10°

20°

Parma

In arrivo 300 posti letto per studenti fuori sede

Ricevi gratis le news
0

Ampliare la disponibilità di stanze e appartamenti per universitari fuori sede, a prezzi calmierati e con alloggi garantiti e “certificati”. Al tempo stesso, ampliare le garanzie e le tutele per i proprietari, offrendo agli stessi una serie di servizi e consulenza.
Sono queste le finalità prime del progetto sperimentale “Affitti garantiti per studenti” voluto dall’Amministrazione comunale, un’azione specifica destinata agli universitari che intende da un lato creare un sistema di incentivi per garantire i proprietari di case o stanze in affitto, dall’altro rendere disponibili nuovi alloggi per gli studenti universitari fuori sede con contratto di locazione a canone concordato. Il progetto ha come obiettivo la sottoscrizione di contratti di locazione per studenti universitari fuori sede fino a un massimo di 300 posti letto.
Lo strumento predisposto è quello di due bandi pubblici distinti, il primo per la selezione degli alloggi e il secondo per la creazione di una graduatoria degli studenti. La gestione degli alloggi selezionati sarà a carico di Acer Parma, ente gestore per conto del Comune di Parma. Una volta selezionati e assegnati gli alloggi, i proprietari stipuleranno un contratto di locazione con Acer Parma che a sua volta stipulerà i contratti di locazione con gli studenti.
 
BANDO ALLOGGI - Al bando di selezione alloggi può partecipare chiunque abbia disponibilità giuridica di alloggi arredati e idonei alla stipulazione di contratti di locazione transitoria (art. 5 della legge 431/98 e S.m.i): l’alloggio deve essere ubicato nel territorio del Comune di Parma, sono ammessi monolocali, bilocali, trilocali e tutte le unità immobiliari costituite da camere indipendenti dagli altri locali abitativi, con impianti elettrici, di riscaldamento, climatizzazione, idrosanitari a norma di legge e certificazioni da allegare alla domanda. Requisiti di arredamento minimo sono letto, comodino, scrivania, armadio e piccola libreria. Previsti dal bando anche gli arredi minimi degli spazi comuni, con cucina completa di elettrodomestici, armadietto e lavatrice
 
VANTAGGI E GARANZIE - I proprietari degli alloggi assegnati in affitto potranno usufruire di agevolazioni fiscali e garanzie quali esenzione totale dell’ICI, ulteriore abbattimento dell’imponibile IRPEF nella misura del 30%, che va ad aggiungersi alla riduzione del 15% già prevista dalla legge, più altre agevolazioni sull’imposta di registro. Tra le garanzie, il pagamento del canone di locazione da parte di Acer, una polizza assicurativa a copertura di eventuali danni all’alloggio fino a 5mila euro.
 
ACER PARMA - Acer Parma fornirà assistenza nelle procedure contrattuali, gestirà le manutenzioni ordinarie e darà consulenza per le manutenzioni straordinarie, verificherà periodicamente lo stato degli alloggi e gestirà il rapporto con studenti e amministratore condominiale, provvederà alla registrazione del contratto (il cui onere rimane in capo ai contraenti), più altri servizi in nome e per conto della proprietà.
La domanda di assegnazione dell’alloggio, su apposita modulistica, dovrà indicare dati anagrafici, recapiti, e dovrà fornire documentazione catastale sull’immobile. I partecipanti al bando potranno presentare domanda per più di un alloggio.
 
BANDO STUDENTI
- Il bando è rivolto agli studenti universitari fuori sede, iscritti all’Anno Accademico 2009/2010 o che si iscriveranno all’Anno Accademico 2010/2011, presso l’Università degli studi di Parma e al Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma ai corsi di laurea, corsi di laurea specialistica, corsi di laurea magistrale, corsi di laurea magistrale a ciclo unico, corsi di laurea specialistica a ciclo unico, corsi biennali di secondo livello per gli studenti degli Istituti dell’Alta Formazione Artistica e Musicale, corsi di diploma di I e di II livello. Il bando è aperto a cittadini italiani, europei e stranieri (ai sensi della L. n.189/2002) o titolari di permesso di soggiorno in corso di validità o carta di soggiorno. I richiedenti devono avere residenza anagrafica a minimo 60 chilometri dal Comune di Parma, e un reddito ISE del nucleo familiare compreso tra euro 10.000,00 e 25.000,00. La scelta dell’alloggio, tra quelli censiti nella banca dati appositamente costituita, sarà fatta dagli studenti in base alla graduatoria.
 
CANONE D’AFFITTO - Il canone mensile di locazione è stabilito in 240 euro per il posto letto in monolocale e 160 euro per il posto letto in camera singola o in altro vano abitabile. A carico dello studente ci saranno le eventuali spese condominali, utenze, imposta di registrazione del contratto e manutenzione ordinaria. La durata del contratto di locazione sarà annuale, con possibilità di rinnovo per un successivo anno contrattuale.
 
COME PRESENTARE LE DOMANDE - Bandi e modelli di domanda sono pubblicati dal 22 giugno 2010 al 23 luglio 2010, presso Acer, Albo Pretorio del Comune di Parma e disponibili ai siti www.aziendacasapr.it e www.comune.parma.it
Le domande di partecipazione al presente bando dovranno essere presentate direttamente o per raccomandata, all’Azienda Casa Emilia Romagna - ACER di Parma, Vicolo Grossardi n. 16/a, dal 22 giugno 2010 fino alle ore 11.30 del giorno 23 luglio 2010, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 11.30 e il giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00.
Informazioni o chiarimenti al 0521/215207 presso l’Azienda Casa Emilia Romagna - ACER di Parma
 
 “Con questo progetto do seguito a un impegno che mi ero assunto lo scorso anno – sottolinea l’assessore alla Casa Giuseppe Pellacini - e ribadito durante gli Stati generali della casa. Parma è e sarà sempre una città ospitale e aperta, una città dotata di un Ateneo importante, qualificato e qualificante. È nostra intenzione mantenere sul nostro territorio le migliori potenzialità che vengono a studiare da fuori, e grazie a questo progetto arricchiamo l’offerta abitativa per gli studenti fuori sede in termini di quantità e qualità, a prezzi contenuti”.
 
Il progetto prevede un costo complessivo di euro 86.850, di cui 50.925 a carico del Comune di Parma e 35.925 da finanziamento pubblico ANCI.
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

L'agenda del weekend di Parma e provincia, e non solo

weekend

Castagne, musica e iniziative nei castelli: l'agenda

Asterix e Obelix arrivano a Parma e gustano il prosciutto in una "taberna"

FUMETTI

Asterix e Obelix arrivano a Parma e gustano il prosciutto in una "taberna" Foto

Playboy:  arriva la prima coniglietta transgender

GOSSIP

Playboy: arriva la prima coniglietta transgender

2commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Trento doc «Etyssa», spumante di montagna nel nome dell'amicizia

IL VINO

Trento doc «Etyssa», spumante di montagna nel nome dell'amicizia

di Andrea Grignaffini

Lealtrenotizie

Parma-Entella 1-1: gol di Lucarelli ma nella ripresa segna Luppi

SERIE B

Parma-Entella 1-1: gol di Lucarelli ma nella ripresa segna Luppi

Ceravolo a terra dolorante, lo sostituisce Calaiò

PARMA

Minacciato nel suo palazzo da un uomo armato di coltello: serata di paura in centro

Il parmigiano ha chiamato la polizia ma lo sconosciuto è fuggito

BLOCCO DEL TRAFFICO

Più della metà delle auto diesel dei parmigiani non può transitare

10commenti

PARMA

Fugge e abbandona la borsa con la droga: sequestrati 3 etti di marijuana

Valore sul mercato dello spaccio: circa 3mila euro

PARMA

Ruba 3mila euro: donna delle pulizie incastrata dalle telecamere Video

TRIBUNALE

«Florentina, non ci sono abbastanza prove per processare Devincenzi»

COLORNO

Ponte sul Po chiuso, tutti a piedi verso Casalmaggiore

1commento

IL CASO

L'ex moglie smaschera il marito dalle mille identità

INCIDENTE

Scontro auto-moto a Langhirano: un ferito grave

Lo scontro è avvenuto in via Roma

FURTO

Salso, i ladri bucano la finestra e fanno razzia

CARABINIERI

Scippa una giovane a Reggio: denunciato 16enne di Parma

Il ragazzino è accusato di furto con destrezza

2commenti

GAZZAFUN

Il gatto più bello di Parma: sospesa la votazione finale

CARABINIERI

Aveva in casa un Macintosh rubato al Bocchialini: denunciato 21enne

Il giovane sosteneva di aver comprato il computer da un amico, per 50 euro

Appennino

Fra mucche e cavalli: i ragazzi del "Bocchialini" seguono la transumanza Foto

Discesa dal Monte Tavola a Ravarano

1commento

BASSA

Energia elettrica, servizio regolare a Fontanellato: la sospensione è stata spostata al 30 ottobre

L'elettricità dovrà essere staccata per un'intera mattina a causa di un intervento nella scuola

PEDRIGNANO

Pitbull assale la padrona e un suo amico

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

La «Lunga marcia» della nuova Cina

di Domenico Cacopardo

L'INCHIESTA

Bitcoin, il vero problema è la mancanza di un governo

di Giovanni Fracasso

ITALIA/MONDO

GERMANIA

Uomo sferra colpi di coltello a Monaco: 8 feriti. "Non è terrorismo"

LUCCA

E' morto il bimbo di un anno caduto dal trattore

SPORT

Moto

Rossi: "Spero in una gara asciutta"

serie b

Anticipi e posticipi : il calendario del Parma fino al 2 dicembre

SOCIETA'

Medicina

Boom delle malattie legate al sesso: sifilide +400%

PARMA

Attaccano catena e lucchetto a una saracinesca: la bici resta a mezz'aria

6commenti

MOTORI

IL TEST

Debutta la nuova Polo: ecco come va

IL MINI SUV

Da oggi la nuova Citroën C3 Aircross: