12°

Parma

In arrivo 300 posti letto per studenti fuori sede

Ricevi gratis le news
0

Ampliare la disponibilità di stanze e appartamenti per universitari fuori sede, a prezzi calmierati e con alloggi garantiti e “certificati”. Al tempo stesso, ampliare le garanzie e le tutele per i proprietari, offrendo agli stessi una serie di servizi e consulenza.
Sono queste le finalità prime del progetto sperimentale “Affitti garantiti per studenti” voluto dall’Amministrazione comunale, un’azione specifica destinata agli universitari che intende da un lato creare un sistema di incentivi per garantire i proprietari di case o stanze in affitto, dall’altro rendere disponibili nuovi alloggi per gli studenti universitari fuori sede con contratto di locazione a canone concordato. Il progetto ha come obiettivo la sottoscrizione di contratti di locazione per studenti universitari fuori sede fino a un massimo di 300 posti letto.
Lo strumento predisposto è quello di due bandi pubblici distinti, il primo per la selezione degli alloggi e il secondo per la creazione di una graduatoria degli studenti. La gestione degli alloggi selezionati sarà a carico di Acer Parma, ente gestore per conto del Comune di Parma. Una volta selezionati e assegnati gli alloggi, i proprietari stipuleranno un contratto di locazione con Acer Parma che a sua volta stipulerà i contratti di locazione con gli studenti.
 
BANDO ALLOGGI - Al bando di selezione alloggi può partecipare chiunque abbia disponibilità giuridica di alloggi arredati e idonei alla stipulazione di contratti di locazione transitoria (art. 5 della legge 431/98 e S.m.i): l’alloggio deve essere ubicato nel territorio del Comune di Parma, sono ammessi monolocali, bilocali, trilocali e tutte le unità immobiliari costituite da camere indipendenti dagli altri locali abitativi, con impianti elettrici, di riscaldamento, climatizzazione, idrosanitari a norma di legge e certificazioni da allegare alla domanda. Requisiti di arredamento minimo sono letto, comodino, scrivania, armadio e piccola libreria. Previsti dal bando anche gli arredi minimi degli spazi comuni, con cucina completa di elettrodomestici, armadietto e lavatrice
 
VANTAGGI E GARANZIE - I proprietari degli alloggi assegnati in affitto potranno usufruire di agevolazioni fiscali e garanzie quali esenzione totale dell’ICI, ulteriore abbattimento dell’imponibile IRPEF nella misura del 30%, che va ad aggiungersi alla riduzione del 15% già prevista dalla legge, più altre agevolazioni sull’imposta di registro. Tra le garanzie, il pagamento del canone di locazione da parte di Acer, una polizza assicurativa a copertura di eventuali danni all’alloggio fino a 5mila euro.
 
ACER PARMA - Acer Parma fornirà assistenza nelle procedure contrattuali, gestirà le manutenzioni ordinarie e darà consulenza per le manutenzioni straordinarie, verificherà periodicamente lo stato degli alloggi e gestirà il rapporto con studenti e amministratore condominiale, provvederà alla registrazione del contratto (il cui onere rimane in capo ai contraenti), più altri servizi in nome e per conto della proprietà.
La domanda di assegnazione dell’alloggio, su apposita modulistica, dovrà indicare dati anagrafici, recapiti, e dovrà fornire documentazione catastale sull’immobile. I partecipanti al bando potranno presentare domanda per più di un alloggio.
 
BANDO STUDENTI
- Il bando è rivolto agli studenti universitari fuori sede, iscritti all’Anno Accademico 2009/2010 o che si iscriveranno all’Anno Accademico 2010/2011, presso l’Università degli studi di Parma e al Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma ai corsi di laurea, corsi di laurea specialistica, corsi di laurea magistrale, corsi di laurea magistrale a ciclo unico, corsi di laurea specialistica a ciclo unico, corsi biennali di secondo livello per gli studenti degli Istituti dell’Alta Formazione Artistica e Musicale, corsi di diploma di I e di II livello. Il bando è aperto a cittadini italiani, europei e stranieri (ai sensi della L. n.189/2002) o titolari di permesso di soggiorno in corso di validità o carta di soggiorno. I richiedenti devono avere residenza anagrafica a minimo 60 chilometri dal Comune di Parma, e un reddito ISE del nucleo familiare compreso tra euro 10.000,00 e 25.000,00. La scelta dell’alloggio, tra quelli censiti nella banca dati appositamente costituita, sarà fatta dagli studenti in base alla graduatoria.
 
CANONE D’AFFITTO - Il canone mensile di locazione è stabilito in 240 euro per il posto letto in monolocale e 160 euro per il posto letto in camera singola o in altro vano abitabile. A carico dello studente ci saranno le eventuali spese condominali, utenze, imposta di registrazione del contratto e manutenzione ordinaria. La durata del contratto di locazione sarà annuale, con possibilità di rinnovo per un successivo anno contrattuale.
 
COME PRESENTARE LE DOMANDE - Bandi e modelli di domanda sono pubblicati dal 22 giugno 2010 al 23 luglio 2010, presso Acer, Albo Pretorio del Comune di Parma e disponibili ai siti www.aziendacasapr.it e www.comune.parma.it
Le domande di partecipazione al presente bando dovranno essere presentate direttamente o per raccomandata, all’Azienda Casa Emilia Romagna - ACER di Parma, Vicolo Grossardi n. 16/a, dal 22 giugno 2010 fino alle ore 11.30 del giorno 23 luglio 2010, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 11.30 e il giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00.
Informazioni o chiarimenti al 0521/215207 presso l’Azienda Casa Emilia Romagna - ACER di Parma
 
 “Con questo progetto do seguito a un impegno che mi ero assunto lo scorso anno – sottolinea l’assessore alla Casa Giuseppe Pellacini - e ribadito durante gli Stati generali della casa. Parma è e sarà sempre una città ospitale e aperta, una città dotata di un Ateneo importante, qualificato e qualificante. È nostra intenzione mantenere sul nostro territorio le migliori potenzialità che vengono a studiare da fuori, e grazie a questo progetto arricchiamo l’offerta abitativa per gli studenti fuori sede in termini di quantità e qualità, a prezzi contenuti”.
 
Il progetto prevede un costo complessivo di euro 86.850, di cui 50.925 a carico del Comune di Parma e 35.925 da finanziamento pubblico ANCI.
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Karma: la notte di J.L. David

FESTE PGN

Karma: la notte di J.L. David Foto

Star Wars: i personaggi della saga... al Campus

parma

Star Wars: i personaggi della saga... al Campus Foto

"Indietro tutta 30 e lode!" sfiora i 4 milioni di spettatori

televisione

"Indietro tutta" sfiora i 4 milioni di spettatori Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Imu e Tasi, lunedì si chiudono i conti

L'ESPERTO

Imu e Tasi, entro lunedì il saldo. Tutto quello che c'è da sapere

di Daniele Rubini*

Lealtrenotizie

Striscioni al Marconi per ricordare Giulia

Tg Parma

Striscioni al Marconi per ricordare Giulia Video - Foto

Colorno (e Lentigione), si lavora per tornare alla normalità. Il punto della situazione

A Lentigione un pensionato è morto mentre spalava il fango

ghiaccio

Montagna, dopo tre giorni ci sono ancora famiglie senza elettricità

anteprima gazzetta

Un'altra vittima innocente: "Possiamo migliorare le condizioni nelle strade"

1commento

LUTTO

Giulia, 15 anni e tanta voglia di vivere

3commenti

lentigione

I lavori sull'argine dell'Enza visti dal drone Video

Ricerca

Centri storici: quello di Parma tra i più dinamici in Italia

coin e decathlon

Due furti in negozi sportivi, tre ragazzi denunciati

3commenti

VIA GORIZIA

Apre la portiera dell'auto e un uomo lo minaccia con un coltello: un arresto per rapina

Il giovane minacciato è fuggito e ha chiamato i carabinieri. In manette un tossicodipendente

1commento

capodanno

Ecco le locandine: Fedez si fa. Ma dove? Domani la risposta

1commento

REPORTAGE

A Lentigione, dove si lotta con il fango

solidarietà

"Parma facciamo squadra" in campo per i bimbi poveri

Campagna fondi al via: Barilla, Chiesi, Fondazione Cariparma e Forum Solidarietà in prima linea

GAZZAREPORTER

Problemi alle luminarie: vigili del fuoco in via D'Azeglio Foto

SALSOMAGGIORE

Il rottweiler abbaia e scaccia i ladri

BANCAROTTA

Crac Spip: in 4 pronti a patteggiare, per altri 3 rito abbreviato

INFOMOBILITY

Sosta e transito nelle Ztl: ecco come rinnovare il permesso per il 2018 

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I bitcoin spiegati a tutti. Ecco perché sono da maneggiare con cura

di Aldo Tagliaferro

1commento

CHICHIBIO

«Trattoria I Du Matt», cucina parmigiana di qualità

di Chichibio

1commento

ITALIA/MONDO

Monza

Trovato il cadavere dell'ex calciatore Andrea La Rosa: era nel bagagliaio di un’auto

Francia

Scontro treno-scuolabus, "21 alunni feriti gravi"

SPORT

Calciomercato

Parma, Faggiano rinnova: "Il progetto va avanti"

tg parma

Ospedale dei bambini: i giocatori del Parma diventano... Babbo Natale Video

SOCIETA'

dopo la piena

Ecco com'è oggi Colorno: il video dall'alto

social network

Il selfie della ragazza con cancro alla pelle: la campagna di prevenzione è virale

MOTORI

NOVITA'

Nuova Audi RS4 2017, il ritorno del V6 biturbo

MOTO

La prova: Kawasaki Z900RS