comune

1,2 milioni per verde e arredo pubblico

Piano pluriennale di manutenzione straordinaria del verde pubblico e arredo urbano
Ricevi gratis le news
0

Il Piano pluriennale di manutenzione del verde pubblico e arredo urbano prevede da parte del Comune l'impegno di importanti risorse.  La presentazione si è svolta oggi alla presenza dell'assessore ai Lavori Pubblici Michele Alinovi e dell'assessore all'Ambiente Gabriele Folli, affiancati dal capo di gabinetto del sindaco Francesco Cirillo, da Andrea Mancini, dirigente Servizio Manutenzioni, ed Enzo Monica, tecnico del Comune. Per il 2016 i fondi stanziati ammontano a 1.200.000 euro, di cui 900 mila euro sono destinati alla manutenzione straordinaria del verde e 300 mila per arredo urbano e aree cani. Dei 900 mila, 250 mila sono destinati ai Parchi, 450 mila per le potature e 200 mila per interventi urgenti sul verde. “Abbiamo elaborato risposte convincenti – ha esordito l'assessore Alinovi – sul tema del verde pubblico e dell'arredo urbano, concentrandoci sulle urgenze, rilevate grazie alle segnalazioni dei cittadini e al vaglio dei nostri tecnici. Per quanto riguarda ad esempio le potature abbiamo dato la precedenza alle strade scarsamente illuminate e alle grandi arterie di traffico”.  “Ci siamo concentrati ad aumentare il numero delle aree cani nelle zone delle frazioni – ha detto l'assessore all'Ambiente Gabriele Folli – consapevoli del fatto che questi spazi assumono anche un valore importante di socializzazione per i proprietari dei cani. La volontà per il futuro è quella di proseguire su questa strada e dotare la città di ulteriori spazi dove incontrarsi e far correre liberamente i propri cani”.

Ecco nel dettaglio gli interventi previsti nel 2016

Manutenzione straordinaria dei seguenti parchi: Parco Taci - Via Colli, Parco S. Remo, Parco Testoni di via Mordacci, Piazzale Lubiana, Area verde a Pannocchia in Via Campana. Per complessivi 250.000 euro.
Il piano di potature prevede costi per 450.000 euro e interventi urgenti per 200.000 euro.

Inoltre, per il 2016 - 2017, l'assessorato ai lavori pubblici ha ipotizzato ulteriori risorse, pari a circa 300 mila euro, per interventi che riguardano la manutenzione straordinaria dei seguenti Parchi: Parco di via Newton, Parco Ferrari, Parco Martini e area verde di Piazzale Salvo d’Acquisto.

Altri interventi relativi all’arredo urbano, ammontano a 300 mila euro e riguarderanno 4 nuove aree cani, che andranno ad aggiungersi alle 34 già presenti e che verranno realizzate in in via Cortopasso, a Corcagnano, a Vicofertile e a S. Prospero, per un costo complessivo che si aggira sui 90 mila euro.

E' inoltre stata programmata la manutenzione straordinaria dell'area cani esistente del Parco Martini.

A questo si aggiungono altri 100 mila euro di nuovi giochi bimbi che verranno posizionati nei vari parchi urbani e 110 mila euro per interventi vari di arredo urbano.

Per il il 2017, gli investimenti manutentivi previsti dal Comune ammontano a circa 1.200.000 euro, di cui 500 mila euro per completamento del programma potature e 200 mila per arredo urbano.

“Inoltre – ha ricordato l'assessore Alinovi – Iren inizierà a proprie spese gli interventi al Parco Ducale tra settembre e ottobre, mettendo a dimora circa 800 arbusti per implementare le siepi e provvedendo all'impianto di irrigazione. Un secondo stralcio di lavori riguarderà i mesi di marzo/aprile, sempre da parte di Iren, che effettuerà la pavimentazione in calcestruzzo. Infine, sono compresi nei lavori di arredo urbano anche le manutenzioni e sostituzioni di panchine e dei giochi nei parchi, in una visione strategica di anti-degrado per questi luoghi”.

Per il verde pubblico, giochi e arredi esiste un numero verde per le segnalazioni.

E' attivo, infatti, da metà maggio il numero verde 800 66 98 97 al quale poter fare, da telefono fisso, tutte le segnalazioni riguardanti il verde pubblico e la sua manutenzione, i giochi e gli arredi.
Il numero verde è stato istituito dall’ATI aggiudicataria dell’appalto di manutenzione del verde pubblico dei giochi e degli arredi per gli anni 2016-2017.

Elenco delle vie cittadine interessate dalle potature: via Isola, viale Caprera, via La Spezia (1 tratto fino alla rotatoria con via Bassi), via Solari, borgo S.Giuseppe, stradello Galli Bibiena, largo De Ruggiero, via Campana (Panocchia), via Verona, via Nullo, viale Piacenza, viale Mentana. via Abba, via Musini, via Sidoli, via Malaspina, viale Maria Luigia, via Fleming, via Calatafimi, via Pellico, via Fratti, via Tanara, via Raschi, viale San Michele, viale P. M. Rossi, viale Rustici, piazza Picelli, piazzale Matteotti, piazza Bertozzi, piazzale Caduti del lavoro, piazzale Borri, via Zarotto, via Catalani, via Provesi, piazzale Volta, via Tomasicchio, via Ulivi, via Martiri di Cassio, via Anna Frank, via Battei, via Torelli tratto Battei/Petitot, via Duca Alessandro, via Vanoni, via Picedi Benettini, via Salmi, via Pelizzari, via Ravenna, via Varsavia, via Marx, via Boves, via Kant, via Santi Baganzola, strada Baganzola, piazzale Fiume, via Varese, via Milazzo, viale Toscanini, strada Quarta, via Grenoble, via del Campo, via Omero, via Ximenes, via Socrate, via XXIV maggio, viale Mariotti, viale Basetti, via Langhirano, via D'Annunzio, via Capelluti, via La Grola, via Montanara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La laurea di Valentina: ecco chi c'era alla festa

PGN

La laurea di Valentina: ecco chi c'era alla festa Foto

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

capodanno

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

9commenti

Sanremo: cantanti e titoli delle canzoni in gara

musica

Sanremo 2018: Elio e le Storie tese e Mario Biondi fra i 20 "big"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Corsie «flessibili» per i bus: si può fare di più?

VIABILITA'

Corsie «flessibili» per i bus: si può fare di più?

di David Vezzali

Lealtrenotizie

«Giulia, sei stata il mio cielo stellato»

IL FIDANZATO

«Giulia, sei stata il mio cielo stellato»

Scomparso a 52 anni

Addio a Filippo Cavallina

WEEKEND

La domenica ha il sapore dei mercatini. Natalizi, ovviamente L'agenda

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

4commenti

Centro storico

Giardini di San Paolo tra chiusure e rifiuti

Gara

La grande sfida degli anolini

MAGGIORE

Ematologia, nuovi laboratori per la ricerca sulle staminali

calcio

Il Parma s'accontenta

Il dopo alluvione

Colorno, in via Roma sarà un Natale al freddo

FIDENZA

Città in lacrime per Andrea Amadè

STADIO TARDINI

I crociati non riescono a trovare il gol: Parma-Cesena 0-0 Foto

Baraye: "Abbiamo provato e fatto di tutto per vincere" (Video) - Scavone: "Dispiace non avere vinto ma in B è importante non perdere (Video) - Grossi: "Ha pesato l'assenza di un vero attaccante" Videocommento

4commenti

viabilità

Incidente in via Mantova sul cavalcavia: disagi al traffico Gallery

incidente

Frontale in via Montanara: due feriti

PARMA-cesena

D'Aversa: "Soddisfatto dell'interpretazione della gara. Peccato non aver fatto gol" Video

CORCAGNANO

Folla al funerale di Giulia: applausi e striscione all'uscita del feretro dalla chiesa

GAZZAFUN

Parma - Cesena 0 - 0: fate le vostre pagelle

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Odio e insulti sul web: la falsa democrazia

di Patrizia Ginepri

CHICHIBIO

«Trattoria I Du Matt», cucina parmigiana di qualità

di Chichibio

2commenti

ITALIA/MONDO

SPAGNA

Igor non collabora con gli inquirenti. Catturato perché forse era svenuto

FABBRICO

Omicidio nel Reggiano, un arresto: 20enne ucciso per un pettegolezzo

SPORT

Calciomercato

Ancelotti soffia la panchina a Conte

calcio

Fumogeni prima della partita con la Ternana: denunciati due tifosi del Parma

1commento

SOCIETA'

fuori programma

Birre e suggestioni dal coro Maddalene di Revò al Mastiff Video

IL DISCO

Guerre stellari tra solennità e disco music

MOTORI

NOVITA'

Alpine A110 Premiere Edition, risorge un marchio storico

motori

Ford, che Fiesta: ST-Line o Vignale per pensare in grande