai più “tranquilli” nordic walking e green volley. Tutti gli eventi in programma sono realizzati da associazioni e società sportive parmigiane con il patrocinio e la coorganizzazione dell’Assessorato allo Sport del Comune di Parma. Più in dettaglio:
 
BOXE SOTTO LE STELLE  - Sabato 12 giugno, con inizio alle ore 19,30 in piazza Garibaldi (di fronte a Banca Intesa) avrà luogo una spettacolare serata all’insegna del pugilato. Si tratta di una gara interregionale che vedrà sfidarsi i pugili della boxe Parma contro i pugili della regione Piemonte. Si disputeranno otto incontri di dilettanti più due allenamenti in pubblico da parte di quattro pugili professionisti: due superleggeri e due supermassimi. Spettacolo gratuito per il pubblico.
 
BIKE TRIAL -Si svolgerà nel quartiere Montanara, nel parco di via Bramante e nella zona del greto del Baganza ad essa adiacente, la 4° Gara del Campionato Italiano Bike Trial 2010. La gara competitiva, con una cinquantina di concorrenti, avrà luogo domenica 13 giugno, con inizio alle ore 11 e termine alle ore 16. Si tratta di una disciplina molto spettacolare, con questi particolari ciclisti alle prese con spericolate evoluzioni su massi, tronchi, pallet e tubi in cemento.  La manifestazione è organizzata da Uisp Parma e Gruppo sportivo Inzani – Isomec, con il patrocinio e la co-organizzazione dell’assessorato allo sport del Comune di Parma. L’ingresso è libero per tutti cittadini interessati a conoscere dal vivo questa disciplina.
 
NORDIC WALKING
- Domenica 13 giugno si terrà, al Parco Ferrari e in Cittadella, una giornata all’insegna del Nordic Walking, con percorsi e dimostrazioni e un convegno-seminario di approfondimento. Promosso da UISP e Comune di Parma, la giornata avrà la seguente offerta di prove:
-percorso rosso km9 (Parco Ferrari - Cittadella - Parco Ferrari) Partenza ore 10 presso i gazebo ANWI-UISP dal parco Ferrari
- percorso verde km 4,5 (Cittadella) Partenza ore 10 presso i gazebo ANWI-UISP dalla Cittadella
- percorso notturno (Cittadella) Partenza ore 21 presso i gazebo ANWI-UISP
 Dimostrazioni e prove gratuite di nordic walking con istruttori certificati ANWI-INWA nei parchi Ferrari e Cittadella. Le iscrizioni per le dimostrazioni si raccolgono presso i gazebo ANWI-UISP dalle ore 10 alle ore 17.
Alla sera, al Circolo del Castelletto, dalle 18.30 alle 20 si terrà un convegno seminario dal titolo “Il nordic walking: uno sport per tutti" alla presenza di diversi esperti.
 
TORNEO DI CALCIO GIOVANILE ASTRA- Un torneo internazionale di calcio giovanile organizzato dall’Unione sportiva Astra si disputerà nei giorni 11, 12 e 13 giugno presso il campo di via Confalonieri. Giunto alla sua settima edizione, il torneo vedrà confrontarsi 8 squadre categorie esordienti (12 - 13 anni). Questa edizione avrà un’attenzione particolare per l’Abruzzo: oltre alle due squadre parmigiane – Astra e Coop Nordest – ci saranno due squadre dall’Aquila, oltre a due dalla Romania, una da La Spezia e una da Ravenna. In parallelo al torneo sarà attivata una raccolta fondi per donare altri fondi, oltre ai1500 euro già raccolti, per una scuola a L’Aquila .
 
FOOTBALL AMERICANO: SEMIFINALE DEI PANTHERS A MOLETOLO - Domenica 13 giugno, alle ore 15, i Panthers Parma disputeranno la Semifinale del campionato di Serie A allo Stadio XXV Aprile presso il centro sportivo di Moletolo. Le pantere scenderanno in campo contro i Giants Bolzano, attuali campioni d’Italia in carica. L’obiettivo della squadra allenata da Andrew Papoccia è ripetere la partita di regular season che vide i Panthers imporsi di larga misura. La partita di domenica è il crocevia decisivo per raggiungere il Superbowl italiano in programma il 26 luglio allo stadio Breda di Milano. Se i Panthers dovessero raggiungere il loro obiettivo potrebbero disputare la terza finale, dopo il 2006 e il 2007 persi entrambi di un soffio, a otto anni di distanza dalla rifondazione della società. Domenica al fianco dei Panthers si esibiranno le Starlight Cheerleaders prima, durante e alla fine della partita. Inoltre la partita sarà commentata da uno speaker d’eccezione: Andrea Campagna, telecronista per Eurosport, ex pantera e campione di Passaparola, che torna a Parma per la seconda volta. Poi musica e fast food chiuderanno questa giornata di sport.
 
GREEN VOLLEY A FOGNANO- Sabato e domenica, 12 e 13 giugno, a i campi “Dino Fragni” di Fognano sarà di scena il green volley.
La manifestazione – organizzata dalla società “Aurora” con il patrocinio del Comune di Parma - avrà inizio sabato pomeriggio con un mini-torneo fra i ragazzi dell’Aurora, al quale seguiranno la premiazione e la cena sociale all’interno del campo.
Domenica si svolgerà il torneo su 9 campi di gioco con 280 ragazzi e ragazze. Le gare avranno inizio al mattino alle 8 e si concluderanno attorno alle ore 20.
Alla fine sarà musica per tutti con le canzoni di Fabrizio De Andrè, interpretate dal gruppo “Faber Noster”.
 
“Sono convinto che quando tracceremo un bilancio sulle iniziative promosse in questi due mesi – afferma Roberto Ghiretti, assessore allo Sport – le persone coinvolte saranno oltre 50 mila e altrettanti gli spettatori. Ciò significa che con budget ridotti è possibile offrire un servizio significativo alla collettività. Bisogna dare atto alle società sportive di essersi sacrificate per realizzare un grande evento”.  “Ringrazio l’Amministrazione comunale – rimarca Gianni Barbieri, presidente provinciale del Coni – per aver saputo organizzare manifestazioni di questo genere assieme a tante associazioni e società sportive del nostro territorio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

"Open bar al Castello": ecco chi c'era alla festa

FELINO

"Open bar al Castello": ecco chi c'era alla festa Foto

Vigili in bici e disco orario per 5 minuti: "cose strane" a Ravenna

VIABILITA'

Vigili in bici e disco orario per 5 minuti: "cose strane" a Ravenna Foto

2commenti

14-0 e calcetto finisce in rissa, squadra denunciata

torino

14-0 e il calcetto finisce in rissa, squadra denunciata

Notiziepiùlette

Ultime notizie

L'autunnale torta di riso e verze

LA PEPPA

La ricetta L'autunnale torta di riso e verze

Lealtrenotizie

Pd, Nicola Cesari è il nuovo segretario provinciale.

POLITICA

Pd, Nicola Cesari è il nuovo segretario provinciale.

Batte Moroni con il 59% dei voti. Michele Vanolli nuovo segretario cittadino. Le congratulazioni di Pagliari

2commenti

PARMA

Addio a Elisabetta Magnani, donna dolce e coraggiosa: aveva 48 anni

SALSOMAGGIORE

Ubriaco alla guida, si schianta e aggredisce i carabinieri: arrestato dominicano

L'uomo, pregiudicato, aveva un tasso alcolemico di 1,90 g/l

PARMA

"Solo italiani referenziati" per l'appartamento in affitto: l'annuncio che fa discutere

Polemica sui social network: "E' razzista"

26commenti

PARMA CALCIO

Insigne e un gol con dedica speciale Video

L'autore del terzo gol dei crociati nella partita con l'Entella dedica la sua rete alla figlia

weekend

Una domenica da vivere nel Parmense L'agenda

Lubiana

Polo sociosanitario, 12 anni di attesa

4commenti

FOTOGRAFIA

IgersParma compie 4 anni: ecco le novità e i consigli per usare Instagram Video

Busseto

Danneggia un'auto e fugge: preso

PARMENSE

Fornovo, rustico a fuoco. Fiamme anche a Basilicanova

Notte di lavoro per i vigili del fuoco

storia

Inaugurato il monumento ai Paracadutisti della Folgore

economia

Approvata all'unanimità la fusione di Banca di Parma in Emil Banca

CONTROLLI

Autovelox, la mappa della settimana

LANGHIRANO

Cascinapiano, auto fuori strada: un ferito

Ferite di media gravità per il conducente

Contributo

Scuole squattrinate? Pagano mamma e papà

PARMA

Minacciato nel suo palazzo da un uomo armato di coltello: serata di paura in centro

Il parmigiano ha chiamato la polizia ma lo sconosciuto è fuggito

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il caso Asia Argento: le vittime e i colpevoli

di Filiberto Molossi

1commento

CHICHIBIO

«Trattoria Ferrari da Cecchino», la tradizione continua

di Chichibio

ITALIA/MONDO

Autonomia

Referendum: il Veneto supera il quorum

REGGIO EMILIA

Quattro Castella: 26enne muore schiacciata dal suo trattore

SPORT

SERIE A

Bonucci espulso con lo "zampino" del Var: è il primo cartellino rosso con la videoassistenza

rugby

Italia in raduno a Parma. Iniziata la stagione 2017/18

SOCIETA'

CULTURA

«A scuola nei musei»: il viaggio sta per ricominciare

GAZZAREPORTER

Impariamo l'inglese...

MOTORI

IL FUTURO

Volvo, rivoluzione Polestar: si partirà da un coupé ibrido da 600 Cv

MINI SUV

Hyundai Kona, al lancio prezzi da 14.950 euro