10°

20°

Parma

Qualità dei servizi: bus promossi dai cittadini

Qualità dei servizi: bus promossi dai cittadini
Ricevi gratis le news
8

La pagella del trasporto pubblico locale? Più che buona, una pagella da promozione. E' quanto emerge da un’indagine sulla qualità realizzata da Tmt Pragma e Irteco per conto di Smtp e della Regione: un’indagine omogenea effettuata con gli stessi criteri e dagli stessi soggetti in quasi tutte le province dell’Emilia-Romagna, permettendo così il confronto tra le diverse realtà e tra queste e la media regionale. I risultati su Parma sono senz’altro positivi, sia sulla qualità erogata dal gestore (Tep) sia sulla qualità percepita dagli utenti.

Per quanto riguarda la qualità erogata, nel territorio di Parma e provincia le corse puntuali sono risultate più del 93% (93,1%), il voto medio della pulizia interna dei mezzi è 7,38, la vendita dei biglietti a bordo è presente nel 96,7% delle corse (il 9% in più del risultato regionale), lo spegnimento del motore al capolinea è stato registrato nel 63,2% delle corse (il Emilia Romagna il 52,9%).

Per quanto riguarda invece la qualità percepita, va segnalato che 93,6 intervistati su 100 si sono detti complessivamente soddisfatti del servizio (voto medio 7,18). Superano il 90%, con picchi del 95%, anche le percentuali di soddisfazione relative agli aspetti relazionali con il personale (voto medio 7), all’attenzione verso il cliente (voto medio 7), al comfort del viaggio (voto medio 7,11) e all’organizzazione del servizio (voto medio 7,29), mentre per l’attenzione all’ambiente ci si ferma all’85,1% (voto medio 6,96). Sotto il 7 il voto medio della pulizia percepita dall’utente: 6,9.

“I risultati sono buoni: l’indice della qualità erogata è molto alto, e così per la qualità percepita. Questo ci fa ben sperare, e ci spinge a continuare a investire su una società di trasporto che sta fornendo servizi buoni percepiti come tali anche dall’utenza”, ha detto nella presentazione di oggi in Provincia l’assessore provinciale a Viabilità e trasporti Andrea Fellini, che ha aggiunto: “Nonostante i tagli noi cercheremo di tenere alto lo standard del servizio erogato”.
Soddisfatto anche l’assessore comunale alla Mobilità Davide Mora: “L’indagine ha certificato che Tep offre un ottimo servizio. Con dati così alti è difficile trovare aree di miglioramento, ma è chiaro che l’obiettivo deve rimanere quello: il miglioramento continuo. Oggi se vogliamo che il trasporto pubblico aumenti il suo bacino d’utenza dobbiamo muoverci su due binari: da un lato le infrastrutture e ciò che le amministrazioni pubbliche possono fare in quest’ambito in termini di agevolazioni per il trasporto pubblico, e dall’altro i mezzi, perché mezzi nuovi e più moderni possono aumentarne l’appetibilità”.
“Perché il trasporto pubblico cresca e mantenga un ruolo importante è necessario che la qualità rimanga a un livello alto, che siano garantiti standard di pulizia, che sia venduto il biglietto a bordo: tutte condizioni necessarie per un trasporto pubblico all’altezza dei tempi”, ha osservato Fabio Formentin, dirigente della Regione, che dell’indagine ha detto: “Il risultato è stato molto buono, e anche la qualità percepita dall’utenza è a livelli alti: c’è  la percezione di un buon servizio pubblico”.

Gli esiti dell’indagine sono stati illustrati dal presidente di Smtp Pierdomenico Belli: “Sono esiti lusinghieri - ha commentato Belli - sia per l’urbano sia per l’extraurbano. Ora ci focalizzeremo sugli elementi che hanno bisogno di qualche lieve aggiustamento. L’indagine non evidenzia miglioramenti prioritari se non, in parte, quelli relativi al comfort del viaggio nelle corse extraurbane, probabilmente per problemi di sovraffollamento in corse di andata e ritorno in orario scolastico. Tra i miglioramenti secondari ci sono l’attenzione all’ambiente e l’attenzione al cliente. Tra gli elementi da tenere sotto controllo gli aspetti relazionali con il personale”.

Per il presidente di Tep Tiziano Mauro “non sono state rilevate aree critiche vere e proprie, ci sono aree su cui porre attenzione; negli aspetti sostanziali l’apprezzamento è molto alto. Tanti complimenti non fanno che piacere, ma non devono farci adagiare sugli allori: è chiaro che oggi più che mai c’è bisogno di un lavoro coordinato e di gruppo, consapevoli che a dover essere messo sotto la lente non è tanto il trasporto pubblico in sé ma un intero sistema di mobilità”, ha osservato, sottolineando la necessità di “continuare a puntare su informazione e comunicazione, pubblicizzando ancora di più gli strumenti che mettiamo da disposizione dell’utenza e che in molto casi non sono adeguatamente conosciuti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • massimo

    16 Giugno @ 13.29

    Ma a chi hanno fatto l'inchiesta? dopo le 19 se vivi in provincia sei tagliato fuori.

    Rispondi

  • sabcarrera

    16 Giugno @ 13.00

    C'e' un sito che fornisce motivi a misura per non usare gli autobus? Mi sembra che i Parmigiani manchino un po' di fantasia nel trovare i motivi per non usare i mezzi pubblici.

    Rispondi

  • Sara

    16 Giugno @ 11.08

    I parmigiani si lamentano di OGNI COSA. Avete girato un pò nelle altre città d'Italia per vedere come funzionano gli autobus? Qui c'è un servizio che va ovunque e con un sacco di corse. Potete bacirvi i gomiti invece di lamentarvi, non dappertutto è così (mi sa che vi hanno abituati troppo bene)

    Rispondi

  • ososita

    16 Giugno @ 08.49

    Vero, gli autobus nuovi hanno il corridoio stretto e un gradino che pare il K2 su cui è montato il sedile. Ci sono persone (ok, anziani) che spesso hanno grosse difficoltà a sedersi. Poi c'è la questione dei passeggini/carrozzine. Allora, io non ho mai visto nessuno in sedia a rotelle salire sugli autobus di linea, in compenso mamme con figliolanza a gogo. E finchè è un solo passeggino o carrozzina si combina anche a starci, ma mi capita spesso che ne salgano due e nessuno che dica niente, nemmeno se il bus è già strapieno e queste che premono per salire lo stesso. Roba da augurarsi che un giorno qualcuno cada sul bambino e lo schiacci, magari per una frenata improvvisa... forse così capiranno quanto sia pericoloso. Che poi mi risulta essere vietato dal regolamento TEP salire a bordo coi passeggini aperti. Vabbeh. Si sa come funzionano le cose in Italia. Infine, mi chiedo se abbiano intervistato gli utenti delle linee 9 e 19... quelle che passano a ogni morte di papa, se passano!

    Rispondi

  • R

    16 Giugno @ 08.36

    parlare del 14 di navetta, è come dire che con il minuetto si offre lo stesso servizio dell'eurostar. La navetta è un "servizio" che prende e ti porta, non con fermate ogni 100 metri, giro dell'oca e passaggio persino in via bixio.

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Pallavolo

Volley Usa

Salvataggio alla Mila e Shiro: Autumn diventa una star Video

 Il rapper parmense Chrysma in radio con il nuovo singolo "La prima volta"

musica

Il rapper parmense Chrysma in radio con "La prima volta" Video

14-0 e calcetto finisce in rissa, squadra denunciata

torino

14-0 e il calcetto finisce in rissa, squadra denunciata

Notiziepiùlette

Ultime notizie

L'autunnale torta di riso e verze

LA PEPPA

La ricetta L'autunnale torta di riso e verze

Lealtrenotizie

Maxi inchiesta anti-evasione, sequestrata la pizzeria «Arte&Gusto»

VIA EMILIA EST

Maxi inchiesta anti-evasione, sequestrata la pizzeria «Arte&Gusto»

VIANINO

Furto all'alba nel supermercato

Vandalismo

Strage di gomme in borgo Gazzola

RUGBY

Minozzi e Giammarioli, «gemelli» azzurri

COMUNE

Carte d'identità elettroniche, il trasporto per anziani e disabili

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

2commenti

Oltretorrente

«Ci riprendiamo il nostro quartiere: yoga in strada e biciclettate»

Appennino

Transumanza, lezione tra i monti per gli studenti del Bocchialini

FONTANELLATO

Riapre il box della torta fritta

ambiente

Piove ma a Parma le Pm 10 restano alte: misure d'emergenza fino a giovedì

4commenti

tegola parma

Ceravolo, lesione dell'adduttore: sarà operato?

1commento

Appello

La mamma di Tommy: "Alessi deve rimanere dentro, devono pagare" Video

1commento

sorbolo

Pedone investito nella notte in via Mantova: muore un 60enne

La vittima è Asani Memedali, macedone, da anni residente in paese

Soccorso Alpino

L'addio a Davide Tronconi: camera ardente a Castelnovo Monti, funerale a Cerreto Alpi

La famiglia chiede di non donare fiori ma offerte per il Saer

anteprima gazzetta

Evasione e soldi all'estero: ancora Parma nel mirino Video

POLIZIA

"Spaccata" alla concessionaria 'Philosophy': rubate tre moto

Bottino di circa 40mila euro

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Renzi contro tutti. Pd lacerato verso il voto

di Stefano Pileri

CHICHIBIO

«Trattoria Ferrari da Cecchino», la tradizione continua

di Chichibio

ITALIA/MONDO

lazio-roma

Vergogna nel mondo ultrà: insulti razzisti con Anna Frank Gallery

INCIDENTE

Tragedia nel Savonese: vuole sparare a un cinghiale ma uccide un fungaiolo

2commenti

SPORT

serie b

Le pagelle in dialetto

calcio

Modificato lo statuto di serie B: cambia l'elezione del presidente

SOCIETA'

social

Ecco come rubano una bici (in 40 secondi) Video

1commento

VAL D'ENZA

San Simone: tre giorni di fiera a Montecchio Il programma

MOTORI

CITYCAR

Toyota Aygo, la limited edition X-Cite

MINI SUV

Hyundai Kona, al lancio prezzi da 14.950 euro